Sospensioni 9.5

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia
Contatta:

Sospensioni 9.5

#1 Messaggio da leggere da AeroNik » lunedì 9 ottobre 2006, 11:21

Ragazzi volevo chiedere alcuni chiarimenti :
- qui famosi gommini di cui tanto parlate sarebbero da mettere anche sulla 9.5?
- ho cambiato i cuscinetti poco tempo fa e anche gli ammortizzatori con dei koni gialli regolabili ma ho un problema che era presente in modo più "raro" anche prima di queste sostituzioni :
nel caso di buche anche non forti (tipo avallamenti) ma secche-rapide, sento un forte TOC dalla parte dove lavora la sospensione.

Il meccanico parlandone a voce, (la proverà Venerdì) mi ha detto che può essere dove la molla appoggia sull'ammortizzatore e solo un rumore e bisognerebbe mettere qualcosa per attutire il rumore.

Voi avete novità, consigli in merito??
9000 Turbo 16 - 1986

 

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#2 Messaggio da leggere da Stefano » lunedì 9 ottobre 2006, 11:33

Prima dei "gommini" a te serve questo:

http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=2938

Immagine

Serve ad irrigidire la sospensione davanti nel suo punto più debole, cioè il mozzo, dove la Saab nel 2002 è intervenuta irrigidendo...

Per il TOC, invece, non so dirti....
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#3 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 9 ottobre 2006, 13:05

Il TOC lo fa pure a me....quando prendo una buca non proprio pianissimo...
Secondo me è quando la sospensione arriva a fine corsa e sbatte...se lo fa troppo forte poi si rompe mi sa...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#4 Messaggio da leggere da mattomatte » lunedì 9 ottobre 2006, 13:09

Potrebbe essere il supporto dell'ammortizzatore danneggiato??? :§ :§
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#5 Messaggio da leggere da Stefano » lunedì 9 ottobre 2006, 14:21

cerry83 ha scritto:Il TOC lo fa pure a me....quando prendo una buca non proprio pianissimo...
Secondo me è quando la sospensione arriva a fine corsa e sbatte...se lo fa troppo forte poi si rompe mi sa...
Ma no, sentiresti una botta molto dura, e lo farebbe solo con buche molto grosse e/o ammortizzatori completamente scarichi... E' probabilmente una qualche boccola o il supporto di un ammortizzatore consumato, o un qualche giunto allentato... è solo che non saprei dire quale. :°
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia
Contatta:

#6 Messaggio da leggere da AeroNik » lunedì 9 ottobre 2006, 14:31

mmm..interessante la modifica, peccato il prezzo però ci dovrò pensare seriamente....proverò a chiedere,.
La mia preoccupazione è data dal fatto che all'inizio lo faceva raramente in curva soprattutto, da quando ho cambiato gli ammortizzatori invece è peggiorato....
in più ho notato una cosa, se la macchina sta ferma per un po' (es.10giorni in carrozzeria) quasi non lo fa..poi più la uso e più peggiora...
9000 Turbo 16 - 1986

 

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#7 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 9 ottobre 2006, 14:43

AeroNik ha scritto:mmm..interessante la modifica, peccato il prezzo però ci dovrò pensare seriamente....proverò a chiedere,.
La mia preoccupazione è data dal fatto che all'inizio lo faceva raramente in curva soprattutto, da quando ho cambiato gli ammortizzatori invece è peggiorato....
in più ho notato una cosa, se la macchina sta ferma per un po' (es.10giorni in carrozzeria) quasi non lo fa..poi più la uso e più peggiora...
Allora non è quello che intendo io...la mia arriva proprio a fine corsa...
Ad esempio quando prendo una buca sulla ferrara-lidi o sulla romea (tra porto garibaldi e ravenna) lo fa...ma perché più che buche sono voragini...e lo fa pure la 9000, ma solo quando esagero però!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#8 Messaggio da leggere da Stefano » lunedì 9 ottobre 2006, 14:46

cerry83 ha scritto:Ad esempio quando prendo una buca sulla ferrara-lidi o sulla romea (tra porto garibaldi e ravenna) lo fa...ma perché più che buche sono voragini...e lo fa pure la 9000, ma solo quando esagero però!
Cavolo che strada di m... quella, una delle poche strade dove gli autovelox sono giustificati! 4 corsie, quasi zero traffico, limite dei 90... ma voragini e zone dissestate ovunque.
Scusate per l'OT :o(
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti