9000 CS Turbo 92:cosa posso mettere del motore nella CSE?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Webmaster
- Messaggi: 2223
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
9000 CS Turbo 92:cosa posso mettere del motore nella CSE?
Oggi ho trovato in regalo (mi pago la radiazione) una 9000 CS turbo del 1992 con DI rossa da portarmi a casa e cannibalizzare.
Posso tirare via l'intercooler e la centralina e trapiantarli sulla mia CSE del 1993 per darle un po' di pepe in piu'?????
Cosa mi posso mettere da parte??? Il vano motore e' in ordine.. mentre la carrozzeria e' stata abbastanza maltrattata..
i cerchi a ventola sono ok, gli interni sono quasi buoni: sedile guida un po cotto e piu' spartano del mio , mentre il divani posteriore sembra ok.
Non ho guardato i km....
cmq se il tipo nn si rimangia la parola domani il carro attrezzi di un amico dovrebbe portarmela a casa...
Posso tirare via l'intercooler e la centralina e trapiantarli sulla mia CSE del 1993 per darle un po' di pepe in piu'?????
Cosa mi posso mettere da parte??? Il vano motore e' in ordine.. mentre la carrozzeria e' stata abbastanza maltrattata..
i cerchi a ventola sono ok, gli interni sono quasi buoni: sedile guida un po cotto e piu' spartano del mio , mentre il divani posteriore sembra ok.
Non ho guardato i km....
cmq se il tipo nn si rimangia la parola domani il carro attrezzi di un amico dovrebbe portarmela a casa...
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12089
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9000 CS Turbo 92:cosa posso mettere del motore nella CSE?
Sempre a cannibalizzare tu !?!? Ormai hai un doppione di ogni macchina ? Cosa buona e giusta ... i ricambi nuovi costano sempre un botto 

- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8353
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9000 CS Turbo 92:cosa posso mettere del motore nella CSE?
Se si trovano...SUPERFRA ha scritto: i ricambi nuovi costano sempre un botto
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9000 CS Turbo 92:cosa posso mettere del motore nella CSE?
Il fatto che sia CS o CSE non cambia nulla nella meccanica, ma solo nell'allestimento. La tua è ep vero? Quindi ha un B202 se non sbaglio...e pure quella lì dovrebbe montare lo stesso motore (essendo del 92). La cassetta DI dovrebbe essere compatibile e pure l'IC. Ma per la centralina penso che dovresti smontare parecchie più cose se non sbaglio. Anche la turbina e tutto il sistema di valvole e sensori che le "va dietro".
La tua 9000 di che anno è?
La tua 9000 di che anno è?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3175
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: 9000 CS Turbo 92:cosa posso mettere del motore nella CSE?
Certo che si può fare di dare un po' di pepe alla tua ep! Mi sembra che un altro utente del forum lo stava facendo, ma non ricordo chi...
Prendi gestione motore ed apc, tubo aria in pressione che sale al collettore, turbina, intercooler con tubazioni, regolatore benzina e, forse, iniettori.
Controlla dalle parti del filtro aria/debimetro se ci sono differenze...
Tieniti tutte le centraline, il depressore del cruise con la sua centralina (sopra i pedali), gli interruttori, i fari, la DI, e... perchè no? la strumentazione col manometro del turbo! Dei sedili prendi quello che sta "dentro": molle e resistenze del riscaldamento.
E... ricordati di me!
Ciao

Prendi gestione motore ed apc, tubo aria in pressione che sale al collettore, turbina, intercooler con tubazioni, regolatore benzina e, forse, iniettori.
Controlla dalle parti del filtro aria/debimetro se ci sono differenze...
Tieniti tutte le centraline, il depressore del cruise con la sua centralina (sopra i pedali), gli interruttori, i fari, la DI, e... perchè no? la strumentazione col manometro del turbo! Dei sedili prendi quello che sta "dentro": molle e resistenze del riscaldamento.
E... ricordati di me!

Ciao
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
-
- Webmaster
- Messaggi: 2223
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: 9000 CS Turbo 92:cosa posso mettere del motore nella CSE?
gripen ha scritto:Certo che si può fare di dare un po' di pepe alla tua ep! Mi sembra che un altro utente del forum lo stava facendo, ma non ricordo chi...![]()
Prendi gestione motore ed apc, tubo aria in pressione che sale al collettore, turbina, intercooler con tubazioni, regolatore benzina e, forse, iniettori.
Controlla dalle parti del filtro aria/debimetro se ci sono differenze...
Tieniti tutte le centraline, il depressore del cruise con la sua centralina (sopra i pedali), gli interruttori, i fari, la DI, e... perchè no? la strumentazione col manometro del turbo! Dei sedili prendi quello che sta "dentro": molle e resistenze del riscaldamento.
E... ricordati di me!![]()
Ciao

