9-3NG 2.8 TurboX - Consumo carburante Vinsempre
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- roadking
- Utente
- Messaggi: 1018
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 12:15
- Località: Firenze
Re: Consumo "Turbo X"
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31572
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Consumo "Turbo X"
Dove andavo prima venivano una marea di motociclisti apposta per fare la WR100, di solito i motociclisti sono molto più attenti a queste cose della media degli automobilisti, per cui immagino volesse dire qualcosa..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15393
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Consumo "Turbo X"
Tabella aggiornata......
Questa volta:
.......ho percorso 233 km tutti urbani (eccetto quasi 40 in extraurbano.....a 70-80km/h costanti)
.......stile di guida (1) very economy: molto tranquillo (avrei potuto fare un po' meglio, visto che POCHE volte ho sgasato....ma insomma poche veramente....)
233 km con 43,76 litri = 5,32 km/l
insomma, per le strade urbane che faccio, cioè pochi chilometri alla volta nei quali influisce il fattore "motore freddo=più consumi" (ma considerate che il traffico della Capitale è caotico a volte!) il consumo sembra essere questo.....
Con questo pieno proverò a guidare più veloce, vediamo che cambia....... Stay Tuned......
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31572
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Consumo "Turbo X"
Certo 5 scarso è un risultato sconfortante.. anche se voglio davvero restare convinto del fatto che la tua sia una condizione particolare nella quale probabilmente la mia farebbe 6 anzichè 7.5 che riesco a fare in Bergamo City (dove il traffico comunque non è tanto liscio, ma non ci si lamenta più di tanto ormai penso sia nella norma con qualsiasi altro capoluogo..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19721
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Consumo "Turbo X"
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15393
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Consumo "Turbo X"
beh si...lo penso anch'io......Lucantropo ha scritto:Beh, se fra la modalità 1 e 5 c'è mezzo\km di differenza, sempre a tavoletta !!!!! >:] >:] >:]
Certo 5 scarso è un risultato sconfortante.. anche se voglio davvero restare convinto del fatto che la tua sia una condizione particolare nella quale probabilmente la mia farebbe 6 anzichè 7.5 che riesco a fare in Bergamo City (dove il traffico comunque non è tanto liscio, ma non ci si lamenta più di tanto ormai penso sia nella norma con qualsiasi altro capoluogo..
Ammazza Luca ma fai 7.5 in città? ALLORA NON MI LAMENTO
Comunque ho notato che quando ho strada e schiaccio consumo meno che se vado piano......può sembrare strano ma è così!!
Se parto dal semaforo e tiro fino ad 80 (non a tavoletta fino a 6.000 giri, ma decisamente allegro!) e poi alleggerisco il piede, arrivo subito in 6° e vado con un filo di gas.....è difficile da spiegare, non so se rendo l'idea....ma consuma di meno se non che se ci arrivassi piano piano.......
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15393
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Consumo "Turbo X"
AHAHAHAHAH ! ! !desertstorm ha scritto:Secondo me.............tu hai il piede pesante! Oppure hai la calamita sotto la suola di destra. La devi finiiii, lo so che non c'è la fai, che la sensazione è forte.........ma ti devi da frenà un po cu sta beshhhtia! Senno poi vaffini che fai la fine che feci io tanti anni fa con n'altro mostro...........
Vero hai ragione, ma ti garantisco che sti 233 chilometri sono stati MOOOOOLTO DIFFICILI da percorrere......facendo il bravo !!
Mi sa che avevi "L'INTEGRALE", no? BELL'ESEMPLARE
Che fine ha fatto? ......aspetta.......fammi indovinare.......DISPERAZIONE!!!!!!
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19721
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Consumo "Turbo X"
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15393
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Consumo "Turbo X"
desertstorm ha scritto:................, e credimi quando ti dico che c'ho pianto
e ci credo!!!!
comunque, tranquillo, non sono un pazzo scatenato alla guida, il criterio ce lo metto sempre!
