Nella 9000 la bypass è comandata direttamente dalla (de)pressione del collettore di aspirazione, e anche nella GM900... non so se con il T7 sono cambiate le cose ma le macchina T5 sono come ho spiegato io, non c'è nessuna valvola elettronica, se non per la wastegate naturalmente.viggen ha scritto:a ste ma tu cosa intendi per valvola by pass la pop off?se è cosi sbagli,essa è comandata da un ulteriore valvola elettronica che si apre solo al momento del rilascio del accelleratore,quindi segnerebbe solo la depressione e solo per acuni momenti.per trobare il tubo giusto basta partire dal collettore di aspirazione direttamente,i tubi che partono da li so tutti buoni!Stefano ha scritto:Non ci sono sensori, basta che tali uno qualsiasi dei tubicini della depressione (per esempio quello che va alla valvola bypass) e ci metti un raccordo a T (di solito lo vendono insieme al manometro), poi da lì parte un tubicino che arriva fino allo strumento... esistono anche quelli "elettronici" ma il concetto è lo stesso, metti una T e al posto del tubo metti il sensore, da lì parte un cavo che arriva allo strumento.
Il manometro del turbo sarebbe un "vero" manometro perchè quello che hai adesso è mosso dala centralina e non direttamente dalla pressione. Inoltre sarebbe graduato per cui sai esattamente quanto boost stai facendo. Credo però che dovresti far passare un tubo dal motore a dentro il cruscotto.. niente di impossbile, un meccanico te lo fa in un paio d'ore.
Per l'olio puoi sia mettere un manometro (per sapere la pressione, si mette il sensore al posto dell'interruttore della spia di bassa pressione) che un termometro (per sapere la temperatura) si mette al posto del tappo di scarico della coppa... poi è solo questione di par passare dei fili, niente di grave insomma.
manometro turbo - manometro olio
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è vero, ho notato anch'io che la by-pass è comandata proprio da un tubicino di gomma che entra nella farfalla e non c'è alcun dispositivo in mezzo fra le due.
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Ah mo ho capito che cos'è quel tubicino piccolo, è proprio quello che fa aprire la by-pass per farla sfiatare versoil filtro dell'aria!!Giusto?
Quindi se è così, la valvola by-pass pure se la giri in quell altro modo funziona ugualmente!!!
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non è detto, magari si, dipende un po' com'è fatta dentro.. magari funziona meglio montata in un modo o nell'altro perchè l'aria fluendo in un verso fa meno fatica che nell'altro.. cmq non ne avevamo già discusso di questo in un altro post?
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Ogni tanto a SAABTURBO piace tirare fuori questo argomento ...SAABTURBO ha scritto:Ah mo ho capito che cos'è quel tubicino piccolo, è proprio quello che fa aprire la by-pass per farla sfiatare versoil filtro dell'aria!!Giusto?
Quindi se è così, la valvola by-pass pure se la giri in quell altro modo funziona ugualmente!!!


La mia risposta alla domanda è che può funzionare in entrambi i modi.
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Ed alla stessa maniera e con la stessa efficienza? ricordo che lui ad esempio ce l'ha montata al contario di come è montata la mia..Stefano ha scritto: La mia risposta alla domanda è che può funzionare in entrambi i modi.
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Sinceramente non ci ho mai provato, ma ho sentito dire che "al contrario" faccia più rumore.... probabilmente visto che fa più rumore oppone una resistenza al passaggio leggermente maggiore, ma secondo me a livelli di sovralimentazione di serie non ci sono problemi....
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a ,pensavo che anche sulla 900gm era atttuata elettronicamente,cmq la mia non è diretta,sicuramente sarà stata introdotta con il t7.Stefano ha scritto:Nella 9000 la bypass è comandata direttamente dalla (de)pressione del collettore di aspirazione, e anche nella GM900... non so se con il T7 sono cambiate le cose ma le macchina T5 sono come ho spiegato io, non c'è nessuna valvola elettronica, se non per la wastegate naturalmente.viggen ha scritto:a ste ma tu cosa intendi per valvola by pass la pop off?se è cosi sbagli,essa è comandata da un ulteriore valvola elettronica che si apre solo al momento del rilascio del accelleratore,quindi segnerebbe solo la depressione e solo per acuni momenti.per trobare il tubo giusto basta partire dal collettore di aspirazione direttamente,i tubi che partono da li so tutti buoni!Stefano ha scritto:Non ci sono sensori, basta che tali uno qualsiasi dei tubicini della depressione (per esempio quello che va alla valvola bypass) e ci metti un raccordo a T (di solito lo vendono insieme al manometro), poi da lì parte un tubicino che arriva fino allo strumento... esistono anche quelli "elettronici" ma il concetto è lo stesso, metti una T e al posto del tubo metti il sensore, da lì parte un cavo che arriva allo strumento.
Il manometro del turbo sarebbe un "vero" manometro perchè quello che hai adesso è mosso dala centralina e non direttamente dalla pressione. Inoltre sarebbe graduato per cui sai esattamente quanto boost stai facendo. Credo però che dovresti far passare un tubo dal motore a dentro il cruscotto.. niente di impossbile, un meccanico te lo fa in un paio d'ore.
Per l'olio puoi sia mettere un manometro (per sapere la pressione, si mette il sensore al posto dell'interruttore della spia di bassa pressione) che un termometro (per sapere la temperatura) si mette al posto del tappo di scarico della coppa... poi è solo questione di par passare dei fili, niente di grave insomma.

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quello non è il mio motore il mio è ben piu incasinato e ignorante,comunque quello è una uscita di sicurezza dei gas del climatizzatore ,che dovrebbe funzionare non so forse per troppa pressione per non mandare il gas direttamnte sul turbo,bo?SAABTURBO ha scritto:Scusami Viggen ma cos'è quell'affare (metallico credo) che hai li vicino al manicotto in plastica del filtro dell'aria?
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E se il tuo motore è più ignorante, perchè non lo posti?Io lo voglio vedere!!!viggen ha scritto:quello non è il mio motore il mio è ben piu incasinato e ignorante,comunque quello è una uscita di sicurezza dei gas del climatizzatore ,che dovrebbe funzionare non so forse per troppa pressione per non mandare il gas direttamnte sul turbo,bo?SAABTURBO ha scritto:Scusami Viggen ma cos'è quell'affare (metallico credo) che hai li vicino al manicotto in plastica del filtro dell'aria?



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we non so come caricare la foto ,se lo sai fare tu te la mando a teSAABTURBO ha scritto:E se il tuo motore è più ignorante, perchè non lo posti?Io lo voglio vedere!!!viggen ha scritto:quello non è il mio motore il mio è ben piu incasinato e ignorante,comunque quello è una uscita di sicurezza dei gas del climatizzatore ,che dovrebbe funzionare non so forse per troppa pressione per non mandare il gas direttamnte sul turbo,bo?SAABTURBO ha scritto:Scusami Viggen ma cos'è quell'affare (metallico credo) che hai li vicino al manicotto in plastica del filtro dell'aria?![]()
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Mandamela!!viggen ha scritto:we non so come caricare la foto ,se lo sai fare tu te la mando a teSAABTURBO ha scritto:E se il tuo motore è più ignorante, perchè non lo posti?Io lo voglio vedere!!!viggen ha scritto:quello non è il mio motore il mio è ben piu incasinato e ignorante,comunque quello è una uscita di sicurezza dei gas del climatizzatore ,che dovrebbe funzionare non so forse per troppa pressione per non mandare il gas direttamnte sul turbo,bo?SAABTURBO ha scritto:Scusami Viggen ma cos'è quell'affare (metallico credo) che hai li vicino al manicotto in plastica del filtro dell'aria?![]()
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