WIS per saab 9000
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- cerry83
- Utente
WIS per saab 9000
Visto il problema che affligge la mia 9000 negli ultimi tempi (l'aria del clima esce solo da sotto il vetro) avrei bisogno di smontare la plancia (o quello che è necessario smontare) per capire se è il motorino rotto (ma non credo perché sento il solito rumorino come se tutto fosse ok) oppure se si è incastrato il convogliatore..
Qualcuno ha per caso il WIS per saab 9000 del 1989?
Qualcuno ha per caso il WIS per saab 9000 del 1989?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
-
- Utente
Non esiste niente di simile al WIS per la 9000... solo il manuale della Bentley.
Però se sai l'inglese in rete trovi un sacco di procedure fatte bene, se guardi nella Saabpedia ce ne sono diverse per 9000. Se poi hai problemi chiedi pure a me
Edit: ho letto adesso il tuo post nell'altro thread...
Probabilmente si è sgranato l'alberino..... hai provato a fare l'autodiagnosi? (tieni premuto AUTO e VENT (o come si chiama il pulsante nell'angolo in basso a destra) fino a che il display non smette di lampeggiare, se alla fine dice qualcosa diverso da "00" vai sul sito townsend imports e vedi cosa vuol dire).
Edit2: per arrivare al motorino della distribuzione bisogna smontare la parte sopra del cruscotto (in inglese dash top), per farlo basta smontare (nell'ordine) i copri montanti del parabrezza (si tirano verso l'alto), le griglie degli altoparlanti (3 viti l'una, due di lato e una sopra), e alla fine le viti del dash top (due torx per lato negli angoli del cruscotto, due da 10mm negli angoli sotto il parabrezza, una che si scopre aprendo il vano portaoggetti, (o dietro la scritta SRS per quelle che hanno l'airbag passeggero) e una (che non so se nella tua '89 c'è, l'hanno aggiunta in un certo anno e non so quando) in verticale,dal basso verso l'alto, sul bordo esterno, praticamente davanti al manometro del turbo. La prima volta io ci avrò messo 45min, adesso credo di farlo in meno di 10...
Però se sai l'inglese in rete trovi un sacco di procedure fatte bene, se guardi nella Saabpedia ce ne sono diverse per 9000. Se poi hai problemi chiedi pure a me

Probabilmente si è sgranato l'alberino..... hai provato a fare l'autodiagnosi? (tieni premuto AUTO e VENT (o come si chiama il pulsante nell'angolo in basso a destra) fino a che il display non smette di lampeggiare, se alla fine dice qualcosa diverso da "00" vai sul sito townsend imports e vedi cosa vuol dire).
Edit2: per arrivare al motorino della distribuzione bisogna smontare la parte sopra del cruscotto (in inglese dash top), per farlo basta smontare (nell'ordine) i copri montanti del parabrezza (si tirano verso l'alto), le griglie degli altoparlanti (3 viti l'una, due di lato e una sopra), e alla fine le viti del dash top (due torx per lato negli angoli del cruscotto, due da 10mm negli angoli sotto il parabrezza, una che si scopre aprendo il vano portaoggetti, (o dietro la scritta SRS per quelle che hanno l'airbag passeggero) e una (che non so se nella tua '89 c'è, l'hanno aggiunta in un certo anno e non so quando) in verticale,dal basso verso l'alto, sul bordo esterno, praticamente davanti al manometro del turbo. La prima volta io ci avrò messo 45min, adesso credo di farlo in meno di 10...

Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
- cerry83
- Utente
Sei un mito...non sapevo che ci fosse l'autodiagnosi...ottimo!!Stefano ha scritto:Non esiste niente di simile al WIS per la 9000... solo il manuale della Bentley.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Saab 9000 turbo 16v MY89
- cerry83
- Utente
Mi da 0 come risultato della diagnosi...quindi (come pensavo) il problema non è la centralina...può essere il motorino? Isoliti rumori (azionamenti vari) si sentono come quando era tutto ok...
Il fatto è che se anche smonto tutto e trovo il problema, se poi c'è un pezzo da cambiare cosa faccio? sto con la plancia smontata per 3 settimane? è un po' un problema...
PS: ho notato che dopo la diagnosi il clima si spegne del tutto...visto che la mia centralina non ha il tasto OFF, posso fare la diagnosi quando lo voglio spegnere o si danneggia qualcosa a lungo andare?
Grazie 1000!
Il fatto è che se anche smonto tutto e trovo il problema, se poi c'è un pezzo da cambiare cosa faccio? sto con la plancia smontata per 3 settimane? è un po' un problema...
PS: ho notato che dopo la diagnosi il clima si spegne del tutto...visto che la mia centralina non ha il tasto OFF, posso fare la diagnosi quando lo voglio spegnere o si danneggia qualcosa a lungo andare?
Grazie 1000!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Saab 9000 turbo 16v MY89
-
- Utente
- cerry83
- Utente
-
- Utente
Sì c'è anche sulle nuove e pare che serva anche a "ricalibrare" il sistema... non so cosa voglia dire però. :§
Se ti dà zero errori vuol dire che il problema è meccanico e non elettrico... per esempio l'alberino sgranato che ti dicevo prima.
Come ti ho detto, a smontare il dash top ci vorrà mezz'ora, per cui anche smontarla 2 volte in 3 settimane non è un dramma... male che vada vai da un demolitore e prendi il pezzo che ti serve, se hanno delle 9000 pre'92 è come se avessero il pezzo "pronta consegna"
Ti darei volentieri quello della mia '88 da ricambi ma al momento sono impossibilitato ad andare a farle visita. Mi spiace, era proprio quello che ti serviva... :ù
Per tenere il clima spento... non avevo mai pensato a questo metodo (anche perchè non ho mai desiderato di spegnere la ventola, mi farebbe sentire chiuso in una scatola), ma effettivamente l'autodiagnosi non danneggia niente per cui se vuoi usala pure quanto vuoi
Se ti dà zero errori vuol dire che il problema è meccanico e non elettrico... per esempio l'alberino sgranato che ti dicevo prima.
Come ti ho detto, a smontare il dash top ci vorrà mezz'ora, per cui anche smontarla 2 volte in 3 settimane non è un dramma... male che vada vai da un demolitore e prendi il pezzo che ti serve, se hanno delle 9000 pre'92 è come se avessero il pezzo "pronta consegna"

Ti darei volentieri quello della mia '88 da ricambi ma al momento sono impossibilitato ad andare a farle visita. Mi spiace, era proprio quello che ti serviva... :ù
Per tenere il clima spento... non avevo mai pensato a questo metodo (anche perchè non ho mai desiderato di spegnere la ventola, mi farebbe sentire chiuso in una scatola), ma effettivamente l'autodiagnosi non danneggia niente per cui se vuoi usala pure quanto vuoi

Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
- cerry83
- Utente
Ok, grazie di tutto!Stefano ha scritto:Sì c'è anche sulle nuove e pare che serva anche a "ricalibrare" il sistema... non so cosa voglia dire però. :§
Come ti ho detto, a smontare il dash top ci vorrà mezz'ora, per cui anche smontarla 2 volte in 3 settimane non è un dramma... male che vada vai da un demolitore e prendi il pezzo che ti serve, se hanno delle 9000 pre'92 è come se avessero il pezzo "pronta consegna"![]()
Per il pezzo andrò da un demolitore...non c'è bisogno che lo prenda dalla tua, visto che la tieni per i tuoi ricambi magari un giorno ti servirà proprio quel pezzo...
Il mio unico dubbio è che una volta smontati i montanti, non si riesca più a montarli come prima e tendano sempre a levarsi da soli...spero di no!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Saab 9000 turbo 16v MY89
-
- Utente
Effettivamente i coprimontanti sono un po' rognosi, ci sono dei tasselli che si infilano nel montante ed hanno una testa sporgente, il coprimontante ha una scanalatura in cui si infila la testa del tassello. Per smontare il coprimontante è meglio sfilarlo verso l'alto, per rimontarlo non ho cancora capito se sia meglio lasciare infilati i tasselli e far scorrere il coprimontante verso il basso, o sfilare i tasselli, infilarli nel coprimontante, poi spingere i tasselli nel montante tutti e 3 insieme col coprimontante... spero si capisca :§
Comunque tranquillo, male che vada comunque non cadono, al massimo rimangono leggermente scostati in alto... piuttosto, visto che il tuo vellutino sarà ormai bello stagionato bisognerà stare attenti a come lo si maneggia per evitare di schiacchiarlo troppo e lasciarlo quindi "vissuto".
Comunque tranquillo, male che vada comunque non cadono, al massimo rimangono leggermente scostati in alto... piuttosto, visto che il tuo vellutino sarà ormai bello stagionato bisognerà stare attenti a come lo si maneggia per evitare di schiacchiarlo troppo e lasciarlo quindi "vissuto".
- cerry83
- Utente
Per capire si capisce...Stefano ha scritto:Effettivamente i coprimontanti sono un po' rognosi, ci sono dei tasselli che si infilano nel montante ed hanno una testa sporgente, il coprimontante ha una scanalatura in cui si infila la testa del tassello. Per smontare il coprimontante è meglio sfilarlo verso l'alto, per rimontarlo non ho cancora capito se sia meglio lasciare infilati i tasselli e far scorrere il coprimontante verso il basso, o sfilare i tasselli, infilarli nel coprimontante, poi spingere i tasselli nel montante tutti e 3 insieme col coprimontante... spero si capisca :§
Il velluto è in ottimo stato (ma il soffitto incomincia a scollarsi...).
Starò attento a non farci troppa forza! Comunque credo che mi ci metterò dietro fra un bel po', ora non ho tempo!
Grazie di tutto!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Saab 9000 turbo 16v MY89
-
- Utente
- cerry83
- Utente
Pure mio padre sulla fiat 131 che aveva prima aveva sistemato il soffitto...con una puntatrice da cantiere!!!Stefano ha scritto:Il velluto del soffito nella mia l'avevo messo a posto io, 30e di materiali e una giornata di lavoro... mi sono divertito

Se lo fa sulla 9000 prima lo ammazzo...e poi rottamo la macchina!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Saab 9000 turbo 16v MY89
-
- Utente
Ma no dai, ci sono metodi più raffinati...
Smonti il padiglione, togli il velluto vecchio , pulisci tutto, incolli il nuovo, ritagli l'eccesso e rimonti tutto. Dovessi rifarlo adesso, ci metterei metà del tempo....
Posso venire a farti il lavoro a casa, una di queste domeniche? io mi divertirei soltanto....

Posso venire a farti il lavoro a casa, una di queste domeniche? io mi divertirei soltanto....

-
- Utente
- cerry83
- Utente
Ma aspetta un po'...ora è ancora in buono stato..si è appena appena scollato dalle alette parasole (dove c'è l'incavo delle alette c'è quella "curva" della tela che ovviamente è sempre la prima a scollarsi...immagino...)Stefano ha scritto:Ma no dai, ci sono metodi più raffinati...Smonti il padiglione, togli il velluto vecchio , pulisci tutto, incolli il nuovo, ritagli l'eccesso e rimonti tutto. Dovessi rifarlo adesso, ci metterei metà del tempo....
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Saab 9000 turbo 16v MY89
- cerry83
- Utente
No, non la freccia azzurra (quella della temperatura intendi, vero?). Il tasto più in basso della fila più a destra che c'è!trebisonda ha scritto:Io ho provato a fare l'autodiagnosi, ho premuto auto e il tasto in basso a destra, e cioè una freccia blu, ma non succede niente.
Lo "zero" deve uscire dove ci sono le frecce digitali della temperatura?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Saab 9000 turbo 16v MY89
- Miura
- Utente
Stefano,scusa,dici che si può fare la diagnosi anche sulle nuove Saab,sulle S.S. come si fa?Sulla 900 era spiegato sul libretto,credo così anche su 9.3 ,9.5 e9000,ma sulla S.S. non è menzionato nulla.Il libretto dice così:TARATURA:La taratura avviene automaticamente ogni 5 avviamenti se il quadro è rimasto spento per più di due ore.PROGRAMMAZIONE:Alcune funzioni possono essere personalizzate in Profiler(sarebbe il computer di controllo,per regolare una/due zone,sempre spento all'accensione ecc.)vedi a pag....Ulteriori personalizzazioni possono essere effettuate presso un'officina Saab.Tutto qui,sistemi per effettuare il "test" di funzionamento non sono presi in considerazione.Tu sai come si può fare?
-
- Utente
No, non ne ho idea, mi riferivo solo alle "nuove" 9000, visto che di 9000 si stava parlando. Per la SS credo che senza Tech2 si faccia poco :°
- cerry83
- Utente
Comunque non credo che l'auto test sia menzionato sul libretto, né sulle 9000 né sulle 9.5 (a proposito, come si fa?)Stefano ha scritto:No, non ne ho idea, mi riferivo solo alle "nuove" 9000, visto che di 9000 si stava parlando. Per la SS credo che senza Tech2 si faccia poco :°
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Saab 9000 turbo 16v MY89