9-5OG 2.3t Hirsch - Vuoti di potenza
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Re: Vuoti di potenza 9.5 2.3t Hirsch
Magari potrebbe (ma non è detto ) dare anche qualche noia all'avviamento.
Il sensore giri motore, da quanto mi risulta, non genera errori di alcun tipo e non accende la spia motore.

When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem
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Re: Vuoti di potenza 9.5 2.3t Hirsch
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Re: Vuoti di potenza 9.5 2.3t Hirsch
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Re: Vuoti di potenza 9.5 2.3t Hirsch
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Re: Vuoti di potenza 9.5 2.3t Hirsch


Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
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Re: Vuoti di potenza 9.5 2.3t Hirsch
Potrebbe essere si la valvola APC, ma dovrebbe notare che il manometro del turbo rimanga indietro, non mi pare l'abbia fatto notare.. è per caso così..?9993t ha scritto:a me sembra il sensore APC
Secondo me vale la pena dare un'occhiata e magari sostituire le candele se sono su da un po'... io quando presi la macchina notai un po' di fiacchezza.. erano le candele che ormai non avevano più gli elettrodi da tanto erano consumate..

Altrimenti non mi resta che pensare al debimetro.... la sonda lambda normalmente non causa difetti di prestazioni avvertibili.. e di sicuro se anche lo facesse ti si accende prima la spia..
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Re: Vuoti di potenza 9.5 2.3t Hirsch

Specialmente se la cosa è irregolare.. (quando inizia a non funzionare più bene a volte va e a volte non va..)
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Re: Vuoti di potenza 9.5 2.3t Hirsch
io ne ho 4 ora:
2 funzionano bene (1 è montata)
1 mi manda in blocco il motore, cioè non mi limita perniente la turbina e la fa andare a rosso e anche oltre, fin quando non interviene la centralina a tagliare l'alimentazione.
l'altra invece non mi fa salire la turbina oltre metà del giallo...
quindi possiamo dire che ha diversi sintomi.
l'unica costante tra i problemi di APC che avuto è che i sintomi appaiono sempre ogni qualvolta si utilizza l'auto.
invece al nostro amico avvengono in modo casuale e saltuario...
se fosse l'apc, a rigor di logica dovrebbe farlo sempre.
quindi non sono piu sicuro che sia l'APC.
ma per escluderla non puoi altro che provarne un'altra di cui sei certo pero che funzioni.
percaso è automatica?
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Re: Vuoti di potenza 9.5 2.3t Hirsch
Una Valvola APC che so si rompe facendo andare il turbo in overboost non l'avevo mai sentita (evidentemente nel tuo caso più unico che raro si è inchiodata chiusa).. tutti i casi che ho sentito e sperimentato lamentavano di pressione che non raggiunge il massimo.. perchè la valvola (che di default è aperta) non riesce più a chiudere correttamente..
Nemmeno io, chi l'ha detto?iammabbella ha scritto: Comunque io non ho detto che il manometro del turbo non funziona,
Questo è il sintomo classico della valvola APC. poco oltre la metà è il Base boost... il turbo va oltre solo se la valvola APC glielo permette e se non funziona più correttamente evidentemente non consente al turbo di salire. Non dimentichiamo che la valvola APC è una valvola di sicurezza. E' una specie di WasteGate elettronica.semplicemente non arriva alla zona rossa, oppure arriva ad attestarsi poco oltre la metà, come se non stessi schiacciando a fondo, tutto qui.
Il debimetro non lo si può escludere, ma fra le due preferirei che fosse la prima.. costa molto di meno...Ma il debimetro proprio non potrebbe essere?
Anche se qualche dubbio ce l'ho in quanto il problema è troppo sporadico, mah.

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Re: Vuoti di potenza 9.5 2.3t Hirsch
pot5rebbe lavorare male sentendo gli ottanin maggiorati dela v power e limitare la potenza per non danneggiare la testa o indurre a detonazioni...
l'ho sparata grossa???!!!




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Re: Vuoti di potenza 9.5 2.3t Hirsch

Perché il numero maggiore di ottani allontana il rischio detonazioni, non il contrario!
Oltretutto in un'auto elaborata (seppur blandamente) è consigliabile l'utilizzo di Vpower (o simile)...
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Re: Vuoti di potenza 9.5 2.3t Hirsch
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Re: Vuoti di potenza 9.5 2.3t Hirsch
In questo caso i problemi non sono dovuti alla benzina (amenochè non ti abbiano messo una benzina piena di palta, a me è capitato).
Potrebbe essere la valvola APC, come ti hanno già detto, a me è capitato sia con la 9000 che con la 900. Di solito all'inizio del malfunzionamento tende a far salire meno la pressione, in modo casuale, irregolare e intermittente, poi si arriva a un punto dove al contrario non limita più la pressione e si arriva a mandare in blocco il sistema col taglio della benzina.
Comunque di solito questi problemi saltano fuori dopo 10 anni (ci sono parti in gomma nella valvola che si induriscono), è strano così presto.
Altre possibili cause che dovresti controllare sono l'impianto di iniezione intasato (iniettori sporchi, filtro benzina etc) e anche la tenuta ermetica del circuito di aspirazione (tubicini in gomma etc), comunque anche quest'ultimo è un problema che si manifesta su auto vecchie, quando le parti in gomma si deteriorano.
Nel tuo caso io farei la pulizia iniettori e cambierei in filtro benzina, poi sostituirei la valvola APC.
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