Comunque una benzina super non da benefici solo su motori che riscontrano il battito in testa... (altrimenti funzionerebbe solo sulle Saab 2,0 Turbo e sulla BMW M5
) ma principalmente su tutti gli altri motori (specialmente turbo) poichè non c'è questo sistema di rilevamento.. e con un valore di ottano maggiore si allontana il rischio di battito, che se avvenisse, persisterebbe (non essendoci un sistema che lo rileva e regola i parametri di gestione del motore per evitarlo).
Perciò sulle Saab una benzina con più ottani può dare o maggiore prestazioni (su motori di serie che prevedono un utilizzo con benzina 98Ron, fondamentalmente solo le versioni R dei motori mi pare.. e nemmeno tutte..) se si passa dalla 95 alla 98+
Oppure minori consumi a parità di prestazioni (su motori progettati per bere benzina verde..).. io infatti l'avevo sperimentato con la Talladega per la quale era consigliato 95ron. Questo sempre parlando di Saab perchè la centralina rileva la differenza di combustione e si regola di conseguenza.
Su motori rimappati inivece direi che diventa d'obbligo l'uso della Super da 98/100ron... anche se il motore originale potrebbe bere anche solo la verde..
In tutti i casi comunque si può beneficiare di una combustione più efficiente e pulita (i vari test fatti un po' da tutti dimostrano che benzine cosiddette "premium" grazie agli additivi che le integrano, evitano depositi carboniosi negli iniettori nelle valvole e sui pistoni..) ma questo dovrebbe essere indipendente dal numero di ottani.