Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione
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Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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cerry83
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#21
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da cerry83 » venerdì 2 ottobre 2009, 14:03
autoeconomo ha scritto:40 Euro per girare le gomme??? Un'ora????
Quoto!!! assurdo!
Prendi fuori il crick dal baule e fattelo da te...fai prima.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
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Trunks
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#22
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da Trunks » venerdì 2 ottobre 2009, 18:00
sinceramente io con l'olio ci skerzerei poco....30.000 km sono veramente eccessivi! io lo cambio ogni 10.000 km..... così ho sempre fatto e continuerò sempre a farlo... anche se il libretto dice altro...
è successo ke quest'anno ho usato pokissimo la makkina e dopo un anno dall'ultimo tagliando, il SID mi diceva di effettuare un nuovo tagliando...
come olio, la Saab fornisce quello GM quidni il 5 - 30
ultimo tagliando:
- olio e filtro
- igienizzazione climatizzatore (nn rikiesto da me)
- sostituzione candele (non rikiesto da me)
- serraggio terminale marmitta
- MDO
Costi MOD euro 88, materiali euro 223,87
TOT 377,84 avendo lo sconto su ogni pezzo del 15% o 20%
la mia "ammiraglia" Saab 9.3 cabrio 1.8t Vector - Nordic 235cv 375Nm + scarico Jetex (+ 15hp)

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Lucantropo
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#23
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da Lucantropo » venerdì 2 ottobre 2009, 18:08
che ladri schifosi.............


9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
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SUPERFRA
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#24
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da SUPERFRA » venerdì 2 ottobre 2009, 20:22
Lucantropo ha scritto:che ladri schifosi.............

Straquoto !!! Secondo me Manuel dovrebbe aprire filiali in tutta Italia

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Grifone
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#26
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da Grifone » venerdì 2 ottobre 2009, 21:06
Gho57 ha scritto:
Non dico niente...
Se è il tipo che penso, sperimo che almeno abbia fatto realmente i controlli che riporta in fattura
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mc59
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#27
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da mc59 » domenica 4 ottobre 2009, 20:40
Il problema che ho esposto effettivamente è questo a chi devo credere all'officina autorizzata o al libretto che accompagna l'auto.
l'olio che mettono che olio è perchè le gradazioni dell'olio esempio 10W40, dove il primo valore indica la viscosità a freddo (17.8° C), il secondo a caldo (98.8° C). Quindi i nostri motori sono turbo compressi e le sollecitazioni sono più elevate di un motore aspirato e sulle tubine sono molto elevate e il termostato del radiatore dell'olio apre a 120°e le bronzine delle turbine raggiungono temperature elevate un olio motore carbonizza a 550°inoltre un Ow essendo molto fluido raggiuge più rapidamente le parti principali del motore in avviamento.
Per me con le attuali temperature estive sarebbe migliore un 40 perchè il 30 è adatto per temperatura fino a 35°
Dunque, se avessimo a che fare con lubrificanti e liquidi perfetti, direi che fra 0W40 e 5W40 a caldo (100'C temperatura alla quale e' misurata la viscosita') non c'e' differenza. In realta' abbiamo a che fare con liquidi con una classificazione non eccessivamente rigida.
Mi spiego: per meritarsi "40" ad esempio, non e' necessario che l'olio a 100'C abbia quella viscosita' e basta, ma un range piu' o meno esteso di viscosita'. Un /40 ottimista e' grossomodo quanto un /50 pessimista, che ha a avuto la classificazione /50 per un soffio (caso limite).
Premesso che senza tabelle sotto, non si puo' dir nulla di certo su quegli oli, a naso viene naturalmente da dire che lo 0W40 anche a 100'C sara' un filino meno denso del 5W40, poi dipende da olio e olio, ovvio... Che sia 100% synt o a base sintetica... poco cambia da questo punto di vista... spererei che gli oli sintetici tenessero la loro viscosita' inalterata col km-etraggio...
Anche un 10W60 sara' in teoria a freddo come quel 10W40 ma nel range di temperatura che lo si utilizza sara' molto meno liquido di quel 10W40 o dei 0W40 di prima. Che puo' essere un bene, ma anche un male, dipende dalla macchina e dalle temperature nelle quali si opera...
Quindi da quiesto ragionamento se Saab consiglia Saab turbo longlife 0W 30 o Mobil 1 0W 30 o 0W 40, sicuramente sarà lo stesso olio, e non altri perche il Mobil 1 che è molto costoso può operare a temperature comprese tra -45C (-49F) e +200C (+392F).
Poi il fatto del tagliando da 30.000 a 15.000 mi lascia questo dubbio la 9.3 dal debutto i tecnici saab si sono sbagliati e hanno messo a risxchio tutti i motori venduti fino a ora prima che uscisse questa fantomatica circolare. perchè il problema non è che voglio cambiarlo ogni 30.000 Km perche è migliorata la metallurgia ma molti olii sono gli stessi da anni e preferisco cambiarlo al massimo a 15.000, ma mettere quello cosigliato dalla casa anche se costa di più che un olio sconosciuto e in secondo luogo sentirsi fregato da questo raggiro solamente per spillarti soldi
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luluke
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#28
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da luluke » venerdì 6 novembre 2009, 17:56
Buonasera a tutti,
appena ritirata la macchina da Manuel per il tagliando dei 30000: ottima esperienza sotto tutti gli aspetti!
Gentilissimo, disponibile, competente ed appassionato. In più il costo non è una sgradita sorpresa, anzi!! Finalmente, dopo anni di delusioni dalla rete Saab che ho frequentato, trovo un riferimento molto valido!
Complimenti Manuel, continuate così: la serietà, la disponibilità e la passione nel lavoro sono concetti che al giorno d'oggi vengono troppo spesso solo pubblicizzati e non confermati nella realtà. Invece sei un esempio di reale serietà e professionalità.
Grazie!
Luluke
Saab 93 Sporthatch Vector Tid Sentronic MY08
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