Saab 9-3 2.0 turbo 205 cv, trasformazione a GPL ?

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Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
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Saab 9-3 2.0 turbo 205 cv, trasformazione a GPL ?

#1 Messaggio da leggere da nikopolgm » domenica 21 marzo 2010, 0:35

Salve a tutti ! Sono un nuovo iscritto e ... ho qualche problema con la mia Saab 9-3 2.2 tid 3 porte del 1999, faccio parecchi Km, tipo 200 al giorno, pensavo addirittura di cambiare Auto ed ho trovato una Saab 9-3 2.0 turbo 205 cv, che mi piace, chiedono 3.500,00 € , secondo voi si può fare la trasformazione a GPL, e con quali spese e , soprattutto, quali risultati ??
tenete conto che non vorrei , ne buttare soldi , non ne ho troppi anzi ..., ne rovinare eventualmente l'auto :?

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cerry83
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Re: Saab 9-3 2.0 turbo 205 cv, trasformazione a GPL ?

#2 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 21 marzo 2010, 10:45

benvenuto! si può trasformare tranquillamente!! ma devi trovare l'installatore giusto! Di dove sei?
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Re: Saab 9-3 2.0 turbo 205 cv, trasformazione a GPL ?

#3 Messaggio da leggere da nikopolgm » domenica 21 marzo 2010, 11:40

Salve ! Sono di L'Aquila ... Ma per cause di forza maggiore , al momento vivo a Fiano Romano , Roma Nord . :o(
Faccio l'agente di commerci e quindi lavorando su Rieti e L'Aquila mi sposto sempre !
Ho avuto nel passato una Saab 9000 acquistata usata e a GPL, e ho avuto parecchi problemi.
Ora ho una Saab 9-3 2.2 TiD tre porte ... Al suo secondo motore e comincia ad avere qualche cedimento .
A Roma ho visto la Saab di cui alla mia domanda ... 9-3 2.0 T. 205 Cv ,
insomma mi piace ma sono un Po' incerto , quando può costare un impianto a Gas e mi potrà permettere di fare , senza svenarmi , i miei 200 e passa Km ???
Vi saluto e ringrazio per l'aiuto !
E complimenti per Il Club , Bello ! :)

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Re: Saab 9-3 2.0 turbo 205 cv, trasformazione a GPL ?

#4 Messaggio da leggere da Luspreck » domenica 21 marzo 2010, 11:49

Una spesa minima di 1.600 Euro ce la devi contare (a me hanno chiesto così per un'impianto "base"), poi se metti la "ciambella" in modo da ritrovarti il bagagliaio costa qualcosa in più... Tu intanto prendi in considerazione 1.600/1.800 e inizi a farti 2 conti per vedere se ti conviene.
Certo con 200km al giorno i costi li recuperi velocemente :)
E recuperata la spesa iniziale è tutto risparmio :naive:

Quanti KM ha l'auto?
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Re: Saab 9-3 2.0 turbo 205 cv, trasformazione a GPL ?

#5 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 21 marzo 2010, 13:27

fai anche 2000 euro per un impianto come si deve..
Ma quella che hai visto è una aero? di che anno è? km?
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Re: Saab 9-3 2.0 turbo 205 cv, trasformazione a GPL ?

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 21 marzo 2010, 13:29

Infatti, per una turbo direi che un impianto come si deve, senza risparmiare sui componenti (serve un'altra portata specifica) sta attorno ai 2.000€.. se riesci a beccarti ancora l'incentivo diventano 1500.. ma non so se ne siamo rimasti..

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Re: Saab 9-3 2.0 turbo 205 cv, trasformazione a GPL ?

#7 Messaggio da leggere da mattomatte » domenica 21 marzo 2010, 14:54

Immagino che tu abbia visto questa:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=171243915


Sembra una buona base di partenza...basta metteri cerchi di questa ed è perfetta :dealer:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=163986820
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Re: Saab 9-3 2.0 turbo 205 cv, trasformazione a GPL ?

#8 Messaggio da leggere da vinsempre » domenica 21 marzo 2010, 15:50

Ciao, ti volevo dare solo un consiglio: visto che hai specificato che fai 200 km al giorno, tieni presente soprattutto l'autonomia della macchina.

Quindi io consiglio nel tuo caso una bella bombola grande, altrimenti può diventare fastidioso cercare sempre un gasauto tutti i giorni, o anche due volta al giorno.

....almeno un paio di giorni dovresti farli con un bombolone grande.....

:)

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Re: Saab 9-3 2.0 turbo 205 cv, trasformazione a GPL ?

#9 Messaggio da leggere da hdfatboy » domenica 21 marzo 2010, 18:12

La mia è proprio una Aero con un LANDI GPL (dicono sia il migliore per le Saab).
Posso dirti che VA DA DIO, il calo in prestazioni è quasi irrilevante e comunque se ti vuoi "sgasare" per passare a benzina basta un dito e in una frazione di secondo cambi alimentazione.
Ha la ciambella che mi consente di avere TUTTO il baule a disposizione, un'autonomia di 400 Km (usando con accortezza l'acceleratore) mentre "pestando" si scende a 350 e per farli servono circa 24 euro.
Se hai altre curiosità chiedi pure....
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Re: Saab 9-3 2.0 turbo 205 cv, trasformazione a GPL ?

#10 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 21 marzo 2010, 18:26

hdfatboy ha scritto:La mia è proprio una Aero con un LANDI GPL (dicono sia il migliore per le Saab).
Posso dirti che VA DA DIO, il calo in prestazioni è quasi irrilevante e comunque se ti vuoi "sgasare" per passare a benzina basta un dito e in una frazione di secondo cambi alimentazione.
Ha la ciambella che mi consente di avere TUTTO il baule a disposizione, un'autonomia di 400 Km (usando con accortezza l'acceleratore) mentre "pestando" si scende a 350 e per farli servono circa 24 euro.
Se hai altre curiosità chiedi pure....
Ma che bombola monta? Cioé...quanti litri metti in un pieno?
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Re: Saab 9-3 2.0 turbo 205 cv, trasformazione a GPL ?

#11 Messaggio da leggere da mark.saab900 » domenica 21 marzo 2010, 18:50

hdfatboy ha scritto:La mia è proprio una Aero con un LANDI GPL (dicono sia il migliore per le Saab).
Vanno a buco anche con i BRC, Luca(ntropo) docet...!
Potrebbe mettere un Sequent Plug&Drive (o sequent24), con riduttore genius max, iniettori super max e va tranquillo...in questa configurazione, se correttamente tarato il tutto, si va tranquilli fino a 168kw di potenza (228cv circa).
La cosa fondamentale a prescindere dall'impianto e che chi lo installa sappia fare bene il suo lavoro e che ancor meglio abbia già esperienza su saab :)...perchè se mal tarato il migliore impianto potrebbe andare peggio del peggior impianto ma ben configurato :x
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Re: Saab 9-3 2.0 turbo 205 cv, trasformazione a GPL ?

#12 Messaggio da leggere da hdfatboy » domenica 21 marzo 2010, 19:26

cerry83 ha scritto:
hdfatboy ha scritto:La mia è proprio una Aero con un LANDI GPL (dicono sia il migliore per le Saab).
Posso dirti che VA DA DIO, il calo in prestazioni è quasi irrilevante e comunque se ti vuoi "sgasare" per passare a benzina basta un dito e in una frazione di secondo cambi alimentazione.
Ha la ciambella che mi consente di avere TUTTO il baule a disposizione, un'autonomia di 400 Km (usando con accortezza l'acceleratore) mentre "pestando" si scende a 350 e per farli servono circa 24 euro.
Se hai altre curiosità chiedi pure....
Ma che bombola monta? Cioé...quanti litri metti in un pieno?
40 litri: è la toroidale massima che sta dentro al vano ruota di scorta, o meglio ci starebbe anche il 45 ma verrebbe un po' fuori con un brutto effetto estetico perdendo anche l'uniformità del piano di carico.
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Re: Saab 9-3 2.0 turbo 205 cv, trasformazione a GPL ?

#13 Messaggio da leggere da zanzotto » domenica 21 marzo 2010, 20:51

non capisco..... Se hai una 40, che al max carichi 32, come fai a fare 400 km? Io al max ho fatto 260 km andandp più tranquillo di una lumaca. Ovviamente facendo percorsi misti.
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Re: Saab 9-3 2.0 turbo 205 cv, trasformazione a GPL ?

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 21 marzo 2010, 21:05

Io ho una 41L toroidale e ci carico circa 36lt.. con quelli ci faccio, mediamente fra i 300 ed i 330km.. dipende quanto schiaccio..

Percorso misto urbano/tangenziale.. con qualche sgroppata quando la becco libera..

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Re: Saab 9-3 2.0 turbo 205 cv, trasformazione a GPL ?

#15 Messaggio da leggere da zanzotto » domenica 21 marzo 2010, 21:32

300 km con 36l ci stanno ( hai la bombola starata... Dovrebbe caricare l'80%.... Devo farlo fare anche io...) ma 400 mi sembrano tanti.
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#16 Messaggio da leggere da hdfatboy » domenica 21 marzo 2010, 22:18

zanzotto ha scritto:300 km con 36l ci stanno ( hai la bombola starata... Dovrebbe caricare l'80%.... Devo farlo fare anche io...) ma 400 mi sembrano tanti.
......andando piano-piano (max 80Km/h) su strade extraurbane poco trafficate senza fare città: sono le condizioni che trovo tutti i giorni andando al lavoro.
Il SID mi segna 7,6 l/100Km di media sul pieno.
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Re: Saab 9-3 2.0 turbo 205 cv, trasformazione a GPL ?

#17 Messaggio da leggere da hdfatboy » domenica 21 marzo 2010, 22:20

zanzotto ha scritto:non capisco..... Se hai una 40, che al max carichi 32, come fai a fare 400 km? Io al max ho fatto 260 km andandp più tranquillo di una lumaca. Ovviamente facendo percorsi misti.
Carico quasi 40 litri, non conosco la capacità totale reale......
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Re: Saab 9-3 2.0 turbo 205 cv, trasformazione a GPL ?

#18 Messaggio da leggere da zanzotto » domenica 21 marzo 2010, 23:07

Quello che volevo dire è che mediamente la mia non arriva mai a 8Km/l diciamo più 7 che 8 e sentivo altri che mediamente hanno le medesime percorrenze e giuro di guidare con il piede di velluto.. Mai nessuno che, oltretutto a gas, arrivava ai 10. Devo dire niente male...
Poi sorrido perchè ho anche un cayenne e c'è chi dice di fare la media dei 7 -8 con la 4500 V8 turbo da 500cv...quando molti non vanno oltre i 4 -5. Sicuramente a questo punto è il percorso che fa la differenza.
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Re: Saab 9-3 2.0 turbo 205 cv, trasformazione a GPL ?

#19 Messaggio da leggere da hdfatboy » lunedì 22 marzo 2010, 0:06

Sicuramente è il percorso, inoltre è mooooolto utile, per chi ce l'ha, usare il Criuse Control: dosa l'acceleratore con una delicatezza ed una precisione che nemmeno il piede più vellutato riesce a fare. :$ :$ :$ :$ :$ :$ :$ :$ :$ :$ :$
Comunque il consumo che ho verificato è stato rilevato in condizioni "ideali": volevo solo vedere quanto si riusciva ad ottenere al massimo: naturalmente l'Aero va usato diversamente altrimenti sarebbe meglio girare con una Panda a metano.....in condizioni normali, senza fare un uso urbano, mi servono 24 euro per fare circa 350 Km, con un po' di città si scende a 320Km e questo, comunque, non mi sembra male. :pleased: :pleased: :pleased: :pleased: :pleased: :pleased: :pleased:
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Re: Saab 9-3 2.0 turbo 205 cv, trasformazione a GPL ?

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 22 marzo 2010, 10:20

zanzotto ha scritto:300 km con 36l ci stanno ( hai la bombola starata... Dovrebbe caricare l'80%.... Devo farlo fare anche io...) ma 400 mi sembrano tanti.
La mia bombola ha sempre caricato così e anche se so che dovrebbe caricare l'80% così mi va benissimo.. :)

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