La TURBO X di Vinsempre

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15496
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

La TURBO X di Vinsempre

#1 Messaggio da leggere da vinsempre » domenica 21 febbraio 2010, 10:24

FINALMENTE E’ ARRIVATA ! ! ! ! :)) :)) :)) :)) :)) :))

La mia nuova bambina ora è nel Club ! ! !

E’ perfetta:

10.000 km
Automatica
Cerchi da 19’’
Interni in semianilina
Navi + bluetooth con AVR
Bose Centerpoint Surround sound System
Sensori parcheggio
Sensore pioggia
................e mille cose che ancora devo scoprire ! ! !

L’ho ritirata venerdì…..e posso dire che solo ora (o quasi) sono sceso dal sedile…ma per poco ! ! !

Mamma mia ragazzi, è un :Devil: mostro :Devil: veramente ! ! !

La chiamerò per forza JEKYLL ! ! !

Per ora prime impressioni (c’ho fatto quasi 600 chilometri!):

1. erogazione della potenza progressiva e impressionante,
2. tenuta di strada superlativa sul veloce ma soprattutto nel misto,
3. sound degli scarichi da brivido a tutti i regimi, anche se quando la si mette in moto da fredda è veramente cattivo….non puoi non farti sentire ! ! !

L'ho provata sull’autostrada (circa 300 km) e sembra un videogioco ! ! !

Ultimo dato:
consumo (pieno/pieno) in autostrada………7.8km/l

…….considerando che ho fatto 20 km in 1 ora e mezza (avete letto bene!!!! Incidente altezza Firenze Certosa!!!!) quindi fermo nel traffico….e poi circa 300 chilometri (Prato-Roma) “fottendomene dei tutor” (diciamo più sui duecento che sui 130………..), con uso del cambio abbastanza intenso per sentire il motore! ! !
Direi un buon risultato ! ! !

Vi aggiorno (molta) strada facendo ! ! !

VINS

P.S: qualche foto al volo col cellulare; ve la presento così com’è, col fango sulle gomme ! ! ! :)) :)) :)) :))
Allegati
TURBO X - 3 (1).jpg
TURBO X - 1.jpg
TURBO X - 3 (2).jpg

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8327
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: La TURBO X di Vinsempre

#2 Messaggio da leggere da autoeconomo » domenica 21 febbraio 2010, 10:43

Complimenti per l'acquisto. Ma se ben ricordo non ci avevi detto che si trattava di una TurboX! Grande scelta! :l :l :l

Un punto a favore perché è Sedan, uno a sfavore perché automatica.

Ancora complimenti!!! Il giro in pista al raduno ci vuole proprio.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12085
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: La TURBO X di Vinsempre

#3 Messaggio da leggere da SUPERFRA » domenica 21 febbraio 2010, 11:00

Che spettacolo !!! Complimentoni è una FAVOLA :l :l :l


Ti aspettiamo al Raduno non puoi mancare ... Dove l'hai presa ?

Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

Re: La TURBO X di Vinsempre

#4 Messaggio da leggere da solosaab » domenica 21 febbraio 2010, 11:58

complimenti veramente!!! :l
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6051
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: La TURBO X di Vinsempre

#5 Messaggio da leggere da jpm » domenica 21 febbraio 2010, 12:18

:v Cavolo che belva, molto bella :l , ha i dischi freno anteriori da 345mm o sbaglio? Non inchiodare senza cintura :D
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: La TURBO X di Vinsempre

#6 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 21 febbraio 2010, 14:09

complimentoni!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12085
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: La TURBO X di Vinsempre

#7 Messaggio da leggere da SUPERFRA » domenica 21 febbraio 2010, 14:12

jpm ha scritto::v Cavolo che belva, molto bella :l , ha i dischi freno anteriori da 345mm o sbaglio? Non inchiodare senza cintura :D
Si non sbagli ... ha i 345 :)

AEROFAB
Utente
Messaggi: 349
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 16:09
Località: Roma

Re: La TURBO X di Vinsempre

#8 Messaggio da leggere da AEROFAB » domenica 21 febbraio 2010, 14:56

Complimenti è da paura non vedo l'ora che ci rincontriamo così me la fai vedere ciao e auguri... :)
Immagine
Saab 9.3 sport hatch aero ttid 180 cv my 2009
Ex Saab 9.3 sport sedan vector 150 my 2006

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2206
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: La TURBO X di Vinsempre

#9 Messaggio da leggere da Gho57 » domenica 21 febbraio 2010, 15:09

bella bestia, complimenti

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: La TURBO X di Vinsempre

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 21 febbraio 2010, 19:13

:beer: :beer: :beer: :beer: :beer: :beer:

Bello che nel nostro Club inizino ad entrare un po' di Turbo-X.... >:] >:]

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3911
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: La TURBO X di Vinsempre

#11 Messaggio da leggere da ecodrive » domenica 21 febbraio 2010, 21:07

Bella carretta!!!
Complimentoni!!!! :)
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: La TURBO X di Vinsempre

#12 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 21 febbraio 2010, 21:14

complimenti bella scelta. Augurissimi.
Di un pò ma è la tua prima saab? Ci fai qualche foto anche degl'interni?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: La TURBO X di Vinsempre

#13 Messaggio da leggere da AeroGT » domenica 21 febbraio 2010, 22:10

Sbav, sbav, :8

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12085
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: La TURBO X di Vinsempre

#14 Messaggio da leggere da SUPERFRA » domenica 21 febbraio 2010, 22:56

desertstorm ha scritto:complimenti bella scelta. Augurissimi.
Di un pò ma è la tua prima saab? Ci fai qualche foto anche degl'interni?
... ma se è 2 mesi che sta tentando di vendere la sua Tid nel forum :O

Avatar utente
mi..chele
Utente
Messaggi: 887
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
Località: Castelfranco Veneto
Contatta:

Re: La TURBO X di Vinsempre

#15 Messaggio da leggere da mi..chele » domenica 21 febbraio 2010, 23:19

:l GRANDE VINS!!!!!
Bellissima bestiaccia!!!
complimenti vivissimi speriamo di incontrarci presto cosi li facciamo trottare assieme tutti sti cavalli :guilty: ...
hai ragione quando e' fredda e' un bellissimo sound :8
Dimensione delle immagini in firma eccessive.

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: La TURBO X di Vinsempre

#16 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 22 febbraio 2010, 7:25

SUPERFRA ha scritto:
desertstorm ha scritto:complimenti bella scelta. Augurissimi.
Di un pò ma è la tua prima saab? Ci fai qualche foto anche degl'interni?
... ma se è 2 mesi che sta tentando di vendere la sua Tid nel forum :O
Intendevo è la tua prima saab benzina? :D :D :D :D (me la sono cavata :)) :)) :o( )

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: La TURBO X di Vinsempre

#17 Messaggio da leggere da PILLO » lunedì 22 febbraio 2010, 8:55

with compliments.... :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

Re: La TURBO X di Vinsempre

#18 Messaggio da leggere da Aeroswiss » lunedì 22 febbraio 2010, 9:42

:l :l :l :l :l :l :l
ImmagineImmagine

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15496
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: La TURBO X di Vinsempre

#19 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 22 febbraio 2010, 10:42

GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

:)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :))

Grazie mille a tutti per i complimenti ! ! !

Davvero sono contento per la scelta che ho fatto, come potete immaginare sono gasatissimo ! ! !


Allora........ riassumo un po’ di cose così in parte vi rispondo anche……


IL PRIMO INCONTRO
La belva l'ho trovata in un concessionario Ferrari/Maserati in Toscana; il vecchio proprietario (mi è stato detto) l’ha “scartata” a favore di un Quattroporte 4.2………contento lui……io sicuramente della sua scelta ! ! !

Comunque era la classica auto della domenica, visti i chilometri e come è tenuta ! ! !

E visto che si è fatto un Maserati, è facile che all’epoca al concessionario Saab abbia detto una frase del tipo:

“OPTIONAL?.....METTETEMI TUTTO QUELLO CHE C’E’, TANTO PER POCHE MIGLIAIA DI EURO DI DIFFERENZA FA LO STESSO….” :$ :$ :$ :$ :$

Mi sa che manca tipo solo il tettuccio……forse perchè non gli piaceva…..e sulla Turbo X non sarebbe piaciuto neanche a me!


IL CAMBIO AUTOMATICO
La cercavo esattamente così, cambio automatico compreso (per la grande delusione degli appassionati del manuale….hihihihi)

Non è poi lentissimo…..comunque non è il DSG dell’Audi,…..ma si sapeva…..

Diciamo che in sequenziale (M) l’unico “buco” che ho notato è che dalla prima alla seconda ci mette tipo 7-800 giri per cambiare (quindi credo quel mezzo secondo)…….se parto da fermo in accelerazione piena chiaramente ! !

Io ovvio al “problemino” così:
1. verso i 5000-5500 giri schiaccio il tasto UP e a quasi a 6000-6500 mi mette la seconda……problema risolto brillantemente! ! !
2. più semplicemente parto in D e poi dopo la cambiata in 2° passo in M ! ! !

………….basta conoscere l’animale per poterlo domare……..hihihihi….. 8) 8)

Nelle altre marce UP e DOWN è molto più veloce nei cambi, decisamente più veloce

E poi mi sorprende l’intelligenza del cambio nell’uso che se ne vuole fare…..cioè sembra che ti interpreti, che ti legga nel pensiero: se schiacchi con dolcezza ti mette le marce una sull’altra dolcemente (apprezzi molto la coppia così), se affondi un po’ di più ti tiene le marce più allegre o ti scala di una marcia perché capisce che deve essere pronta allo scatto.

Un difetto che aveva sollevato qualcuno era che se per esempio sei in quarta e vai piano e poi fai un bel kick down, ti scala 2 marce e friziona un po’ per sprigionare tutta la potenza.
Per ovviare (eventualmente) a ciò, passo il selettore in manuale e poi o riprendo direttamente di 4° oppure scalo di una in 3° per una ripresa più reattiva ! !
In questo modo la risposta si comporta esattamente come con un manuale…..e il tempo impiegato per l’operazione di cambio di modalità è pressocchè identico a quello per scalare col manuale.

Fighissimo è anche che in manuale puoi partire di seconda e di terza, e vi garantisco che sembra di partire di prima, il motore e il cambio non soffrono minimamente! ! !
Per la città ho notato che è una gran cosa in alcune situazioni.

Il cambio lo “controlli” fino alla terza in manuale:
in DOWN: 4°-5°-6° se giri ad un regime troppo basso te le scala da sole (sotto i 1500 giri mi sembra…)
in UP: 4°-5°-6° le metti verso i 1750 giri (PER RICXWD che me lo aveva chiesto: la sesta mi entra a 1750 giri appunto….a circa 75 km/h)

Comunque entrato nell’ottica di quello che fa il cambio…..E’ UNA GODURIA TOTALE ! ! !

Parlo a titolo personale chiaramente ! ! !


FRENI
Come già confermato da Superfra……sono 345….e si sentono tutti ! ! !

A proposito SUPERFRA mi hai fatto scompisciare dalle risate, sono due mesi che cercavo di vendere la Tid sul forum…AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH


DIFETTI (....se così si può dire….)
Per ora l’unica cosa che mi ha deluso è l’impianto Bose Centerpoint Surround Sound ! ! !
Cioè, non parlo della qualità del suono, eh ! ! ! Quella è OTTIMA ! ! !
Ma della "pressione sonora" ! ! ! Devo dire che nella Tid che avevo prima equipaggiata con Premium 150 la musica “pompava” di più ! ! ! Anche senza l’amplificatore optionale che avevo montato sul fronte posteriore.
Il Bose invece non pompa un c***o……se alzi il volume puoi anche parlare liberamente con chi è in auto con te ! !
Per i miei gusti personali io preferisco più potenza..….bah….ci metterò mani…..vediamo…..




Per il resto non ho ancora capito come si usano i comandi vocali per navi e bluetooth…..ma in questi due giorni ho avuto più voglia di guidarla che di leggermi attentamente tutte le istruzioni del manuale……..tanto poi recupero ! ! !

RADUNO
Mi piacerebbe venire al raduno, ma purtroppo, ragazzi, come già avevo avuto modo di spiegare in qualche altro post non potrò esserci per un impegno a cu non posso rinunciare....sigh ! !

Ma la presentazione fisica la rimandiamo solo di un po', eh.......tranquilli ! ! !

Anzi lancio una sottoscrizione per una birra o pranzo o cena in zona Roma, aperta a tutti chiaramente, vicini e lontani ! ! ! CHE NE PENSATE ?? Dai MI…CHELE.......se puoi.......così la cavalleria la sbrigliamo tutta insieme ! ! !

Prossimamente le faccio un bel reportage fotografico………ho già prenotato mio cognato con la digitale in mano che mi fa da fotografo tipo matrimonio…AHAHAHAHAHAHAH ! ! ! !

Chiaramente LA VAVO…..non ve la presento zozza col fango……anche se il più delle volte lo è, visto che per tornare a casa dove abito devo passare per forza in mezzo alla fanghiglia……F*CK ! ! !

P.S: per LUCANTROPO: a che quota di Turbo X siamo nel forum ?

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: La TURBO X di Vinsempre

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 22 febbraio 2010, 11:04

Allora, di Turbo-X abbiamo quella di Ric e la tua.. poi mi pare ce ne fosse un'altra.. ma di qualcuno che non frequenta molto assiduamente il forum..(infatti non mi ricordo il nickname.. :o( ).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti