Pulire la macchina con l'argilla????

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
forletto
Vicepresidente

#21 Messaggio da leggere da forletto » sabato 5 agosto 2006, 13:13

Stefano ha scritto:Non credo che sia una caratteristia delle aero, credo pittosto dipenda dall'anno... o forse nelle tue hanno già cambiato il parabrezza... o forse l'hanno già cambiato nella mia :))
Comunque non ti perdi niente, è l'unico bordino cromato della macchina (quelli laterali e nei paraurti sono scuriti nella Aero) e ci rinuncerei volentieri, tra l'altro tende anche ad uscire dalla sua sede, ma ho paura che la guarnizione non originale non sia altrettanto buona (ho sentito storie di parabezza che fanno passare aria e acqua... l'ultima cosa che voglio).
La guarnizione del parabrezza ha funzione puramente estetica di finitura.Il fissaggio del cristallo al corpo vettura avviene tramite applicazione di apposito mastice, praticando un vero e proprio incollaggio. I casi in cui si verificano infiltrazioni d'acqua, quindi, sono da imputare ad errate preparazioni della sede o ad applicazioni non corrette del sigillante, dove vengono a crearsi fessure o veri e propri distacchi che provocano poi l'ingresso d'acqua. Solo sulle auto progettate fino ai primissimi anni '80 i parabrezza venivano fissati mediante incastro di guarnizione, sistema sostituito dall'incollaggio che offre il vantaggio di contribuire all'irrigidimento della scocca....anche se sembra paradossale, il parabrezza diventa componente di irrigidimento!

Stefano
Utente

#22 Messaggio da leggere da Stefano » sabato 5 agosto 2006, 13:30

Ok allora specifico che ho paura che l'incollaggio del DrGlass ti turno non sia buono come quello originale! :))
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

forletto
Vicepresidente

#23 Messaggio da leggere da forletto » sabato 5 agosto 2006, 13:37

Stefano ha scritto:Ok allora specifico che ho paura che l'incollaggio del DrGlass ti turno non sia buono come quello originale! :))
Con loro vai sicuro (doctor Glass).........so che hanno materiali di primissima qualità e gli operatori sono esperti e qualificati! Li chiamo spesso a cambiarmi i parabrezza in carrozzeria perchè è un lavoro un pò merdoso ed in più ti danno un anno di garanzia..!!

AeroGT
Moderatore

#24 Messaggio da leggere da AeroGT » lunedì 14 agosto 2006, 22:31

Il mio carrozziere ha eliminato (non so come e non ha voluto dirmelo) delle righe profonde dovute alle racchette (con incisione del vetro). Il risultato è stato stupefacente, oltrettutto le righe erano sulla curvatura del cristallo.
So solo che non ha chiamato nessuno, ma ha fatto tutto lui in carrozzeria. C'è anche da dire che io lo chiamo "Il carrozziere delle dive", perchè ha attrezzature (e prezzi :$ :$) che non ho mai ritrovato in altre carrozzerie alle quali mi rivolgo quando lui mi guarda dall'alto in basso e mi dice: " i tuoi vecchiumi non te li riparo"....... Lo ODIO, ma lo amo :D :D :D

forletto
Vicepresidente

#25 Messaggio da leggere da forletto » lunedì 14 agosto 2006, 23:13

Può essere che si sia atrezzato con un'apparecchiatura apposita per la lucidatura dei parabrezza (esistono macchinari simili anche per gli orologiai, con i quali eliminano i graffi dai quadranti degli orologi) e che lo abbia utilizzato sulla tua auto! Del resto presso gli "attrezzisti" per carrozzieri esistono anche i kit per la saldatura dei parabrezza, che permettono di riparare le saldature e le crepe!

AeroGT
Moderatore

#26 Messaggio da leggere da AeroGT » martedì 15 agosto 2006, 15:05

Potrebbe essere, ma tieni presente che mi successe circa 5 anni fa. Comunque un gran risultato, che neanche quando riparai un'altro parabrezza da un buco di sasso riuscii a riavere in termini di "brillantezza" e pulizia. Mi è veramente rimasto il dubbio di come fece .........

forletto
Vicepresidente

#27 Messaggio da leggere da forletto » martedì 15 agosto 2006, 20:24

E' sempre rassicurante sapere di poter contare su certe soluzioni che risolvono in modo rapido fastidi scoccianti, come possono essere le graffiature sul parabrezza! Mi incuriosisce come possa aver fatto il tuo carroziere...!! Penso che già prima di 5 anni fa esistesse il sistema della lucidatura...... Mi informerò presso i miei fornitori sull'esistenza di qualche marchingegno che consenta certe operazioni!

AeroGT
Moderatore

#28 Messaggio da leggere da AeroGT » mercoledì 16 agosto 2006, 1:23

Grazie a nome di tutti noi..... Ho ricontrollato l'intervento fu fatto 7 anni fa, e non erano graffiature, ma solchi ben profondi, costo dell'operazione 150000 Lit. All'epoca nessun vetraio interpellato fu in grado di risolvermi la situazione.

forletto
Vicepresidente

#29 Messaggio da leggere da forletto » mercoledì 16 agosto 2006, 15:08

Ecopower ha scritto:Grazie a nome di tutti noi..... Ho ricontrollato l'intervento fu fatto 7 anni fa, e non erano graffiature, ma solchi ben profondi, costo dell'operazione 150000 Lit. All'epoca nessun vetraio interpellato fu in grado di risolvermi la situazione.
Caspita...questa cosa mi incuriosisce sempre di più!! :) :)

tassoman
Utente

#30 Messaggio da leggere da tassoman » sabato 9 giugno 2007, 23:59

Che ne dite di questa? E' la stessa cosa?

Glielo diciamo che al posto di metterla in forno a forma d'orecchino la usiamo "fantasiosamente" sulla macchina a forma di frittella?

:D

nellolo
Utente

#31 Messaggio da leggere da nellolo » lunedì 11 giugno 2007, 17:45

Un geologo appassionato di Saab non poteva non essere attratto dal titolo di questo 3d... anche se poi ci ho capito ben poco.
Argilla per carrozzieri??? :O Ma che tipo di argilla?
Non si finisce mai di apprendere...
N e l l o

tassoman
Utente

#32 Messaggio da leggere da tassoman » lunedì 11 giugno 2007, 17:48

No nel finale ci siamo buttati sulla plastilina chimica.... Ci vorrebbe un chimico appassionato di carrozzeria.. :=

silverarrow

#33 Messaggio da leggere da silverarrow » lunedì 11 giugno 2007, 17:53

Proverò a cappottarmi in un cantiere, magari fa lo stesso effetto :=

Rispondi