Cmq appena me la porto a casa, se chiama il tipo per darmi la conferma (l'auto e' di un suo amico che l'ha abbandonata nel piazzale della sua officina e quindi se ne vuole liberare...) mi tiro giu' tutto quello che serve e poi la porto in rottamazione. Dalle condizioni estetiche non vale la pena di tenerla per pezzi. Se sono ok mi tiro giu' anke tutto quello che serve dell'impianto frenante e della trasmissione a livello di giunti e cuscinetti.
Idem epr motore e cambio (almeno ho un b202 di riserva.. anke se ho quello della Ep, ma 2 sono meglio di 1).... e cosi' se riesco a convincere l'elettrauto a quasi regalarmi la 900 dell'89 (ke lucantropo ha visto) ho risolto anke il problema motore fuso......
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



-
- Webmaster
- Messaggi: 2223
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: 9000 CS Turbo 92:cosa posso mettere del motore nella CSE?
La mia e' una CSE EP del 1993 e monta un b202S da 108kw.. vedreo se e cosa se ne tirerà fuori!!!!cerry83 ha scritto:Il fatto che sia CS o CSE non cambia nulla nella meccanica, ma solo nell'allestimento. La tua è ep vero? Quindi ha un B202 se non sbaglio...e pure quella lì dovrebbe montare lo stesso motore (essendo del 92). La cassetta DI dovrebbe essere compatibile e pure l'IC. Ma per la centralina penso che dovresti smontare parecchie più cose se non sbaglio. Anche la turbina e tutto il sistema di valvole e sensori che le "va dietro".
La tua 9000 di che anno è?
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



-
- Utente
- Messaggi: 38
- Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2009, 21:04
- Località: città dei confetti, abruzzo
Re: 9000 CS Turbo 92:cosa posso mettere del motore nella CSE?
anche io ho una cs ep del 1993,
però da 150 cv sono passato a 186 cv, cambiando la centralina ed aggiungendo l'intercooler
mi manca solamente il regolatore di pressione da 3 bar, ma sembra essere una mosca bianca
PS: ho dovuto fermare la macchina per la rottura del tubo che dalla testata va all'heater core, che barba!
però da 150 cv sono passato a 186 cv, cambiando la centralina ed aggiungendo l'intercooler
mi manca solamente il regolatore di pressione da 3 bar, ma sembra essere una mosca bianca
PS: ho dovuto fermare la macchina per la rottura del tubo che dalla testata va all'heater core, che barba!
-
- Webmaster
- Messaggi: 2223
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: 9000 CS Turbo 92:cosa posso mettere del motore nella CSE?
Ottima notizia. Questa fino a qualche giorno fa non la sapevo.Draken ha scritto:Infatti, se ha compiuto 20 anni (e si è in possesso del CCT rilasciato dall'asi) con la legge attuale è possibile la reimmatricolazione su precedente radiazione per expo, come fatto con orcaautoeconomo ha scritto:Se ricordo bene, Orca era radiata per esportazione.glicheri ha scritto:in bocca al lupo...
Tieni presente che la legge attuale ti permette di reimmatricolare un veicolo radiato solo se non e' stato radiato per usufruire degli incentivi alla rottamazione o se non e' stato radiato per esportazione.
Allora mi tengo cara la cabrio ep, e fra 2 anni la faccio asi!!!
PS: stasera finalmente recupero targhe e documenti. domattina faccio la radiazione e mercoledi' o giovedi me la porto a casa...
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



-
- Utente
- Messaggi: 280
- Iscritto il: giovedì 18 agosto 2005, 1:43
Re: 9000 CS Turbo 92:cosa posso mettere del motore nella CSE?
Io a suo tempo ho acquistato una CS '92 per utilizzzare i ricambi per la CSE del '95.
Situazione identica quindi, una seconda serie per i ricambi per ula terza serie solo che sono entrambe full turbo.
Ho le idee abbastanza chiare su quello che va bene e quello che non va bene -sempre che non la reimmatricoli questa seconda macchina- eventualmente fammi sapere che ti dico.
Di ricambi ne ho utilizzati moltissimi e la lista di quello che va bene e quello che non va bene sarebbe molto lunga.
Situazione identica quindi, una seconda serie per i ricambi per ula terza serie solo che sono entrambe full turbo.
Ho le idee abbastanza chiare su quello che va bene e quello che non va bene -sempre che non la reimmatricoli questa seconda macchina- eventualmente fammi sapere che ti dico.
Di ricambi ne ho utilizzati moltissimi e la lista di quello che va bene e quello che non va bene sarebbe molto lunga.
-
- Webmaster
- Messaggi: 2223
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: 9000 CS Turbo 92:cosa posso mettere del motore nella CSE?
Alla fine ho recuperato tutte le centraline che trovavo (rossa, abs, altra grigia accanto alla rossa), la DI rossa, l'ACC, il reostato della ventola clima, l'intercooler con tutti i tubi, la valvola attaccata al radiatore (credo la apc), purtroppo non ho fatto in tempo a recuperare la turbina e il compressore del clima: la turbina non ce l'ho fatta come tempi, il compressore non son proprio riuscito a svitarlo! Le torx erano inamovibili!!!
Piu' alcune cavolate dentro l'abitacolo, ma l'auto di carrozzeria purtroppo era in condizioni pietose. presa a calci dappertutto! vetri sfondati..... e quant'altro..!!!!
bah... speriamo di riuscire a montare qualcosa... anke se per montare l'intercooler mi sa che devo smontare mezza macchina!!!!
Un saluto!!!
Piu' alcune cavolate dentro l'abitacolo, ma l'auto di carrozzeria purtroppo era in condizioni pietose. presa a calci dappertutto! vetri sfondati..... e quant'altro..!!!!
bah... speriamo di riuscire a montare qualcosa... anke se per montare l'intercooler mi sa che devo smontare mezza macchina!!!!
Un saluto!!!
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9000 CS Turbo 92:cosa posso mettere del motore nella CSE?
a te la DI rossa serve?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3175
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: 9000 CS Turbo 92:cosa posso mettere del motore nella CSE?
Centralina rossa??? Non era di serie! dovrebbe essere quella "after market" originale Saab. Attendo smentite... 

9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
-
- Webmaster
- Messaggi: 2223
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: 9000 CS Turbo 92:cosa posso mettere del motore nella CSE?
certo, anke la mia monta la di rossa! infatti la ho già assicurata nel bagagliaio sopra la bombola del gas in caso di guasto!!!cerry83 ha scritto:a te la DI rossa serve?
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



-
- Webmaster
- Messaggi: 2223
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: 9000 CS Turbo 92:cosa posso mettere del motore nella CSE?
Non saprei, devo aprire lo scompartimento per vedere.... magari questo week end provo a fare un bel test... e ce la monto... se e' diversa.....gripen ha scritto:Centralina rossa??? Non era di serie! dovrebbe essere quella "after market" originale Saab. Attendo smentite...
Ma l'altra centralina grigia un po' piu' grossa che c'e' accanto a ke serve???
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



-
- Webmaster
- Messaggi: 2223
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: 9000 CS Turbo 92:cosa posso mettere del motore nella CSE?
Montata la centralina Rossa.
il motore gira sicuramente meglio.
Non si spegne piu' al passaggio quarta-quinta.
A Gpl e' molto piu' fluido e riprende con molto piu' vigore.
Mi manca da montare l'intercooler!!!! Con quello di sicuro dovrebbe migliorare vistosamente!!!!
Ho anke sostituito la DI con quella recuperata e tenuto di riserva quella originale (che probabilmente è revisionata xche' aveva dei codici scritti a pennarello sulla calotta rossa).
Durante le vacanze natalizie se mi capita una giornata di sole che mi permetta di smontare il frontale provero' ad installare l'intercooler....
Oggi sono alle prese con la ricerca delle cinghie servizi: l'auto sembra un gatto in amore!!!! fa piu' cigolii delle porte e delle catene dei film horrors!!!
La cinghia dentata (quella piu' interna sembra rosicchiata dai topi tanto e' mangiata..!!!!)
il codice cinghia alternatore dovrebbe essere: 7596679/4356887
mentre quella clima dovrebbe essere 4356291.
Qualcuno me le puo' confermare per cortesia?
ciao ciao
il motore gira sicuramente meglio.
Non si spegne piu' al passaggio quarta-quinta.
A Gpl e' molto piu' fluido e riprende con molto piu' vigore.
Mi manca da montare l'intercooler!!!! Con quello di sicuro dovrebbe migliorare vistosamente!!!!
Ho anke sostituito la DI con quella recuperata e tenuto di riserva quella originale (che probabilmente è revisionata xche' aveva dei codici scritti a pennarello sulla calotta rossa).
Durante le vacanze natalizie se mi capita una giornata di sole che mi permetta di smontare il frontale provero' ad installare l'intercooler....
Oggi sono alle prese con la ricerca delle cinghie servizi: l'auto sembra un gatto in amore!!!! fa piu' cigolii delle porte e delle catene dei film horrors!!!
La cinghia dentata (quella piu' interna sembra rosicchiata dai topi tanto e' mangiata..!!!!)
il codice cinghia alternatore dovrebbe essere: 7596679/4356887
mentre quella clima dovrebbe essere 4356291.
Qualcuno me le puo' confermare per cortesia?
ciao ciao
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



-
- Utente
- Messaggi: 280
- Iscritto il: giovedì 18 agosto 2005, 1:43
Re: 9000 CS Turbo 92:cosa posso mettere del motore nella CSE?
Spiegatemi una cosa. Avete montato la centralina del 9000 turbo post '91 su una 9000 turbo post '93 con motore b204?
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9000 CS Turbo 92:cosa posso mettere del motore nella CSE?
no, la sua è una 9000 ep!trebisonda ha scritto:Spiegatemi una cosa. Avete montato la centralina del 9000 turbo post '91 su una 9000 turbo post '93 con motore b204?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
- Webmaster
- Messaggi: 2223
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: 9000 CS Turbo 92:cosa posso mettere del motore nella CSE?
Confermo, motore B202S da 108kw con DI rossa e centralina nera(originale).cerry83 ha scritto:no, la sua è una 9000 ep!trebisonda ha scritto:Spiegatemi una cosa. Avete montato la centralina del 9000 turbo post '91 su una 9000 turbo post '93 con motore b204?
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti