Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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caneve77
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#1
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da caneve77 » venerdì 19 marzo 2010, 10:00
Ciao ragazzi,volevo porvi un quesito data la mia ignoranza in materia:stavo rientrando in garage quando improvvisamente mi sono mancati servorsterzo e si è accesa la spia della batteria sul cruscotto,ovviamente fermo la macchina e vedo che la cinghia dei servizi è come uscita di sede ma facendola girare tutta a mano non risulta rotta ma appare in discreto stato anche se la macchina ha 90000 km.Ora la mia domanda è:dato che il meccanico è a 5 km e non riesce a venire a vederla ed il carro attrezzi mi costa un pò,cosa potrei fare per ovviare all'inconveniente?Ho trovato sul forum questo link ma francamente è un pò impegnativo per un neofiita come me
http://photo.platonoff.com/Auto/2004092 ... tine_belt/
C'e' un modo alternativo per reinserirla in sede senza smontare il tutto come da link allegato?Oppure potrei arrischiarmi a fare i pochi km fino al meccanico(5 di cui un paio in discesa) magari togliendo la cinghia per impedire che si infili da qualche parte peggiorando la situazione?La cinghia in questione da libretto dovrebbe essere una poly-V da 2612 mm che su pfs costa spedita una trentina di euro (però da 2625 mm) cosa dite di fare?Grazie a tutti per l'aiuto e scusate la mia incompetenza!
ps. io sono a Sondrio,se qualcuno passa in zona mi faccia un fischio

SAAB 95 SEt benzina 150cv anno 2000
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PILLO
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#2
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da PILLO » venerdì 19 marzo 2010, 10:06
sei sicuro che il tuo contratto di assicurazione non contempli anche il carro attrezzi ? ..tipo europassistance ?
.senza cinghia non muoverti assolutamente .rischi tra l'altro di grippare il motore.te lo sconsiglio vivamente .

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caneve77
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#3
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da caneve77 » venerdì 19 marzo 2010, 10:11
PILLO ha scritto:sei sicuro che il tuo contratto di assicurazione non contempli anche il carro attrezzi ? ..tipo europassistance ?
.senza cinghia non muoverti assolutamente .rischi tra l'altro di grippare il motore.te lo sconsiglio vivamente .

No niente carro attrezzi compreso,grazie comunque per il suggerimento PILLO, anche se col vecchio 900 che avevo mi si era rotta in marcia e da incosciente avevo fatto i 3 km per arrivare dal meccanico ma quella volta mi andò bene!Ciao.
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Lucantropo
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#4
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da Lucantropo » venerdì 19 marzo 2010, 10:21
Se ti è solo riuscita dalla sede non riesci a mollare il tendicinghia e riposizionarla correttamente sulla propria puleggia..?
Smontare tutto quanto di solito serve per poterla sfilare.. ma se arrivi con la mano alla zona incriminata e riesci a farcela risalire il gioco è fatto.
Certo che il meccanico è proprio una carogna, potrebbe riuscire a risolverti il problema in 5minuti e non sta a 3 giorni di cammello... mandalo a quel paese e vai da un altro d'ora in avanti..
Prova a fare qualche foto.. quanto è uscita? come te ne sei accorto? per puro caso? (fortuna!)

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#5
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da Lucantropo » venerdì 19 marzo 2010, 10:23
caneve77 ha scritto:col vecchio 900 che avevo mi si era rotta in marcia e da incosciente avevo fatto i 3 km per arrivare dal meccanico ma quella volta mi andò bene!Ciao.
Una cosa è romperla.. e avere le puleggie che girano a vuoto.. il peggio che ti può capitare è che ti si scarichi la batteria perchè l'alternatore non ricarica più.-.... ma se la tua cinghia è uscita di sede sicuramente ci sono ancora delle pulegge che fanno presa e girando è più che certo che in qualche maniera finisca per impigliartisi in qualche puleggia in maniera sbagliato e potrebbe rompertele o bloccartele causando danno non irrilevanti...

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#6
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da caneve77 » venerdì 19 marzo 2010, 10:26
Lucantropo ha scritto:Se ti è solo riuscita dalla sede non riesci a mollare il tendicinghia e riposizionarla correttamente sulla propria puleggia..?
Smontare tutto quanto di solito serve per poterla sfilare.. ma se arrivi con la mano alla zona incriminata e riesci a farcela risalire il gioco è fatto.
Certo che il meccanico è proprio una carogna, potrebbe riuscire a risolverti il problema in 5minuti e non sta a 3 giorni di cammello... mandalo a quel paese e vai da un altro d'ora in avanti..

Ciao Lucantropo ,in effetti potrei provare come dici tu anche se la manovra non mi sembra molto agevole anche in considerazione del fatto che non saprei proprio dove infilare le mani...quasi quasi seguo il tuo consiglio e cambio meccanico..
ps. sei di BG?io sono fan della Dea

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#7
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da SUPERFRA » venerdì 19 marzo 2010, 10:27
Occhio a non fare cavolate !!! E quoto Luca … cambia il meccanico !!! Il mio sarebbe venuto a casa mia nel giro di 5 minuti !!!
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#8
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da caneve77 » venerdì 19 marzo 2010, 10:28
Lucantropo ha scritto:caneve77 ha scritto:col vecchio 900 che avevo mi si era rotta in marcia e da incosciente avevo fatto i 3 km per arrivare dal meccanico ma quella volta mi andò bene!Ciao.
Una cosa è romperla.. e avere le puleggie che girano a vuoto.. il peggio che ti può capitare è che ti si scarichi la batteria perchè l'alternatore non ricarica più.-.... ma se la tua cinghia è uscita di sede sicuramente ci sono ancora delle pulegge che fanno presa e girando è più che certo che in qualche maniera finisca per impigliartisi in qualche puleggia in maniera sbagliato e potrebbe rompertele o bloccartele causando danno non irrilevanti...
Appunto,avevo pensato di tagliarla per levarla del tutto e così arrivare dal meccanico a farla rimettere..idea stupida eh??Magari mi costa meno del carro attrezzi..
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#9
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da PILLO » venerdì 19 marzo 2010, 10:30
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#10
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da Lucantropo » venerdì 19 marzo 2010, 10:40
caneve77 ha scritto:Lucantropo ha scritto:caneve77 ha scritto:col vecchio 900 che avevo mi si era rotta in marcia e da incosciente avevo fatto i 3 km per arrivare dal meccanico ma quella volta mi andò bene!Ciao.
Una cosa è romperla.. e avere le puleggie che girano a vuoto.. il peggio che ti può capitare è che ti si scarichi la batteria perchè l'alternatore non ricarica più.-.... ma se la tua cinghia è uscita di sede sicuramente ci sono ancora delle pulegge che fanno presa e girando è più che certo che in qualche maniera finisca per impigliartisi in qualche puleggia in maniera sbagliato e potrebbe rompertele o bloccartele causando danno non irrilevanti...
Appunto,avevo pensato di tagliarla per levarla del tutto e così arrivare dal meccanico a farla rimettere..idea stupida eh??Magari mi costa meno del carro attrezzi..
Guarda non so come sia la tua situazione, se la cinghia ti è uscita del tutto ed è completamente ingarbugliata o se è semplicemente uscita di qualche cm da una puleggia.. ma fossi in te, se è già su, tenterei di rimetterla in sede, mi sembra la cosa più consona alla situazione. Anche perchè una volta che l'hai rimessa su, se come hai constatato non è danneggiata, puoi benissimo evitare di andare dal tuo meccanico farabutto a pagarlo per fartela cambiare...


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#11
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da caneve77 » venerdì 19 marzo 2010, 10:45
Lucantropo ha scritto:caneve77 ha scritto:Lucantropo ha scritto:caneve77 ha scritto:col vecchio 900 che avevo mi si era rotta in marcia e da incosciente avevo fatto i 3 km per arrivare dal meccanico ma quella volta mi andò bene!Ciao.
Una cosa è romperla.. e avere le puleggie che girano a vuoto.. il peggio che ti può capitare è che ti si scarichi la batteria perchè l'alternatore non ricarica più.-.... ma se la tua cinghia è uscita di sede sicuramente ci sono ancora delle pulegge che fanno presa e girando è più che certo che in qualche maniera finisca per impigliartisi in qualche puleggia in maniera sbagliato e potrebbe rompertele o bloccartele causando danno non irrilevanti...
Appunto,avevo pensato di tagliarla per levarla del tutto e così arrivare dal meccanico a farla rimettere..idea stupida eh??Magari mi costa meno del carro attrezzi..
Guarda non so come sia la tua situazione, se la cinghia ti è uscita del tutto ed è completamente ingarbugliata o se è semplicemente uscita di qualche cm da una puleggia.. ma fossi in te, se è già su, tenterei di rimetterla in sede, mi sembra la cosa più consona alla situazione. Anche perchè una volta che l'hai rimessa su, se come hai constatato non è danneggiata, puoi benissimo evitare di andare dal tuo meccanico farabutto a pagarlo per fartela cambiare...

Ok ,grazie Lucantropo,domani mattina la dedicherò al tentativo da te suggeritomi..ciao
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#12
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da caneve77 » venerdì 19 marzo 2010, 11:06
ps. resta sempre valido l'invito a chiunque passi in zona Valtellina,ovviamente dietro debito compenso,per aiutarmi a risolvere la questione.Grazie a tutti,ciao.
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#13
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da sondrio1957 » venerdì 19 marzo 2010, 11:08
caneve77 ha scritto:
ps. io sono a Sondrio,se qualcuno passa in zona mi faccia un fischio

Toh, un'altro sondrasco!!!
PS: per la cinghia non so che dirti.... Da che meccanico vai?
Saluti Monzesi
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#14
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da caneve77 » venerdì 19 marzo 2010, 11:13
sondrio1957 ha scritto:caneve77 ha scritto:
ps. io sono a Sondrio,se qualcuno passa in zona mi faccia un fischio

Toh, un'altro sondrasco!!!
PS: per la cinghia non so che dirti.... Da che meccanico vai?
Ciao sondrio1957,meglio non fare nomi,sai che il paese è piccolo e la gente mormora..il meccanico comunque è in gamba solo che è talmente preso che non riesce,a sentir lui,nemmeno a grattarsi le chiappe mentre lavora!

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#15
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da caneve77 » venerdì 19 marzo 2010, 11:15
sondrio1957 ha scritto:caneve77 ha scritto:
ps. io sono a Sondrio,se qualcuno passa in zona mi faccia un fischio

Toh, un'altro sondrasco!!!
PS: per la cinghia non so che dirti.... Da che meccanico vai?
ps. ne hai eventualmente uno bravo ed onesto da consigliarmi visto che ,da quanto desumo dal tuo nick, conosci la zona?
SAAB 95 SEt benzina 150cv anno 2000
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#16
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da sondrio1957 » venerdì 19 marzo 2010, 11:29
caneve77 ha scritto:sondrio1957 ha scritto:caneve77 ha scritto:
ps. io sono a Sondrio,se qualcuno passa in zona mi faccia un fischio

Toh, un'altro sondrasco!!!
PS: per la cinghia non so che dirti.... Da che meccanico vai?
ps. ne hai eventualmente uno bravo ed onesto da consigliarmi visto che ,da quanto desumo dal tuo nick, conosci la zona?
Sfortunatamente no, ormai sono via da baita da millant'anni
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#17
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da caneve77 » venerdì 19 marzo 2010, 11:39
sondrio1957 ha scritto:caneve77 ha scritto:sondrio1957 ha scritto:caneve77 ha scritto:
ps. io sono a Sondrio,se qualcuno passa in zona mi faccia un fischio

Toh, un'altro sondrasco!!!
PS: per la cinghia non so che dirti.... Da che meccanico vai?
ps. ne hai eventualmente uno bravo ed onesto da consigliarmi visto che ,da quanto desumo dal tuo nick, conosci la zona?
Sfortunatamente no, ormai sono via da baita da millant'anni
Ok,grazie lo stesso,come detto domani mattina mi cimenterò nel risolvere il problema,male che vada farò qualche foto da postare in modo da rendere più chiara la questione.ciao.
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#18
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da SUPERFRA » venerdì 19 marzo 2010, 11:42
Un consiglio … visto che state parlando in "botta e risposta" … non continuate a quotare tutto il discorso fin dall'inizio

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