La Frizione

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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SAABTURBO
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La Frizione

#1 Messaggio da leggere da SAABTURBO » giovedì 14 settembre 2006, 22:58

Ragazzi qualcuno di voi sa dirmi se la frizione c'entra qualcosa in termini di prestazioni della macchina?
Una frizione consumata quali cambiamenti porta alla macchina? :§ :§
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Stefano
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#2 Messaggio da leggere da Stefano » venerdì 15 settembre 2006, 8:41

Una frizione consumata slitta. E' come se uno ti spingesseil pedale della frizione quando il motore eroga molta coppia.
Su macchine elaborate servono frizioni più robuste per non slittare sotto sforzo. Le frizioni elaborate spesso hanno il difetto di non essere modulabili come quelle di serie, per cui agiscono quasi come un "attacca-stacca" il che rende manovre e partenze da fermo dolci un problema.
Spero che questo risponda alla tua domanda, se hai altre curiosità chiedi pure :)
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Re: La Frizione

#3 Messaggio da leggere da mattomatte » venerdì 15 settembre 2006, 9:44

SAABTURBO ha scritto:Ragazzi qualcuno di voi sa dirmi se la frizione c'entra qualcosa in termini di prestazioni della macchina?
Una frizione consumata quali cambiamenti porta alla macchina? :§ :§
La terribile sensazione di accelerare e di vedere il contagiri salire e la velocità non aumentare...come se accelerassi a folle!!! :O :O :O
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AlexVE
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Re: La Frizione

#4 Messaggio da leggere da AlexVE » venerdì 15 settembre 2006, 10:59

.........se invece vuoi info sul CAVO della frizione chiedi pure ammè ... :D
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Re: La Frizione

#5 Messaggio da leggere da SAABTURBO » sabato 16 settembre 2006, 18:31

AlexVE ha scritto:.........se invece vuoi info sul CAVO della frizione chiedi pure ammè ... :D
OK :lol: :lol: :lol:
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#6 Messaggio da leggere da SAABTURBO » sabato 16 settembre 2006, 18:34

Stefano ha scritto:Una frizione consumata slitta. E' come se uno ti spingesseil pedale della frizione quando il motore eroga molta coppia.
Su macchine elaborate servono frizioni più robuste per non slittare sotto sforzo. Le frizioni elaborate spesso hanno il difetto di non essere modulabili come quelle di serie, per cui agiscono quasi come un "attacca-stacca" il che rende manovre e partenze da fermo dolci un problema.
Spero che questo risponda alla tua domanda, se hai altre curiosità chiedi pure :)
Allora chiedo :D :D :D
La mia macchina, alle partenze se non accelero a dovere, trema da paura!!!
E in più non ce la fa a ripartire in 2 marcia, già a 10-15 km/h gli devo ridare la prima sennò trema come un elettrostimolatore!!!
Cosa significa tutto ciò?
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#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 16 settembre 2006, 18:40

ma quella è questine di minimo, anche la mia sobbalza parecchio a 10-15 all'ora in 2^.. e se do poco gas partendo da fermo lasciando troppa frizione... ha sempre fatto così, è perfettamente normale..

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#8 Messaggio da leggere da Stefano » sabato 16 settembre 2006, 18:42

Quello non credo sia la frizione... il tremolio che senti potrebbero esserei supporti del motore usurati, che permettono al motore di "muoversi" troppo (e con i tuoi chilometri, sarebbe anche ora).

Può essere che la frizione "strappa" un po'? cioè, che se cerchi di lasciarla dolcemente e lentamente, lei comunque attacca bruscamente? E' l'unico collegamento che riesco ad immaginare tra il tuo problema della vibrazione e la frizione...
una cosa del genere può succedere se la frizione è vecchia (non consumata), e succede quando la superficie d'attrito si "vetrifica", amgari perchè hai sollecitrato molto la frizione e lei si è scaldata molto (succede la stessa cosa anche con le pastiglie dei freni). Si può curare cercando di consumare questo strato superficiale vetrificato, per esempio con qualche bella sfrizionata, per esempio in partenza o, quando stai già andando, spingendo la frizione, dando gas, e mollando la frizione dolcemente senza togliere gas. Non farlo troppe volte però senno la cuoci per davvero!
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#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 16 settembre 2006, 18:48

Si, beh le vibrazioni anche secondo me sono dovute ai supporti... poi è ovvio che più fai traballare più si usurano.. ma tu proprio non ce la fai a non far traballare il motore? se proprio non riesci saranno da cambiare...

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#10 Messaggio da leggere da SAABTURBO » sabato 16 settembre 2006, 18:53

Stefano ha scritto:Quello non credo sia la frizione... il tremolio che senti potrebbero esserei supporti del motore usurati, che permettono al motore di "muoversi" troppo (e con i tuoi chilometri, sarebbe anche ora).

Può essere che la frizione "strappa" un po'? cioè, che se cerchi di lasciarla dolcemente e lentamente, lei comunque attacca bruscamente? E' l'unico collegamento che riesco ad immaginare tra il tuo problema della vibrazione e la frizione...
una cosa del genere può succedere se la frizione è vecchia (non consumata), e succede quando la superficie d'attrito si "vetrifica", amgari perchè hai sollecitrato molto la frizione e lei si è scaldata molto (succede la stessa cosa anche con le pastiglie dei freni). Si può curare cercando di consumare questo strato superficiale vetrificato, per esempio con qualche bella sfrizionata, per esempio in partenza o, quando stai già andando, spingendo la frizione, dando gas, e mollando la frizione dolcemente senza togliere gas. Non farlo troppe volte però senno la cuoci per davvero!
Molto bene, se inserisco la prima e senza accelerare la scio piano piano la frizione, la macchina inizia a camminare piano piano, ma non si stacca di botto, cioè inizia piano piano a camminare tremando un pochino e poi si avvia...
Ecco a proposito di questo, quando io ho la 2 marcia inserita, e la macchina cammina senza accelerare è normale che il motore si abbassa di giri fino a 700? prima la macchina fino alla 4 marcia senza accelerare rimaneva a 1000 giri!!! Che il motore è calato di potenza?
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#11 Messaggio da leggere da SAABTURBO » sabato 16 settembre 2006, 18:56

Lucantropo ha scritto:Si, beh le vibrazioni anche secondo me sono dovute ai supporti... poi è ovvio che più fai traballare più si usurano.. ma tu proprio non ce la fai a non far traballare il motore? se proprio non riesci saranno da cambiare...
Luk, se accelero a dovere, la macchina non trema; però se per esempio devo fare una partenza da fermo in salita con 4 persone, la macchina diciamo che quasi non ce la fa a spuntare, delle volte devo tirare il freno a mano, che cazzarola ne so che gli sta succedendo....a te lo fa?
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#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 16 settembre 2006, 18:59

Beh, in salita con la macchina piena, devi sfrizionare un o' per forza.. tipo tenerla sempre fra 1500 e 2000 e lasciare la frizione non troppo veloce, pi quanto il tachimetro è arrivato a 15 puoi lasciar tutto.

Però si, se la salita è notevole, può essere utile utilizzare il freno a mano, altrimenti devi attaccare anche ben oltre i 2.000...

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#13 Messaggio da leggere da SAABTURBO » sabato 16 settembre 2006, 19:04

Lucantropo ha scritto:Beh, in salita con la macchina piena, devi sfrizionare un o' per forza.. tipo tenerla sempre fra 1500 e 2000 e lasciare la frizione non troppo veloce, pi quanto il tachimetro è arrivato a 15 puoi lasciar tutto.

Però si, se la salita è notevole, può essere utile utilizzare il freno a mano, altrimenti devi attaccare anche ben oltre i 2.000...
Si è perfettamente così luk, la tua spiegazione è perfettamente uguale a quello che accade a me....allora per quanto riguarda questo non mi preoccupo più di tanto xkè vedo che è uguale anche a te!!!Ok, carissimo! :wink: :wink: :wink: :bigsmile:
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#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 16 settembre 2006, 21:05

Si secondo me è perfettamente normale, bisogna stare un po' più accorti... più che altro bisogna cercare di evitarlo secondo me, perchè a furia di sobbalzare i supporti si rovinano e, ricordo che alla Saab per la 9000 che aveva mi sembra 2 supporti, uno grando sotto al basamenti e un'altro più piccolo in alto.. quello in basso grosso, costava un sacoc di soldi, tipo oltre i 250€.. e non so se valga la pena prenderli dia demolitori.. c'è qualcuno che l'ha fatto? immagino che sia un po' un terno al lotto.. chissà in che stato si trovano, anche per la condizione di abbandono, no?

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#15 Messaggio da leggere da SAABTURBO » domenica 17 settembre 2006, 0:38

Lucantropo ha scritto:Si secondo me è perfettamente normale, bisogna stare un po' più accorti... più che altro bisogna cercare di evitarlo secondo me, perchè a furia di sobbalzare i supporti si rovinano e, ricordo che alla Saab per la 9000 che aveva mi sembra 2 supporti, uno grando sotto al basamenti e un'altro più piccolo in alto.. quello in basso grosso, costava un sacoc di soldi, tipo oltre i 250€.. e non so se valga la pena prenderli dia demolitori.. c'è qualcuno che l'ha fatto? immagino che sia un po' un terno al lotto.. chissà in che stato si trovano, anche per la condizione di abbandono, no?
Mah, luk io onestamente non lo so se può essere conveniente comprarli da un demolitore...booo! Per quanto riguarda i supporti, il meccanico mio una volta mi sembra che mi disse che i supporti sulla mia sono tre, di cui qualcuno di essi è situato proprio sulla barca...non so dirti di più a riguardo!!!
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#16 Messaggio da leggere da Stefano » domenica 17 settembre 2006, 8:45

Supporti di GM900 e 9000 sono tutti diversi (la 9000 cmq ne ha 2 inferiori e 1 sup), e cmq non conviene prenderli dal demolitore in nessun caso... per la 9000 esistono quelli non originali, pare che funzionino altrettanto bene di quelli veri ma durano di meno (e costano molto meno).
Molto bene, se inserisco la prima e senza accelerare la scio piano piano la frizione, la macchina inizia a camminare piano piano, ma non si stacca di botto, cioè inizia piano piano a camminare tremando un pochino e poi si avvia...
Perfetto allora la frizione è ok :)
Ecco a proposito di questo, quando io ho la 2 marcia inserita, e la macchina cammina senza accelerare è normale che il motore si abbassa di giri fino a 700? prima la macchina fino alla 4 marcia senza accelerare rimaneva a 1000 giri!!! Che il motore è calato di potenza?
La mia che ha lo stesso motore della tua arriva spesso e volentieri a 700rpm.... potresti controllare la valvola di controllo del minimo, a volte si blocca e non riesce a "dare gas" in automatico quando ti serve (è quella la sua funzione). Nella GM900 c'è sicuro ma non te la so indicare... conosco solo le 9000 :o( .
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#17 Messaggio da leggere da Miura » domenica 17 settembre 2006, 15:30

Sulla G.M.900 la valvola del minimo è Bosch e per trovarla basta togliere il coperchio di plastica che copre la parte post. del motore, la riconosci perchè è un cilindretto color metallo non verniciato lungo circa quattro dita e sopra c'è un adesivo che riporta i numeri di serie della Bosch

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#18 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 17 settembre 2006, 23:20

e una volta individuata come si fa a sapere se funziona bene o male o se ha bisogno di essere regolata? e come si fa a regolare se fosse necessario?

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#19 Messaggio da leggere da Stefano » lunedì 18 settembre 2006, 8:34

Non si regola, va solo smontata e puilita, spruzzando dentro pulitore per carburatori/corpi farfallati (che i meccanici hanno ma non ho mai trovato nella grande distribuzione, bisognerebbe provare negli autoricambi) e dopo WD-40 che la lascia lubrificata. In mancanza d'altro, anche uno sgrassatore va bene.
Il problema è quando si blocca e non regola più....
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