Aerodinamica........incredibile!!
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Aerodinamica........incredibile!!
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- FedeAero
- Utente
- Messaggi: 810
- Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
- Località: Milano
Re: Aerodinamica........incredibile!!
No Luca, il rapporto non si mantiene, perchè le due variabili non sono lineari. Ovvero: se l'una (faccio un esempio) diminuisce di un fattore 1.5, l'altra aumenta di un fattore 4, e così via...Lucantropo ha scritto:e come mai non può avvenire.. aumentando la dimensione del corpo aumenta la superficie di attrito è vero, ma aumenta (e di conseguenza diminuisce) anche la resistenza aerodinamica... il rapporto si mantiene.. perchè non dovrebbe essere efficace anche per oggetti come, per assurdo... la morte nera..? >:]
Ergo, superate determinate dimensioni, il gioco non vale più la candela.
-
- Utente
- Messaggi: 13
- Iscritto il: giovedì 11 febbraio 2010, 17:49
Re: Aerodinamica........incredibile!!
SALVE, MI CHIAMO MAURIZIO E VEDENDO IL TUO INTERESSE PER L'ARGOMENTO DI SEGUITO UN LINK CHE POTREBBE INTERESSARTI.Lucantropo ha scritto:Ieri nella puntata di Mythbusters andata in onda su Discovery Channel (Canale 401 di Sky), hanno messo alla prova un mito automobilistico.
Per chi non conoscesse la trasmissione, si tratta di una squadra di tecnici che mettono alla prova miti e leggende popolari, replicandoli in ambiente controllato, eliminando le variabili e verificando se la fondatezza del mito è reale o fasulla. Le loro tecniche sono estremamente sofisticate, precise ed affidabili. Per chi non lo guarda, ne consiglio la visione![]()
Ieri il mito da mettere alla prova era:"E' vero che un'auto sporca di fango è più aerodinamica di una perfettamente pulita?"
Per fare il test hanno utilizzato un serbatoio extra riempito con lo stesso quantitativo di benzina ed al termine di ogni corsa (1,5km a velocità costante) hanno misurato la quantità di benzina consumata.
L'auto pulita ha percorso 10,5km\l, l'auto sporca di fango sempre 10,5km\l. Quindi, mito sfatato.
Però, siccome per amor della conoscenza non si fermano mai al primo risultato, hanno cercato di capire perchè questo mito esiste... il mito nasce dal fatto che si sostiene che una superficie assolutamente liscia sia meno aerodinamica di una ruvida (o comunque non liscia).
Allora hanno fatto differenti ricerche sugli studi in campo aerodinamico e la loro attenzione è stata catturata niente meno che dalla pallina da golf ed in particolare dalle sue fossette. Le fossette sulla pallina da golf sono state appositamente introdotte in quanto migliorano la penetrazione aerodinamica della pallina secondo questo modello.
Hanno così fatto una prova sul campo pratica ed hanno effettivamente notato che delle palline lisce (in tutto e per tutto identiche come peso dimensione e materiale rispetto a quelle normali) arrivavano parecchio meno lontano delle palline classiche.
Hanno così deciso di fare una prova in scala nella galleria del vento con dei modelli di carrozzeria liscia e con le fossette, notando lo stesso tipo di turbolenza nell'esempio della palla da golf. Così... hanno ricoperto l'auto con uno spesso strato di creta (modellato perfettamente liscio dagli studenti del centro di design automobilistico dell'Università della California) ed hanno ripetuto la prova.
Incredibilmente la macchina, nonostante i circa 200kg in più di zavorra, ha percorso ugualmente 10km\l con evidente poca influenza da parte del peso durante la marcia costante.
Poi hanno modellato delle fossette simili a quelle delle palline da golf sulla creta... con il seguente risultato:
Il risultato ha dell'incredibile! L'auto ha percorso 12,6km\l !!! il 20% in più della stessa auto ma con la carrozzeria liscia !
Un risultato davvero strabiliante, a questo punto mi domando... per ovvi motivi antiestetici sulle auto sarebbe difficile applicare una tale soluzione aerodinamica (anche se l'ingegno del design potrebbe persino farlo risultare gradevole, magari a persone non particolarmente attente ai dettagli estetici..), ma pensiamo al trasporto di mass !!!
Francamente a chi importerebbe di salire su un autobus con carrozzeria liscia o appositamente "grandinata" ?? Per non parlare dei camion.. degli aerei! o dei treni!!! Ci sarebbe un notevole risparmio di carburante e di energia per la locomozione.
>:] >:] >:]
http://www.fastskinz.com/index2.html
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Aerodinamica........incredibile!!
e poi questa: http://www.fastskinz.com/Come-funziona- ... logia.html
Ma quindi esiste una soluzione analoga applicata alle autovetture e commercializzata?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12085
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Aerodinamica........incredibile!!

Presentati nella sezione apposita "ladies & gentlemen" http://www.saabwayclub.com/forum/viewforum.php?f=18 e raccontaci qualcosa in più di te e della tua macchina ( magari metti anche qualche foto della tua Svedesina ) ! Di dove sei ?
PS: Inoltre sarebbe molto utile se inserissi nella tua firma le seguenti info della tua macchina : modello , motorizzazione , allestimento , anno di immatricolazione . Se vuoi puoi inserire anche la foto

- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Aerodinamica........incredibile!!
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12085
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Aerodinamica........incredibile!!
-
- Utente
- Messaggi: 13
- Iscritto il: giovedì 11 febbraio 2010, 17:49
Re: Aerodinamica........incredibile!!
CIAO, SI ESISTE SIA SU MEZZI PUBBLICI CHE PRIVATI, NATURALMENTE LA SPERIMENTAZIONE è PARTITA DAL SETTORE CORSE.Lucantropo ha scritto:Ciao Mao, in particolare credo che ci interessi questa pagina: http://www.fastskinz.com/Aerodinamica-e ... logia.html
Ma quindi esiste una soluzione analoga applicata alle autovetture e commercializzata?
http://www.youtube.com/watch?v=6KunwCXE ... r_embedded
http://www.youtube.com/watch?v=sodtocGsBek&NR=1
QUESTO è UN TEST EFFETTUATO SU 3 SCION USCITE DALLA FABBRICA, STESSI PERCORSI, STESSA MEDIA DI VELOCITà, STESSO NUMERO DI SORPASSI EFFETTUATI.
http://www.youtube.com/watch?v=sodtocGsBek&NR=1
IL MIGLIORAMENTO DELLA PROVA SU STRADA è STATO SUPERIORE ALLE ASPETTATIVE, RISPARMIO CARBURANTE SUPERIORE AL 20%.
IL VANTAGGIO PER LE AZIENDE CHE FANNO TRASPORTO PUBBLICO REGIONALE (PULMANN O BUS CHE FANNO ALMENO 400 KM AL GIORNO) è CIRCA DI 42€ AL GIORNO PER MEZZO ( LA COTRAL NEL LAZIO HA CIRCAN 1500 MEZZI)
TOTALE € 63.000 AL GIORNO DI CARBURANTE RISPARMIATO X 365 GIORNI = € 22.995.000 L'ANNO
SECONDO TE COSA NE PENSANO LE AZIENDE PETROLIFERE?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Aerodinamica........incredibile!!




Ora non ho tempo, ma stasera o nel fine settimana mi guardo bene il sito e i filmati che hai postato !
P.S.: Una piccola osservazione, cerca di non scrivere tutto in maiuscolo, nei Forum equivale ad urlare...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 13
- Iscritto il: giovedì 11 febbraio 2010, 17:49
Re: Aerodinamica........incredibile!!
complimenti a tutti per l'attenzione e la preparazione sull'argomento.
se avrò autorizzazione posterò gli ultimi test in galleria del vento dell'audi a ingolstad, su una r15 che correrà alla 24h di le mans.
-
- Utente
- Messaggi: 13
- Iscritto il: giovedì 11 febbraio 2010, 17:49
Re: Aerodinamica........incredibile!!
controlliamo sul web tutti i giorni se ci sono fughe di notizie o violazioni di copyright sul prodotto fastskinzSUPERFRA ha scritto:Ah si ? Che storia … interessante ! Mao come hai fatto a scoprire questo topic ?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Aerodinamica........incredibile!!
Se le avrai.... ti aspettiamo con interesse!mao.skinz ha scritto: se avrò autorizzazione posterò gli ultimi test in galleria del vento dell'audi a ingolstad, su una r15 che correrà alla 24h di le mans.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12085
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Aerodinamica........incredibile!!
Urca ancora più interessantemao.skinz ha scritto:controlliamo sul web tutti i giorni se ci sono fughe di notizie o violazioni di copyright sul prodotto fastskinzSUPERFRA ha scritto:Ah si ? Che storia … interessante ! Mao come hai fatto a scoprire questo topic ?

-
- Utente
- Messaggi: 13
- Iscritto il: giovedì 11 febbraio 2010, 17:49
Re: Aerodinamica........incredibile!!
http://skinzwraps-italy.smugmug.com/Car ... 6289_WEV9P
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Aerodinamica........incredibile!!

Almeno in foto, non è neanche brutta ! sicuramente lontana anni luce dal modello di creta citato all'inizio di questo topic...

Non esiste una foto ravvicinata per vedere il particolare della superficie ? in modo da capirne anche la dimensione dei fori e come si appoggia sulla carrozzeria originale ?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 13
- Iscritto il: giovedì 11 febbraio 2010, 17:49
Re: Aerodinamica........incredibile!!

tra 2 mesi la cosa diventa ufficiale per la massa , tra 2 settmane ufficiale per le istituzioni
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Aerodinamica........incredibile!!
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 13
- Iscritto il: giovedì 11 febbraio 2010, 17:49
Re: Aerodinamica........incredibile!!
http://www.youtube.com/watch?v=sodtocGs ... r_embedded
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Aerodinamica........incredibile!!
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 13
- Iscritto il: giovedì 11 febbraio 2010, 17:49
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti