Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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solosaab
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#41
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da solosaab » martedì 22 agosto 2006, 12:17
Stefano ha scritto:SAABTURBO ha scritto:Stefano ha scritto:E' stato un nobile tentativo... in teoria la frizione idraulica è più affidabile, inoltre non ha problemi di registrazione (si registra da sola) ed è più morbida da premere perchè ha meno attriti, purtroppo in pratica gli attuatori che la Saab ha usato non durano e poi hanno deciso, per risparmiare spazio, di montare l'attuatore all'interno della campana della frizione, invece che fuori, il che impone di smontare il cambio per cambiarlo (forse proprio questa collocazione gli fa prendere più caldo e quindi concorre a farlo durare poco).
Non ho nulla contro le frizioni idrauliche "che funzionano", o quelle con gli attuatori esterni.... ma in questo caso secondo me la Saab è andat un po' troppo in là.
Scusa Stefano, la frizione a laccio che ha la mia saab è autoregolabile, chi l'ha detto che lo sono solo le frizioni idrauliche?
Nessuno l'ha detto, dico solo che le idrauliche sono tutte regolabili....
5 anni fa un cavo frizione della chrysler neon mi è costato 420000 lire di cui 170000 di carro attrezzi.
Carro attrezzi??? :ù con la mia ho girato tante di quelle volte senza frizione, quando l'attuatore mi perdeva tutto l'olio....

una volta fatta l'abitudine è facile, il solo problema è il traffico ma con un bel po' di pazienza ce la si cava anche lì.
Per le molle non so dire...
La frizione della 9-3SS è idraulica, ma non ho sentito parlare di problemi... probabilmente la componentistica è migliore di quella degli anni '90.
come fai a girare senza frizione??? io non ci riesco!!!!

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Lucantropo
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#42
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da Lucantropo » martedì 22 agosto 2006, 12:42
non hai sgrattuggiato tutto il cambio se non staccava e riattaccava piu??


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#43
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da SAABTURBO » martedì 22 agosto 2006, 13:03
Io senza frizione ho dovuto fare 70Km!! Per farla partire, metti la seconda e avvii la macchina girando la chiave dell'accensione e poi mano mano metti tutte le marce, l'unica cosa è che io non sono mai riuscito a mettere la 5 marcia booo, mi grattava in una maniera assurda tant'è che ho fatto tutta 4!!!
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#44
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da Lucantropo » martedì 22 agosto 2006, 13:39
ma la avvii con la seconda inserita? e come fa a partire ? l'avviamento lo fai in folle no?
quello che chiedevo io.. ad ogni cambio marcia.. dovevi andarci giu cattivo immagino, no!? e non dava delle grattate assurde?

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#45
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da SAABTURBO » martedì 22 agosto 2006, 13:55
Bisogna partire cona la seconda marcia inserita poichè la prima è troppo aggressiva, non puoi accendere la macchina in folle perchè altrimenti da fermi quando vai ad inserire o la prima o la seconda si spegne il motore; invece avviandola in seconda con un po di gas la macchina ad un certo punto dopo una ventina di metri si accende ed inizia a camminare da sola e poi mano mano dai le marce e non serve forzare sul cambio perchè con una leggera pressione poi dopo un po se la tira da sola!!!
Puoi fare la prova tanto non succede proprio nulla così se ti dovesse succedere sei preparato!!!
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#46
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da Lucantropo » martedì 22 agosto 2006, 14:01
devi avere un batteria bella in forma mi sa per spingere l'auto da ferma per venti metri con la sola forza del motorino d'avviamento però, no!?
mah, preferisco studiarmi la teoria, e massacrare il mio cambio solo se dovesse succedermi...(ormai con sta macchina, me lo aspetto, visto che di problemi intrinsechi e a scadenza sembra che ce ne siano parecchi su sto c***o di modello...)

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#47
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da AlexVE » martedì 22 agosto 2006, 14:11
Lucantropo ha scritto:ma la avvii con la seconda inserita? e come fa a partire ? l'avviamento lo fai in folle no?
quello che chiedevo io.. ad ogni cambio marcia.. dovevi andarci giu cattivo immagino, no!? e non dava delle grattate assurde?
anch'io son dovuto partire in 2° e poi piano piano davo di doppietta (la vecchia 500 insegna) e inserivo le marce superiori grattate 0 inserimenti rapidi decisi e sopratutto lisci!!
.........basta solo farci l'abitudine quando hai il cavo rotto!

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#48
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da AlexVE » martedì 22 agosto 2006, 14:13
SAABTURBO ha scritto:Bisogna partire cona la seconda marcia inserita poichè la prima è troppo aggressiva, non puoi accendere la macchina in folle perchè altrimenti da fermi quando vai ad inserire o la prima o la seconda si spegne il motore; invece avviandola in seconda con un po di gas la macchina ad un certo punto dopo una ventina di metri si accende ed inizia a camminare da sola e poi mano mano dai le marce e non serve forzare sul cambio perchè con una leggera pressione poi dopo un po se la tira da sola!!!
Puoi fare la prova tanto non succede proprio nulla così se ti dovesse succedere sei preparato!!!
la mia si accende praticamente subito al max un paio di metri... anche perche se stai 20 mt con il motorino elettrico sotto sforzo lo scatafasci!!
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#49
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da Lucantropo » martedì 22 agosto 2006, 14:21
che è la doppietta?
ma c'è un regime particolare a cui cambiare le masce senza schiacciare la frizione per evitare che gratti?

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#50
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da AlexVE » martedì 22 agosto 2006, 15:19
Lucantropo ha scritto:che è la doppietta?
ma c'è un regime particolare a cui cambiare le masce senza schiacciare la frizione per evitare che gratti?

la doppietta è praticamente dare un colpetto d'acceleratore al momento del cambio marcia. nella vecchia 500 il cambio non aveva i sincronizzatori e se non facevi la doppietta anche a frizione schiacciata grattavi di brutto. la doppietta serve per rialzare il regime giri motore tanto da portare circa allo stesso licello degli ingranaggi cambio. per farti un esempio se sei in seconda a 40 kmh schiacci la frizione per cambiare e contemporaneamente molli l'acceleratore inserisci la marcia rilasci la frizione e riacelleri, ok i sincronizzatori mantengono un rapporto dei giri tali da inserire i denti degli ingrnagii in modo tale da non grattare, sulal 500 questi non esistevano pertanto quando schiacci la frizione e molli l'acceleratore, gli ingranaggi del cambio girano veloci il motore perde giri ela sincronizzazione va a farsi benedire, dando un colpetto all acceleratore a frisione staccata il motur riprende giri e in quell istante inserisci la marcia superiore cosi eviti la sgrattugiata!
se la frisione non viene schiacciata perche sei sensa cavo e sei in seconda porti il cambio in folle, dai un colpetto di acceleratore e inserisci la tersa sensa sgratar
che casino sta spiegazione... diciamo che piu o meno funzia cosi, non conosco come e fatto un sincronizzatore ma a occhi questo è piu o meno come credo sia la storia, ostia


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#51
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da Stefano » martedì 22 agosto 2006, 17:13
Io partivo in prima, per me è più dolce della seconda, visto che in prima a 150giri (che è il regime del motorino)la velocità della macchina è lentissima.... (la macchina si accende in 2 metri) poi per cambiare basta accordare i giri del motore alla velocità della macchina e poi spingere dolcemente la leva del cambio, dopo un po' non si sente neanche che cambi.... non serve neanche la doppietta.
Doppietta per salire:
Lasci il gas
spingi la frizione
metti il cambio in folle
molli la frizione assicurandoti che il motore sia già + o - al regime a cui dovrebbe essere dopo il cambio marcia, più basso del regime a cui hai appena tirato la marcia)
spingi la frizione
metti la marcia superiore
molli la frizione e ridai gas.
Doppietta per scalare:
spingi la frizione
metti in folle
lasci la frizione
dai un colpo di gas e raggiungi + o - il regime di giri che avrà il motore dopo il cambio marcia
ri-spingi la frizione
inserisci la marcia inferiore
molli la frizione.
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JamesDean
#52
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da JamesDean » martedì 22 agosto 2006, 23:26
Anche a me è capitato di dover partire in seconda senza frizione, solo con il motorino di avviamento, sinceramente spero di non doverlo rifare, perchè è veramente una manovra brusca per l'auto, senti un sacco di sobbalzi prima che si accenda, praticamente la macchina comincia a saltare eppoi finalmente si accende.
Per cambiare, come dice Stefano, basta inserire le marce con estrema delicatezza, io partendo in seconda, poi inserivo direttamente la quarta per eventualmente danneggiare una marcia in meno, al massimo facevo una specie di doppietta perchè è vero che con un colpetto di acceleratore in folle la marcia entra più liscia... Sconsiglio di provare la manovra se non in condizioni di emergenza... :ù
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#53
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da ecodrive » martedì 22 agosto 2006, 23:33
Lucantropo ha scritto:che è la doppietta?
ma c'è un regime particolare a cui cambiare le masce senza schiacciare la frizione per evitare che gratti?
Si vede che sei giovane.....
I "Cinquecentisti" hanno imparato a guidare con la doppietta, non avendo il sincronizzatore al cambio. Comunque ora non c'è più bisogno.
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#54
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da ecodrive » martedì 22 agosto 2006, 23:42
JamesDean ha scritto:Anche a me è capitato di dover partire in seconda senza frizione, solo con il motorino di avviamento, sinceramente spero di non doverlo rifare, perchè è veramente una manovra brusca per l'auto, senti un sacco di sobbalzi prima che si accenda, praticamente la macchina comincia a saltare eppoi finalmente si accende.
Per cambiare, come dice Stefano, basta inserire le marce con estrema delicatezza, io partendo in seconda, poi inserivo direttamente la quarta per eventualmente danneggiare una marcia in meno, al massimo facevo una specie di doppietta perchè è vero che con un colpetto di acceleratore in folle la marcia entra più liscia... Sconsiglio di provare la manovra se non in condizioni di emergenza... :ù
Anni fa ho partecipato con amici ad un raduno di Lancia Delta HF all'autodromo di Monza. Io ero a fianco di un mio amico che aveva la HF "Martini" (bellissima!!!!

) e durante una prova di velocità, all'uscita di un tornantino, tutta in sovrasterzo di potenza, si è bruciata la frizione.
Abbiamo fatto da Monza a Bergamo tutta senza frizione!!!!!!!!!
Non lo auguro a nessuno.... comunque, per fortuna, il "pilota" è stato bravo a non rompere il cambio.
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#55
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da Lucantropo » mercoledì 23 agosto 2006, 8:32
aspetta ma sta doppietta è il colpetto di acceleratore che si può dare in scalata per attaccare col regime giusto ed evitare troppo freno motore, visto che in questo caso non si può rilasciare dolcemente la frizione!?
ah va beh allora si, lo so.
Ma non i avete spiegato come funziona il cambio marcia.. io so solo che se provo a inserire una marcia e non ho premuto bene la frizione la mia gratta, quindi mi spiegate come si fa, addirittura senza premerla a farle entrare bene ?

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#56
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da Stefano » mercoledì 23 agosto 2006, 9:10
Lucantropo ha scritto:aspetta ma sta doppietta è il colpetto di acceleratore che si può dare in scalata per attaccare col regime giusto ed evitare troppo freno motore, visto che in questo caso non si può rilasciare dolcemente la frizione!?
ah va beh allora si, lo so.
Quella è la doppietta "semplificata" serve appunto per aver eun po' di dolcezza quando si rilascia la frizione ma non aiuta il cambio marcia in sè.
Ma non i avete spiegato come funziona il cambio marcia.. io so solo che se provo a inserire una marcia e non ho premuto bene la frizione la mia gratta, quindi mi spiegate come si fa, addirittura senza premerla a farle entrare bene ?
In un mio post qui sopra mi sembrava di averla spiegata bene... non si capisce?

Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
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#57
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da Lucantropo » mercoledì 23 agosto 2006, 9:28
ah ok, scusate, i messaggi prima di quello di ecodrive non li avevo visti

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#58
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da AlexVE » mercoledì 16 maggio 2007, 19:52
CA$$O
... mi si è ri ri rotto il cavo della frizione!!!!
Praticamente si è sfilato il blocco che va a tenere la forcella della leva, non si è rotto il cavo ma sfilato il blocco a cono ....
.. sono dovuto tornare a casa in pulman ....

:ù
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#60
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da Pietro7 » mercoledì 16 maggio 2007, 20:39
siracusano.net ha scritto:Anch'io ho avuto lo stesso problema... però una volta in 113.000km. Che frequenza ha la tua rottura in termini di km??? anche perchè in termini di rottura di bolle me la posso immaginare...
Ma la talladega che tipo di frizione ha??? Nel fare 2km sulla cabrio talladega '98 mi sono accorto che la frizione è molto + morbida rispetto alla berlina 900... In che segmento sta la tally??? ho le idee poco chiare.. :ù
Frizione a cavo pure per la talladega. Idraulica sulle 9-3.

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