manometro turbo - manometro olio

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manometro turbo - manometro olio

#1 Messaggio da leggere da SAABTURBO » sabato 5 agosto 2006, 16:49

Ragazzi per montare il manometro della pressione del turbo sulla mia macchina è complicato?Dove va attaccato il sensore che percepisce la pressione?

E per il manometro della temperatura dell'olio motore come si procede?
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#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 5 agosto 2006, 16:57

non va bene quello originale? :O

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#3 Messaggio da leggere da Stefano » sabato 5 agosto 2006, 17:44

Non ci sono sensori, basta che tali uno qualsiasi dei tubicini della depressione (per esempio quello che va alla valvola bypass) e ci metti un raccordo a T (di solito lo vendono insieme al manometro), poi da lì parte un tubicino che arriva fino allo strumento... esistono anche quelli "elettronici" ma il concetto è lo stesso, metti una T e al posto del tubo metti il sensore, da lì parte un cavo che arriva allo strumento.

Il manometro del turbo sarebbe un "vero" manometro perchè quello che hai adesso è mosso dala centralina e non direttamente dalla pressione. Inoltre sarebbe graduato per cui sai esattamente quanto boost stai facendo. Credo però che dovresti far passare un tubo dal motore a dentro il cruscotto.. niente di impossbile, un meccanico te lo fa in un paio d'ore.
Per l'olio puoi sia mettere un manometro (per sapere la pressione, si mette il sensore al posto dell'interruttore della spia di bassa pressione) che un termometro (per sapere la temperatura) si mette al posto del tappo di scarico della coppa... poi è solo questione di par passare dei fili, niente di grave insomma.
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#4 Messaggio da leggere da SAABTURBO » sabato 5 agosto 2006, 20:03

Bene, ho appena acquistato su ebay i tre manometri (pressione turbo, pressione olio e temperatura olio) in più ho anche acquistato il portastrumenti che va attaccato al montante (li porta tutti e tre)!!!! Ora secondo voi è un problema far passare tutti i fili fino li?
Vi posto le foto della roba acquistata:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... otohosting
misure lunghezza 45 cm, larghezza 9,5 cm, altezza 10,5 cm
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... otohosting
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Che ne pensate ho sbagliato?
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#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 5 agosto 2006, 21:05

per aver sbagliato non saprei.. se sono completi di tutti i cavi e i tubicini e i termometri/sensori etc etc etc che servono penso che non ci sia nulla di sbagliato, non ho capito però come si monta il portamanometri.. cioè, sembra che debba essere messo orizzontalmente.. no?

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#6 Messaggio da leggere da SAABTURBO » sabato 5 agosto 2006, 21:20

Luk quello va al montante sinistro del lato guida; in pratica va sovrapposto al coprimontante in plastica originale!Capito come? In modo tale che tutti i manometri rimangono rivolti verso il guidatore!
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#7 Messaggio da leggere da FedeAero » sabato 5 agosto 2006, 21:40

Bah... Sarò io che sono più rinco del solito, ma non riesco a spiegarmi, se il portastrumenti è quello della foto, come possano essere leggibili gli strumenti...
Dalla foto sembrerebbero guardare il tetto della macchina!!!! Secondo me per essere leggibili dovrebbero essere ruotati di 90 gradi rispetto a come sono raffigurati...

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#8 Messaggio da leggere da SAABTURBO » domenica 6 agosto 2006, 0:20

Ma no, Fede scusa il montante della macchina non è mica dritto, e inclinato di 45° più o meno, attaccando quel portastrumenti al montante, automaticamente tisultano essere rivolti verso di te!Capito?Prova ad immaginarti quel portastrumenti al posto del montante, come rimarrebbe?
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#9 Messaggio da leggere da Stefano » domenica 6 agosto 2006, 1:28

Effettivamente gli slot per gli strumenti sembrano un po' poco inclinati... vabbè probabilmente è meglio così.

Per i fili/tubi, non credo ci sia nessun problema...
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#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 6 agosto 2006, 10:51

E' vero che il montante non è verticale, quindi sicuramente si leggeranno, peròà in effetti, se fossero inclinati un pelino di più si potrebbero leggere meglio, così non so se si riescono a leggere proprio frontalmente..

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#11 Messaggio da leggere da Stefano » domenica 6 agosto 2006, 11:02

Calcola che il supporto si monta alla base del montante, mentre l'occhio del guidatore è più in alto, perc ui per essere leggibili gli strumenti non devono essere perfettamente dritti, ma puntare un po' in alto... secondo me funziona :)
Però a me il carbonio per cose del genere non piace... :ù l'avrei preso di plastica nera, e poi l'avrei rivestito dello stesso vellutino di cui sono rivestiti i montanti di serie.


Il manometro del turbo credo che comprenda dei fili e la barretta che serve a fissarlo sul supporto, ma non parla di turbi o di raccordi a T (però dice "kit di installazione" per cui potrebbero anche esserci), gli altri due comprendono anche il sensorse per cui sei a posto (cavolo, non costano neanche tanto, direi che hai fatto un buon affare, quasi quasi... :$ )
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#12 Messaggio da leggere da SAABTURBO » domenica 6 agosto 2006, 11:35

Eh ho trovato un buon affare, vai Stefano prendili anche tu per la tua saab!!
Comunque Stefano la mia Saab all'interno non ha i montanti rivestiti in vellutino come la tua; ha semplicemente dei montanti in plastica nera!!!
Ti dico di più, nemmeno a me piace il portastrumenti in carbonio però io sono stato sciokko perchè mi sono ricordato che serviva il portastrumenti solo dopo che avevo già pagato i tre manometri!!!Mi sono dovuto accontentare di quello perche non ce ne erano altri da scegliere; e tra l'altro non so nemmeno se riesco a montarlo sul montante della mia saab!!!
Per caso sai dove posso trovare un portastrumenti specifico per la mia Saab 900 cabrio?Se riesci a trovarmene uno proprio adatto forse è meglio...male che va se non dovesse andare quello che ho acquistato prenderò quello specifico!!!
Se sai qualcosa fammi un fischio! :) :)
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#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 6 agosto 2006, 12:21

già, nemmeno la mia ha il vellutino, è liscio.. beh, puoi sempre riverniciare il carbonio con una bomboletta.. :D :D :D

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#14 Messaggio da leggere da Stefano » domenica 6 agosto 2006, 12:28

Di portastrumenti specifici per NG900 non ne conosco, puoi cercare "A pillar pod" nei link di tuning della saabpedia ma non mi viene in mente un posto che li abbia...
Dai alla fine si monta sicuro, al massimo ci sarà da litigare un po' ma si riuscirà di sucire ad avere ragione con due pezzi di plastica.. :D
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#15 Messaggio da leggere da SAABTURBO » domenica 6 agosto 2006, 15:51

Speriamo dai, poi comunque appena montato il tutto posterò le foto! :)
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#16 Messaggio da leggere da viggen » lunedì 7 agosto 2006, 19:10

Stefano ha scritto:Non ci sono sensori, basta che tali uno qualsiasi dei tubicini della depressione (per esempio quello che va alla valvola bypass) e ci metti un raccordo a T (di solito lo vendono insieme al manometro), poi da lì parte un tubicino che arriva fino allo strumento... esistono anche quelli "elettronici" ma il concetto è lo stesso, metti una T e al posto del tubo metti il sensore, da lì parte un cavo che arriva allo strumento.

Il manometro del turbo sarebbe un "vero" manometro perchè quello che hai adesso è mosso dala centralina e non direttamente dalla pressione. Inoltre sarebbe graduato per cui sai esattamente quanto boost stai facendo. Credo però che dovresti far passare un tubo dal motore a dentro il cruscotto.. niente di impossbile, un meccanico te lo fa in un paio d'ore.
Per l'olio puoi sia mettere un manometro (per sapere la pressione, si mette il sensore al posto dell'interruttore della spia di bassa pressione) che un termometro (per sapere la temperatura) si mette al posto del tappo di scarico della coppa... poi è solo questione di par passare dei fili, niente di grave insomma.
a ste ma tu cosa intendi per valvola by pass la pop off?se è cosi sbagli,essa è comandata da un ulteriore valvola elettronica che si apre solo al momento del rilascio del accelleratore,quindi segnerebbe solo la depressione e solo per acuni momenti.per trobare il tubo giusto basta partire dal collettore di aspirazione direttamente,i tubi che partono da li so tutti buoni!
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#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 7 agosto 2006, 20:02

Viggen, forse sul tuo motore è diverso, ma anche sul mio la by-pass (al posto della quale tu ci avrai messo la pop-off..) è comandata da un tubicino che va a finire direttamente nel corpo della farfalla e non c'è alcun filo ne niente che possa controllare quel circuito elettronicamente..

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#18 Messaggio da leggere da SAABTURBO » lunedì 7 agosto 2006, 20:04

viggen ha scritto:
Stefano ha scritto:Non ci sono sensori, basta che tali uno qualsiasi dei tubicini della depressione (per esempio quello che va alla valvola bypass) e ci metti un raccordo a T (di solito lo vendono insieme al manometro), poi da lì parte un tubicino che arriva fino allo strumento... esistono anche quelli "elettronici" ma il concetto è lo stesso, metti una T e al posto del tubo metti il sensore, da lì parte un cavo che arriva allo strumento.

Il manometro del turbo sarebbe un "vero" manometro perchè quello che hai adesso è mosso dala centralina e non direttamente dalla pressione. Inoltre sarebbe graduato per cui sai esattamente quanto boost stai facendo. Credo però che dovresti far passare un tubo dal motore a dentro il cruscotto.. niente di impossbile, un meccanico te lo fa in un paio d'ore.
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a ste ma tu cosa intendi per valvola by pass la pop off?se è cosi sbagli,essa è comandata da un ulteriore valvola elettronica che si apre solo al momento del rilascio del accelleratore,quindi segnerebbe solo la depressione e solo per acuni momenti.per trobare il tubo giusto basta partire dal collettore di aspirazione direttamente,i tubi che partono da li so tutti buoni!
Scusa scusa Viggen, quindi non ho capito bene il discorso!!!
Avendo una by-pass o una pop-off che differenza c'è?
Il sensore dove lo devo montare se ho la by.pass?E dove lo devo montare se ho la pop-off?Spiegami meglio il tutto!!!!
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#19 Messaggio da leggere da viggen » lunedì 7 agosto 2006, 20:54

no no devi montare nessun sensore,dal manometro partirà un tubicino di gomma che dovrai far passare nel vano motore,e poi andrai a tagliare uno dei tanti tubicini che partono dal collettore di aspirazione,(alla destra del tappo dell olio)ci inserisci una t in plastica e attacchi il tubicino del manometro
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#20 Messaggio da leggere da SAABTURBO » lunedì 7 agosto 2006, 23:42

viggen ha scritto:no no devi montare nessun sensore,dal manometro partirà un tubicino di gomma che dovrai far passare nel vano motore,e poi andrai a tagliare uno dei tanti tubicini che partono dal collettore di aspirazione,(alla destra del tappo dell olio)ci inserisci una t in plastica e attacchi il tubicino del manometro
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Ok mitico, d'accordo, quando avrò il tutto tra le mani casomai ti contatto meglio e mi dai altre dritte più precisi anche per il manometro della pressione dell'olio e della temperatura dell'olio; li ho presi tutti e tre!!!Riusciremo a farli funzionare alla perfezione...vediamo dai!!!
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