IL MISTERIOSO TOC..TOC...
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- SAABTURBO
- Utente
- Messaggi: 995
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
IL MISTERIOSO TOC..TOC...
Tra l'altro ho anche notato che ultimamente la macchina, a minimo in prima e in seconda (senza schiacciare l'acceleratore) dondola leggermente, da delle botte...cioè non cammina in modo fluido come quando dai un pò di gas. Ora inizia a farlo un pò anche in seconda, secondo voi da cosa potrebbe dipendere; o meglio potrebbe entrarci qualcosa con il rumore citato sopra? Bah....
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
-
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Controlla anche i giunti omocinetici, o almeno le loro cuffie, se sono otte hanno eprso il grasso e il giunto è da cambiare.
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1416
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Re: IL MISTERIOSO TOC..TOC...
Potrebbe essere qualcosa a livello ditrasmissione, tipo giunti omocinetici o crocere dei semiassi? Il meccanico ti ha mai parlato diqualcuno di questi componenti?SAABTURBO ha scritto:Ragazzi ho uno stranissimo problema sulla mia macchina, e nessuno riesce a capire da cosa potrebbe dipendere: è circa un anno che all'avantreno sento ogni tanto un rumore del tipo toc...toc... in modo secco, che proviene dalle ruote, maggiormente quando sono in manovra oppure quando vado piano piano in prima con le ruote leggermente sterzate e ci sono dei piccoli avvallamenti sulla strada; e tra l'altro anche in piccole accelerazioni in prima e rallentamenti!!!Sono già diverse volte che la porto da un mio meccanico di fiducia e mi stringe i 4 bulloni della barca (tra l'altro i bulloni non sono nemmeno lenti, perchè quando va a stringerli, la chiave ad occhio nudo nemmeno gira).Dopo questa operazione la macchina per un pò di tempo non fa più questo rumore, secondo me non dipende dalla barca perchè i bulloni sono serrati ogni volta; da cosa potrebbe dipendere?
Tra l'altro ho anche notato che ultimamente la macchina, a minimo in prima e in seconda (senza schiacciare l'acceleratore) dondola leggermente, da delle botte...cioè non cammina in modo fluido come quando dai un pò di gas. Ora inizia a farlo un pò anche in seconda, secondo voi da cosa potrebbe dipendere; o meglio potrebbe entrarci qualcosa con il rumore citato sopra? Bah....
- mattomatte
- Utente
- Messaggi: 2811
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
E' un classico difetto SAAB...pensa che il padre di quel mio amico con la 9-3 TD del 2001 ha portato la sua vettura in officina autorizzata e gli hanno detto che è normale che lo faccia e che prima o poi lo fanno tutte!!!



Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- FedeAero
- Utente
- Messaggi: 810
- Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
- Località: Milano
Ehi Luk e se fosse il cuscinetto della ruota anteriore dx?Lucantropo ha scritto:al minimo in 2^ anche la mia sobbalza un po' ogni tanto se è costretta a tenerlo sotto ai 20 all'ora.. in quando al toc toc.. boh, la mia ogni tato fa una specie di crocrocro nelle curne a sx, e proviene dalla zona destra, ma l'ho fatta guardare da un meccanico, mi ha smontato tutti i bracci, controllato le testine, le boccole, il giunto destro, ma niente, era tutto in regola..boh...
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo


9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Ci sono dei giunti anche "sotto" la macchina, all'uscita del differenziale...che cacchiù che "sotto" che nelle curve a sinistra può fare sta cosa?

- SAABTURBO
- Utente
- Messaggi: 995
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
Tra l'altro un semiasse nella mia macchina ha 262.000 km e non è mai stato cambiato, lui mi ha consigliato di sostituirlo, ma voi credete che possa essere quello?
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1416
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Più che il semiasse in se, potrebbero essere gli organi che lo collegano al differenziale da una parte ed alla ruota dall'altra! (Giunti e crocere)SAABTURBO ha scritto:Il mio meccanico ha fatto leva su quelle parti che mi ha citato Stefano, silent block, cuscinetti ecc...
Tra l'altro un semiasse nella mia macchina ha 262.000 km e non è mai stato cambiato, lui mi ha consigliato di sostituirlo, ma voi credete che possa essere quello?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SAABTURBO
- Utente
- Messaggi: 995
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
Concordo! Anche io la penso come te!Lucantropo ha scritto:ah quindi potrebbe essere un'altro giunto e non quello che si collega alla ruota??? ho capito, bene, magari un giorno proverò a fare un salto a vedere.. però vi sembra normale che se fosse quello lo faccia solo nelle curve a sinistrra? i giunti del differenziale non sono più o meno fissi come orientamento? cioè, la sospensione con lo sterzo etc etc è completamente mobile e ok, ma gli altri? è plausibile che facciano rumore solo in un determinato momento oppure dovrebbero farlo sempre?
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
- SAABTURBO
- Utente
- Messaggi: 995
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SAABTURBO
- Utente
- Messaggi: 995
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1416
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Lucantropo ha scritto:secondo me ci hanno rimontato male i cambi sti imbecilli... dev'esser pieno di gente che non è' capace di fare il proprio mestiere, dovrebbero fare un esame anche per meccanici e carrozieri per permettergli di esercitare porco giuda, ne va anche della sicurezza delle persone.. qui sembra che chiunque possa mettersi a tirar martellate alle automobili e per questo sentirsi legittimo a chiedere migliaia di euro per riempirsi le tasche!


























Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 20 ospiti