La Frizione
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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La Frizione
Una frizione consumata quali cambiamenti porta alla macchina? :§ :§
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Su macchine elaborate servono frizioni più robuste per non slittare sotto sforzo. Le frizioni elaborate spesso hanno il difetto di non essere modulabili come quelle di serie, per cui agiscono quasi come un "attacca-stacca" il che rende manovre e partenze da fermo dolci un problema.
Spero che questo risponda alla tua domanda, se hai altre curiosità chiedi pure

- mattomatte
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Re: La Frizione
La terribile sensazione di accelerare e di vedere il contagiri salire e la velocità non aumentare...come se accelerassi a folle!!!SAABTURBO ha scritto:Ragazzi qualcuno di voi sa dirmi se la frizione c'entra qualcosa in termini di prestazioni della macchina?
Una frizione consumata quali cambiamenti porta alla macchina? :§ :§




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Re: La Frizione
OKAlexVE ha scritto:.........se invece vuoi info sul CAVO della frizione chiedi pure ammè ...



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Allora chiedoStefano ha scritto:Una frizione consumata slitta. E' come se uno ti spingesseil pedale della frizione quando il motore eroga molta coppia.
Su macchine elaborate servono frizioni più robuste per non slittare sotto sforzo. Le frizioni elaborate spesso hanno il difetto di non essere modulabili come quelle di serie, per cui agiscono quasi come un "attacca-stacca" il che rende manovre e partenze da fermo dolci un problema.
Spero che questo risponda alla tua domanda, se hai altre curiosità chiedi pure



La mia macchina, alle partenze se non accelero a dovere, trema da paura!!!
E in più non ce la fa a ripartire in 2 marcia, già a 10-15 km/h gli devo ridare la prima sennò trema come un elettrostimolatore!!!
Cosa significa tutto ciò?
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Può essere che la frizione "strappa" un po'? cioè, che se cerchi di lasciarla dolcemente e lentamente, lei comunque attacca bruscamente? E' l'unico collegamento che riesco ad immaginare tra il tuo problema della vibrazione e la frizione...
una cosa del genere può succedere se la frizione è vecchia (non consumata), e succede quando la superficie d'attrito si "vetrifica", amgari perchè hai sollecitrato molto la frizione e lei si è scaldata molto (succede la stessa cosa anche con le pastiglie dei freni). Si può curare cercando di consumare questo strato superficiale vetrificato, per esempio con qualche bella sfrizionata, per esempio in partenza o, quando stai già andando, spingendo la frizione, dando gas, e mollando la frizione dolcemente senza togliere gas. Non farlo troppe volte però senno la cuoci per davvero!
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Molto bene, se inserisco la prima e senza accelerare la scio piano piano la frizione, la macchina inizia a camminare piano piano, ma non si stacca di botto, cioè inizia piano piano a camminare tremando un pochino e poi si avvia...Stefano ha scritto:Quello non credo sia la frizione... il tremolio che senti potrebbero esserei supporti del motore usurati, che permettono al motore di "muoversi" troppo (e con i tuoi chilometri, sarebbe anche ora).
Può essere che la frizione "strappa" un po'? cioè, che se cerchi di lasciarla dolcemente e lentamente, lei comunque attacca bruscamente? E' l'unico collegamento che riesco ad immaginare tra il tuo problema della vibrazione e la frizione...
una cosa del genere può succedere se la frizione è vecchia (non consumata), e succede quando la superficie d'attrito si "vetrifica", amgari perchè hai sollecitrato molto la frizione e lei si è scaldata molto (succede la stessa cosa anche con le pastiglie dei freni). Si può curare cercando di consumare questo strato superficiale vetrificato, per esempio con qualche bella sfrizionata, per esempio in partenza o, quando stai già andando, spingendo la frizione, dando gas, e mollando la frizione dolcemente senza togliere gas. Non farlo troppe volte però senno la cuoci per davvero!
Ecco a proposito di questo, quando io ho la 2 marcia inserita, e la macchina cammina senza accelerare è normale che il motore si abbassa di giri fino a 700? prima la macchina fino alla 4 marcia senza accelerare rimaneva a 1000 giri!!! Che il motore è calato di potenza?
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Luk, se accelero a dovere, la macchina non trema; però se per esempio devo fare una partenza da fermo in salita con 4 persone, la macchina diciamo che quasi non ce la fa a spuntare, delle volte devo tirare il freno a mano, che cazzarola ne so che gli sta succedendo....a te lo fa?Lucantropo ha scritto:Si, beh le vibrazioni anche secondo me sono dovute ai supporti... poi è ovvio che più fai traballare più si usurano.. ma tu proprio non ce la fai a non far traballare il motore? se proprio non riesci saranno da cambiare...
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Però si, se la salita è notevole, può essere utile utilizzare il freno a mano, altrimenti devi attaccare anche ben oltre i 2.000...
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Si è perfettamente così luk, la tua spiegazione è perfettamente uguale a quello che accade a me....allora per quanto riguarda questo non mi preoccupo più di tanto xkè vedo che è uguale anche a te!!!Ok, carissimo!Lucantropo ha scritto:Beh, in salita con la macchina piena, devi sfrizionare un o' per forza.. tipo tenerla sempre fra 1500 e 2000 e lasciare la frizione non troppo veloce, pi quanto il tachimetro è arrivato a 15 puoi lasciar tutto.
Però si, se la salita è notevole, può essere utile utilizzare il freno a mano, altrimenti devi attaccare anche ben oltre i 2.000...




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Mah, luk io onestamente non lo so se può essere conveniente comprarli da un demolitore...booo! Per quanto riguarda i supporti, il meccanico mio una volta mi sembra che mi disse che i supporti sulla mia sono tre, di cui qualcuno di essi è situato proprio sulla barca...non so dirti di più a riguardo!!!Lucantropo ha scritto:Si secondo me è perfettamente normale, bisogna stare un po' più accorti... più che altro bisogna cercare di evitarlo secondo me, perchè a furia di sobbalzare i supporti si rovinano e, ricordo che alla Saab per la 9000 che aveva mi sembra 2 supporti, uno grando sotto al basamenti e un'altro più piccolo in alto.. quello in basso grosso, costava un sacoc di soldi, tipo oltre i 250€.. e non so se valga la pena prenderli dia demolitori.. c'è qualcuno che l'ha fatto? immagino che sia un po' un terno al lotto.. chissà in che stato si trovano, anche per la condizione di abbandono, no?
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Perfetto allora la frizione è okMolto bene, se inserisco la prima e senza accelerare la scio piano piano la frizione, la macchina inizia a camminare piano piano, ma non si stacca di botto, cioè inizia piano piano a camminare tremando un pochino e poi si avvia...

La mia che ha lo stesso motore della tua arriva spesso e volentieri a 700rpm.... potresti controllare la valvola di controllo del minimo, a volte si blocca e non riesce a "dare gas" in automatico quando ti serve (è quella la sua funzione). Nella GM900 c'è sicuro ma non te la so indicare... conosco solo le 9000Ecco a proposito di questo, quando io ho la 2 marcia inserita, e la macchina cammina senza accelerare è normale che il motore si abbassa di giri fino a 700? prima la macchina fino alla 4 marcia senza accelerare rimaneva a 1000 giri!!! Che il motore è calato di potenza?

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Il problema è quando si blocca e non regola più....
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