9.3 1.9 Ss TiD 150cv Strano calo di potenza?
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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9.3 1.9 Ss TiD 150cv Strano calo di potenza?
Ciao atutti, sono nuovo del mondo saab e di questo forum. Mi chiamo Salvo ed ho comprato da qlke mese una 1.9 TiD 150cv.con cambio aut/sequenz. La macchina è fantastica , ma credo abbia qlke problema. Il primo è un calo di potenza ke si manifesta verso i 2200giri, di 2^ e 3^ marcia non appena arrivo a questi giri il motore scende di potenza i giri scendono sotto i 2000, dopo ricominciano a salire ma in modo più "calmo".La cosa che mi lascia perplesso è che non lo fà sempre. Chiaramente alla saab mi dicono è normale (ma credo mi direbbero cosi anke se le ruote diventassero quadrate). Vorrei sapere se questo capita anke ad altri possessori di saab identike alla mia.
Grazie
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- ecodrive
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- ecodrive
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pare che avevi ragione per quello che riguarda il conv. di coppia, almeno a sentire FFast che a completato la tua spiegazione su 4R. Cmnq dovresti ascoltare ogni tanto la tua auto, io lo faccio spesso camminando di proposito con la radio spenta. Cosa mi dici della tenuta, io non so se è cosi buona per via delle 4 ruote sterzanti, fatto stache prima guidavo una BMW, ed erano spesso brividi, ora invece a volte ho la sensaz. di andare con le ruote dentro i binari.
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Guarda, il ReAxs secondo me è fantastico!!!!
Con una guida normale non ci si accorge quasi di nulla, ma facendo i curvoni a velocità sostenuta, se appena hai un po' di sensibilità nella guida, ti accorgi subito della differenza rispetto ad un'altra auto: le ruote stanno proprio su due binari, e la macchina è sincera in ogni momento. Quando ora guido un'altra auto nelle curve in velocità mi viene sempre il dubbio: "Ma ci starò?????" :§
Con una guida normale non ci si accorge quasi di nulla, ma facendo i curvoni a velocità sostenuta, se appena hai un po' di sensibilità nella guida, ti accorgi subito della differenza rispetto ad un'altra auto: le ruote stanno proprio su due binari, e la macchina è sincera in ogni momento. Quando ora guido un'altra auto nelle curve in velocità mi viene sempre il dubbio: "Ma ci starò?????" :§
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- Lucantropo
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Credo che se ti dicono che è normale che un motore, quando si affonda il pedale dell'accelleratore, cali di giri invece che salire, sono veramente dei delinquenti... 
Digli di guardartela e di eliminare l'inconveniente... ma vuoi mettere se esci per fare un sorpasso e invece che spingere questa rallenta?!?!

Digli di guardartela e di eliminare l'inconveniente... ma vuoi mettere se esci per fare un sorpasso e invece che spingere questa rallenta?!?!

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Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
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- solosaab
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Ciao Sagal e benvenuto!!!
Anch'io ho una sport sedan e posso confermare l'eccezionale tenuta di strada!!!
Per quanto riguarda il problema della tua 9.3 non so cosa dirti: ho il vecchio 2.2tid...
P.S per curiosità: di dove sei??

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Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]
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Cosa devo ditri, un pò strani alla saab lo sono, ogni volta che vado da loro a segnalare qlke cosa la parola d'ordine è "ma è normale" però pare che il mio calo di giri sia dovuto al convertitore di coppia dei cambi aut. che appena smette di "slittare e fa presa cali un pò i giri boh!Lucantropo ha scritto:Credo che se ti dicono che è normale che un motore, quando si affonda il pedale dell'accelleratore, cali di giri invece che salire, sono veramente dei delinquenti...
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Sono di Catania, tu?solosaab ha scritto:Ciao Sagal e benvenuto!!!![]()
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P.S per curiosità: di dove sei??
A proposito della mia città, ti voglio raccontare una cosa. Domenica c'erano 42° un caldo da strapparsi la pelle, allora ho preso mia moglie e siamo andati a fare un giro sull'ETNA, non so se a te è mai capitato di guidare ad alta quota, ma la mia macchina appena arrivati a circa 2200 metri di quota (e poi dicono che le saab non volano) a cominciato ad andare come una 500 in pratica nn camminava più. Appena sono tornato giù a ricominciato a volare. Non vedo l'ora che riapra l'officina per chiedere cosa è successo.
P.S. cmnq anche sull'ETNA faceva parecchio caldo 34°-35°
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benvenuto anche da parte mia....per il resto non saprei ma per il calo di potenza ad alta quota e più che normale, se non sbaglio l'aria è più rarefatta e la macchina va meno (a volte fuma anche una cifra)....mi ricordo quando andavo in montagna con la jeep turbo diesel : i primi giorni andava molto meno e fumava una cifra...poi un po' si sistemava ma andava comunque meno finchè non tornavo a quote ragionevoli (sotto i 1.500metri circa)!!
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Non è proprio così: i giri del motore calano, ma la velocità continua ad aumentare. Sono andato a vedere il depliant della 9-3, ed è proprio il convertitore di coppia. E' bloccato in 1' e 6' marcia, per le altre può succedere questo.Lucantropo ha scritto:Credo che se ti dicono che è normale che un motore, quando si affonda il pedale dell'accelleratore, cali di giri invece che salire, sono veramente dei delinquenti...
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E' come avere una marcia intermedia per la 2', 3', 4', 5'.
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Benvenuto anche da parte mia.... per il calo di prestazioni anche ad alta quota posso dirti che i motori turbo dovrebbero risentirne molto meno di quelli aspirati (sia benzina che diesel), con la mia 9000 Aero a benzina fino a 2900m non noto differenze.... Il fatto è che cala la pressione a cui il compressore aspira ma anche la pressione a cui la turbina scarica, per cui parte di quello che perdi lo guadagni.... se la tua ha dei cali sensibili ti conviene farla controllare, magari da un altro concessionario, se ne hai uno a portata di mano.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
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se ci sei batt iun tac
Bene, allora pare che per questo calo di giri/potenza, dovro abituarmici
, ma per il "tac" che proviene da sotto la leva del cambio(automatico), ogni volta che parto da fermo, oppure per il "tac" metallico che sento sotto la ruota ant dx qlcn sa darmi notizie?

- Lucantropo
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ma calano i giri o la potenza? se è il convertitore che cambia in teoria, calano i giri, ma l'auto dovrebbe continuare a spingere regolarmente... la tua che fa? rallenta o continua a spingere ?
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Grazie per il benv., per quello che riguarda il calo, posso dirti ch più che altro si manifestava nei tempi che il motore impiegava ad arrivare ad i giri alti, ci metteva il doppio del tempo, p,.es. ad arrivare a 4000giriStefano ha scritto:Benvenuto anche da parte mia.... per il calo di prestazioni anche ad alta quota posso dirti che i motori turbo dovrebbero risentirne molto meno di quelli aspirati (sia benzina che diesel), con la mia 9000 Aero a benzina fino a 2900m non noto differenze.... Il fatto è che cala la pressione a cui il compressore aspira ma anche la pressione a cui la turbina scarica, per cui parte di quello che perdi lo guadagni.... se la tua ha dei cali sensibili ti conviene farla controllare, magari da un altro concessionario, se ne hai uno a portata di mano.
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Io sono pugliese. Credo che tu sia il primo siciliano del forum!!!sagal ha scritto:Sono di Catania, tu?solosaab ha scritto:Ciao Sagal e benvenuto!!!![]()
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Per quanto riguarda il problema della tua 9.3 non so cosa dirti: ho il vecchio 2.2tid...
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