Check engine

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
trebisonda
Utente

Check engine

#1 Messaggio da leggere da trebisonda » lunedì 9 ottobre 2006, 20:58

Da qualche tempo mi appare costantemente questa scritta. Ma il motore della mia 9000 sembra funzionare regolarmente, questo avviso deve essere preso in considerazione oppure come detto in altre occasioni può essere un capriccio dell'elettronica?

mattomatte
Utente

Re: Check engine

#2 Messaggio da leggere da mattomatte » lunedì 9 ottobre 2006, 21:06

trebisonda ha scritto:Da qualche tempo mi appare costantemente questa scritta. Ma il motore della mia 9000 sembra funzionare regolarmente, questo avviso deve essere preso in considerazione oppure come detto in altre occasioni può essere un capriccio dell'elettronica?
Sulla Ep si accendeva saltuariamente sopratutto in caso di prolungato fermo con il motore al minimo, ed in questo caso bastava spegnere l'auto per pochi secondi e ripartire (questo solo per farla spegnere visto che il rendimento era il solito)

Sulla Cabrio invece mi è capitato che mi accendesse anche in autostrada senza nessun motivo apparente..in alcuni casi l'accensione della spia era preceduta da una piccola eisitazione di erogazione.....in questo caso però il motore era meno pronto a salire di giri...

Anche sostituendo la centralina con quella della Ep Coupè (a anche di un'altra Ep) il problema ogni tanto si ripresentava.....probabilmente piu di una vera e propria anomalia al motore, cera qualche sensore un poco "rincojonito" che ogni tanto se ne andava per i fatti sui... :[ :[

Certo che però se sulla tua la spia resta sempre accesa, forse è il caso di fare un controllino :)
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Stefano
Utente

#3 Messaggio da leggere da Stefano » martedì 10 ottobre 2006, 8:13

Gira la chiave senza accendere il motore, e vedi se la spia comincia a lampeggiare. Se lampeggia, conta i lampeggi.

2 Flashes - MAP sensor
3 flashes - Intake air temperature sensor
4 flashes - Coolant temperature sensor
5 flashes - Throttle position sensor
6 flashes - Oxygen sensor (lambda probe)
7 flashes - Fuel / air mixture
8 flashes - EVAP valve
9 flashes - faulty ecu
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

cerry83
Utente

#4 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 10 ottobre 2006, 16:42

Stefano ha scritto:Gira la chiave senza accendere il motore, e vedi se la spia comincia a lampeggiare. Se lampeggia, conta i lampeggi.

2 Flashes - MAP sensor
3 flashes - Intake air temperature sensor
4 flashes - Coolant temperature sensor
5 flashes - Throttle position sensor
6 flashes - Oxygen sensor (lambda probe)
7 flashes - Fuel / air mixture
8 flashes - EVAP valve
9 flashes - faulty ecu
:O
Ma tu mi stupisci ogni giorno di più! La prossima volta che ho un problema la 9000 la porto da te, non dal meccanico!
A me non si accende mai quella spia (a parte a motore spento chiaramente...).
Quella che s'accende più frequentemente (a parte quella dell'abs) è quella di mancanza olio (dato che perde leggermente e soprattutto se ne magna un po'...)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Stefano
Utente

#5 Messaggio da leggere da Stefano » martedì 10 ottobre 2006, 17:01

Grazie ma mica li so a memoria, li ho copiati e incollati da saabcentral :) Comunque se mi vuoi portare la tua 9000 un'occhiata ce la darei sempre volentieri, ovviamente solo per diletto, non sono mica un meccanico :)

Cherry83 la tua spia check engine non lampeggerà mai perchè non hai il trionic ma il bosch LH2.2, e l'unico motivo per cui si potrà accendere è la rottura del debimetro.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

trebisonda
Utente

#6 Messaggio da leggere da trebisonda » martedì 10 ottobre 2006, 18:36

Segna 6 e 7 in effetti ho da poco sostituito la turbina con la sonda lambda e per quanto riguarda l'alimentazione può segnalare qualche malfunzionamento anche sul GPL?

Stefano
Utente

#7 Messaggio da leggere da Stefano » martedì 10 ottobre 2006, 19:03

Non ho capito, la sonda lambda è nuova? Non ricordo beneche tipo di problema hai avuto sul turbo, ma se perdeva olio questo può essere finito sulla sonda e averla "insensibilizzata"....

Il malfunzionamente lo segnala a benzina tanto quanto a GPL, visto che lo rileva dai gas di scarico e in particolare dal loro contenuto di ossigeno (quindi non sa cosa stai bruciando, vede solo che c'è troppo o troppo poco ossigeno).

Che tipo di impianto GPL hai?

trebisonda
Utente

#8 Messaggio da leggere da trebisonda » martedì 10 ottobre 2006, 20:35

Ho un impianto sequenziale elettronico. La turbina l'ho cambiata perché grippata ed ho installato quella di quell'altra auto completa con la sua sonda lambda, però il disturbo si è manifestato solo recentemente.

Per essere precisi da quando ho sostituito il famoso tobo da 6 con quello da 8 dell'impianto GPL, e in effetti a volte la macchina sembra non avere una carburazione perfetta, probabilmente hanno sbagliato a rifare qualche regolazione.

cerry83
Utente

#9 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 11 ottobre 2006, 0:35

trebisonda ha scritto:Ho un impianto sequenziale elettronico. La turbina l'ho cambiata perché grippata ed ho installato quella di quell'altra auto completa con la sua sonda lambda, però il disturbo si è manifestato solo recentemente.

Per essere precisi da quando ho sostituito il famoso tobo da 6 con quello da 8 dell'impianto GPL, e in effetti a volte la macchina sembra non avere una carburazione perfetta, probabilmente hanno sbagliato a rifare qualche regolazione.
Ma potevi dirlo subito!! Ricordi dei miei problemi con la 9.5 a gpl? Qunado schiacci tutto l'acceleratore (e stai andando a gpl) l'impianto non ce la fa (a causa del kickdown troppo veloce...in pratica va su di giri troppo in fretta!). Quando questo succede si accende la spia di guasto motore (che è la corrispondente di check engine della 9000 immagino..)...dunque hai il mio stesso problema. La centralina sente dei parametri che secondo lei sono sbagliati (ma non sa che stai andando a gpl) e perciò accende la spia..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Stefano
Utente

#10 Messaggio da leggere da Stefano » mercoledì 11 ottobre 2006, 8:54

HAI MESSO SU UNA SONDA LAMBDA USATA???? :O :O :O

Ma non ha senso, soprattutto se quella prima andava ancora. Capisco smontare una sonda buona per metterne una nuova, ma metterne su una usata, magari più vecchia...

Comunque la sonda lambda non è montata sul turbo, per cui non capisco perchè hai "montato il nuovo turbo con la sua sonda", forse non riuscivi a smontare lo scarico dal turbo?

Vabbè.. ti consiglio di mettere a posto l'impianto, finchè la macchina non gira bene a gas è solo normale avere la spia accesa. Comunque tranquillo, ti sta dicendo solo quello che già sai (cioè che la macchina a gas non va bene), male che vada è la sonda da cambiare.

trebisonda
Utente

#11 Messaggio da leggere da trebisonda » mercoledì 11 ottobre 2006, 19:53

Dovendo sostituire la turbina ho preso quella dell'altra auto con i suoi collettori e la sua sonda lambda mi sembrava la cosa più pratica. Però il check engine è uscito in un secondo tempo, cioè quando è stato sostituito il tubo di alimentazione del GPL.

trebisonda
Utente

#12 Messaggio da leggere da trebisonda » mercoledì 11 ottobre 2006, 19:57

cerry83 ha scritto:
trebisonda ha scritto:Ho un impianto sequenziale elettronico. La turbina l'ho cambiata perché grippata ed ho installato quella di quell'altra auto completa con la sua sonda lambda, però il disturbo si è manifestato solo recentemente.

Ma potevi dirlo subito!! Ricordi dei miei problemi con la 9.5 a gpl? Qunado schiacci tutto l'acceleratore (e stai andando a gpl) l'impianto non ce la fa (a causa del kickdown troppo veloce...in pratica va su di giri troppo in fretta!). Quando questo succede si accende la spia di guasto motore (che è la corrispondente di check engine della 9000 immagino..)...dunque hai il mio stesso problema. La centralina sente dei parametri che secondo lei sono sbagliati (ma non sa che stai andando a gpl) e perciò accende la spia..
Non ho capito, cos'è il kickdown?

Stefano
Utente

#13 Messaggio da leggere da Stefano » giovedì 12 ottobre 2006, 8:16

trebisonda ha scritto:Dovendo sostituire la turbina ho preso quella dell'altra auto con i suoi collettori e la sua sonda lambda mi sembrava la cosa più pratica. Però il check engine è uscito in un secondo tempo, cioè quando è stato sostituito il tubo di alimentazione del GPL.
Ma la sonda è attaccata al primo tratto di scarico, quindi nè al turbo nè al collettore... :x Non capisco.

Il kickdown è una manovra che il cambio automatico fa quando spingi a fondo il gas e il motore è sotto un certro regime... cioè semplicemente scala una marcia da solo.
Solo che non ho capito (cherry83, questa domanda è per te) perchè in un kickdown il motore dovrebbe prendere giri più in fretta che durante una normale scalata con cambio manuale... :§

cerry83
Utente

#14 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 12 ottobre 2006, 9:28

Stefano ha scritto:
trebisonda ha scritto:Dovendo sostituire la turbina ho preso quella dell'altra auto con i suoi collettori e la sua sonda lambda mi sembrava la cosa più pratica. Però il check engine è uscito in un secondo tempo, cioè quando è stato sostituito il tubo di alimentazione del GPL.
Ma la sonda è attaccata al primo tratto di scarico, quindi nè al turbo nè al collettore... :x Non capisco.

Il kickdown è una manovra che il cambio automatico fa quando spingi a fondo il gas e il motore è sotto un certro regime... cioè semplicemente scala una marcia da solo.
Solo che non ho capito (cherry83, questa domanda è per te) perchè in un kickdown il motore dovrebbe prendere giri più in fretta che durante una normale scalata con cambio manuale... :§
No in effetti non prende giri più in fretta, però slitta molto il convertitore...è quasi come sgasare in folle....e questo fa molta fatica a reggerlo l'impianto a gpl...
Comunque se io mettevo il cambio in manuale e schiacciavo a tavoletta non mi dava questo problema (proprio perché non scalava marcia...e la potenza arrivava meno in fretta)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

trebisonda
Utente

#15 Messaggio da leggere da trebisonda » sabato 14 ottobre 2006, 10:25

Stefano ha scritto:

Ho controllato e in effetti ho sostituito la turbina con il collettore attaccato, le sonde sono rimaste al loro posto. :ù

trebisonda
Utente

#16 Messaggio da leggere da trebisonda » sabato 14 ottobre 2006, 10:28

cerry83 ha scritto:

Non penso, non ho il cambio automatico.

cerry83
Utente

#17 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 15 ottobre 2006, 11:12

trebisonda ha scritto:
cerry83 ha scritto:

Non penso, non ho il cambio automatico.
Comunque il problema è simile...cioé la centralina saab legge dei parametri sballati perché stai andando a gpl...la spia si accende anche se vai a benzina?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Rispondi