Regolatore intesitá luce del cruscotto

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Luca69
Socio
Messaggi: 3873
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Regolatore intesitá luce del cruscotto

#1 Messaggio da leggere da Luca69 » martedì 26 settembre 2006, 19:40

Salve a tutti,
sono nuovo del forum e sono un felice possessore di una Saab 900 turbo SE del '94. L'auto era di mio padre che l'a sempre tenuta in modo maniacale, ma ora da pensionato ha pensato di prendersi qualcosa di piú tranquillo.
Visto che nessuno la voleva ritirare e anche usata ha un valore modesto, ho deciso, con grande soddisfazione, di tenerla io.
Tutti gli amici "naftisti" all'inizio ridevano nel vedermi andare in giro con un'auto un po' "da vecchi" (anche se é il dueporte) ma quando hanno iniziato a mangiare la polvere ... bhe hanno smesso di ridere :))
Ma veniamo al dunque: da un po' la luce del cruscotto a iniziato ad accendersi e spegnesi, e il meccannico Saab mi ha detto che é il regolatore della luminositá. Il fatto é che sto regolatore costa la bellezza di 80 euro + IVA!! Ho provato a cercarlo nei recuperi, ma non ho trovato nulla (le Saab non sono cosí diffuse),
Nessuno puó indicarmi un rivenditore un tantino piú economico?

Grazie

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 26 settembre 2006, 19:52

C sono vari siti internet, come www.partsforsaabs.com però per un singolo pezzo o per spese non particolarmente elevate spesso non vale la pena in quanto le spese di spedizione fanno raggiungere il prezzo al nuovo originale.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
Luca69
Socio
Messaggi: 3873
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#3 Messaggio da leggere da Luca69 » martedì 26 settembre 2006, 19:54

Grazie ora ci do un'occhiata.
Ma temo che mi toccherá prenderlo originale.

Ultimamente é ho il "black panel" totale :(

Nessuno sa se é possibile bypassare sto regolatore?

Alla fine non l'ho mai usato (tenevo sempre luminositá al massimo). Mi basterebbe fare in modo che il cruscotte restasse sempre illuminato :)

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 26 settembre 2006, 20:20

beh, anch'io non lo uso mai. secondo me si può tranquillamente fare un By-Pass.. se hai un minimo di dimestichezza puoi provare..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

#5 Messaggio da leggere da AeroGT » martedì 26 settembre 2006, 22:02

Benvenuto........... :)

Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#6 Messaggio da leggere da solosaab » martedì 26 settembre 2006, 23:46

benvenuto!! :)

secondo me si può bypassare. io non lo farei personalmente in quanto incapace, ma un elettrauto bravo riuscirebbe a farlo...
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#7 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 27 settembre 2006, 0:08

Benvenuto!!
Si, si può bypassare direi...però prima di farlo prova col sito www.cercaricambi.it
Praticamente è come mandare una mail a tutti i demolitori convenzionati in tutta italia..tanto essendo un pezzo piccolo è comodo mandarlo per posta!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 810
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

#8 Messaggio da leggere da FedeAero » mercoledì 27 settembre 2006, 0:30

Luca69 ha scritto:Grazie ora ci do un'occhiata.
Ma temo che mi toccherá prenderlo originale.

Ultimamente é ho il "black panel" totale :(

Nessuno sa se é possibile bypassare sto regolatore?

Alla fine non l'ho mai usato (tenevo sempre luminositá al massimo). Mi basterebbe fare in modo che il cruscotte restasse sempre illuminato :)
Esatto... Soluzione veloce ed efficace. Basta creare un ponte e bypassare il reostato... Risolsi così il problema sulla 9000 CS turbo di papà!

Fede

P.S. Benvenuto!!!!!!!!!

AlexVE
Utente
Messaggi: 3335
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Regolatore intesitá luce del cruscotto

#9 Messaggio da leggere da AlexVE » mercoledì 27 settembre 2006, 5:42

Luca69 ha scritto:Saab 900 turbo SE del '94.... ridevano nel vedermi andare in giro con un'auto un po' "da vecchi" (anche se é il dueporte) ma quando hanno iniziato a mangiare la polvere ... bhe hanno smesso di ridere :)) ....
ARGH! auto da vecchi??? ahò?
Bravo, a quelli fagli mangiare la polvere SEMPRE! :))
E benvenuto! :)
Immagine

Avatar utente
Luca69
Socio
Messaggi: 3873
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#10 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 27 settembre 2006, 17:12

cerry83 ha scritto:Benvenuto!!
Si, si può bypassare direi...però prima di farlo prova col sito www.cercaricambi.it
Praticamente è come mandare una mail a tutti i demolitori convenzionati in tutta italia..tanto essendo un pezzo piccolo è comodo mandarlo per posta!
Grazie mille: ho mandato una mail e vediamo cosa mi rispondono.

Per bypassarlo, anche secondo me si dovrebbe poter fare, ma non son come!! Ho provato a smontarlo ma ci sono un scacco di collegamenti :(

PS: Grazie a tutti x il benvanuto e per l'aiuto

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#11 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 27 settembre 2006, 18:11

Di nulla figurati!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

trebisonda
Utente
Messaggi: 280
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2005, 1:43

#12 Messaggio da leggere da trebisonda » mercoledì 27 settembre 2006, 22:02

Ciao e benvenuto. Io dovrei avere un regolatore della luce del cruscotto del 9000 se è compatibile te lo spedisco. Ma perché la 900 è un'auto da vecchi?

Avatar utente
Luca69
Socio
Messaggi: 3873
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#13 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 28 settembre 2006, 9:52

trebisonda ha scritto:Ciao e benvenuto. Io dovrei avere un regolatore della luce del cruscotto del 9000 se è compatibile te lo spedisco. Ma perché la 900 è un'auto da vecchi?
Ciao,
Ti ringrazio molto dell'offerta, ma temo che quello della 9000 non sia uguale :(
Durante il weekend lo smonto ci faccio una foto e la posto cosí vedi se é lo stesso. Ora la macchina é in carrozzeria a sistemare una vecchia botta dove la vernice si sta scrostando :ù

Per quanto riguarda il discorso estetico sulla saab 900, é una questione di gusto personale. Effettivamente non ci sono molti "giovani" che la guidano (forse perché non é proprio economica per quanto riguarda bollo e benzina ;) ) ed é molto piú spaziosa rispetto a un coupé "classico" (in fondo la due porte deriva direttamente dalla quattro porte).
Io lo trovo un'auto molto comoda, spaziosa (il GM900 ha un bagagliaio da paura) sicura e con un motore eccezzionale.
Se devo fare un appunto: secondo me perde qualche punto per quanto riguarda la qualitá dei materiali degli interni (in fondo si vede che é GM). Tieni presente che io ho una Saab 900 del 94 e se la confronto con BMW, Mercedes e AUDI della stessa epoca, devo ammettere che perde :(
Per quanto rigurda invece assetto e motore non ce ne per nessuno! Per non parlare poi della precisione dello sterzo o della frenata 8): qui siamo a livelli che la concorrenza tedesca fa pagare mooolto di piú.
Insoamma secondo me la Saab 900 é un'auto unica nel suo genere che per il suo coctail di sportivitá e spaziositá non ha confronti. Mi é dispiaciuto molti che Saab abbia deciso dopo tanti anni di venire meno a questa filosofia :( Spero che ci ripensino e tra un po rifacciano una vera "900" :l

Mandi Mandi

PS: Scusate lo sfogo un po' lungo :)

Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#14 Messaggio da leggere da solosaab » giovedì 28 settembre 2006, 10:23

Luca69 ha scritto:Insoamma secondo me la Saab 900 é un'auto unica nel suo genere che per il suo coctail di sportivitá e spaziositá non ha confronti. Mi é dispiaciuto molti che Saab abbia deciso dopo tanti anni di venire meno a questa filosofia :( Spero che ci ripensino e tra un po rifacciano una vera "900" :l

Mandi Mandi

PS: Scusate lo sfogo un po' lungo :)
perchè dici così?? :O

ti assicuro che le attuali saab hanno mantenuto il loro carattere :)
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#15 Messaggio da leggere da mattomatte » giovedì 28 settembre 2006, 11:00

Benvenuto anche da parte mia :)) :) :)) :)
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Avatar utente
Luca69
Socio
Messaggi: 3873
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#16 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 28 settembre 2006, 11:07

solosaab ha scritto:
Luca69 ha scritto:Insoamma secondo me la Saab 900 é un'auto unica nel suo genere che per il suo coctail di sportivitá e spaziositá non ha confronti. Mi é dispiaciuto molti che Saab abbia deciso dopo tanti anni di venire meno a questa filosofia :( Spero che ci ripensino e tra un po rifacciano una vera "900" :l

Mandi Mandi

PS: Scusate lo sfogo un po' lungo :)
perchè dici così?? :O

ti assicuro che le attuali saab hanno mantenuto il loro carattere :)
[OT]
Perché secondo me la vecchia seria 900 con il portellone e le due porte era un'altra cosa. Il primo "cambiamento" é stata l'introduzione del diesel :( ma é quello che richiede il mercato; poi hanno abbandonato la configurazion 3/5 porte per una linea piú "tradizionale". Sicuramente ora incontra una maggiore quantitá di pubblico, ma la linea vecchia era piú originale e unica nel panorama automobilistico. Infatti le vecchie serie 900 o piaciono da morire o per nulla :)
Il tutto ovviamnte IMHO
[/OT]

Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#17 Messaggio da leggere da solosaab » giovedì 28 settembre 2006, 14:34

Luca69 ha scritto:
solosaab ha scritto:
Luca69 ha scritto:Insoamma secondo me la Saab 900 é un'auto unica nel suo genere che per il suo coctail di sportivitá e spaziositá non ha confronti. Mi é dispiaciuto molti che Saab abbia deciso dopo tanti anni di venire meno a questa filosofia :( Spero che ci ripensino e tra un po rifacciano una vera "900" :l

Mandi Mandi

PS: Scusate lo sfogo un po' lungo :)
perchè dici così?? :O

ti assicuro che le attuali saab hanno mantenuto il loro carattere :)
[OT]
Perché secondo me la vecchia seria 900 con il portellone e le due porte era un'altra cosa. Il primo "cambiamento" é stata l'introduzione del diesel :( ma é quello che richiede il mercato; poi hanno abbandonato la configurazion 3/5 porte per una linea piú "tradizionale". Sicuramente ora incontra una maggiore quantitá di pubblico, ma la linea vecchia era piú originale e unica nel panorama automobilistico. Infatti le vecchie serie 900 o piaciono da morire o per nulla :)
Il tutto ovviamnte IMHO
[/OT]
si è vero però non hanno perso il carattere sportivo ed elegante allo stesso tempo e soprattutto le saab sono ancora circondate da un alone di "diversità" dalla concorrenza..
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

Avatar utente
Luca69
Socio
Messaggi: 3873
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#18 Messaggio da leggere da Luca69 » sabato 30 settembre 2006, 11:29

Ecco le foto del regolatore "Incriminato":
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

La sigla (quella nella penultima foto) é:
SAAB
46 17 460
04 0006 01

Se qualcuno ho lo stesso pezzo funzionante e magari me lo vende :$

Avatar utente
Luca69
Socio
Messaggi: 3873
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#19 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 4 ottobre 2006, 14:22

Nessuno risponde?

AlexVE
Utente
Messaggi: 3335
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#20 Messaggio da leggere da AlexVE » mercoledì 4 ottobre 2006, 14:48

Luca69 ha scritto:Nessuno risponde?
leggo ora, forse ne ho uno devo ontrollare :)
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti