C900 - Strumentini
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
C900 - Strumentini
Ciao
Qualcuno ha recentemente acquistato degli strumentini VDO per 900?
Sapreste dirmi il codice per identificarli?
Mi pare di aver capito che ne esistano con le lancette rosse e sottili,ma anche con lancette grosse e simili a quelle dei miei strumenti.
Il mio cruscotto è una roba come da foto.Le lancette hanno il colore uguale alla zona centrale APC.
Mi rivolgo a voi perchè dal ricambista,in sei mesi,non ho avuto nessuna risposta.
Qualcuno ha recentemente acquistato degli strumentini VDO per 900?
Sapreste dirmi il codice per identificarli?
Mi pare di aver capito che ne esistano con le lancette rosse e sottili,ma anche con lancette grosse e simili a quelle dei miei strumenti.
Il mio cruscotto è una roba come da foto.Le lancette hanno il colore uguale alla zona centrale APC.
Mi rivolgo a voi perchè dal ricambista,in sei mesi,non ho avuto nessuna risposta.
- giuseppe122
- Moderatore
Re: Strumentini c900
io li ho presi su ebay. credo ce ne siano una versione fino al 91 e una successiva. in questi giorni dovrei montarli. sui maggiori siti di ricambi per saab puoi trovarli anche con la loro mascherina, sicuramente c'è qualcuno che ne sa più di me
attendiamo.............
attualmente venono questi:
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/SAAB-900 ... ccessories

attualmente venono questi:
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/SAAB-900 ... ccessories
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
- Utente
Esistono almeno 3 grafiche diverse degli strumenti VDO x Saab.
La prima versione con caratteri "bold" e scale colorate, una versione intermedia (quella del link postato da Giuseppe) e l'ultima versione, per le macchine dal '92. In genere la grafica segue il variare dello stile della strumentazione principale con gli anni.
La mascherina DIN a 3 fori orientati si trova (Autoeconomo ne avanza una da me, a questo punto in regalo visto il tempo passato... ti serve ancora?).
In questa foto si vede l'ultima versione, come era montata d'origine sulla mia Ecopower:

Per la cabrio invece ho trovato quelli "filologicamente corretti" (grafica coerente con la strumentazione del 1987), ma non li ho ancora montati (pigriza massima).
La cosa fondamentale, al di là della coerenza fra grafica degli strumenti e grafica della strumentazione (altrimenti l'effetto pugno nell'occhio è assicurato) è che siano marchiati Saab e non VDO, perchè la loro peculiarità è quella di portare il marchio della casa (a differenza della strumentazione principale che era marchiata VDO).
La prima versione con caratteri "bold" e scale colorate, una versione intermedia (quella del link postato da Giuseppe) e l'ultima versione, per le macchine dal '92. In genere la grafica segue il variare dello stile della strumentazione principale con gli anni.
La mascherina DIN a 3 fori orientati si trova (Autoeconomo ne avanza una da me, a questo punto in regalo visto il tempo passato... ti serve ancora?).
In questa foto si vede l'ultima versione, come era montata d'origine sulla mia Ecopower:

Per la cabrio invece ho trovato quelli "filologicamente corretti" (grafica coerente con la strumentazione del 1987), ma non li ho ancora montati (pigriza massima).
La cosa fondamentale, al di là della coerenza fra grafica degli strumenti e grafica della strumentazione (altrimenti l'effetto pugno nell'occhio è assicurato) è che siano marchiati Saab e non VDO, perchè la loro peculiarità è quella di portare il marchio della casa (a differenza della strumentazione principale che era marchiata VDO).
- giuseppe122
- Moderatore
quelli che ho acquistato sono questi. Azz..! non sono marcati Saab!
- Allegati
-
- Large_IMG_5306.jpg (75.85 KiB) Visto 1187 volte
-
- Utente
E hanno la grafica VAG (Volkswagen-Audi-Porsche), infatti sono praticamente quelli montati su 924, Audi GT o 80 Quattro....
Ahi ahi...
Ahi ahi...
- giuseppe122
- Moderatore
praticamente mi hanno preso per il cul..Sono contento lo stesso 

-
- Utente
Vabbè dai...
Non ci fa molto caso nessuno, e la grafica non è malvagia.
Gli strumentini aggiuntivi VDO rimarchiati dalla casa sono peculiarità di pochi marchi, fra i quali Volvo e Saab...Coincidenze svedesi. Infatti ho penato un pochino per trovare quelli del cabrio orginali Saab. Pensa che erano stati montati su un motoscafo da gara, prima di finire in mano mia.
Non ci fa molto caso nessuno, e la grafica non è malvagia.
Gli strumentini aggiuntivi VDO rimarchiati dalla casa sono peculiarità di pochi marchi, fra i quali Volvo e Saab...Coincidenze svedesi. Infatti ho penato un pochino per trovare quelli del cabrio orginali Saab. Pensa che erano stati montati su un motoscafo da gara, prima di finire in mano mia.

- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Hai 2 PM, cmq si, mi servirà.velvet ha scritto: La mascherina DIN a 3 fori orientati si trova (Autoeconomo ne avanza una da me, a questo punto in regalo visto il tempo passato... ti serve ancora?).
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- giuseppe122
- Moderatore
il mio problema e che ho fatto portare l'auto da un elettrauto che mi ha già fatto qualche lavoretto (radio, antenna elettrica, staccabatteria, etc,) per farli montare e montare anche i faretti fendinebbia. Sto deficente suggeriva di tagliare la mascherina per i faretti e asseriva che gli strumenti non andavano al posto della radio! Gli ho mandato due foto per fargli vedere il tutto! Sono sicuro che non ha idea su dove montare i sensori degli strumenti
-
- Utente
Sono questi quelli del primo tipo?
Le lancette hanno colori diversi perchè scolorite?
Mi piacerebbe avere gli strumentini marchiati SAAB ma, vista la mia incapacità di acquistare in rete, devo accontentarmi.
Sicuramente l'aspetto della plancia migliorerà in ogni caso,ora ho la radio in basso ed al suo posto una scatola portaoggetti pelosetta,forse però marchiata SAAB.
Sono ancora in produzione?Le lancette hanno colori diversi perchè scolorite?
Mi piacerebbe avere gli strumentini marchiati SAAB ma, vista la mia incapacità di acquistare in rete, devo accontentarmi.
Sicuramente l'aspetto della plancia migliorerà in ogni caso,ora ho la radio in basso ed al suo posto una scatola portaoggetti pelosetta,forse però marchiata SAAB.
-
- Moderatore
Io li ho in garage marchiati Saab, con scatola originale Saab....... e plancetta originale per metterli in basso sotto la "scatola pelosa".
Non ho le sonde
Non ricordo di preciso.... ma Palla mi "prese in giro" perchè la grafica non era adeguata alla mia macchina che è del 93.
Devo verificare
Non ho le sonde
Non ricordo di preciso.... ma Palla mi "prese in giro" perchè la grafica non era adeguata alla mia macchina che è del 93.
Devo verificare
-
- Utente
Se la tua macchina è del '93 la grafica deve essere uguale a quella della mia ex-Ep, ovvero abbinata alla strumentazione ultimo tipo:AeroGT ha scritto:Io li ho in garage marchiati Saab, con scatola originale Saab....... e plancetta originale per metterli in basso sotto la "scatola pelosa".
Non ho le sonde
Devo verificare

Quelli postati da Zephyr sono abbastanza simili, tutto sommato. La differenza del colore degli indicatori può essere dovuta a lotti di produzione diversi negli anni, o a semplice scolorimento ...
-
- Utente
Re: C900 - Strumentini
Salve a tutti, so di essere in ritardo, ma volevo chiedere a Velvet se per caso sa dove posso trovare la mascherina con i fori orientati.
Grazie
Grazie