Supporto sterzo PFS - Installazione
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
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Supporto sterzo PFS - Installazione
Mi sono immediatamente sorti dei dubbi però (non molto chiarificati dal "foglio di istruzioni" che PFS ha allegato... che riterrei utile quanto il semaforo rosso in GTA, per chi conosce il videogioco...).
Allora, come potete vedere dalle immagini nella confezione sono inclusi:
-Supporto sterzo vero e proprio, dalla leggerezza direi in alluminio (dipinto di blu).
-Braccetto di rinforzo, dal peso direi in acciaio (inox).
-2x bulloni da 8mm (uno più lungo dell'altro)
-2x dadi autofrenanti
-2x rondelle piccole
-2x rondelle grandi
Dubbio n°1: le terminazioni del braccio sembrano "non allineate".. spero siano saldate in questo modo apposta (ovvero per combaciare perfettamente con le superfici a cui va imbullonata, la barra stessa dovrà essere leggermente obliqua e non parallela al terreno).
Dubbio n°2: quella specie di bullone cavo (filettato all'interno) credo vada nel foro grande del supporto blu, entra perfettamente senza ballare... di conseguenza questo presuppone che dal parafiamma ci sia un filetto maschio fisso a cui avvitarlo, già presente sull'auto. Secondo voi è così? Sull'EPC non si vedono i bulloni di fissaggio come sono fatti..
Dubbio n°3: Nel foro superiore del supporto invece (più piccolo) immagino vada infilato uno dei due bulloni normali.. (a regola direi il più lungo, visto che l'altro dovrà solo attraversare la lamiera interna del parafango e sono pochi mm..).. che dovrebbe incontrare un filetto femmina sul telaio, giusto..? Altrimenti se dietro lo chiudo con il dado il supporto non viene fissato alla lamiera..
Dubbio n°4: Se il bullone di cui ho parlato prima si avvita in una femmina nel telaio... perchè ci sono due dadi??? manca solo un bullone da avvitare (quello corto, nel foro sulla lamiera interna del parafango).
Le rondelle sono l'unica cosa chiara (credo!).. le due piccole vanno all'interno dei terminali del braccio e le due rondelle grosse vanno, ognuna per lato, sulla lamiera interna del parafango, intrappolate fra il braccio da una parte e il dado dall'altra (così era scritto sul foglio di istruzioni di PFS).
Chiunque abbia delucidazioni in merito da darmi è il benvenuto, se possibile vorrei già montarla questo fine settimana... >:]
Di seguito qualche foto del materiale.. confezione assolutamente anonima, imballo molto ben curato.
- Allegati
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Re: Supporto sterzo PFS - Installazione
Però avanza un dado...
In questa esatta immagine della guida si vede la disposizione dei pezzi..
In allegato trovate la mia ipotesi di assemblaggio... forse il secondo dado deve andare a stringere sopra a quella specie di bullone filettato internamente? così fa da frenafiletto anche in quel punto? boh...
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Re: Supporto sterzo PFS - Installazione
Ok, stiamo parlando di inezie, il concetto è il medesimo, ma considerando che costa anche moooolto di meno quella di PFS.. tanto vale..
Il KIT di Taliaferro è composto dall'essenziale insomma (anche se sicuramente il lavoro lo farà bene allo stesso modo..)
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Re: Supporto sterzo PFS - Installazione
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Re: Supporto sterzo PFS - Installazione
I Dadi forniti comunque sono autofrenanti, il controdado non penso serva.. (ce ne vuole per muoverli una volta stretti.. sono già duri così da stringere.. )
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Re: Supporto sterzo PFS - Installazione
http://www.agrati.com/it/gamma/speciali ... f/7-86.pdf
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Re: Supporto sterzo PFS - Installazione
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Re: Supporto sterzo PFS - Installazione
Si si questi sono i tipici dati autofrenanti . Sono fatti apposta per non svidarsi con le vibrazioniLucantropo ha scritto:Interessante. Però i miei dadi sono di un tipo diverso, non hanno il filetto interamente metallico, o meglio si, ma finchè c'è.. gli ultimi due mm sono coperti da un anello bianco, di gomma molto dura.. che viene incisa dal filetto del bullone e l'attrito che si crea fra questa gomma ed il metallo del bullone rende difficile lo scorrimento e dunque la possibilità che il bullone si sviti..
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Re: Supporto sterzo PFS - Installazione
Quelli con l'inserto metallico solo una, ma si ha la garanzia che non si sviteranno mai senza un omino con la chiave.
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Re: Supporto sterzo PFS - Installazione
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Re: Supporto sterzo PFS - Installazione
Credo li abbiano inseriti per scrupolo e per tutelarsi maggiormente, visto che costeranno 10 centesimi in più di quelli normali.. non era il caso di fare i taccagni su questo.
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Re: Supporto sterzo PFS - Installazione
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Re: Supporto sterzo PFS - Installazione
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Re: Supporto sterzo PFS - Installazione
e se di fosse stato avvitato male (o addirittura se chi ha fatto il lavoro si fosse dimenticato di riavvitare il bullone dopo aver messo in sede il sensore) dopo una sostituzione degli ammortizzatori, per esempio?jpm ha scritto:Io non ho perso il sensore ABS perchè è rimasto ataccato al filo, ricordi?
Comunque, non dico che non possa capitare, dico solo che non mi sembra così facile che accada e che di conseguenza, la frenatura del filetto in gomma è sicuramente già sufficiente di suo.
X Cerry: No! quando?? o lo faccio domani o domenica !
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Re: Supporto sterzo PFS - Installazione
L'unico dubbio, sul braccio... lo verificherò (per vedere se l'obliquità di cui parlavo, è voluta o un errore di saldatura.. spero di no..
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Re: Supporto sterzo PFS - Installazione
A vista dalle foto l'obliquità del punto di fissaggio saldato al braccio è voluta, anche perchè se tu confronti il braccio del supporto pfs con quello che hai postato di taliaferro, si nota che quello di taliaferro ad un certo punto ha una lieve piega mentre quello di pfs pare (dalle foto) perfettamente dritto.Lucantropo ha scritto:Si si ho guardato, ma i dubbi (credo ora risolti del tutto) non stavano sulla disposizione del supporto, ma su quali bulloni usare in quali punti...
L'unico dubbio, sul braccio... lo verificherò (per vedere se l'obliquità di cui parlavo, è voluta o un errore di saldatura.. spero di no.. :Ã )
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Re: Supporto sterzo PFS - Installazione
Comunque forse è "storto" l'attacco perchè la lamiera del parafango in effetti in quel punto mi pare che curvi leggermente e non sia perpendicolare al terreno.. boh... domani vi saprò dire..
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Re: Supporto sterzo PFS - Installazione
Ho lasciato perdere, ho deciso che siccome sono a 159.201km, la farò montare al meccanico quando la porterò a fare il tagliando... magari questa volta vado da Manuel, è da un po' che voglio andare a trovarlo..
Perciò, tutto rimandato di qualche settimana...
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Re: Supporto sterzo PFS - Installazione
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