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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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giuseppe122
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#1
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da giuseppe122 » venerdì 12 febbraio 2010, 9:43

la ima bella sta ormai da quasi 3 settimane in officina per la sostituzione della guarnizione della testata. O almeno così credevo.... ho avuto nell'ordine queste brutte notizie: il problema non sta nella guarnizione ma in una micro frattura nella zona sedi valvole. Sembrava rimediabile ma ieri sera ho saputo che non lo è!

Guarda caso, l'officina che ha provato a riparare la testata ne avrebbe una ricondizionata da darmi. Ho invitato il mio meccanico a controllare attentamente la "nuova" e a prenderla a ca 280-300€. che ne pensate?
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velvet
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#2
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da velvet » venerdì 12 febbraio 2010, 10:35
Che le macchine vecchie è meglio non pomparle troppo....

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AeroGT
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#3
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da AeroGT » venerdì 12 febbraio 2010, 10:51
Purtroppo non sono in grado di darti un parere

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viggen
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#4
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da viggen » venerdì 12 febbraio 2010, 11:11
io non ce so mai riuscito a rompe una testata nella classic e nn me so mai regolato a modifiche,tra l altro nn ne ho mai sentita di una rotta!!!!
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Giuseppe Licheri
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#5
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da Giuseppe Licheri » venerdì 12 febbraio 2010, 11:21
Ma provare con saldatura e successiva spianatura????
Io con la punto 55 (testa in alluminio se non ricordo male) avevo fatto così (riempito le crepe con semplice saldatura fatta da un fabbro e successiva spianatura al tornio) e dopo 6 anni sta ancora andando senza aver più avuto problemi (aveva un buco ke si beveva 5 litri d'acqua in 10 km - mio padre non era stato troppo delicato cuocendo la guarnizione....).
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giuseppe122
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#6
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da giuseppe122 » venerdì 12 febbraio 2010, 12:54
non so che dire.. mi avevano assicurato che l'avrebbero saldata a TIG (giusto?). non credo di essere stato io a romperla, anche perchè ho fatto si e no 500km in un anno, secondo me era già lesionata e io l'ho solo "aiutata" un pò

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#7
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da yello » venerdì 12 febbraio 2010, 13:13
Se e un posto difficilmente raggiungibile, allora non si riesce saldare. Ma se riesco avvicinarmi con la torcia del TIG, non vedo problema, perche non si può saldare. Si deve prima molare la crepa, e creare una piccola "cava" alla forma di "V", che riempia con materiale d'asporto. Abbondante, che il materiale aggiunto sporge, cosi, fresando, si ottiene una superfice liscia, senza (o quasi) segni di riparazione.
Poi e molto importante fare la prova sotto pressione. Ed e quella che costa un po di più. Cmq, 250-300 €, per una testata revisionata non mi sembra molto. Anzi, e la metà di quello che costa nella mia zona.
Puoi sempre riparare la tua, e tenerla come ricambio, oppure venderla.
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Pietro7
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#8
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da Pietro7 » venerdì 12 febbraio 2010, 17:59
Sono perfettamente d'accordo con Yello: quella testa, potendo, la comprerei ugualmente.
Vai tranquillo che la rottura non centra col tuning.

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Lucantropo
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#9
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da Lucantropo » venerdì 12 febbraio 2010, 18:01
Magari è rimasto senz'acqua quello che l'aveva prima di lui..?

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giuseppe122
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#10
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da giuseppe122 » venerdì 12 febbraio 2010, 20:01
può essere, comunque il mecca mi ha confermato che è uguale alla mia. La stanno pulendo (chissà da quanto l'avevano!) e stasera o domani la ritira. Domani dovrebbe arrivargli anche la tubina elaborata da Abbasciano. non vedo l'ora di provarla!

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palla
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#12
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da palla » venerdì 12 febbraio 2010, 21:59
Pietro7 ha scritto:Sono perfettamente d'accordo con Yello: quella testa, potendo, la comprerei ugualmente.
Vai tranquillo che la rottura non centra col tuning.
Sarà ma le C900 elaborate si spaccano che è un piacere. Al massimo 185 cv, altrimenti preparatevi ad aprire spesso il portafogli (e conviene anche procurarsi un cambio di scorta).

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AeroGT
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#13
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da AeroGT » venerdì 12 febbraio 2010, 22:07
palla ha scritto:Sarà ma le C900 elaborate si spaccano che è un piacere. Al massimo 185 cv, altrimenti preparatevi ad aprire spesso il portafogli (e conviene anche procurarsi un cambio di scorta).

Pillo 2

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Pietro7
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#14
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da Pietro7 » venerdì 12 febbraio 2010, 22:09
palla ha scritto:Pietro7 ha scritto:Sono perfettamente d'accordo con Yello: quella testa, potendo, la comprerei ugualmente.
Vai tranquillo che la rottura non centra col tuning.
Sarà ma le C900 elaborate si spaccano che è un piacere. Al massimo 185 cv, altrimenti preparatevi ad aprire spesso il portafogli (e conviene anche procurarsi un cambio di scorta).

Il cambio di sicuro, ma per il resto mi risulta essere un motore robusto con un imbiellaggio da primato. Quali sono i componenti a rischio? Si potrebbe intervenire "preventivamente"! >:]

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#15
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da palla » venerdì 12 febbraio 2010, 22:39
Pietro7 ha scritto:palla ha scritto:Pietro7 ha scritto:Sono perfettamente d'accordo con Yello: quella testa, potendo, la comprerei ugualmente.
Vai tranquillo che la rottura non centra col tuning.
Sarà ma le C900 elaborate si spaccano che è un piacere. Al massimo 185 cv, altrimenti preparatevi ad aprire spesso il portafogli (e conviene anche procurarsi un cambio di scorta).

Il cambio di sicuro, ma per il resto mi risulta essere un motore robusto con un imbiellaggio da primato. Quali sono i componenti a rischio? Si potrebbe intervenire "preventivamente"! >:]
La maggior parte della C900 hanno 20 anni e chissà quanti proprietari. Io cerco di fare manutenzioni regolari e di sostituire tutti i componenti che possono avere problemi ma si stà ragionando comunque di auto di 20 anni! Se si cercano le prestazioni è meglio rivolgersi ad auto più fresche e recenti. L'alternativa è di rifare tutto a nuovo e di elaborare a piacere, soluzioni intermedie non ne vedo.
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#16
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da Pietro7 » sabato 13 febbraio 2010, 0:08
palla ha scritto:La maggior parte della C900 hanno 20 anni e chissà quanti proprietari. Io cerco di fare manutenzioni regolari e di sostituire tutti i componenti che possono avere problemi ma si stà ragionando comunque di auto di 20 anni! Se si cercano le prestazioni è meglio rivolgersi ad auto più fresche e recenti. L'alternativa è di rifare tutto a nuovo e di elaborare a piacere, soluzioni intermedie non ne vedo.
Hai ragione, mi ero limitato ad un discorso superficiale legato solo al progetto. Però in questo caso specifico della rottura della testa, l'elabrazione (leggera) di Giuseppe non può aver influito.

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#18
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da giuseppe122 » sabato 13 febbraio 2010, 11:03
AeroGT ha scritto:giuseppe122 ha scritto:Domani dovrebbe arrivargli anche la tubina elaborata da Abbasciano. non vedo l'ora di provarla!

E' questo?
http://www.abbascianotuning.it/
si è lui
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#19
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da giuseppe122 » sabato 13 febbraio 2010, 11:13
velvet ha scritto:Su un'auto vecchia tutto influisce.
Sgratt! sgratt!

scusate, ma una bella grattata ci vuole, con tutte queste sentenza di morte annunciata! Certo l'auto non è più una "signorina" ma sinceramente non credo che aggiungere 20 o 30 CV portino all'autodistruzione!

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#20
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da autoeconomo » sabato 13 febbraio 2010, 12:25
Io sono favorevole al tuo tuning, sono molto curioso di sapere com'è una C900 modificata. Spero di vederla dal vivo un giorno.
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