Pulire la macchina con l'argilla????

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Stefano
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Pulire la macchina con l'argilla????

#1 Messaggio da leggere da Stefano » martedì 1 agosto 2006, 13:10

Sento spesso parlare nei forum ameriani/inglesi di "clay bar", delle barrette di argilla speciale che se strofinate sulla vernice della macchina con la giusta lubrificazione tolgono contaminazioni, ossidazioni, residui di schifezze varie... :O Assomiglia al Pongo, come consistenza. Consigliato prima di lucidatura e cera, dopo il lavaggio. Pare che lasci la carrozzeria talmente pulita che se ci si passa un dito fa screech come i piatti appena usciti dalla lavastoviglie :O
Esempio:
http://www.properautocare.com/usclaybartor.html

Esiste in vendita in italia qualcosa di simile? come si chiama? non ne ho mai sentito parlare, e non so neanche come si dica clay bar in italiano.... :x

Grazie e scusate l'ignoranza... :D
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#2 Messaggio da leggere da solosaab » martedì 1 agosto 2006, 14:26

ma non sarà una specie di pasta abrasiva???? :x
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#3 Messaggio da leggere da Stefano » martedì 1 agosto 2006, 14:30

No, perchè non è che la spalmi, apetti che si asciughi, poi la asporti con un panno.... è prprio una pallina di simil-pongo che spiaccicata e stoifinata ripetutamente sulla macchina, la pulisce. Se guardi il link che ho postato si capisce bene come si usa, opure se cerchi con google clay bar trovi un sacco di tutorial.
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#4 Messaggio da leggere da solosaab » martedì 1 agosto 2006, 14:35

Stefano ha scritto:No, perchè non è che la spalmi, apetti che si asciughi, poi la asporti con un panno.... è prprio una pallina di simil-pongo che spiaccicata e stoifinata ripetutamente sulla macchina, la pulisce. Se guardi il link che ho postato si capisce bene come si usa, opure se cerchi con google clay bar trovi un sacco di tutorial.
boh... sinceramente non l'ho mai vista né sentita prima....
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#5 Messaggio da leggere da forletto » martedì 1 agosto 2006, 23:04

Io ce l'ho in carrozzeria! La chiamiamo comunemente "plastilina" ma ha la consistenza appunto del pongo! La utilizziamo per eliminare le "sfumate" accidentali che a volte capitano quando nelle mascherature si creano delle falle lasciando passare un pò di vernice che va poi a depositarsi qua e là. E' un articolo tecnico molto semplice: va conservato in un recipiente pieno d'acqua e poi si utilizza sulle superfici (cristalli, anche) strofinandola dopo avere spruzzato acqua o prodotti brillantanti. Offre inoltre il grosso vantaggio di eliminare diversi residui persistenti (Moscerini spiaccicati sul cofano, ad esempio...) ed in più se utilizzata sui cristalli prima di pulirli con un qualsiasi pulitore, il risultato finale è eccellente. Ogni tanto va sostituita perchè si sporca e me la fornisce il colorificio presso cui acquisto le vernici! E' comunque molto molto efficace!

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#6 Messaggio da leggere da Stefano » mercoledì 2 agosto 2006, 9:05

Grande forletto, un carroziere amico è sempre utile... :D di meccanica me ne intendo un po' ma di carrozzeria proprio poco, mi piacerebbe saperne di più ma come si fa...
Cercherò della plastilina. Quella che mi hai descritto è esattamente quello di cui sentivo parlare.
Per eliminare il segno dei tergi sul parabrezza, come si fa? non è rigato ma si vede che la trasperenza è diversa tra la zona spazzata dai tergi e quella no (comsì come l'adesione della piogga), si fa sempre con la plastilina o ci sono dei polish apposta?

Grazie!!!!
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#7 Messaggio da leggere da forletto » mercoledì 2 agosto 2006, 11:50

Per il cristallo rovinato puoi rivolgerti ad un Glass point oppure alla Doctor glass (o centri vetrai per auto similari) dove con una apparecchiatura apposita fanno una lucidatura al parabrezza che consente di eliminare i graffi più superficiali! Per quelle cose la plastilina alza bandiera bianca!! :)) :))

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#8 Messaggio da leggere da Stefano » giovedì 3 agosto 2006, 13:42

Non è proprio rovinato, è solo un po' meno liscio del normale... :)) da asciutto e pulito non si vede niente, sembra perfetto.
Non esiste un polish o una pasta abrasiva che ci posso dare anche io?
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#9 Messaggio da leggere da forletto » giovedì 3 agosto 2006, 23:06

Stefano ha scritto:Non è proprio rovinato, è solo un po' meno liscio del normale... :)) da asciutto e pulito non si vede niente, sembra perfetto.
Non esiste un polish o una pasta abrasiva che ci posso dare anche io?
Che io sappia di polish per cristalli non ne dovrebbero esistere, però ti dico.....rivolgendoti ad un centro specializzato (tipo glass point, doctor glass ecc.) o magari anche ad un vetraio qualsiasi, può darsi che qualcosa che faccia al caso tuo salti fuori!

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#10 Messaggio da leggere da trebisonda » venerdì 4 agosto 2006, 7:09

Io ho il cristallo leggermente abraso, disturbano un po' luci e lampioni ed incrociare le macchine di sera. Temo che in questo caso non si possa fare nulla ma se esiste la panacea fatemi sapere.

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#11 Messaggio da leggere da Stefano » venerdì 4 agosto 2006, 8:36

La panacea? assicurazione per i danni contro i cristalli (25e in più sulla polizza RCA), (coprono qualsiasi tipo di danno, accidentale, vandalico...) e poi una bella mazzata.... :thief: Solo che mi sa che non montano una guarnizione uguale a quella di serie (senza neanche il bordino cromato) per cui nella mia non vorrei ricorrere a questi mezzi, se non in caso di emergenza... :D
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#12 Messaggio da leggere da trebisonda » venerdì 4 agosto 2006, 9:01

Ma allora l'assicurazione ti sostituisce il cristallo anche per questa stupidaggini?

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#13 Messaggio da leggere da Stefano » venerdì 4 agosto 2006, 9:09

Per qualche riga penso di no, ma se il cristallo fosse crepato o totalmente rotto, non farebbero storie... :wink: capisc'ammè....!
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#14 Messaggio da leggere da forletto » venerdì 4 agosto 2006, 10:57

Stefano ha scritto:Per qualche riga penso di no, ma se il cristallo fosse crepato o totalmente rotto, non farebbero storie... :wink: capisc'ammè....!
Se sei assicurato per le rotture dei cristalli puoi fare così........prendi un dado di 6mm, ci fai passare dentro un elastico e poi mettendo due dita (pollice ed indice) a mò di fionda, con l'altra mano tiri il dado e lo fai sbattere contro il vetro. Risultato: lo stesso sbecco di una sassata. Poi denuncia all'assicurazione e sostituzione con cristallo + kit guarnizione ORIGINALI! Vedrai che tutto si sistema.

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#15 Messaggio da leggere da Stefano » venerdì 4 agosto 2006, 11:07

Ma così non possono tentare di riparare la sassata? sento dire che fino al diametro di una moneta da 2 euro lo riparano... vabbè magari basta usare un dado dell'8 invece che del 6... :D
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#16 Messaggio da leggere da forletto » venerdì 4 agosto 2006, 12:10

Stefano ha scritto:Ma così non possono tentare di riparare la sassata? sento dire che fino al diametro di una moneta da 2 euro lo riparano... vabbè magari basta usare un dado dell'8 invece che del 6... :D
Puoi aumentare il calibro, ma anche una volta sbeccato il vetro, se premi forte sulla sbeccatura parte poi la vena.... :lol:

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#17 Messaggio da leggere da trebisonda » venerdì 4 agosto 2006, 13:52

Una buona idea, specie perché nessuno ci sente.

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#18 Messaggio da leggere da forletto » venerdì 4 agosto 2006, 21:33

trebisonda ha scritto:Una buona idea, specie perché nessuno ci sente.
Si parlava per ipotesi....chiaramente...!!!

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#19 Messaggio da leggere da trebisonda » sabato 5 agosto 2006, 8:48

La guarnizione del cristallo della mia 9000 non ha il bordino cromato, neanche quella di scorta. E' una prerogativa della Aero?

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#20 Messaggio da leggere da Stefano » sabato 5 agosto 2006, 10:43

Non credo che sia una caratteristia delle aero, credo pittosto dipenda dall'anno... o forse nelle tue hanno già cambiato il parabrezza... o forse l'hanno già cambiato nella mia :))
Comunque non ti perdi niente, è l'unico bordino cromato della macchina (quelli laterali e nei paraurti sono scuriti nella Aero) e ci rinuncerei volentieri, tra l'altro tende anche ad uscire dalla sua sede, ma ho paura che la guarnizione non originale non sia altrettanto buona (ho sentito storie di parabezza che fanno passare aria e acqua... l'ultima cosa che voglio).
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