9-3 2.2 TiD 2001 - Affascinate ma troppe noie!!
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
9-3 2.2 TiD 2001 - Affascinate ma troppe noie!!
salve a tutti, sono nuovo del forum e volevo condividere la mia "seccatura".
Ho acquistato nel febbraio 2003 la mia prima ed attuale SAAB (9-3- 2.2 TiD SE 125 CV) immatricolata nel 2001.
Non stò qui ora a ripetere pregi e difetti di quest'auto che peraltro sono ben conosciuti ai più esperti del mondo SAAB.
L'auto l'ho presa più che altro per la linea affascinante (ormai purtroppo defunta) della coupè.
Devo dire che nonostante molti particolari dell'interno e anche il motore stesso siano chiaramente superati, la linea e la cura costruttiva, l'originalità, le doti di tenuta, stabilità, comodità ecc. mi hanno sempre più rapito fino a farmi diventare un sabbista convinto.
Purtroppo però ad oggi non saprei dire se la mia prossima auto sarà una saab! Troppe noie! Di ieri l'ultima: spia check engine di nuovo accesa.
A distanza di un anno dall'ultima volta (sensore fumi di scarico).
Ovviamente motore autodepotenziato (credo venga escula la turbina) e un'altra mezza giornata in officina per scoprire con lo strumento apposito che un moscerino è entrato i non so quale centralina!....
Dico questo perchè ogni volta devo perdere giornate di lavoro (e tanti soldi di ricambi!!) per queste cose!.
La macchina ha 120.000 km e solo di riparazioni extra:
- sost. pompa dell'acqua;
- frizione;
- candeletta del riscaldatore supplementare;
- sensore fumi di scarico;
- debimetro;
- rullo apertura posta post. sx (arruginito!!!???);
- lampadine, lucette, fascette esterne portire, ed altre piccole seccature del genere;
senza contare che poi nella mia zona le officine SAAB sono 2 ciascuna a 40 km da me e delle precedenti esperienze non sono stato molto contento (competenza sì ma servizio scadente).
E adesso di nuovo la spia!
Mi pare tanto per un'auto di questi chilometri e di 5 anni e poco più di vita.
Il marchio SAAB mi ha stregato ma....
Qualunque consiglio è ben accetto
Ciao.
Ho acquistato nel febbraio 2003 la mia prima ed attuale SAAB (9-3- 2.2 TiD SE 125 CV) immatricolata nel 2001.
Non stò qui ora a ripetere pregi e difetti di quest'auto che peraltro sono ben conosciuti ai più esperti del mondo SAAB.
L'auto l'ho presa più che altro per la linea affascinante (ormai purtroppo defunta) della coupè.
Devo dire che nonostante molti particolari dell'interno e anche il motore stesso siano chiaramente superati, la linea e la cura costruttiva, l'originalità, le doti di tenuta, stabilità, comodità ecc. mi hanno sempre più rapito fino a farmi diventare un sabbista convinto.
Purtroppo però ad oggi non saprei dire se la mia prossima auto sarà una saab! Troppe noie! Di ieri l'ultima: spia check engine di nuovo accesa.
A distanza di un anno dall'ultima volta (sensore fumi di scarico).
Ovviamente motore autodepotenziato (credo venga escula la turbina) e un'altra mezza giornata in officina per scoprire con lo strumento apposito che un moscerino è entrato i non so quale centralina!....
Dico questo perchè ogni volta devo perdere giornate di lavoro (e tanti soldi di ricambi!!) per queste cose!.
La macchina ha 120.000 km e solo di riparazioni extra:
- sost. pompa dell'acqua;
- frizione;
- candeletta del riscaldatore supplementare;
- sensore fumi di scarico;
- debimetro;
- rullo apertura posta post. sx (arruginito!!!???);
- lampadine, lucette, fascette esterne portire, ed altre piccole seccature del genere;
senza contare che poi nella mia zona le officine SAAB sono 2 ciascuna a 40 km da me e delle precedenti esperienze non sono stato molto contento (competenza sì ma servizio scadente).
E adesso di nuovo la spia!
Mi pare tanto per un'auto di questi chilometri e di 5 anni e poco più di vita.
Il marchio SAAB mi ha stregato ma....
Qualunque consiglio è ben accetto
Ciao.
- mattomatte
- Utente
Prima di tutto Benvenuto
Per le varie seccature bisognerebbe precisare a che kilometraggio sono avvenute.....una frizione a 120k può essere finita se si percorre molto traffico cittadino ad esempio o se si ha il piede pesante......anche per le lampadine bruciate, è un difetto che si ripete spesso???
Visto che hai preso la vettura di seconda mano, sei sicuro che i km siano reali??...Su un Diesel è quasi prassi consolidata scaricare con una certa disinvoltura migliaia di km.... O
..

Per le varie seccature bisognerebbe precisare a che kilometraggio sono avvenute.....una frizione a 120k può essere finita se si percorre molto traffico cittadino ad esempio o se si ha il piede pesante......anche per le lampadine bruciate, è un difetto che si ripete spesso???
Visto che hai preso la vettura di seconda mano, sei sicuro che i km siano reali??...Su un Diesel è quasi prassi consolidata scaricare con una certa disinvoltura migliaia di km.... O

..

Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- solosaab
- Utente
benvenuto anche da parte mia!!!
io sapevo che la 9.3 2.2tid dava qualche problema... purtroppo è il primo diesel della saab e i difetti sono in parte giustificabili...
consigli non te ne so dare: magari prova una saab a benzina...
comunque dal tuo nick mi pare di capire che la tua prossima auto non sarà certamente saab.... :°

io sapevo che la 9.3 2.2tid dava qualche problema... purtroppo è il primo diesel della saab e i difetti sono in parte giustificabili...
consigli non te ne so dare: magari prova una saab a benzina...

comunque dal tuo nick mi pare di capire che la tua prossima auto non sarà certamente saab.... :°
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96

-
- Utente
- solosaab
- Utente
AlexVE ha scritto: Mi associo al tipastro sopra dovresti passare a un saab turbo benzina![]()
ciauz

Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96

Ciao a tutti.
Oggi il responso dell'oracolo TECH2:
- valvola EGR difettosa: 770 Euro.
- Batteria (5 anni e mezzo) da sostiuire: 150 euro
TOTALE con MdO: 960 EURO!
Ogni 6 mesi in officina!! Sono strainca...ato!
tra l'altro sono anche convinto che la valvola EGR si possa aprire e pulire ma ci vuole tempo e sapre come fare. E così si cambia!
Ahh...dimenticavo: naturalmente anche il SID2 ormai non ha più...niente da dire: il problema è arcinoto come anche la politica commerciale della SAAB in proposito!
Scusate se non ricordo i vostri nick ma rispondo a chi mi chiede i km dell'auto.
Allora sono 120.000 originali l'ho presa a 67.000 nel 02/2004 e il proprietario abitava a 1 km dall'ufficio (suo cognato vende SAAB ma sappiamo quanto vautano il LORO usato).
Naturalmente mi sono tenuto la valvola sostituita. Se qualcuno con questo modello di SAAB fosse interessato o capace di sistemarla.
Per i turbo SAAB a benzina non dico nulla perchè non li ho mai provati. Sono sicuro che sono fatti come si deve ma il prezzo della benzina e il consumo relativo impongno cautela a chi come me fa 25.000 km/anno.
Comunque nessuno dei guasti che ho avuto è riconducibile al motore in senso stretto: sono tutti difetti di componentistica ELETTRONICA. Spero che le nuove SAAB (dal 2003) siano migliorate da questo punto di vista altrimenti, e lo dico con dispiacere, non c'è alcuna ragione razionale per scegliere questo marchio.
PS: ho acqistato una VW polo nel 1998. Nel 2004 l'ho passata a mio fratello. Ebbene: 140.000 km e 160 euro di riparazioni! Fate vobis..
Oggi il responso dell'oracolo TECH2:
- valvola EGR difettosa: 770 Euro.
- Batteria (5 anni e mezzo) da sostiuire: 150 euro
TOTALE con MdO: 960 EURO!

Ogni 6 mesi in officina!! Sono strainca...ato!
tra l'altro sono anche convinto che la valvola EGR si possa aprire e pulire ma ci vuole tempo e sapre come fare. E così si cambia!
Ahh...dimenticavo: naturalmente anche il SID2 ormai non ha più...niente da dire: il problema è arcinoto come anche la politica commerciale della SAAB in proposito!
Scusate se non ricordo i vostri nick ma rispondo a chi mi chiede i km dell'auto.
Allora sono 120.000 originali l'ho presa a 67.000 nel 02/2004 e il proprietario abitava a 1 km dall'ufficio (suo cognato vende SAAB ma sappiamo quanto vautano il LORO usato).
Naturalmente mi sono tenuto la valvola sostituita. Se qualcuno con questo modello di SAAB fosse interessato o capace di sistemarla.
Per i turbo SAAB a benzina non dico nulla perchè non li ho mai provati. Sono sicuro che sono fatti come si deve ma il prezzo della benzina e il consumo relativo impongno cautela a chi come me fa 25.000 km/anno.
Comunque nessuno dei guasti che ho avuto è riconducibile al motore in senso stretto: sono tutti difetti di componentistica ELETTRONICA. Spero che le nuove SAAB (dal 2003) siano migliorate da questo punto di vista altrimenti, e lo dico con dispiacere, non c'è alcuna ragione razionale per scegliere questo marchio.
PS: ho acqistato una VW polo nel 1998. Nel 2004 l'ho passata a mio fratello. Ebbene: 140.000 km e 160 euro di riparazioni! Fate vobis..
-
- Utente
Una batteria dopo 5,5 anni ha già fatto il suo dovere, già dopo 2 anni può cedere, e poi non puoi dare la cola alla Saab di questo... piuttosto per il prezzo, 150e per una batteria mi sembrano tanti.
Per il motore è tutta roba Opel, per cui i difetti che ha dovrebbero averli anche le Vectra degli stessi anni...
Per il SID... beh tante altre macchine hanno difetti ben più gravi per cui io non me la prenderei più di tanto. D'altra parte la riparazione sembra anche abbastanza semplice, guarda nella sezione saabpedia, trovi i link a delle istruzioni per ripararselo in casa.
Per la benzina.... io ho preso la mia 9000 a Novembre e al momento ne ho fatti 24000 tutti a benzina, chissà dopo un anno
Se però fai molta strada il GPL e/o il metano sono possibilità concrete, da valutare seriamente, secondo me molto concorrenziali col diesel.
D'altra parte anche comprare un benzina usato al posto del diesel ha molto senso economico perchè la svalutazione è molto più pesante sui benzina che sui diesel, per cui, a parità di anni, di allestimento e di km percorsi, si risparmiano un sacco di soldi sul'acquisto, che poi si possono spendere in benzina... d'altra parte io con la 9000 non sono mai sceso sotto i 10km/l, a volte ho passato gli 11 (senza neanche una guida particolarmente accorta) (dati reali, non di computer di bordo), per cui secondo me lo svantaggio della benzina è in buona parte psicologico.... cioè, non dico che non si spenda di più, ma la differenza è meno di quanto si possa pensare. Col divario tra gasolio e benzina che continua a calare, poi.....
Per il motore è tutta roba Opel, per cui i difetti che ha dovrebbero averli anche le Vectra degli stessi anni...
Per il SID... beh tante altre macchine hanno difetti ben più gravi per cui io non me la prenderei più di tanto. D'altra parte la riparazione sembra anche abbastanza semplice, guarda nella sezione saabpedia, trovi i link a delle istruzioni per ripararselo in casa.
Per la benzina.... io ho preso la mia 9000 a Novembre e al momento ne ho fatti 24000 tutti a benzina, chissà dopo un anno

D'altra parte anche comprare un benzina usato al posto del diesel ha molto senso economico perchè la svalutazione è molto più pesante sui benzina che sui diesel, per cui, a parità di anni, di allestimento e di km percorsi, si risparmiano un sacco di soldi sul'acquisto, che poi si possono spendere in benzina... d'altra parte io con la 9000 non sono mai sceso sotto i 10km/l, a volte ho passato gli 11 (senza neanche una guida particolarmente accorta) (dati reali, non di computer di bordo), per cui secondo me lo svantaggio della benzina è in buona parte psicologico.... cioè, non dico che non si spenda di più, ma la differenza è meno di quanto si possa pensare. Col divario tra gasolio e benzina che continua a calare, poi.....
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
- mattomatte
- Utente
Capisco la valvola EGR, ma prendersela perchè una batteria dura "solo" 5 anni e mezzo e arrabbiarsi perchè si fulminano le lampadine mi sembra eccessivo...
Con questo non voglio dire che la tua delusione non debba essere in parte condivisa....spendere soldi per delle rotture anomale scoccia parecchio, ma purtroppo questo è il prezzo da pagare per l'uso massiccio dell'elettronica avvenuto in questi ultimi anni da parte di tutte le case automobilistiche.....tutte le auto ne hanno sofferto, basta ricordare la recente Classe E con 26 centraline che litigavano tra di loro....
Con questo non voglio dire che la tua delusione non debba essere in parte condivisa....spendere soldi per delle rotture anomale scoccia parecchio, ma purtroppo questo è il prezzo da pagare per l'uso massiccio dell'elettronica avvenuto in questi ultimi anni da parte di tutte le case automobilistiche.....tutte le auto ne hanno sofferto, basta ricordare la recente Classe E con 26 centraline che litigavano tra di loro....

Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
-
- Utente
mi dispiace che hai avuto questi problemi e questi esborsi. io non me la sento di dire nulla perche questa è la mia seconda saab per un totoale di 4 anni di utilizzo saab e in totale ho speso circa un 300euri per riparazioni
sulla prima che era una 900 aspirata ho sostituito il regolatore della velocita della ventola abitacolo che si era rotto e la ventola non andava piu (120euro) su questa ho cambiato 2 volte il cavo frizione (25+25 euro) + marmitta bucata (100euro)
non mi sembrano spese eccessive
pero la tua batteria mi sembra un poco costosetta ...
sulla prima che era una 900 aspirata ho sostituito il regolatore della velocita della ventola abitacolo che si era rotto e la ventola non andava piu (120euro) su questa ho cambiato 2 volte il cavo frizione (25+25 euro) + marmitta bucata (100euro)
non mi sembrano spese eccessive
pero la tua batteria mi sembra un poco costosetta ...

- Lucantropo
- Socio
- SAABTURBO
- Utente
grazie a tutti per per la solidarietà ed a Stefano per i consigli sul motore benzina a metano o GPL.... In effetti si dovrebbe fare qualche conto, anche perchè, ad esempio, l'RCA, a parità di tutto, costa meno su un benzina (non ho mai capito poi perchè).
Per quanto concerne il SID ho visto le istruzioni di riparazioni sul sito ma già estrarlo dalla plancia mi è sembrato difficoltoso: ho provato con 2 cacciavite ma non volevo forzare troppo rovinando poi i bordi. Qualcuno sa dirmi come fare?
La batteria è un 100 amper (motore diesel) VARTA. Si poteva mettere anche qualche sottomarca aquistata al supermercato, ma 20 o 30 euro in meno non valgono le partenze sicure anche nelle gelide mattine d'inverno a -10°C e (spero) per almeno qualche anno.
Comunque anche questa è fatta. Ora spero che per un pò non succeda nient'altro.
:§
Per quanto concerne il SID ho visto le istruzioni di riparazioni sul sito ma già estrarlo dalla plancia mi è sembrato difficoltoso: ho provato con 2 cacciavite ma non volevo forzare troppo rovinando poi i bordi. Qualcuno sa dirmi come fare?
La batteria è un 100 amper (motore diesel) VARTA. Si poteva mettere anche qualche sottomarca aquistata al supermercato, ma 20 o 30 euro in meno non valgono le partenze sicure anche nelle gelide mattine d'inverno a -10°C e (spero) per almeno qualche anno.
Comunque anche questa è fatta. Ora spero che per un pò non succeda nient'altro.
- mattomatte
- Utente
Perchè in linea teorica chi guida una vettura Diesel percorre medie kilometriche annuali piu elevate, quindi con rischi maggiori di essere coinvolto in un'incidente :§ :§baas....ta! ha scritto:l'RCA, a parità di tutto, costa meno su un benzina

Saab 900 Turbo m.y. 1987
-
- Utente
ecco le ho trovate sono le imasaf, azienda di cittadella (PD)AlexVE ha scritto:no no nuova nuova tutta la parte centrale spese di montaggio incluseLucantropo ha scritto:immagino che la marmitta però non fosse nuova vero?
naturalmente di concorrensa, imaf o na cosa del genere
http://www.imasaf.it/

- Lucantropo
- Socio
Si ma dai la differenza fa ridere...mattomatte ha scritto:Perchè in linea teorica chi guida una vettura Diesel percorre medie kilometriche annuali piu elevate, quindi con rischi maggiori di essere coinvolto in un'incidente :§ :§baas....ta! ha scritto:l'RCA, a parità di tutto, costa meno su un benzina
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- solosaab
- Utente
lo so io che cosa gli hai montato al posto della mamitta: il famigerato tubo della tucker!!!!!AlexVE ha scritto:no no nuova nuova tutta la parte centrale spese di montaggio incluseLucantropo ha scritto:immagino che la marmitta però non fosse nuova vero?

Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96

- solosaab
- Utente
speriamo che sia così!!!baas....ta! ha scritto: Comunque anche questa è fatta. Ora spero che per un pò non succeda nient'altro.

Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96

-
- Utente
solosaab ha scritto:lo so io che cosa gli hai montato al posto della mamitta: il famigerato tubo della tucker!!!!!AlexVE ha scritto:no no nuova nuova tutta la parte centrale spese di montaggio incluseLucantropo ha scritto:immagino che la marmitta però non fosse nuova vero?