Grazie per il consiglio
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19721
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Consumo "Turbo X"
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31572
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Consumo "Turbo X"
Si, mediamente in città direi di si.. più di 8 è impossibile, meno di 7 di rado...vinsempre ha scritto: Ammazza Luca ma fai 7.5 in città? ALLORA NON MI LAMENTO
E' normale, non è strano, i motori a benzina hanno il miglior rapporto consumo/prestazioni (attenzione, PRESTAZIONI NON SIGNIFICA PERCORRENZA) quando lavorano a pieno carico (a tavoletta)... di conseguenza se dovete passare da 50 a 100... più in fretta lo fate meglio è.. la parzializzazione del gas in accelerazione consuma più benzina in confronto ad un'accelerazione piena..Comunque ho notato che quando ho strada e schiaccio consumo meno che se vado piano......può sembrare strano ma è così!!
Se parto dal semaforo e tiro fino ad 80 (non a tavoletta fino a 6.000 giri, ma decisamente allegro!) e poi alleggerisco il piede, arrivo subito in 6° e vado con un filo di gas.....è difficile da spiegare, non so se rendo l'idea....ma consuma di meno se non che se ci arrivassi piano piano.......
Quando bisogna riprendere leggermente no, ok.. ma se bisogna accelerare distintamente per guadagnare 30-50-70km\h.. allora se c'è lo spazio lo si può fare a tavoletta a cuor leggero.. per una volta !!!
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 563
- Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32
Re: Consumo "Turbo X"
Come a dire, sostituiamo l'acceleratore con uno switcher on-offLucantropo ha scritto:Quando bisogna riprendere leggermente no, ok.. ma se bisogna accelerare distintamente per guadagnare 30-50-70km\h.. allora se c'è lo spazio lo si può fare a tavoletta a cuor leggero.. per una volta !!!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31572
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Consumo "Turbo X"
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15393
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Consumo "Turbo X"
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- ecodrive
- Socio
- Messaggi: 3910
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: Consumo "Turbo X"
Sempre più convinto che il diesel è ancora un'ottima sceltavinsempre ha scritto: .......stile di guida (1) very economy: molto tranquillo (avrei potuto fare un po' meglio, visto che POCHE volte ho sgasato....ma insomma poche veramente....)
233 km con 43,76 litri = 5,32 km/l
-
- Moderatore
- Messaggi: 13721
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Consumo "Turbo X"
Poi, il miglior rapporto consumo/prestazione si ha in regime di coppia.
I motori soffrono le partenze per via della massa da spostare.
Tutti a velocità costante non consumano
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31572
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Consumo "Turbo X"
E però dai ragazzi.... non posiamo confrontare una TTiD con una Turbo-x !ecodrive ha scritto:Sempre più convinto che il diesel è ancora un'ottima sceltavinsempre ha scritto: .......stile di guida (1) very economy: molto tranquillo (avrei potuto fare un po' meglio, visto che POCHE volte ho sgasato....ma insomma poche veramente....)
233 km con 43,76 litri = 5,32 km/l
1- Ha quasi 1lt in più di motore
2- Ha 2 cilindri in più
3- Ha la trazione integrale
4- Ha un peso molto maggiore per via del motore più grosso e della presenza della trazione integrale
5- va il doppio... (quindi consuma il doppio, specialmente in città dove la massa e l'inerzia la fanno da padrone e dove il motore a benzina da il peggio di se grazie alla compressione bassissima rispetto al diesel....)
Forse io sono troppo metodico e pignolo a tenere sempre in considerazione tutte le variabili in un confronto..??
Se stessimo parlando di una 2.0 a trazione anteriore non parleremmo certo i 5km\l.. ma non meno di 8 (la mia consuma di più delle recenti 2.0 che hanno fatto ottimi progressi in questo senso, almeno il 10%..) e il Diesel in urbano trafficato quanti ne fa..? non ditemi più di 10..?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19721
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Consumo "Turbo X"
Poi se si vuole generalizzare bisogna sempre farlo mettendo sui piatti della bilancia propulsori aventi caratteristiche simili.
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5066
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Consumo "Turbo X"
ora che mi pago la benzina della cabriolona mi rendo conto di quanto quatzo ciucci (il doppio della multipla).. ma sarebbe stupido o paradossale avere 200cv e non sfruttarli ogni tanto..
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31572
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Consumo "Turbo X"
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti