9.3 1.9 Ss TiD 150cv Strano calo di potenza?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
forletto
Vicepresidente

#21 Messaggio da leggere da forletto » giovedì 24 agosto 2006, 15:09

Benvenuto anche da parte mia! Io ho la stessa motorizzazione della tua ma con cambio manuale.....sono stato in quota a 1200 metri S.l.m. ma problemi simili al tuo non ne ho avuti!!

sagal
Utente

#22 Messaggio da leggere da sagal » giovedì 24 agosto 2006, 15:24

Lucantropo ha scritto:ma calano i giri o la potenza? se è il convertitore che cambia in teoria, calano i giri, ma l'auto dovrebbe continuare a spingere regolarmente... la tua che fa? rallenta o continua a spingere ?
Sicuramente non spinge come quando arriva fino ai 2200 giri, e come se la turbina lavorasse al 50%, continua quindi a spingere, ma in modo più lento.

sagal
Utente

#23 Messaggio da leggere da sagal » giovedì 24 agosto 2006, 15:29

solosaab ha scritto:
sagal ha scritto:
solosaab ha scritto:Ciao Sagal e benvenuto!!! :)

Anch'io ho una sport sedan e posso confermare l'eccezionale tenuta di strada!!!
Per quanto riguarda il problema della tua 9.3 non so cosa dirti: ho il vecchio 2.2tid...

P.S per curiosità: di dove sei??
Sono di Catania, tu?
A proposito della mia città, ti voglio raccontare una cosa. Domenica c'erano 42° un caldo da strapparsi la pelle, allora ho preso mia moglie e siamo andati a fare un giro sull'ETNA, non so se a te è mai capitato di guidare ad alta quota, ma la mia macchina appena arrivati a circa 2200 metri di quota (e poi dicono che le saab non volano) a cominciato ad andare come una 500 in pratica nn camminava più. Appena sono tornato giù a ricominciato a volare. Non vedo l'ora che riapra l'officina per chiedere cosa è successo.
P.S. cmnq anche sull'ETNA faceva parecchio caldo 34°-35°
Io sono pugliese. Credo che tu sia il primo siciliano del forum!!! :) Quindi doppio benvenuto!!! :)) Mi spiace ma la mia sport sedan non mi ha mai dato problemi in quota...
Doppio grazie allora, ma tu hai mai guidato a 220mt? Perche fino as mille non ho avvertito problemi.

solosaab
Utente

#24 Messaggio da leggere da solosaab » sabato 26 agosto 2006, 12:59

sagal ha scritto:
solosaab ha scritto:
sagal ha scritto:
solosaab ha scritto:Ciao Sagal e benvenuto!!! :)

Anch'io ho una sport sedan e posso confermare l'eccezionale tenuta di strada!!!
Per quanto riguarda il problema della tua 9.3 non so cosa dirti: ho il vecchio 2.2tid...

P.S per curiosità: di dove sei??
Sono di Catania, tu?
A proposito della mia città, ti voglio raccontare una cosa. Domenica c'erano 42° un caldo da strapparsi la pelle, allora ho preso mia moglie e siamo andati a fare un giro sull'ETNA, non so se a te è mai capitato di guidare ad alta quota, ma la mia macchina appena arrivati a circa 2200 metri di quota (e poi dicono che le saab non volano) a cominciato ad andare come una 500 in pratica nn camminava più. Appena sono tornato giù a ricominciato a volare. Non vedo l'ora che riapra l'officina per chiedere cosa è successo.
P.S. cmnq anche sull'ETNA faceva parecchio caldo 34°-35°
Io sono pugliese. Credo che tu sia il primo siciliano del forum!!! :) Quindi doppio benvenuto!!! :)) Mi spiace ma la mia sport sedan non mi ha mai dato problemi in quota...
Doppio grazie allora, ma tu hai mai guidato a 220mt? Perche fino as mille non ho avvertito problemi.
si si ho guidato spesso in mo0ntagna, ma non ho mai avuto problemi del genere, né con le auto a benzina né con le auto diesel..
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

viggen
Utente

#25 Messaggio da leggere da viggen » sabato 26 agosto 2006, 13:37

Stefano ha scritto:Benvenuto anche da parte mia.... per il calo di prestazioni anche ad alta quota posso dirti che i motori turbo dovrebbero risentirne molto meno di quelli aspirati (sia benzina che diesel), con la mia 9000 Aero a benzina fino a 2900m non noto differenze.... Il fatto è che cala la pressione a cui il compressore aspira ma anche la pressione a cui la turbina scarica, per cui parte di quello che perdi lo guadagni.... se la tua ha dei cali sensibili ti conviene farla controllare, magari da un altro concessionario, se ne hai uno a portata di mano.
be ste se la tua a 2900metri va come al livello dal mare portala alla saab cosi le fanno tutte come le tua,mi sembra alquanto improbabile,la mia dai 1400/1500 cambia ,eccome,certo se affondi la macchina va,ma il ritardo del turbo aumenta notevolmente e poi tirandola si avverte un calo di potenza,tu magari dici guidandola normalmente ,ma se sfrutti sul serio il motore il discorso cambia.
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Lucantropo
Socio

#26 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 26 agosto 2006, 13:51

anch'io penso che sia così.. alla fine, l'aria è più rarefatta e il turbo riesce ad aspirare meno ossigeno.. :=

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Stefano
Utente

#27 Messaggio da leggere da Stefano » domenica 27 agosto 2006, 19:40

viggen ha scritto:
Stefano ha scritto:Benvenuto anche da parte mia.... per il calo di prestazioni anche ad alta quota posso dirti che i motori turbo dovrebbero risentirne molto meno di quelli aspirati (sia benzina che diesel), con la mia 9000 Aero a benzina fino a 2900m non noto differenze.... Il fatto è che cala la pressione a cui il compressore aspira ma anche la pressione a cui la turbina scarica, per cui parte di quello che perdi lo guadagni.... se la tua ha dei cali sensibili ti conviene farla controllare, magari da un altro concessionario, se ne hai uno a portata di mano.
be ste se la tua a 2900metri va come al livello dal mare portala alla saab cosi le fanno tutte come le tua,mi sembra alquanto improbabile,la mia dai 1400/1500 cambia ,eccome,certo se affondi la macchina va,ma il ritardo del turbo aumenta notevolmente e poi tirandola si avverte un calo di potenza,tu magari dici guidandola normalmente ,ma se sfrutti sul serio il motore il discorso cambia.
Esatto dico guidandola normalmente, cioè la stessa condizione di cui parlava l'autore del topic.... non ho fatto prove di 0-100 o altre cose del genere ma ti posso dire che semplicemente guidando non mi sono accorto di cali di potenza e/o ritardi di risposta, visto che l'autore del topic invece se ne è accorto ho pensato fosse utile riportare anche la mia esperienza.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

James75

Re: 9.3 1.9 Ss TiD 150cv Strano calo di potenza?

#28 Messaggio da leggere da James75 » martedì 19 settembre 2006, 19:36

Scusate se miintromaetto però io ho una Saab 1.9 TDI 150Cv con cambio
manuale ed il problema del calo di potenza ce l'hò anch'io! E tutto senza
togliere nulla alle officine Saab, me lo ha fatto dopo un mese dal primo
tagliando! Una cosa strana a mio avviso! C'è qualcuno che ha una risposta
in merito? Grazie mille a tutti gli utenti che hanno perso 3 secondi alla
lettura del mio topic! :ù :ù

FedeAero
Utente

#29 Messaggio da leggere da FedeAero » martedì 19 settembre 2006, 19:57

Vediamo se posso aiutarvi io...
Dunque, a quanto pare si verifica spesso la rottura del comando della valvola di turbolenza del collettore di aspirazione... Inoltre, problemi possono essere causati dall'iniettore numero tre e (in misura statisticamente inferiore dall'iniettore numero uno). Inoltre anche la rottura dell'EGR è un difetto diffuso (ma in questo caso il calo di potenza è drastico ed accompagnato dall'accensione della famosa spia motore...)

Fede

ecodrive
Utente

#30 Messaggio da leggere da ecodrive » martedì 19 settembre 2006, 23:00

FedeTid ha scritto:Vediamo se posso aiutarvi io...
Dunque, a quanto pare si verifica spesso la rottura del comando della valvola di turbolenza del collettore di aspirazione... Inoltre, problemi possono essere causati dall'iniettore numero tre e (in misura statisticamente inferiore dall'iniettore numero uno). Inoltre anche la rottura dell'EGR è un difetto diffuso (ma in questo caso il calo di potenza è drastico ed accompagnato dall'accensione della famosa spia motore...)

Fede

Io intanto mi tocco...... :§

:))
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

cerry83
Utente

#31 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 20 settembre 2006, 12:05

La mia (anzi...le mie) in quota non hanno nessun problema. Vado abbastanza spesso in montagna e sono stato anche io a quasi 3000 senza notare cali di prestazioni.

Comunque salvo ti do il benvenuto pure io!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

James75

#32 Messaggio da leggere da James75 » mercoledì 20 settembre 2006, 12:41

Fede
eFFETTIVAMENTE IL MECCANICO MI HA PARLATO DELLA VALVOLA EGR MA NON SONO IN GRADO DI FARGLI SENTIRE QUESTO CALO DI POTENZA PERCHè NON ME LO FA SEMPRE! POTREI INSISTERE NELLE SOSTITUZIONE DELLA STESSA!!!!! :ù

Stefano
Utente

#33 Messaggio da leggere da Stefano » mercoledì 20 settembre 2006, 12:47

James75 ha scritto:

Fede
eFFETTIVAMENTE IL MECCANICO MI HA PARLATO DELLA VALVOLA EGR MA NON SONO IN GRADO DI FARGLI SENTIRE QUESTO CALO DI POTENZA PERCHè NON ME LO FA SEMPRE! POTREI INSISTERE NELLE SOSTITUZIONE DELLA STESSA!!!!! :ù
Non sarà mica la X-car / Essemotor di Rovigo vero? Cavolo, che pataccari.... :ù
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

James75

#34 Messaggio da leggere da James75 » mercoledì 20 settembre 2006, 13:00

Stefano ha scritto:
James75 ha scritto:

Fede
Non sarà mica la X-car / Essemotor di Rovigo vero? Cavolo, che pataccari.... :ù
cOME HAI FATTO AD INDOVINARE?
hAI AVUTO LO STESSO MIO PROBLEMA E QUà A Rovgo non te l'hanno sostituita?

ARGH :[

mattomatte
Utente

#35 Messaggio da leggere da mattomatte » mercoledì 20 settembre 2006, 13:25

Questa X-Car di rovigo la vedo spesso su autoscout che vende Saab a prezzi molto alti.... :§ :§
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Stefano
Utente

#36 Messaggio da leggere da Stefano » mercoledì 20 settembre 2006, 14:11

mattomatte ha scritto:Questa X-Car di rovigo la vedo spesso su autoscout che vende Saab a prezzi molto alti.... :§ :§
.. di cui una a me (la mia Aero), solo che il servizio non è assolutamente dei migliori, lì dentro non ti senti come un cliente ma come un pollo da spennare.... e a volte ci riescono anche :°

Bagu

#37 Messaggio da leggere da Bagu » mercoledì 20 settembre 2006, 21:33

Ciao Salvo...benvenuto anche da parte mia!
Non sono sicuro di aver capito quando e come si verifica il calo di potenza, ma forse potrebbe trattarsi del filtro antiparticolato...infatti al momento dell'autopulizia si verifica un deciso calo di potenza che dura per una decina di minuti o +, poi il suo funzionamento dipende anche dalle condizioni di traffico velocità e mille altre variabili.
Forse con il cambio elettronico si comporta diversamente da quello manuale, vero è che leggendo altri forum saab stranieri, il problema del fap è ultra presente e tutto è
iniziato col 19 tdi!
Spero tu riesca a risolvere il problema, se di problema si tratta, al contrario se le colpa è del Fap ti tocca conviverci, a meno che...non ricorri a un upgrade di potenza con hirsch o bsr o altri, a quel punto non ci farai + caso visto i cv in + a disposizione.
Ciao Bagu

cerry83
Utente

#38 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 20 settembre 2006, 22:03

Bagu ha scritto:Ciao Salvo...benvenuto anche da parte mia!
Non sono sicuro di aver capito quando e come si verifica il calo di potenza, ma forse potrebbe trattarsi del filtro antiparticolato...infatti al momento dell'autopulizia si verifica un deciso calo di potenza che dura per una decina di minuti o +, poi il suo funzionamento dipende anche dalle condizioni di traffico velocità e mille altre variabili.
Forse con il cambio elettronico si comporta diversamente da quello manuale, vero è che leggendo altri forum saab stranieri, il problema del fap è ultra presente e tutto è
iniziato col 19 tdi!
Spero tu riesca a risolvere il problema, se di problema si tratta, al contrario se le colpa è del Fap ti tocca conviverci, a meno che...non ricorri a un upgrade di potenza con hirsch o bsr o altri, a quel punto non ci farai + caso visto i cv in + a disposizione.
Ciao Bagu
Certo che alla fiat una cosa per bene non gli riesce proprio di farla...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

James75

#39 Messaggio da leggere da James75 » giovedì 21 settembre 2006, 12:49

Bagu ha scritto:Ciao Salvo...benvenuto anche da parte mia!
iniziato col 19 tdi!
Ciao Bagu
No, non me lo fa quando avviene la pulizai del filtro FAP!
Mi preoccupa il fatto che potrebbe essere questa famosa Valvola EGR che si incanta per un attimo!

forletto
Vicepresidente

#40 Messaggio da leggere da forletto » giovedì 21 settembre 2006, 13:14

No, non me lo fa quando avviene la pulizai del filtro FAP!
Mi preoccupa il fatto che potrebbe essere questa famosa Valvola EGR che si incanta per un attimo![/quote]

Sulla mia l'hanno sostituita perchè difettosa ma dava un problema diverso...il motore girava a tre cilindri! Ora va benissimo!

Rispondi