C900 1988 - Tubi Cruise Control ed aria
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8353
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
C900 1988 - Tubi Cruise Control ed aria
Dovrei cambiare tutti i tubicini del cruise control e del controllo delle bocchette dell'aria. Cosa mi conviene prendere e dove? La cosa migliore per me sarebbe online, quale sito mi consigliate?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31584
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Tubi Cruise Control ed aria per C900
Sono normali tubi di gomma..?
Io ti consiglierei dei tubi di gomma telata (che protegge dal calore, anche se non devi collocarli nel vano motore..)....
C'è chi suggerisce il silicone poichè più duraturo... come materiale sicuramente è più longevo e resistente alle screpolature etc... ma è anche più elastico.. e il calore può renderlo ancora più morbido causando perdite di carico (irrilevanti, ma già che ci sei..)... infatti nella pneumatica mi sembra una "trovata"... ma non lo ritengo molto affidabile...
Se il diametro è uguale per tutti i tubicini, calcola quanto ti serve e vai a comprarli al metro da qualche ricambista o supermercato del settore... non saprei cosa consigliarti su internet...
Più che altro quando li installi, tagliali della misura più corta possibile... più i tubi sono rigidi e corti più immediata è la risposta pneumatica..
Io ti consiglierei dei tubi di gomma telata (che protegge dal calore, anche se non devi collocarli nel vano motore..)....
C'è chi suggerisce il silicone poichè più duraturo... come materiale sicuramente è più longevo e resistente alle screpolature etc... ma è anche più elastico.. e il calore può renderlo ancora più morbido causando perdite di carico (irrilevanti, ma già che ci sei..)... infatti nella pneumatica mi sembra una "trovata"... ma non lo ritengo molto affidabile...
Se il diametro è uguale per tutti i tubicini, calcola quanto ti serve e vai a comprarli al metro da qualche ricambista o supermercato del settore... non saprei cosa consigliarti su internet...
Più che altro quando li installi, tagliali della misura più corta possibile... più i tubi sono rigidi e corti più immediata è la risposta pneumatica..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 3336
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7075
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: Tubi Cruise Control ed aria per C900
tutti i siti classici (partsforsaab, elkparts, etc.) hanno i tubi siliconici. io li ho comprati ma purtroppo non ricordo dove; non è che sono rinc....to 8o meglio non solo) e che li ho fatti spedire in sicilia e ho cancellato le mail dell'ordine. comunque vendono anche di kit completi per tutti i tubicini (escluso benzina, naturalmente) del motore in silicone, oppure li compri al metro. prova a digitare "silicon vacuum hose saab 900"
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Tubi Cruise Control ed aria per C900
Senza andare al di la' del mare, si trovano a metro presso qualsiasi fornitore/ricambista per meccanici. Vai lì col campione e ne compri un po' di metri, tanto sono tutti uguali (cruise, APC, riscaldamento, collettori ecc ecc).
Non comprare quelli troppo morbidi o sottili, perchè sulle C900 l'impianto lavoro in condizioni di vuoto, di conseguenza l'aria tende a "stringere" le pareti del tubo. Ti sconsiglio di prenderli in Saab perchè li fanno pagare come fossero in platino trafilato a mano.
Non comprare quelli troppo morbidi o sottili, perchè sulle C900 l'impianto lavoro in condizioni di vuoto, di conseguenza l'aria tende a "stringere" le pareti del tubo. Ti sconsiglio di prenderli in Saab perchè li fanno pagare come fossero in platino trafilato a mano.
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8353
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Tubi Cruise Control ed aria per C900
Eccoli su PFS: http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=1633
Quanti metri mi servono? Vorrei cambiare tutti quelli dell'aria e del cruise.
Quanti metri mi servono? Vorrei cambiare tutti quelli dell'aria e del cruise.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
- Webmaster
- Messaggi: 2223
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: Tubi Cruise Control ed aria per C900
Riapro questo quesito di Autoeconomo perche' anch'io dovrei cambiare tutti i tubi del vuoto (vacuum hose) della 900 e forse anke della 9000.autoeconomo ha scritto:Eccoli su PFS: http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=1633
Quanti metri mi servono? Vorrei cambiare tutti quelli dell'aria e del cruise.
ma devo prendere quelli da 4mm o da 6 mm????
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=1130 (4mm)
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=1633 (6mm)
Qualcuno ha qualche info certa? ho provato in realtà un tubicino da 3mm e ho visto che ci incastrava quasi a meraviglia, quindi sarei tentato di preferire quelli da 4mm, ma vorrei al certezza!!!
Grazie!!!
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7075
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: Tubi Cruise Control ed aria per C900
guarda questi, forse un pò cari ma belli!
http://www.hiperformancestore.com/HoseKits.htm#Saab
http://www.hiperformancestore.com/images/saab_003.jpg
http://www.hiperformancestore.com/HoseKits.htm#Saab
http://www.hiperformancestore.com/images/saab_003.jpg
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
- Webmaster
- Messaggi: 2223
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: Tubi Cruise Control ed aria per C900
Si questi li avevo visti ma non mi va di spingermi magari anke oltre e trasformarle in alberi di natale (cruise giallo, aspirazione rosso, clima blu!!!)
))) thanks per la segnalazione.
Alla fine ho trovato che gli originali sono da 3.4mm e quindi ho preso quelli da 4mm.
Ordine appena completato: 2 giunti omocinetici per la cabrio, 6 metri di vacuum hose da 4mm nero, 4 coppie di pastiglie (front e rear per la 9000, front e rear per la 900) per la bella cifra di 255 euri compresa la spedizione. tutto da pfs, da elkparts non avevano i giunti e volevano piu' del doppio per la spedizione: 70 sterline contro 32.

Alla fine ho trovato che gli originali sono da 3.4mm e quindi ho preso quelli da 4mm.
Ordine appena completato: 2 giunti omocinetici per la cabrio, 6 metri di vacuum hose da 4mm nero, 4 coppie di pastiglie (front e rear per la 9000, front e rear per la 900) per la bella cifra di 255 euri compresa la spedizione. tutto da pfs, da elkparts non avevano i giunti e volevano piu' del doppio per la spedizione: 70 sterline contro 32.
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



- yello
- Utente
- Messaggi: 1142
- Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
- Località: Verona provincia...
Re: Tubi Cruise Control ed aria per C900
Noi usiamo per l'impianti pneumatici tubi elastollan. Diversi colori, anche nero, abbastanza elastico ma anche resistente per il calore: http://www.pcasrl.it/files/200904010931 ... 20copy.jpg
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8353
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Tubi Cruise Control ed aria per C900
Si, devi prendere quelli da 4, io lo ho presi da 6 e non so cosa farmene.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3175
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: Tubi Cruise Control ed aria per C900
Non conviene spostare la discussione in 9000&900?
E' moooolto utile... e lì si troverebbe più facilmente, anche fra un po' di tempo.
Ciao
E' moooolto utile... e lì si troverebbe più facilmente, anche fra un po' di tempo.
Ciao
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8353
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Tubi Cruise Control ed aria per C900
Fatto.gripen ha scritto:Non conviene spostare la discussione in 9000&900?
E' moooolto utile... e lì si troverebbe più facilmente, anche fra un po' di tempo.
Ciao
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3175
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: Tubi Cruise Control ed aria per C900
Ottimo! 

9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti