Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
AlexVE
- Utente
Messaggio da leggere
da AlexVE » lunedì 21 agosto 2006, 11:33
ciao stamane sono andato a prendere il nuovo cavo (25euro). il magazziniere mi ha speigato che se il cavo della frizione se rotto cosi presto significa che lo sforzo è aumentato a causa delle spingidisco e li o si cambiano (assieme al disco friz gia che ci siamo) oppure modifico per l'idraulica cosi risolvo (ha detto) molti problemi. il costo per il cambio frizione reggisponta e circa 600/700 euro, per il cambio ad idraulica mi ha detto sui 1000euro (forse poco meno).
inoltre ho chiesto per un set di molle ribassate ha delle eibach per la 9.3 ma nonsapeva se vanno bene anche per la mia 900... voi cosa ne pensate di tutto sto ambaradan?
PS: oggi è il mio .. 40esimo compleanno!!

:§

-
Lucantropo
- Socio
Messaggio da leggere
da Lucantropo » lunedì 21 agosto 2006, 12:54
Auguri Alex !!! all ra potrai vedere questa riparaziono un po' come un regalino dai!!
Mah, io non so se farei il passaggio ad idraulica... ma facendo l'upgrade ti cambierebbero anche la frizione? o quella rimane uguale per entrambi i sistemi e cambia solo il sistema di attuazione? i 6-700€ sono per cambiare frizione e reggispinta? manodopera inclusa? insomma, ci risparmi buoni 3-400€, non mi sembra male, poi se la rottura del cavo è dovuta a sto reggispinta, dovresti risolvere per altri 8 anni il discorso rottura prematura no!?

e quindi l'affidabilità di quella idraulica non è più così ambita.. è un po' più morbida è vero e forse attacca più delicatamente.. però, boh.. ne vale la pena?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
solosaab
- Utente
Messaggio da leggere
da solosaab » lunedì 21 agosto 2006, 14:15
ehmmmmm sapete com'è la frizione della ss? :°
-
AlexVE
- Utente
Messaggio da leggere
da AlexVE » lunedì 21 agosto 2006, 14:33
Grazie a tutti per gli auguri, bevete alla mia
Per il passaggio alla frizione idraulica, co mille euro mi cambiano i reggispinta il disco frizione e naturalmente viene messo il blocco pompa e cambiano anche la pedaliera poiche la pompa è inglobata sul pedale.
Sarei intenzionato a fare questo, ma leggo che nemmeno l'idraulica è sto gran bene :§
Poi appunto se faccio fare la frizione e reggispinta naturalmente per un 6/8 anni sto comunque a posto no?
Poi chi di voi sa se le molle da assetto eibach per la 9.3 vanno bene anche sulla mia??
(chiedo questo perchè se vanno bene mi hanno detto che me le metterebbero su per un prezzaccio visto che sono le ultime rimaste a magazzino e se le sbolognerebbero

)
Vorrei come regalo di compleanno il parere degli esperti di saabway
GRASSIE

-
trebisonda
- Utente
Messaggio da leggere
da trebisonda » lunedì 21 agosto 2006, 15:29
5 anni fa un cavo frizione della chrysler neon mi è costato 420000 lire di cui 170000 di carro attrezzi.
-
Lucantropo
- Socio
Messaggio da leggere
da Lucantropo » lunedì 21 agosto 2006, 16:36
mmmm.. mah.. io forse non farei l'upgrade a idraulica.. cioè, sono pur sempre 3-400€ di differenza.. con quei soldi, ti prenderai le molle e quasi ti paghi pure la manodopera per montarle, no!?

Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
viggen
- Utente
Messaggio da leggere
da viggen » lunedì 21 agosto 2006, 16:38
be io non sono molto daccordo,sul cavo,l idraulica è decisamente meglio e questo è indiscutibile a livello tecnico,senza parlare che la mia ha la frizione molto morbida eppure riesce a tenere a bada senza sforzo apparente tutto il gruzzolo di cv e coppia,sicuramente se fosse stata a filo sarebbe stata piu dura e meno affidabile.....
pensate se i freni fossero a corda,voi fi fidereste ?protebbero mai essere cosi potenti?
e poi comunque io tutti sti problemi non li ho sentiti,se non comunque oltre un certo kilometraccio dove a quel punto la frizione e finita con tutte le sue componenti.per quanto riguarda la conversione è una spesa non indifferente e io ci penserei su,cmq avevo visto il kit a prezzi piu convenienti su qualche sito tipo elkpart o part of saab.
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
-
viggen
- Utente
Messaggio da leggere
da viggen » lunedì 21 agosto 2006, 16:47
AlexVE ha scritto:ciao stamane sono andato a prendere il nuovo cavo (25euro). il magazziniere mi ha speigato che se il cavo della frizione se rotto cosi presto significa che lo sforzo è aumentato a causa delle spingidisco e li o si cambiano (assieme al disco friz gia che ci siamo) oppure modifico per l'idraulica cosi risolvo (ha detto) molti problemi. il costo per il cambio frizione reggisponta e circa 600/700 euro, per il cambio ad idraulica mi ha detto sui 1000euro (forse poco meno).
inoltre ho chiesto per un set di molle ribassate ha delle eibach per la 9.3 ma nonsapeva se vanno bene anche per la mia 900... voi cosa ne pensate di tutto sto ambaradan?
PS: oggi è il mio .. 40esimo compleanno!!

:§

ti faccio i miei migliori auguri di compleanno!!!!!!!!!!!!!!!
-
AlexVE
- Utente
Messaggio da leggere
da AlexVE » lunedì 21 agosto 2006, 17:47
grassi grassie
ordunque, ho appena finito di montarmi il nuovo cavo frizione, l'ho accuratamente spalmato di vaselina (

), l'ho registrato come indicatomi dal meccanico saab e sembra tutto aposto, tutto liscio silenzioso e anche abbastanza morbido, stacca alla giusta altezza (prima staccava quasi a fondo corsa) ....
la frizione non mi pare proprio che slitti per niente e me sembra tutto ok... spero sia stato un falso allarme, per le molleù. viggen scusa ma secondo te 4 eibach per 9.3 vanno bene per la mia?

-
JamesDean
Messaggio da leggere
da JamesDean » lunedì 21 agosto 2006, 17:53
Auguri Alex!
Fammi sapere cosa ti dicono per le molle, io purtroppo non so aiutarti, ma la questione interessa pure me...

-
viggen
- Utente
Messaggio da leggere
da viggen » lunedì 21 agosto 2006, 18:31
AlexVE ha scritto:grassi grassie
ordunque, ho appena finito di montarmi il nuovo cavo frizione, l'ho accuratamente spalmato di vaselina (

), l'ho registrato come indicatomi dal meccanico saab e sembra tutto aposto, tutto liscio silenzioso e anche abbastanza morbido, stacca alla giusta altezza (prima staccava quasi a fondo corsa) ....
la frizione non mi pare proprio che slitti per niente e me sembra tutto ok... spero sia stato un falso allarme, per le molleù. viggen scusa ma secondo te 4 eibach per 9.3 vanno bene per la mia?

be guarda,con la 9.3 dicono che hanno spostato i duomi degli ammortizzatori piu in alto per aumentare la corsa,non so di quanto ma secondo me ci vanno alla grande stai tranquillo ,i cambiamenti in questo senzo sono minimi quindi vai tranquillo e sparagli ste molle!!!!!!!!!!!!! >:] >:] >:]
-
Lucantropo
- Socio
Messaggio da leggere
da Lucantropo » lunedì 21 agosto 2006, 20:32
tanto bene o male, lo vedranno se vanno bene o no giusto!? ma poi... in magazino posso anche farmela passare... ma non ci credo che in offcina, chi dovrà svolgere il lavoro, non sappia se sono intercambiabili fra 900 e 9.3.. qualcuno dovrà pur saperlo con certezza !

