Problemi olio motore 9.3

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
gsala

Problemi olio motore 9.3

#1 Messaggio da leggere da gsala » lunedì 7 agosto 2006, 15:35

Ciao,
qualcuno ha qualche documento ufficiale Saab per l'estensione della garanzia a 8 anni per i problemi al motore causati dalla morchia dell'olio?
In Internet ho trovato delle copie elettroniche di documenti USA relativi a questo problema, ma mi servono dei documenti originali. Ho già contattato Saab Italia, ma non riconosce nemmeno il problema, e perciò nemmeno il documento rilasciato da SAAB Cars USA.
Grazie.

Ciao
gian

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 7 agosto 2006, 16:14

da quello che i pare di ricordare, c'erano stati dei richiami su determinati numeri di telaio, se la tua faceva parte di quel blocco e hai fatto il richiamo dovresti essere apposto o comunque eventuali documenti dovrebbero averteli dati.

Se non hai fatto il richiamo, penso che l'estensione te la potrai sognare purtroppo... se invece non ti è neanche arrivato probabilmente il tuo motore non è nella serie di quelli ritenuti difettosi e quindi in ogni caso non credo che tu possa aver diritto all'estensione della garanzia.. Inoltre se non ricordo male un'altra volta, da un certo anno in poi per la casa il problema si definisce risolto, la tua è del 2002, è praticamente una fine serie, facile che rientri in questo ultimo gruppo.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


gsala

#3 Messaggio da leggere da gsala » lunedì 7 agosto 2006, 16:51

La mia Saab rientra nelle condizioni poste per l'estensione, ma in Italia non vogliono sentirci. Anzi negano persino l'esistenza di questo problema e della relativa garanzia.
La mia domanda infatti è se c'è in giro qualcosa di ufficiale, io ho trovato su Web un paio di documenti in inglese di Saab USA (molto esplicito a riguardo) e un altro di Saab AB (altrettanto chiaro sul tipo di problema).

ciao

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#4 Messaggio da leggere da viggen » lunedì 7 agosto 2006, 19:15

gsala ha scritto:La mia Saab rientra nelle condizioni poste per l'estensione, ma in Italia non vogliono sentirci. Anzi negano persino l'esistenza di questo problema e della relativa garanzia.
La mia domanda infatti è se c'è in giro qualcosa di ufficiale, io ho trovato su Web un paio di documenti in inglese di Saab USA (molto esplicito a riguardo) e un altro di Saab AB (altrettanto chiaro sul tipo di problema).

ciao
ti conviene contattare la saab italia e senno direttamente in svezia ,loro sono la massima autorità e se rientra nella garanzia lo devono fare!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#5 Messaggio da leggere da solosaab » martedì 8 agosto 2006, 12:01

confermo che esiste un richiao ufficiale (lo lessi mesi fa su 4ruote). non so se in saab te lo riconoscerebbero, ma se vuoi te lo trovo...

se non ricordo male, le spese per le riparazioni sarebbero state al 50%
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

gsala

#7 Messaggio da leggere da gsala » martedì 8 agosto 2006, 12:56

Diciamo che SaabItalia sa del problema, ma non lo riconosce ufficialmente.
Ho parlato con una persona del numero verde, la quale si arrampicava sui vetri per dirmi che prima c'era stato un richiamo, poi si è contraddetto dicendomi che il richiamo non c'era stato, e poi alla fine mi ha detto che non c'è nessun documento che estende la garanzia per altri 8 anni.
Qualcuno ha un telefono o email della Saab-Svezia?
grazie

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#8 Messaggio da leggere da Stefano » sabato 19 agosto 2006, 19:09

Aeronik in questo forum ha avuto il motore cambiato in garanzia dopo un problema simila al tuo, puoi sentire da lui per vedere come ha fatto... :x
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#9 Messaggio da leggere da mattomatte » sabato 19 agosto 2006, 19:59

Questo problema di cui parlate per quale motorizzazzione si riferisce??? :O
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#10 Messaggio da leggere da Stefano » sabato 19 agosto 2006, 20:40

mattomatte ha scritto:Questo problema di cui parlate per quale motorizzazzione si riferisce??? :O
Tu sei a posto, c'è solo su modelli tra il '98 e i 2003 mi sembra...
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#11 Messaggio da leggere da mattomatte » sabato 19 agosto 2006, 23:07

Stefano ha scritto:
mattomatte ha scritto:Questo problema di cui parlate per quale motorizzazzione si riferisce??? :O
Tu sei a posto, c'è solo su modelli tra il '98 e i 2003 mi sembra...
Si si lo so che si riferisce solo per la 9-3...anche perchè se non mi si è presentato sulla Ep dopo 280.000km dubito che si proponga ora :D :D

Tornando seri :) :) lo chiedevo perchè se mi capita una 9-3 del 98/99 come dico io me la prendo, ma non vorrei trovare strane sorprese :O :O ....comunque immagino che facendo fare una ripulita alla coppa e sostituendo l'olio ogni 10k non ci siano particolari problemi vero?? :8 :8
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 20 agosto 2006, 3:02

Beh, ad Aeronik è successo cmq.. := non si sa mai... meglio che abbia tutti i tagliandi originali..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#13 Messaggio da leggere da mattomatte » domenica 20 agosto 2006, 11:31

Lucantropo ha scritto:Beh, ad Aeronik è successo cmq.. := non si sa mai... meglio che abbia tutti i tagliandi originali..
Si ma avevo capito che il problema fosse apparso in particolar modo sulle 2.3 :O :O

Quindi anche tutte le 9-3 Turbo da 150-185-205 cavalli sono a rischio?????
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 20 agosto 2006, 12:32

io su quattroruote ai tempi avevo sentito che era anche sui 2.0.. insomma, tutti i 4 cilindri a benzina...

in effetti si, sono praticamente quasi tutte.. quindi anche per questo non so se ha un senso preoccuparsi.. 8)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#15 Messaggio da leggere da solosaab » domenica 20 agosto 2006, 15:03

il problema si è presentato su tutti i motori 2.3 e 2.0 turbo sia di 9.3 che di 9.5
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti