Kit Aero vs Kit Viggen

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Kit Aero vs Kit Viggen

#1 Messaggio da leggere da SAABTURBO » domenica 6 agosto 2006, 16:19

Ragazzi apro questo argomento, poichè nell altro Topic "Bip apertura-chiusura capote" è uscito il discorso sulla mia firma nei messaggi! Parto dal presupposto che ognuno di noi è libero di giudicare una cosa in base ai propri gusti, e nessuno lo mette in dubbio, per carità!Fin qui ci siamo.
Ora lo scopo per cui io apro questo Topic e proprio quello di farmi portare a conoscenza dell'esatta differenza tra il kit estetico Aero e Viggen. Io guardandoli entrambi sulle Saab di serie (non su quella che è nella mia firma) non noto nessuna differenza tra i due kit estetici; ora mi portate a conoscenza delle differenze che ci sono tra questi due allestimenti? Non so, mandate delle foto dove sono raffigurate entrame sia di muso, lateralmente e dietro. Così finalmente riesco o riusciamo ad avere un chiarimento più preciso! Grazie. Forse non c'ho capito niente tra questi due kit estetici..boh! Spero di avere da voi un bel quadro informativo.
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#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 6 agosto 2006, 16:53

Allora, queste sono alcune fotografie:

Viggen Coupè
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Viggen Cabrio
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Aero cabrio
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Aero Coupè
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#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 6 agosto 2006, 16:55

La differenza nelle Cabrio sta solo nel terminale di scarico, ovale per la Aero e ellissoidale per la Viggen e Nei cerchi. oltre che va beh, nello stemmino Viggen triangolare invece che la scritta Aero.

Nelle coupè si differenziano invece, oltre a terminale di scarico e cerchi, anche lo spoiler posteriore.

Il resto, paraurti anteriore e posteriore e minigonne sono uguali, e anche i profili in gomma sulle fiancate o in plastica sui paraurti..

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#4 Messaggio da leggere da ecodrive » domenica 6 agosto 2006, 20:17

Per curiosità: quanto possono costare le Viggen e le Aero coupé?
Se ne trovano in giro?
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#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 6 agosto 2006, 21:01

Beh oddio.. le Viggen sono rarissime da trovare in vendita, le Aero pure se si vuole una 3/5 porte o comunque una NON CABRIO... la cabrio comunque con meno di 100.000km dal 2001 in poi(cioè da quando montava questo Kit stupendo, prima era praticamente una SE normale quasi, come aspetto..)) si trova dai 17 ai 19.000€.. tengono il mercato in maniera spaventosa... le chiuse invece lo tengono molto meno, mi sa che con 12-13.000 le trovi, circa un anno e mezzo fa ricordo di aver visto una coupè in vendita a trieste a poco più di 13.000€... come mercato questa sarà un'altra C900 secondo me.. 8)

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#6 Messaggio da leggere da SAABTURBO » lunedì 7 agosto 2006, 0:39

In effetti è come pensavo io, nei paraurti e nelle minigonne laterali non c'è nessuna differenza!!!Un'altra differenza c'è Luk, le viggen cabrio non hanno il montante in tinta con la carrozzeria ma bensì sempre nero!!!
Comunque è spettacolare questo kit esterno! :l :l
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#7 Messaggio da leggere da SAABTURBO » lunedì 7 agosto 2006, 0:41

A proposito di kit aero, è possibile trovarlo completo in commercio(paraurti ant.-post. e minigonne laterali)per montarlo su una 900se?Si trovano, magari un pensierino.....
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#8 Messaggio da leggere da JamesDean » lunedì 7 agosto 2006, 1:31

La 93 Aero cabrio grigio scuro con quei cerchi da 17 rappresenta indubbiamente il prototipo della mia Saab ideale, bellissima veramente... Le quotazioni però sono d'avvero eccessive rispetto alla gm900 cabrio turbo che gira e rigira è più o meno LA STESSA MACCHINA.

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#9 Messaggio da leggere da viggen » lunedì 7 agosto 2006, 4:13

be su questo ho i miei dubbi
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#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 7 agosto 2006, 9:41

Si beh in effetti.. innanzitutto ha la scocca tutta rinforzata, i sedili sono diversi, molto più sportivi e contenitivi, con regolazione elettrica, il motore ha 20cv in più ed ha la Mitsubishi TD04(mi sembra) ha l'impianto della capote che è elettroidraulico invece che solo elettrico e una tela diversa.. anche esteticamente c'è una certa differenza, cerchi da 17" con gomme di conseguenza.. e poi bisogna dire che queste sono tutte dal 2001 in poi. le 900NG ormai non si trovano più recenti del '97-'98.. insomma è anche un'altra età.. e poi sono tutte Euro3 invece che Euro2...

Poi, indubbiamente hanno una quotazione alta.. ma perchè per una Saab Aero è una quotazione eccessiva e invece per una pari BMW o Mercedes cabrio no?!

