se mi facessi i fatti niei qualche volta..????

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
giovanni

se mi facessi i fatti niei qualche volta..????

#1 Messaggio da leggere da giovanni » lunedì 28 agosto 2006, 16:46

Ho una sedan "NERA" e sabato al supermercato ho visto una cera rapida per auto "spray".
Visto l'opacità della carrozzeria mi sono detto......."perchè non approfittarne e dargli una lucidatina" !! :(
alla sera eseguo il lavoro senza troppa fatica il risultato mi sembra buono.........
il giorno dopo col sole a strapiombo mi accorgo che la carrozzeria controluce emette riflessi come se fossi passato con la carta vetrata....!!!!!
sono disperato... :(

AeroNik
Utente
Contatta:

Re: se mi facessi i fatti niei qualche volta..????

#2 Messaggio da leggere da AeroNik » lunedì 28 agosto 2006, 16:59

...mmmm...che strano....
Mi spiace per l'accaduto, penso che l'unica soluzione sia lavarla per bene e farla lucidare!!
Hai verificato magari che non sia tirata bene la cera e che quindi crei quei segni?? Dovresti provare a rilavarla...
9000 Turbo 16 - 1986

giovanni

#3 Messaggio da leggere da giovanni » lunedì 28 agosto 2006, 17:28

.....ma...!! ho usato una c'era (dell' arexons) che è un vero e proprio spray.
Si stende e dopo alcuni secondi si solidifica e si asporta con un panno morbido senza alcuna fatica (quindi senza l'uso di alcun attrezzo meccanico).
Il risultato all'ombra è ottimo ma contro luce ..... :o(
la vernice nera sembra tempestata di graffi.........
cosa dite l'unica soluzione è un buon carrozziere..??

viggen
Utente

#4 Messaggio da leggere da viggen » lunedì 28 agosto 2006, 18:31

giovanni ha scritto:.....ma...!! ho usato una c'era (dell' arexons) che è un vero e proprio spray.
Si stende e dopo alcuni secondi si solidifica e si asporta con un panno morbido senza alcuna fatica (quindi senza l'uso di alcun attrezzo meccanico).
Il risultato all'ombra è ottimo ma contro luce ..... :o(
la vernice nera sembra tempestata di graffi.........
cosa dite l'unica soluzione è un buon carrozziere..??
ciao,e se sei nuovo benvenuto nel club,cmq anche il mio consiglio e di provarla a lavarla bene con una spugna,e se poi rimane ti fai dare una lucidata .
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Lucantropo
Socio

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 28 agosto 2006, 19:48

secondo me i graffi sono dvuti alla sospensione che hai dovuto asportare col panno.. secondo me bisognava risciacquarla.. così l'acqua non facendo, seppur lieve, pressione non avrebbe usato la polvere del materiale per graffiare la carrozzeria. Almeno io ipotizzo che sia andato così. Magari invece è solo un effetto del materiale che non è andato via bene.. prova a pulirla bene vedi.. altrimenti ci vuole la lucidatura...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

solosaab
Utente

#6 Messaggio da leggere da solosaab » lunedì 28 agosto 2006, 21:58

ma l'hai lavata prima di passare la cera??
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

SAABTURBO
Utente

#7 Messaggio da leggere da SAABTURBO » lunedì 28 agosto 2006, 23:58

Fermi, fermi, fermi, quale carrozziere...alt!!!
Segui questo consiglio: vai da un rivenditore di accessori per auto e acquista il cosiddetto STAR-WAX (è una sorta di crema dhe ti viene venduta in una boccia da 1L) compri l'ovatta (cotone idrofilo) e acquisti il cosiddetto PANNO MAGICO.
Una volta lavata la macchina, cospargi in maniera giusta questo star-wax sulle parti da trattare e con l'ovatta cospargi con molta pressione ed in modo circolare e continuo questa crema sulle parti da trattare!!Una volta che questa crema inizia a solidificarsi (te ne accorgi poichè fai fatica con il braccio per spalmarla) gli dai una pulita leggera con il cosiddetto panno magico e la macchina torna come nuova!!
Ti do questo consiglio poichè io passo lo star-wax a tutte le mie auto una volta ogni 2-3 mesi e la vernice è sempre nuova e bella lucida!!!
Ti sconsiglio fortemente di andare da un carrizziere poiche loro ti passeranno lo stesso uno star-wax, ma con il trapano elettrico e spugna, e ciò significa un profondo stress per la vernice originale della macchina perchè il trapano scava molto sulla vernice; invece tu lo passi con la forza delle mani!!!
Questo è un consiglio che posso dare a te e a tutti i saabisti nel club!!!
Fai questa prova che mi ringrazierai.
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

giovanni

#8 Messaggio da leggere da giovanni » martedì 29 agosto 2006, 10:33

...ragazzi ho provato a rilavarla ma il risultato e rimasto identico(al sole è paurosa si vedono tutte le passate fatte col panno per asportare la cera...), è come se questo prodotto nel rilasciare il film di lucido avesse in qualche modo modificato la vernice (che non è metalizzata), seguirò il consiglio di SAABTURBO e proverò questo star-wax, vi farò sapere.....

SAABTURBO
Utente

#9 Messaggio da leggere da SAABTURBO » martedì 29 agosto 2006, 11:20

Vai tranquillo giovanni, lascia perdere il carrozziere!Sentimi :) :) :)

forletto
Vicepresidente

#10 Messaggio da leggere da forletto » martedì 29 agosto 2006, 16:58

SAABTURBO ha scritto:Fermi, fermi, fermi, quale carrozziere...alt!!!
Segui questo consiglio: vai da un rivenditore di accessori per auto e acquista il cosiddetto STAR-WAX (è una sorta di crema dhe ti viene venduta in una boccia da 1L) compri l'ovatta (cotone idrofilo) e acquisti il cosiddetto PANNO MAGICO.
Una volta lavata la macchina, cospargi in maniera giusta questo star-wax sulle parti da trattare e con l'ovatta cospargi con molta pressione ed in modo circolare e continuo questa crema sulle parti da trattare!!Una volta che questa crema inizia a solidificarsi (te ne accorgi poichè fai fatica con il braccio per spalmarla) gli dai una pulita leggera con il cosiddetto panno magico e la macchina torna come nuova!!
Ti do questo consiglio poichè io passo lo star-wax a tutte le mie auto una volta ogni 2-3 mesi e la vernice è sempre nuova e bella lucida!!!
Ti sconsiglio fortemente di andare da un carrizziere poiche loro ti passeranno lo stesso uno star-wax, ma con il trapano elettrico e spugna, e ciò significa un profondo stress per la vernice originale della macchina perchè il trapano scava molto sulla vernice; invece tu lo passi con la forza delle mani!!!
Chiariamo.....i trapani NON si usano per lucidare...semmai una lucidatrice.Spugne men chemeno...semmai platorelli di diverse consistenze appositi per lucidatura. Poi lo STAR-WAX io in carrozzeria non voglio nemmeno vederlo, perchè contiene siliconi che contaminano l'ambiente dell'officina e compromettono le buone riuscite delle verniciature....Semmai noi usiamo materiali ad uso PROFESSIONALE quali vari tipi di paste abrasive APPOSITE per lucidature e diversi tipi di polish, nonchè ovatta e panni in tessuto apposito per lucidatura. Materiali da BRICOLAGE non ne utilizziamo, proprio per evitare problemi come quello capitato al nostro amico. Il nero, poi, merita un discorso a se stante, perchè la delicatezza di questa vernice (specialmente se monostrato senza trasparente) impone la massima attenzione e perizia per certe operazioni. Il mio consiglio per Giovanni è quello di rivolgersi ad un BUON CARROZZIERE, il quale saprà anche dargli anche un semplice consiglio...Poi chiaramente farà come crede...

AeroGT
Moderatore

#11 Messaggio da leggere da AeroGT » martedì 29 agosto 2006, 17:23

io in carrozzeria non voglio nemmeno vederlo, perchè contiene siliconi che contaminano l'ambiente dell'officina e compromettono le buone riuscite delle verniciature....
Grandioso Forletto !!!!! :) :)
Io ho proibito al lavaggio di usare quelle schifezze di lucida cruscotti sulla mia macchina, per non compromettere eventuali riverniciature della carrozzeria
Sono un pazzo furioso lo so :- :-

AeroGT
Moderatore

#12 Messaggio da leggere da AeroGT » martedì 29 agosto 2006, 17:23

io in carrozzeria non voglio nemmeno vederlo, perchè contiene siliconi che contaminano l'ambiente dell'officina e compromettono le buone riuscite delle verniciature....
Grandioso Forletto !!!!! :) :)
Io ho proibito al lavaggio di usare quelle schifezze di lucida cruscotti sulla mia macchina, per non compromettere eventuali riverniciature della carrozzeria
Sono un pazzo furioso lo so :- :-

forletto
Vicepresidente

#13 Messaggio da leggere da forletto » martedì 29 agosto 2006, 20:25

Sono un pazzo furioso lo so :- :-[/quote]

Non sei pazzo, hai perfettamente ragione, anche perchè i lucidanti per cruscotti dietro al bell'effetto lucido che danno, nascondono sostanze che contribuiscono all'invecchiamento precoce delle plastiche!

JamesDean

#14 Messaggio da leggere da JamesDean » martedì 29 agosto 2006, 23:57

Dajie Forlè!!!! :homie: :beer:

SAABTURBO
Utente

#15 Messaggio da leggere da SAABTURBO » mercoledì 30 agosto 2006, 0:47

forletto ha scritto:
SAABTURBO ha scritto:Fermi, fermi, fermi, quale carrozziere...alt!!!
Chiariamo.....i trapani NON si usano per lucidare...semmai una lucidatrice.Spugne men chemeno...semmai platorelli di diverse consistenze appositi per lucidatura. Poi lo STAR-WAX io in carrozzeria non voglio nemmeno vederlo, perchè contiene siliconi che contaminano l'ambiente dell'officina e compromettono le buone riuscite delle verniciature....Semmai noi usiamo materiali ad uso PROFESSIONALE quali vari tipi di paste abrasive APPOSITE per lucidature e diversi tipi di polish, nonchè ovatta e panni in tessuto apposito per lucidatura. Materiali da BRICOLAGE non ne utilizziamo, proprio per evitare problemi come quello capitato al nostro amico. Il nero, poi, merita un discorso a se stante, perchè la delicatezza di questa vernice (specialmente se monostrato senza trasparente) impone la massima attenzione e perizia per certe operazioni. Il mio consiglio per Giovanni è quello di rivolgersi ad un BUON CARROZZIERE, il quale saprà anche dargli anche un semplice consiglio...Poi chiaramente farà come crede...
Secondo me non ci simo capiti.
Lui non ha una carrozzeria per cui le verniciature per le altre automobili non c'entrano un caiser,
poi non gli ho detto di acquistare questa roba in un bricolage ma bensì in un negozio adatto,
per quanto riguarda i termini del trapano e della spugna non mi sembra il caso di stare tanto a fare il maestro perchè come l'hai capito tu cosa volevo intendere lo capiscono anche gli altri!!perchè non ho confuso una tazza per un cuchiaio, ok?

Lucantropo
Socio

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 30 agosto 2006, 1:14

:D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

forletto
Vicepresidente

#17 Messaggio da leggere da forletto » mercoledì 30 agosto 2006, 8:00

Secondo me non ci simo capiti.
Lui non ha una carrozzeria per cui le verniciature per le altre automobili non c'entrano un caiser,
poi non gli ho detto di acquistare questa roba in un bricolage ma bensì in un negozio adatto,
per quanto riguarda i termini del trapano e della spugna non mi sembra il caso di stare tanto a fare il maestro perchè come l'hai capito tu cosa volevo intendere lo capiscono anche gli altri!!perchè non ho confuso una tazza per un cuchiaio, ok?[/quote]

Allora...ho capito anch'io che lui non ha una carrozzeria e le verniciature per le altre automobili non c'entrano! E' una cosa che ho menzionato io perchè tu hai detto che in carrozzeria si usa lo STAR-WAX, quando invece non è vero....o meglio....se uno è tanto matto da usarlo....peggio per lui! Poi ho capito anch'io che non gli hai detto di andare in un bricolage...E' solo che gli hai menzionato MATERIALI da bricolage! Per i termini non sono stato tanto a fare il maestro....io ho capito perchè sono del mestiere cosa potevi intendere dire, ma forse gli altri utenti avrebbero potuto capire male così , come premesso nella primissima parola della mia risposta, ho chiarito un pò. (Ho scritto subito CHIARIAMO.....ricordi??) Ho voluto puntualizzare perchè purtroppo anche a causa di un malcostume diffuso di molti miei colleghi, si è portati a pensare che tutti i carrozzieri siano ladruncoli da strapazzo e che gli stessi lavori che si fanno nelle loro officine possono essere fatti tranquillamente nel cortile di casa, ma purtroppo non è sempre così! Semplicemente per quel motivo, senza volere insegnare nulla a nessuno.....ognuno è libero di fare quel che vuole.

900GLE
Utente

#18 Messaggio da leggere da 900GLE » mercoledì 30 agosto 2006, 9:12

Grandioso Forletto !!!!!
Cioè, aiutami a capire...dici che usando all' interno dell' auto quei prodotti spray per la pulizia fai da te del cruscotto si possa pregiudicare una eventuale riverniciatura eseguita successivamente nel tempo, che so, dopo mesi?

Non sei pazzo, hai perfettamente ragione, anche perchè i lucidanti per cruscotti dietro al bell'effetto lucido che danno, nascondono sostanze che contribuiscono all'invecchiamento precoce delle plastiche!
Io uso un prodotto che non da l' effetto lucidante al cruscotto (che non mi piace) ma un effetto satinato ma a questo punto mi chiedo se cambi qualcosa...cosa ci consigli per la pulizia fai da te del cruscotto che non abbia controindicazioni?
Grazie :) !!!

forletto
Vicepresidente

#19 Messaggio da leggere da forletto » mercoledì 30 agosto 2006, 10:06

Io ho sempre usato un panno morbido inumidito d'acqua leggermente; Se c'è dello sporco uso un pò di detergente tipo Glassex o Vetril, consigliatomi da diversi miei fornitori chimici, passando sempre col pannetto umido oppure con una pelle sintetica.

Stefano
Utente

#20 Messaggio da leggere da Stefano » mercoledì 30 agosto 2006, 12:30

In americo c'è un prodotto fantastico, che si chiama Zaino, pare anche che sia facile da applicare....

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Pare però che l'effetto non duri a lungo, al massimo un mese....
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Rispondi