Olio
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
Olio
Ci sono delle promozioni al supermercato in cui si vende olio sintetico al 100% , spesso anche di marca al prezzo di due euro e mezzo al litro, di norma confezionato in taniche da 4-5 litri.
C'è differenza da quello che viene somministrato in officina, che costa 4 volte di più, ovvero c'è un motivo che giustifichi questa sproporzione di prezzo?
C'è differenza da quello che viene somministrato in officina, che costa 4 volte di più, ovvero c'è un motivo che giustifichi questa sproporzione di prezzo?
-
- Utente
Leggende metropolitane dicono che l'olio dei supermercati è solo olio di scarto messo in un bel contenitore, altre leggende metropolitane dicono che in fondo tutti gli olii sono uguali per cui non ha senso spendere troppo per dell'olio... mah, ci servirebbe qualcuno che lavora nel settore per avere una risposta sicura.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
- solosaab
- Utente
cioè uno che va a raccogliere le olive??Stefano ha scritto:mah, ci servirebbe qualcuno che lavora nel settore per avere una risposta sicura.

vabbè la smetto....

alex ormai nei miei confronti sei un dilettante....

Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]

- Miura
- Utente
A parte gli scherzi un mio conoscente è un rappresentante di olio motore e altri accessori e alla stessa mia domanda mi rispose che è olio "rigenerato", in pratica quello che noi cambiamo,ripulito e ri-additivato.Poi non so se sia vero o "tirava l'acqua al suo mulino"per giustificare i suoi prezzi più alti.Però c'è una legge,se il contenuto non rispecchia quello che c'è scritto sull'involucro è frode mi pare!Chissà forse se è rigenerato rispecchia le caratteristiche ma dura meno.Boh! 

-
- Utente
Allora se è rigenerato io lo comprerei tranquillo, tanto male che vada ci sono finiti dentro degli addittivi in più che non guastano....
Le navi, che hanno motori diesel immensi, ovviamente non posono cambiare l'olio in mezzo l'oceano per cui hanno dei filtri e dei separatori di acqua che rigfenerano l'olio, anche col motore in moto. Per questo le navi vanno praticamente sempre ad olio rigenerato.
Sapendo questo, non mi farei un problema dfi qualità, al massimo potrei chiesdermi "la base di questo olio da che altri 1000 olii diversi viene? cioè, che olii hanno usato per fare il mio?" ma come dicevo prima, al massimo ci sarà un qualche addittivo di troppo che non guasta comunque...

Le navi, che hanno motori diesel immensi, ovviamente non posono cambiare l'olio in mezzo l'oceano per cui hanno dei filtri e dei separatori di acqua che rigfenerano l'olio, anche col motore in moto. Per questo le navi vanno praticamente sempre ad olio rigenerato.
Sapendo questo, non mi farei un problema dfi qualità, al massimo potrei chiesdermi "la base di questo olio da che altri 1000 olii diversi viene? cioè, che olii hanno usato per fare il mio?" ma come dicevo prima, al massimo ci sarà un qualche addittivo di troppo che non guasta comunque...
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
-
- Utente
C'è una filosofia commerciale che induce a spendere, per esempio i meccanici vengono istruiti a sostituire parti anche quando non è indispensabilissimo perché "è il consumo che fa il guadagno", ma chi si è inventato questa sciagurata teoria ha fatto più danni che altro e di questo se ne accorgeranno le prossime generazioni.
Il discorso dell'olio è un po' come quello delle assicurazioni: specie in alcune parti d'italia c'è una cultura del premunirsi e di conseguenza chi opera nel settore ne approfitta per stipulare polizze sulla vita, sul mutuo e quant'altro e siccome il motore di una macchina è importante spendo 10 euro al litro anziché 2 e mezzo perché vale la pena, ma nella sostanza è più meno la stessa cosa.
Il vezzo dell'olio dovrebbe essere un accorgimento da adottare da una fiat in su.
Il discorso dell'olio è un po' come quello delle assicurazioni: specie in alcune parti d'italia c'è una cultura del premunirsi e di conseguenza chi opera nel settore ne approfitta per stipulare polizze sulla vita, sul mutuo e quant'altro e siccome il motore di una macchina è importante spendo 10 euro al litro anziché 2 e mezzo perché vale la pena, ma nella sostanza è più meno la stessa cosa.
Il vezzo dell'olio dovrebbe essere un accorgimento da adottare da una fiat in su.