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#11 Messaggio da leggere da JamesDean » lunedì 7 agosto 2006, 12:02

Lucantropo ha scritto:Si beh in effetti.. innanzitutto ha la scocca tutta rinforzata, i sedili sono diversi, molto più sportivi e contenitivi, con regolazione elettrica, il motore ha 20cv in più ed ha la Mitsubishi TD04(mi sembra) ha l'impianto della capote che è elettroidraulico invece che solo elettrico e una tela diversa.. anche esteticamente c'è una certa differenza, cerchi da 17" con gomme di conseguenza.. e poi bisogna dire che queste sono tutte dal 2001 in poi. le 900NG ormai non si trovano più recenti del '97-'98.. insomma è anche un'altra età.. e poi sono tutte Euro3 invece che Euro2...

Poi, indubbiamente hanno una quotazione alta.. ma perchè per una Saab Aero è una quotazione eccessiva e invece per una pari BMW o Mercedes cabrio no?!
Beh apparte questa dozzina di elementi, che sicuramente fanno la differenza e la logica età delle auto in questione, i restanti miliardi di particolari sono identici. Che dire?? Che sono uguali al 90%? All'85%?? Il restante 10, 15% ,che sta tutto a favore dell'Aero, vale 14000 euro? Oggettivamente no...

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#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 7 agosto 2006, 15:00

scusa, ma guarda che una 900 turbo cabrio del '97 con 80.000km non vale 3.000€ ! ne vale molti di più!! almeno il doppio, ma almeno! La mia ad esempio un anno e mezzo fa, con 78.000km era in giro a 10.500€ passaggio escluso + treno completo di gomme da cambiare.. e non ne ho trovate di meno care.. ok che è una Talladega, ma la 900 turbo normale al massimo stava 1.000€ sotto..

E poi questi sono solo i dettagli più lampanti, in tutta la revisione del progetto quando hanno cambiato la denominazione ci sono state molte altre modifiche, che ora non mi vengono in mente e nemmeno conosco nella totalità, però è un'auto più robusta e affidabile e nella sostanza cambia molto di più di quanto possa sembrare dal disegno esterno che, si, a parte alcuni dettagli è lo stesso....

Cmq è la 93 1^ Serie(Cabrio) che tiene fortissimo il mercato, perchè la nuova invece perde di più..

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#13 Messaggio da leggere da viggen » lunedì 7 agosto 2006, 19:20

guarda ci sono tante di quelle diversità che neanche immagini e la percentuale scende moltissimo,si parte dal motore al cambio sospensioni sctola sterzo iniezione all elettronica ai freni la capote i sedili,estetica abs antipatinamento fizione ecc.quindi se vai a vedere di roba ne rimane veramente poca!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
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#14 Messaggio da leggere da SAABTURBO » lunedì 7 agosto 2006, 20:10

:( :( :( Ho aperto io il Topic, ma nessuno risponde ai miei messaggi! :( :(
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#15 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 7 agosto 2006, 20:18

Ma come sarebbe a dire, certo che ti abbiamo risposto, ti ho messi li pure un bel popò di foto!! :ù

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#16 Messaggio da leggere da SAABTURBO » lunedì 7 agosto 2006, 20:30

Lucantropo ha scritto:Ma come sarebbe a dire, certo che ti abbiamo risposto, ti ho messi li pure un bel popò di foto!! :ù
No intendo a quei due messaggi consecutivi!!!
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#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 7 agosto 2006, 20:37

ah primo non c'era nulla da rispondere, il secondo non l'avevo visto.

Dunque, AlexVE ha montato le minigonne della Viggen e non so se aveva trovato anche i paraurti.. li aveva trovati a uno sfascio mi smebra... e.. o li trovi così mi sa, o non li trovi ormai.. oppure. li ordini tutti come pezzi di ricambio.. e con quello che chiederanno ti compri direttamente la macchina :§ :§ :x :x

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#18 Messaggio da leggere da viggen » lunedì 7 agosto 2006, 20:57

Lucantropo ha scritto:ah primo non c'era nulla da rispondere, il secondo non l'avevo visto.

Dunque, AlexVE ha montato le minigonne della Viggen e non so se aveva trovato anche i paraurti.. li aveva trovati a uno sfascio mi smebra... e.. o li trovi così mi sa, o non li trovi ormai.. oppure. li ordini tutti come pezzi di ricambio.. e con quello che chiederanno ti compri direttamente la macchina :§ :§ :x :x
quelli di alex non sono della viggen,ma mi sembra della 9.3 se o anniversary!
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#19 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 7 agosto 2006, 21:05

Ah si hai ragione che ne avevamo discusso! sono della SE Anniversary :)

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#20 Messaggio da leggere da JamesDean » lunedì 7 agosto 2006, 21:28

Ok mi avete convinto, la 93 è inedita al 100% rispetto alla 900, lo so Luk che non costa 3000 euro una 900 seria, il conteggio che facevo io era un pò frettoloso, in realtà la differenza è sui 9000, 10000 al max per esemplari non troppo distanti di età...
E' che la cosa che mi lasciava alquanto perplesso è che con meno di 19000, anche 20000 di 93 aero cabrio non se ne trovano, mentre di 900 turbo, cabrio, ne trovi a iosa anche sotto i 5000... e considerando che le differenze possono essere viste nell'ottica di migliorie e non di stravolgimenti e che l'estetica è pressochè immutata la differenza sembrava troppoa, sarà un'idea che ho solo io, che volete che vi dica? :8

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