+ Lexus CT200h
-
SAABTURBO
- Utente
Messaggio da leggere
da SAABTURBO » lunedì 21 agosto 2006, 20:55
Stefano ha scritto:E' stato un nobile tentativo... in teoria la frizione idraulica è più affidabile, inoltre non ha problemi di registrazione (si registra da sola) ed è più morbida da premere perchè ha meno attriti, purtroppo in pratica gli attuatori che la Saab ha usato non durano e poi hanno deciso, per risparmiare spazio, di montare l'attuatore all'interno della campana della frizione, invece che fuori, il che impone di smontare il cambio per cambiarlo (forse proprio questa collocazione gli fa prendere più caldo e quindi concorre a farlo durare poco).
Non ho nulla contro le frizioni idrauliche "che funzionano", o quelle con gli attuatori esterni.... ma in questo caso secondo me la Saab è andat un po' troppo in là.
Scusa Stefano, la frizione a laccio che ha la mia saab è autoregolabile, chi l'ha detto che lo sono solo le frizioni idrauliche?
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
-
SAABTURBO
- Utente
Messaggio da leggere
da SAABTURBO » lunedì 21 agosto 2006, 21:01
Augurissimi Alex, e sono contento che tu abbia trovato le molle eibach!Mi avevi chiesto se te le potevo cedere io, allora il fischio non te lo faccio più quando le avrò smontate!!
Comunque non appena monti le eibach ti posso garantire che la tua macchina diventerà au kart per la tenuta di strada, è fantastica; posso garantirtelo io Alex..sotto la mia Saab ci sono da 10anni e a 240Km/h in curva puoi permetterti di startene a 10cm da un'altra macchina perchè la tua Saab farà quello che vorrai tu in curva, fidati!!!
-
solosaab
- Utente
Messaggio da leggere
da solosaab » lunedì 21 agosto 2006, 21:29
SAABTURBO ha scritto:Augurissimi Alex, e sono contento che tu abbia trovato le molle eibach!Mi avevi chiesto se te le potevo cedere io, allora il fischio non te lo faccio più quando le avrò smontate!!
Comunque non appena monti le eibach ti posso garantire che la tua macchina diventerà au kart per la tenuta di strada, è fantastica; posso garantirtelo io Alex..sotto la mia Saab ci sono da 10anni e a 240Km/h in curva puoi permetterti di startene a 10cm da un'altra macchina perchè la tua Saab farà quello che vorrai tu in curva, fidati!!!
il problema è che non sai cosa fa l'altra macchina.... :§
-
viggen
- Utente
Messaggio da leggere
da viggen » lunedì 21 agosto 2006, 21:51
solosaab ha scritto:SAABTURBO ha scritto:Augurissimi Alex, e sono contento che tu abbia trovato le molle eibach!Mi avevi chiesto se te le potevo cedere io, allora il fischio non te lo faccio più quando le avrò smontate!!
il problema è che non sai cosa fa l'altra macchina.... :§

-
SAABTURBO
- Utente
Messaggio da leggere
da SAABTURBO » lunedì 21 agosto 2006, 23:54
-
AlexVE
- Utente
Messaggio da leggere
da AlexVE » martedì 22 agosto 2006, 10:48
m****a saabturbo!!! :§
ma io veramente le molle le vorrei mettere per aumentare un po la stabilita e tenuta si ok... ma non per faree lo siumacher in strada :§
poi non è detto che le molle che ho trovato vadano bene... dunque le tue tienimele con cura

-
Stefano
- Utente
Messaggio da leggere
da Stefano » martedì 22 agosto 2006, 11:25
SAABTURBO ha scritto:Stefano ha scritto:E' stato un nobile tentativo... in teoria la frizione idraulica è più affidabile, inoltre non ha problemi di registrazione (si registra da sola) ed è più morbida da premere perchè ha meno attriti, purtroppo in pratica gli attuatori che la Saab ha usato non durano e poi hanno deciso, per risparmiare spazio, di montare l'attuatore all'interno della campana della frizione, invece che fuori, il che impone di smontare il cambio per cambiarlo (forse proprio questa collocazione gli fa prendere più caldo e quindi concorre a farlo durare poco).
Non ho nulla contro le frizioni idrauliche "che funzionano", o quelle con gli attuatori esterni.... ma in questo caso secondo me la Saab è andat un po' troppo in là.
Scusa Stefano, la frizione a laccio che ha la mia saab è autoregolabile, chi l'ha detto che lo sono solo le frizioni idrauliche?
Nessuno l'ha detto, dico solo che le idrauliche sono tutte regolabili....
5 anni fa un cavo frizione della chrysler neon mi è costato 420000 lire di cui 170000 di carro attrezzi.
Carro attrezzi??? :ù con la mia ho girato tante di quelle volte senza frizione, quando l'attuatore mi perdeva tutto l'olio....

una volta fatta l'abitudine è facile, il solo problema è il traffico ma con un bel po' di pazienza ce la si cava anche lì.
Per le molle non so dire...
La frizione della 9-3SS è idraulica, ma non ho sentito parlare di problemi... probabilmente la componentistica è migliore di quella degli anni '90.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti