9.3 1.9 Ss TiD 150cv Strano calo di potenza?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
- Messaggi: 53
- Iscritto il: martedì 22 agosto 2006, 20:45
Sicuramente non spinge come quando arriva fino ai 2200 giri, e come se la turbina lavorasse al 50%, continua quindi a spingere, ma in modo più lento.Lucantropo ha scritto:ma calano i giri o la potenza? se è il convertitore che cambia in teoria, calano i giri, ma l'auto dovrebbe continuare a spingere regolarmente... la tua che fa? rallenta o continua a spingere ?
-
- Utente
- Messaggi: 53
- Iscritto il: martedì 22 agosto 2006, 20:45
Doppio grazie allora, ma tu hai mai guidato a 220mt? Perche fino as mille non ho avvertito problemi.solosaab ha scritto:Io sono pugliese. Credo che tu sia il primo siciliano del forum!!!sagal ha scritto:Sono di Catania, tu?solosaab ha scritto:Ciao Sagal e benvenuto!!!![]()
Anch'io ho una sport sedan e posso confermare l'eccezionale tenuta di strada!!!
Per quanto riguarda il problema della tua 9.3 non so cosa dirti: ho il vecchio 2.2tid...
P.S per curiosità: di dove sei??
A proposito della mia città, ti voglio raccontare una cosa. Domenica c'erano 42° un caldo da strapparsi la pelle, allora ho preso mia moglie e siamo andati a fare un giro sull'ETNA, non so se a te è mai capitato di guidare ad alta quota, ma la mia macchina appena arrivati a circa 2200 metri di quota (e poi dicono che le saab non volano) a cominciato ad andare come una 500 in pratica nn camminava più. Appena sono tornato giù a ricominciato a volare. Non vedo l'ora che riapra l'officina per chiedere cosa è successo.
P.S. cmnq anche sull'ETNA faceva parecchio caldo 34°-35°Quindi doppio benvenuto!!!
Mi spiace ma la mia sport sedan non mi ha mai dato problemi in quota...
- solosaab
- Utente
- Messaggi: 1205
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
- Località: prov BARI
si si ho guidato spesso in mo0ntagna, ma non ho mai avuto problemi del genere, né con le auto a benzina né con le auto diesel..sagal ha scritto:Doppio grazie allora, ma tu hai mai guidato a 220mt? Perche fino as mille non ho avvertito problemi.solosaab ha scritto:Io sono pugliese. Credo che tu sia il primo siciliano del forum!!!sagal ha scritto:Sono di Catania, tu?solosaab ha scritto:Ciao Sagal e benvenuto!!!![]()
Anch'io ho una sport sedan e posso confermare l'eccezionale tenuta di strada!!!
Per quanto riguarda il problema della tua 9.3 non so cosa dirti: ho il vecchio 2.2tid...
P.S per curiosità: di dove sei??
A proposito della mia città, ti voglio raccontare una cosa. Domenica c'erano 42° un caldo da strapparsi la pelle, allora ho preso mia moglie e siamo andati a fare un giro sull'ETNA, non so se a te è mai capitato di guidare ad alta quota, ma la mia macchina appena arrivati a circa 2200 metri di quota (e poi dicono che le saab non volano) a cominciato ad andare come una 500 in pratica nn camminava più. Appena sono tornato giù a ricominciato a volare. Non vedo l'ora che riapra l'officina per chiedere cosa è successo.
P.S. cmnq anche sull'ETNA faceva parecchio caldo 34°-35°Quindi doppio benvenuto!!!
Mi spiace ma la mia sport sedan non mi ha mai dato problemi in quota...
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]

-
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
be ste se la tua a 2900metri va come al livello dal mare portala alla saab cosi le fanno tutte come le tua,mi sembra alquanto improbabile,la mia dai 1400/1500 cambia ,eccome,certo se affondi la macchina va,ma il ritardo del turbo aumenta notevolmente e poi tirandola si avverte un calo di potenza,tu magari dici guidandola normalmente ,ma se sfrutti sul serio il motore il discorso cambia.Stefano ha scritto:Benvenuto anche da parte mia.... per il calo di prestazioni anche ad alta quota posso dirti che i motori turbo dovrebbero risentirne molto meno di quelli aspirati (sia benzina che diesel), con la mia 9000 Aero a benzina fino a 2900m non noto differenze.... Il fatto è che cala la pressione a cui il compressore aspira ma anche la pressione a cui la turbina scarica, per cui parte di quello che perdi lo guadagni.... se la tua ha dei cali sensibili ti conviene farla controllare, magari da un altro concessionario, se ne hai uno a portata di mano.
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
anch'io penso che sia così.. alla fine, l'aria è più rarefatta e il turbo riesce ad aspirare meno ossigeno.. 

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Esatto dico guidandola normalmente, cioè la stessa condizione di cui parlava l'autore del topic.... non ho fatto prove di 0-100 o altre cose del genere ma ti posso dire che semplicemente guidando non mi sono accorto di cali di potenza e/o ritardi di risposta, visto che l'autore del topic invece se ne è accorto ho pensato fosse utile riportare anche la mia esperienza.viggen ha scritto:be ste se la tua a 2900metri va come al livello dal mare portala alla saab cosi le fanno tutte come le tua,mi sembra alquanto improbabile,la mia dai 1400/1500 cambia ,eccome,certo se affondi la macchina va,ma il ritardo del turbo aumenta notevolmente e poi tirandola si avverte un calo di potenza,tu magari dici guidandola normalmente ,ma se sfrutti sul serio il motore il discorso cambia.Stefano ha scritto:Benvenuto anche da parte mia.... per il calo di prestazioni anche ad alta quota posso dirti che i motori turbo dovrebbero risentirne molto meno di quelli aspirati (sia benzina che diesel), con la mia 9000 Aero a benzina fino a 2900m non noto differenze.... Il fatto è che cala la pressione a cui il compressore aspira ma anche la pressione a cui la turbina scarica, per cui parte di quello che perdi lo guadagni.... se la tua ha dei cali sensibili ti conviene farla controllare, magari da un altro concessionario, se ne hai uno a portata di mano.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Re: 9.3 1.9 Ss TiD 150cv Strano calo di potenza?
Scusate se miintromaetto però io ho una Saab 1.9 TDI 150Cv con cambio
manuale ed il problema del calo di potenza ce l'hò anch'io! E tutto senza
togliere nulla alle officine Saab, me lo ha fatto dopo un mese dal primo
tagliando! Una cosa strana a mio avviso! C'è qualcuno che ha una risposta
in merito? Grazie mille a tutti gli utenti che hanno perso 3 secondi alla
lettura del mio topic! :ù :ù
manuale ed il problema del calo di potenza ce l'hò anch'io! E tutto senza
togliere nulla alle officine Saab, me lo ha fatto dopo un mese dal primo
tagliando! Una cosa strana a mio avviso! C'è qualcuno che ha una risposta
in merito? Grazie mille a tutti gli utenti che hanno perso 3 secondi alla
lettura del mio topic! :ù :ù
- FedeAero
- Utente
- Messaggi: 810
- Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
- Località: Milano
Vediamo se posso aiutarvi io...
Dunque, a quanto pare si verifica spesso la rottura del comando della valvola di turbolenza del collettore di aspirazione... Inoltre, problemi possono essere causati dall'iniettore numero tre e (in misura statisticamente inferiore dall'iniettore numero uno). Inoltre anche la rottura dell'EGR è un difetto diffuso (ma in questo caso il calo di potenza è drastico ed accompagnato dall'accensione della famosa spia motore...)
Fede
Dunque, a quanto pare si verifica spesso la rottura del comando della valvola di turbolenza del collettore di aspirazione... Inoltre, problemi possono essere causati dall'iniettore numero tre e (in misura statisticamente inferiore dall'iniettore numero uno). Inoltre anche la rottura dell'EGR è un difetto diffuso (ma in questo caso il calo di potenza è drastico ed accompagnato dall'accensione della famosa spia motore...)
Fede
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3911
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
FedeTid ha scritto:Vediamo se posso aiutarvi io...
Dunque, a quanto pare si verifica spesso la rottura del comando della valvola di turbolenza del collettore di aspirazione... Inoltre, problemi possono essere causati dall'iniettore numero tre e (in misura statisticamente inferiore dall'iniettore numero uno). Inoltre anche la rottura dell'EGR è un difetto diffuso (ma in questo caso il calo di potenza è drastico ed accompagnato dall'accensione della famosa spia motore...)
Fede
Io intanto mi tocco...... :§

Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
eFFETTIVAMENTE IL MECCANICO MI HA PARLATO DELLA VALVOLA EGR MA NON SONO IN GRADO DI FARGLI SENTIRE QUESTO CALO DI POTENZA PERCHè NON ME LO FA SEMPRE! POTREI INSISTERE NELLE SOSTITUZIONE DELLA STESSA!!!!! :ùFedeTid ha scritto:Vediamo se posso aiutarvi io...
Dunque, a quanto pare si verifica spesso la rottura del comando della valvola di turbolenza del collettore di aspirazione... Inoltre, problemi possono essere causati dall'iniettore numero tre e (in misura statisticamente inferiore dall'iniettore numero uno). Inoltre anche la rottura dell'EGR è un difetto diffuso (ma in questo caso il calo di potenza è drastico ed accompagnato dall'accensione della famosa spia motore...)
Fede
-
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Non sarà mica la X-car / Essemotor di Rovigo vero? Cavolo, che pataccari.... :ùJames75 ha scritto:eFFETTIVAMENTE IL MECCANICO MI HA PARLATO DELLA VALVOLA EGR MA NON SONO IN GRADO DI FARGLI SENTIRE QUESTO CALO DI POTENZA PERCHè NON ME LO FA SEMPRE! POTREI INSISTERE NELLE SOSTITUZIONE DELLA STESSA!!!!! :ùFedeTid ha scritto:Vediamo se posso aiutarvi io...
Dunque, a quanto pare si verifica spesso la rottura del comando della valvola di turbolenza del collettore di aspirazione... Inoltre, problemi possono essere causati dall'iniettore numero tre e (in misura statisticamente inferiore dall'iniettore numero uno). Inoltre anche la rottura dell'EGR è un difetto diffuso (ma in questo caso il calo di potenza è drastico ed accompagnato dall'accensione della famosa spia motore...)
Fede
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
cOME HAI FATTO AD INDOVINARE?Stefano ha scritto:Non sarà mica la X-car / Essemotor di Rovigo vero? Cavolo, che pataccari.... :ùJames75 ha scritto:eFFETTIVAMENTE IL MECCANICO MI HA PARLATO DELLA VALVOLA EGR MA NON SONO IN GRADO DI FARGLI SENTIRE QUESTO CALO DI POTENZA PERCHè NON ME LO FA SEMPRE! POTREI INSISTERE NELLE SOSTITUZIONE DELLA STESSA!!!!! :ùFedeTid ha scritto:Vediamo se posso aiutarvi io...
Dunque, a quanto pare si verifica spesso la rottura del comando della valvola di turbolenza del collettore di aspirazione... Inoltre, problemi possono essere causati dall'iniettore numero tre e (in misura statisticamente inferiore dall'iniettore numero uno). Inoltre anche la rottura dell'EGR è un difetto diffuso (ma in questo caso il calo di potenza è drastico ed accompagnato dall'accensione della famosa spia motore...)
Fede
hAI AVUTO LO STESSO MIO PROBLEMA E QUà A Rovgo non te l'hanno sostituita?
ARGH

- mattomatte
- Utente
- Messaggi: 2811
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
-
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
.. di cui una a me (la mia Aero), solo che il servizio non è assolutamente dei migliori, lì dentro non ti senti come un cliente ma come un pollo da spennare.... e a volte ci riescono anche :°mattomatte ha scritto:Questa X-Car di rovigo la vedo spesso su autoscout che vende Saab a prezzi molto alti.... :§ :§
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Ciao Salvo...benvenuto anche da parte mia!
Non sono sicuro di aver capito quando e come si verifica il calo di potenza, ma forse potrebbe trattarsi del filtro antiparticolato...infatti al momento dell'autopulizia si verifica un deciso calo di potenza che dura per una decina di minuti o +, poi il suo funzionamento dipende anche dalle condizioni di traffico velocità e mille altre variabili.
Forse con il cambio elettronico si comporta diversamente da quello manuale, vero è che leggendo altri forum saab stranieri, il problema del fap è ultra presente e tutto è
iniziato col 19 tdi!
Spero tu riesca a risolvere il problema, se di problema si tratta, al contrario se le colpa è del Fap ti tocca conviverci, a meno che...non ricorri a un upgrade di potenza con hirsch o bsr o altri, a quel punto non ci farai + caso visto i cv in + a disposizione.
Ciao Bagu
Non sono sicuro di aver capito quando e come si verifica il calo di potenza, ma forse potrebbe trattarsi del filtro antiparticolato...infatti al momento dell'autopulizia si verifica un deciso calo di potenza che dura per una decina di minuti o +, poi il suo funzionamento dipende anche dalle condizioni di traffico velocità e mille altre variabili.
Forse con il cambio elettronico si comporta diversamente da quello manuale, vero è che leggendo altri forum saab stranieri, il problema del fap è ultra presente e tutto è
iniziato col 19 tdi!
Spero tu riesca a risolvere il problema, se di problema si tratta, al contrario se le colpa è del Fap ti tocca conviverci, a meno che...non ricorri a un upgrade di potenza con hirsch o bsr o altri, a quel punto non ci farai + caso visto i cv in + a disposizione.
Ciao Bagu
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Certo che alla fiat una cosa per bene non gli riesce proprio di farla...Bagu ha scritto:Ciao Salvo...benvenuto anche da parte mia!
Non sono sicuro di aver capito quando e come si verifica il calo di potenza, ma forse potrebbe trattarsi del filtro antiparticolato...infatti al momento dell'autopulizia si verifica un deciso calo di potenza che dura per una decina di minuti o +, poi il suo funzionamento dipende anche dalle condizioni di traffico velocità e mille altre variabili.
Forse con il cambio elettronico si comporta diversamente da quello manuale, vero è che leggendo altri forum saab stranieri, il problema del fap è ultra presente e tutto è
iniziato col 19 tdi!
Spero tu riesca a risolvere il problema, se di problema si tratta, al contrario se le colpa è del Fap ti tocca conviverci, a meno che...non ricorri a un upgrade di potenza con hirsch o bsr o altri, a quel punto non ci farai + caso visto i cv in + a disposizione.
Ciao Bagu
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
No, non me lo fa quando avviene la pulizai del filtro FAP!Bagu ha scritto:Ciao Salvo...benvenuto anche da parte mia!
Non sono sicuro di aver capito quando e come si verifica il calo di potenza, ma forse potrebbe trattarsi del filtro antiparticolato...infatti al momento dell'autopulizia si verifica un deciso calo di potenza che dura per una decina di minuti o +, poi il suo funzionamento dipende anche dalle condizioni di traffico velocità e mille altre variabili.
Forse con il cambio elettronico si comporta diversamente da quello manuale, vero è che leggendo altri forum saab stranieri, il problema del fap è ultra presente e tutto è
iniziato col 19 tdi!
Spero tu riesca a risolvere il problema, se di problema si tratta, al contrario se le colpa è del Fap ti tocca conviverci, a meno che...non ricorri a un upgrade di potenza con hirsch o bsr o altri, a quel punto non ci farai + caso visto i cv in + a disposizione.
Ciao Bagu
Mi preoccupa il fatto che potrebbe essere questa famosa Valvola EGR che si incanta per un attimo!
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1416
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti