Ventola di raffreddamento

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

Ventola di raffreddamento

#1 Messaggio da leggere da SAABTURBO » venerdì 4 agosto 2006, 23:39

Una cosa che da sempre ho dimenticato di chiedervi è che sulla mia saab notavo che la ventola di raffreddamento si accende molto molto spesso, addirittura la mattina quando accendo la macchina a motore freddo dopo circa una ventina di secondi si accende la ventola...ma è normale che va in funzione cosi spesso? E poi è anche un pò rumorosa, lo fa anche a voi? Che rimedio potrebbe esserci per farla essere meno rumorosa?
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#2 Messaggio da leggere da Stefano » sabato 5 agosto 2006, 0:03

Si dovrebbe accendere con il motore caldo e/o con l'aria condizionata accesa, per cui se l'aria condizionata è accesa è normale che si accenda anche a motore freddo.... altrimenti se lo fa anche con l'aria condizionata su OFF o ECON non saprei :x
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#3 Messaggio da leggere da mattomatte » sabato 5 agosto 2006, 1:10

Potrebbe essere una sorta di check....lo fanno anche molte moto recenti....per quanto tempo resta accesa???
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#4 Messaggio da leggere da SAABTURBO » sabato 5 agosto 2006, 12:37

Oddio non è che resta accesa per molto comunque si attiva spesso! Un'altra cosa, molte volte si accende anche dopo che ho spento e chiuso la macchina e li rimane accesa per parechhio anche quasi 2-3 minuti a volte!!
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#5 Messaggio da leggere da Stefano » sabato 5 agosto 2006, 13:03

SAABTURBO ha scritto:Un'altra cosa, molte volte si accende anche dopo che ho spento e chiuso la macchina e li rimane accesa per parechhio anche quasi 2-3 minuti a volte!!
Questo è perfettamente normale.....

Ma quando si attacca a motore freddo, hai l'aria condizionata accesa o no???
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#6 Messaggio da leggere da SAABTURBO » sabato 5 agosto 2006, 13:11

Ste sinceramente non ho mai fatto caso all'aria condizionata!Però probabilmente si perchè quando accendi la macchina, l'aria condizionata si accende da sola insieme alla macchina!!!
A propositi di aria condizionata Stefano, posso avere un chiarimento tecnico: durante il periodo invernale, io (con le altre macchine che abbiamo in famiglia) sono abituato ad utilizzare il climatizzatore ad econ poichè l'aria esce anche più calda oltre a risparmiare cavalli e consumo, ed il problema è questo: sulla mia saab quando vado a premere il tasto econ dopo qualche istante mi torna automaticamente ad Auto con l'aria condizionata; cioè non riesco ad avere sempre la spia econ come è possibile?E' rotto?
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 5 agosto 2006, 13:17

ah si? il mio invece se metto econ resta su econ.. se non ce la fa, piuttosto aumenta la ventola a maneetta però nonn mi entra mai in auto.

Per quanto riguarda la ventola a motore spento anche la mia a volte si accende se il motore è caldo e la sosta da fermo, fa levitare la temperatura... però, non mi resta accesa così tanto, 2 o 3 mminuti (d'orologio, o a parole?) sono un po' tantini se penso a quanto sta accesa la mia che saranno al massimo 30 secondi...

Invece per il clima che si accende automaticamente, sul libretto di uso e manutenzione vai a cercare.. perchè si può programmare.. praticamente c'è una combinazione di tasti e tu, imposti il clima come vuoi che parta quando accendi la macchina, tipo temperatura, velocità ventole, bocchette attive, oppure semplicemente temperatura+automaticoo o eccon o OFF. Poi schiacciando questa combinazione di tasti una volta che l'hai impostato l'auto Salva l'impostazione e ogni volta chee accenderai il clima si accenderà così come l'hai programmato tu.

A me ade sempio dava un fastidio boia chee quando acccendessi la macchina, si accendesse anche il clima a quella c***o di 20° prefissato, anche d'inverno.. così l'ho impostato che quando accendo la machcina il clima è SPENTO >:] e se lo voglio lo accendo io come mi pare.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 5 agosto 2006, 13:23

SAABTURBO ha scritto:cioè non riesco ad avere sempre la spia econ come è possibile?E' rotto?
Ma.. la spia econ esiste? sulla mia o c'è scritto AUTO o non c'è scritto niente..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#9 Messaggio da leggere da SAABTURBO » sabato 5 agosto 2006, 13:28

Si si luk sul mio clima c'è la scritta econ, cavolo quando premo il tasto econ esce scritto "econ" anche sul display! Il problema è che poi mi torna automaticamente ad aria condizionata e non rimane sempre fisso ad econ, soprattutto quando rimango fermo con la macchina accesa mi torna automaticamente ad aria condizionata!Boh
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#10 Messaggio da leggere da Stefano » sabato 5 agosto 2006, 13:34

Forse hai selezionato le bocchette alla base del parabrezaza e lui di default attacca l'aria condizionata... la 9000 la fa, la 900 la conosco poco... questo perchè l'AC oltre a raffreddare, deumidifica anche per cui wse devi spannare i vetri l'AC e il riscaldamento insieme è l'ideale.
Inoltre, i compressori AC soffrono molto dell'inattività, io ti consiglio di usare l'AC un po' anche d'inverno :wink:
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#11 Messaggio da leggere da SAABTURBO » sabato 5 agosto 2006, 13:52

Si si Stè sono pienamente d'accordo sul fatto di utilizzarlo un pò anche d'inverno, anche perchè mi ci va in automatico ha ha ha :D :D :D
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 28 ospiti