IL MISTERIOSO TOC..TOC...

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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SAABTURBO
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IL MISTERIOSO TOC..TOC...

#1 Messaggio da leggere da SAABTURBO » venerdì 4 agosto 2006, 23:35

Ragazzi ho uno stranissimo problema sulla mia macchina, e nessuno riesce a capire da cosa potrebbe dipendere: è circa un anno che all'avantreno sento ogni tanto un rumore del tipo toc...toc... in modo secco, che proviene dalle ruote, maggiormente quando sono in manovra oppure quando vado piano piano in prima con le ruote leggermente sterzate e ci sono dei piccoli avvallamenti sulla strada; e tra l'altro anche in piccole accelerazioni in prima e rallentamenti!!!Sono già diverse volte che la porto da un mio meccanico di fiducia e mi stringe i 4 bulloni della barca (tra l'altro i bulloni non sono nemmeno lenti, perchè quando va a stringerli, la chiave ad occhio nudo nemmeno gira).Dopo questa operazione la macchina per un pò di tempo non fa più questo rumore, secondo me non dipende dalla barca perchè i bulloni sono serrati ogni volta; da cosa potrebbe dipendere?

Tra l'altro ho anche notato che ultimamente la macchina, a minimo in prima e in seconda (senza schiacciare l'acceleratore) dondola leggermente, da delle botte...cioè non cammina in modo fluido come quando dai un pò di gas. Ora inizia a farlo un pò anche in seconda, secondo voi da cosa potrebbe dipendere; o meglio potrebbe entrarci qualcosa con il rumore citato sopra? Bah....
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Stefano
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#2 Messaggio da leggere da Stefano » venerdì 4 agosto 2006, 23:59

Quando ci sono cose del genere conviene andare per gradi: il primo è controllare il serraggio di tutti i bulloni, il secondo controllare tutti i silent block e i tamponi per vedere se ci sono dei giochi (con la macchina alzata, fare leva sui componenti delle sospensioni e vedere se ci sono giochi anomali), il terzo è comiciare a cambiare roba finchè il rumore smette (per prime le testine dello sterzo e i giunti sferici).
Controlla anche i giunti omocinetici, o almeno le loro cuffie, se sono otte hanno eprso il grasso e il giunto è da cambiare.
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Re: IL MISTERIOSO TOC..TOC...

#3 Messaggio da leggere da forletto » sabato 5 agosto 2006, 0:00

SAABTURBO ha scritto:Ragazzi ho uno stranissimo problema sulla mia macchina, e nessuno riesce a capire da cosa potrebbe dipendere: è circa un anno che all'avantreno sento ogni tanto un rumore del tipo toc...toc... in modo secco, che proviene dalle ruote, maggiormente quando sono in manovra oppure quando vado piano piano in prima con le ruote leggermente sterzate e ci sono dei piccoli avvallamenti sulla strada; e tra l'altro anche in piccole accelerazioni in prima e rallentamenti!!!Sono già diverse volte che la porto da un mio meccanico di fiducia e mi stringe i 4 bulloni della barca (tra l'altro i bulloni non sono nemmeno lenti, perchè quando va a stringerli, la chiave ad occhio nudo nemmeno gira).Dopo questa operazione la macchina per un pò di tempo non fa più questo rumore, secondo me non dipende dalla barca perchè i bulloni sono serrati ogni volta; da cosa potrebbe dipendere?

Tra l'altro ho anche notato che ultimamente la macchina, a minimo in prima e in seconda (senza schiacciare l'acceleratore) dondola leggermente, da delle botte...cioè non cammina in modo fluido come quando dai un pò di gas. Ora inizia a farlo un pò anche in seconda, secondo voi da cosa potrebbe dipendere; o meglio potrebbe entrarci qualcosa con il rumore citato sopra? Bah....
Potrebbe essere qualcosa a livello ditrasmissione, tipo giunti omocinetici o crocere dei semiassi? Il meccanico ti ha mai parlato diqualcuno di questi componenti?

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mattomatte
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#4 Messaggio da leggere da mattomatte » sabato 5 agosto 2006, 1:14

Se è il classico "slonk" da fine corsa dello sterzo e nelle curve lente da seconda marcia per intenderci, sono sicuramente i giunti.....lo faceva la mia Ep coupè, lo fa la Cabrio e l'ha fatto pure la Full Turbo grigia....

E' un classico difetto SAAB...pensa che il padre di quel mio amico con la 9-3 TD del 2001 ha portato la sua vettura in officina autorizzata e gli hanno detto che è normale che lo faccia e che prima o poi lo fanno tutte!!! :O :O
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Lucantropo
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#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 5 agosto 2006, 10:44

al minimo in 2^ anche la mia sobbalza un po' ogni tanto se è costretta a tenerlo sotto ai 20 all'ora.. in quando al toc toc.. boh, la mia ogni tato fa una specie di crocrocro nelle curne a sx, e proviene dalla zona destra, ma l'ho fatta guardare da un meccanico, mi ha smontato tutti i bracci, controllato le testine, le boccole, il giunto destro, ma niente, era tutto in regola.. :O boh...

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#6 Messaggio da leggere da FedeAero » sabato 5 agosto 2006, 10:57

Lucantropo ha scritto:al minimo in 2^ anche la mia sobbalza un po' ogni tanto se è costretta a tenerlo sotto ai 20 all'ora.. in quando al toc toc.. boh, la mia ogni tato fa una specie di crocrocro nelle curne a sx, e proviene dalla zona destra, ma l'ho fatta guardare da un meccanico, mi ha smontato tutti i bracci, controllato le testine, le boccole, il giunto destro, ma niente, era tutto in regola.. :O boh...
Ehi Luk e se fosse il cuscinetto della ruota anteriore dx?

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#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 5 agosto 2006, 11:21

il rumore proverrebbe da li no!? invece proviene distintamente da destra.. tra l'altro un mioa mico al quale ci ho fatto badare il giorno del raduno, che si è sentito un paio di volte, ha detto:"ma sembrerebbe quasi provenire da "sotto"... sotto???? gli faccio io.... :O :O che cacchiù che "sotto" che nelle curve a sinistra può fare sta cosa?

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#8 Messaggio da leggere da Stefano » sabato 5 agosto 2006, 11:32

che cacchiù che "sotto" che nelle curve a sinistra può fare sta cosa?
Ci sono dei giunti anche "sotto" la macchina, all'uscita del differenziale... :wink:
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#9 Messaggio da leggere da SAABTURBO » sabato 5 agosto 2006, 12:46

Il mio meccanico ha fatto leva su quelle parti che mi ha citato Stefano, silent block, cuscinetti ecc...
Tra l'altro un semiasse nella mia macchina ha 262.000 km e non è mai stato cambiato, lui mi ha consigliato di sostituirlo, ma voi credete che possa essere quello?
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#10 Messaggio da leggere da forletto » sabato 5 agosto 2006, 13:03

SAABTURBO ha scritto:Il mio meccanico ha fatto leva su quelle parti che mi ha citato Stefano, silent block, cuscinetti ecc...
Tra l'altro un semiasse nella mia macchina ha 262.000 km e non è mai stato cambiato, lui mi ha consigliato di sostituirlo, ma voi credete che possa essere quello?
Più che il semiasse in se, potrebbero essere gli organi che lo collegano al differenziale da una parte ed alla ruota dall'altra! (Giunti e crocere)

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#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 5 agosto 2006, 13:12

ah quindi potrebbe essere un'altro giunto e non quello che si collega alla ruota??? ho capito, bene, magari un giorno proverò a fare un salto a vedere.. però vi sembra normale che se fosse quello lo faccia solo nelle curve a sinistrra? i giunti del differenziale non sono più o meno fissi come orientamento? cioè, la sospensione con lo sterzo etc etc è completamente mobile e ok, ma gli altri? è plausibile che facciano rumore solo in un determinato momento oppure dovrebbero farlo sempre?

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#12 Messaggio da leggere da SAABTURBO » sabato 5 agosto 2006, 13:14

Lucantropo ha scritto:ah quindi potrebbe essere un'altro giunto e non quello che si collega alla ruota??? ho capito, bene, magari un giorno proverò a fare un salto a vedere.. però vi sembra normale che se fosse quello lo faccia solo nelle curve a sinistrra? i giunti del differenziale non sono più o meno fissi come orientamento? cioè, la sospensione con lo sterzo etc etc è completamente mobile e ok, ma gli altri? è plausibile che facciano rumore solo in un determinato momento oppure dovrebbero farlo sempre?
Concordo! Anche io la penso come te!
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#13 Messaggio da leggere da forletto » sabato 5 agosto 2006, 13:19

i giunti del differenziale non sono più o meno fissi come orientamento? quote]


No...i semiassi comunque oltre a ruotare oscillano verticalmente!

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#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 5 agosto 2006, 13:26

ah per cui anche questi giounti si muovono durante le curve in seguito all'oscillazione dell'auto?

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#15 Messaggio da leggere da forletto » sabato 5 agosto 2006, 13:29

Lucantropo ha scritto:ah per cui anche questi giounti si muovono durante le curve in seguito all'oscillazione dell'auto?
Sì...

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#16 Messaggio da leggere da SAABTURBO » martedì 22 agosto 2006, 13:16

Allora tornando al discorso; in questi giorni ho cercato di studiare un pò la macchina, ed il rumore si presents Maggiormente in questa situazione: partendo da uno stop, inserisco la prima cammino, schiaccio la frizione "Toc", metto la seconda lascio la frizione, accelero normale "Toc"!!! Il tutto avviene maggiormente così come ho descritto tra la prima e la seconda marcia!!Boh che cosa può essere mi chiedo io...
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#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 22 agosto 2006, 13:42

io a volte sento una specie di toc quando inserisco la 1^ o passo dalla prima alla seconda, e la mia sensazione è come se il cambio oscillasse.. a volte non lo fa(se si fa attenzione praticamente a sincronizzare perfettamente il giro dell'albero con quello del semiasse e la marcia) altrimernti si.. ma ho notato che lo fa, fra le altre cose, da quando ho ritirato la macchina dopo l'incidente...

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#18 Messaggio da leggere da SAABTURBO » martedì 22 agosto 2006, 13:50

Anche a me lo fa da dopo l'incidente!!!
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#19 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 22 agosto 2006, 13:58

secondo me ci hanno rimontato male i cambi sti imbecilli... dev'esser pieno di gente che non è' capace di fare il proprio mestiere, dovrebbero fare un esame anche per meccanici e carrozieri per permettergli di esercitare porco giuda, ne va anche della sicurezza delle persone.. qui sembra che chiunque possa mettersi a tirar martellate alle automobili e per questo sentirsi legittimo a chiedere migliaia di euro per riempirsi le tasche! :-

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#20 Messaggio da leggere da forletto » martedì 22 agosto 2006, 14:23

Lucantropo ha scritto:secondo me ci hanno rimontato male i cambi sti imbecilli... dev'esser pieno di gente che non è' capace di fare il proprio mestiere, dovrebbero fare un esame anche per meccanici e carrozieri per permettergli di esercitare porco giuda, ne va anche della sicurezza delle persone.. qui sembra che chiunque possa mettersi a tirar martellate alle automobili e per questo sentirsi legittimo a chiedere migliaia di euro per riempirsi le tasche! :-
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