Valvola EGR motore 1.9 16v DPF

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Faber
Utente

Re: Valvola EGR motore 1.9 16v DPF

#21 Messaggio da leggere da Faber » mercoledì 16 dicembre 2009, 18:19

saabella ha scritto:Ciao faber, allora hai montato la Flangia?
io l'ho montata a 60mila km. adesso ne ho 68mila, nessun problema. alterno il pieno bludiesel e normale.
A te come va?
(oggi ho scoperto dopo tre anni che i miei specchietti sono riscaldabili) :D :D :D
Ciao,
purtroppo non l'ho ancora montata. La mia egr e' messa cosi' male che temo di mettere la flangia direttamente su una valvola nuova! :(
Comunque sono contento di leggere che la flangia non da' problemi sulle Saab. Fino ad ora avevo avuto feedback positivi solo su Fiat e Alfa. Bene cosi'.
Goditi gli specchietti perche' tanto, quando ti servira', decideranno da soli di non riscaldarsi! Non te la sto tirando, ma se leggi i topic un po' piu' vecchi scoprirai che funzionano in modo intelligente, e quindi decidono comunque loro se riscaldarsi o meno. Purtroppo chi ha progettato gli specchietti deve essere lo stesso tipo che ha progettato l'egr.... :guilty:
Saab 9-3 1.9 tid 16V - MY 06

saabella
Utente

#22 Messaggio da leggere da saabella » venerdì 18 dicembre 2009, 22:11

invece sai che penso che possano essere colegati al sistema di riscaldamento del lunotto ? :O

Miura
Utente

#23 Messaggio da leggere da Miura » sabato 19 dicembre 2009, 17:07

Vero,si azionano insieme allo sbrinamento lunotto,e si disattivano,mi pare,dopo dieci minuti
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!

saabella
Utente

#24 Messaggio da leggere da saabella » domenica 20 dicembre 2009, 0:34

Miura ha scritto:Vero,si azionano insieme allo sbrinamento lunotto,e si disattivano,mi pare,dopo dieci minuti
Grazie Miura, ciò preso (che c**o!)

Faber
Utente

#25 Messaggio da leggere da Faber » lunedì 21 dicembre 2009, 10:57

Non e' esattamente cosi',
e' vero che si azionano col tasto del lunotto, ma se non ci sono determinate condizioni esterne non partono.
Ora mi rispulcio un po' di documentazione e vi mando i dettagli su come funzionano gli specchi!
ciao

Faber
Utente

#26 Messaggio da leggere da Faber » lunedì 21 dicembre 2009, 12:38

Un estratto dal WIS sul funzionamento del riscaldamento degli specchi (MY06).
Personalmente ho riscontrato che in alcune situazioni sono poco efficienti, soprattutto con le piogge autunnali/primaverili.
Su altre auto, invece, quando si attiva il lunotto termico, gli specchi vanno quasi a fuoco e si asciugano subito, anche in estate. Sulla SS l'argomento e' un po' piu' complesso... e a mio avviso poco efficiente.
ciao
mirrors.jpg
mirrors.jpg (154.67 KiB) Visto 3440 volte

saabella
Utente

#27 Messaggio da leggere da saabella » martedì 22 dicembre 2009, 20:47

m*****a!
ma chi sei, mandrake?
non parlo più, giuro!

Miura
Utente

#28 Messaggio da leggere da Miura » domenica 27 dicembre 2009, 1:07

Questo è il sistema automatico,che è anche segnalato dalla spia arancio sul display del clima,e attiva anche lo sbrinatore lunotto.Se lo si attiva manualmente(quindi non a -20,ma semplicemente se si hanno gli specchietti appannati da condensa)con l'apposito tasto,sempre segnalato dalla spia,si attiva assieme allo sbrinatore e rimane acceso per circa dieci minuti(non sono rimasto lì con il cronometro),poi si spegne da solo.evidentemente per ovviare a eventuali dimenticanze.Questo non dal WIS ma da esperienza diretta,visto che quando parto per il lavoro(ore 2.40 di mattina)molte volte l'umidità mi fa trovare la macchina con vetri e specchi appannati.Questo sulla mia,non so se negli anni poi hanno modificato lalogica di funzionamento.Non avrebbe molto senso che ci fosse,nel funzionamento manuale,un limite di temperatura,perchè gli specchi si appannano a temperature ben più alte dei -20!D'accordo che si chiama sbrinatore,ma così servirebbe solo se gli specchietti fossero ghiacciati
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!

saabella
Utente

#29 Messaggio da leggere da saabella » lunedì 18 gennaio 2010, 19:18

un aggiornamento sulla flangia.
montata a 60 mila km, adesso 75 mila km, tutto ok.
Fatevi montare la flangia forata.

Rispondi