Saab 900 cabrio SE 2.0 TURBO:CHE DELUSIONE
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- mattomatte
- Utente
Re: CHE DELUSIONI: ECCO ALCUNI MOTIVI
Ma allora perchè hai comprato una Saab scusa? il design retro è una delle caratteristiche che fanno della 900 una macchina particolare, o piace o non piace.. bahPiquet ha scritto: cruscotto e strumenti dal design gia' obsoleti nel 1996
Partiamo dal presupposto che: non hai una M3 CSL con dischi carboceramici da oltre 80.000 euro, e che se tutto va bene, comprese le riparazioni ne avrai spesi si e no un decimo per la tua Saab.Piquet ha scritto:Volete i motivi: rigidita' scocca insufficiente
supporti ammortizzatori difettosi
sospensioni anteriori inadeguate ,fanno lavorare solo la scatola guida
rumorosita' cruscotto
cruscotto e strumenti dal design gia' obsoleti nel 1996
sedili anteriori non confortevoli
comportamento vettura che impegna troppo alla guida(su fondo irregolare o sconnesso)
Impianto frenante sottopotenziato alla massa vettura
La scocca non è abbastanza rigida, sono d'accordo, è un pò il problema dell'auto...
Il cruscotto non è più rumoroso di quello che avevo sulla mia ex 147 da 30.000 euro...
Cruscotto e strumenti obsoleti: a me piacciono (e modestamente penso di avere gusti sublimi...

Sedili anteriori non confortevoli: sbagliato! Sono confortevolissimi, solo che non contengono abbastanza lateralmente, insomma, sono solo troppo poco profilati.
guida su fondo irregolare o sconnesso: se ti riferisci ai rumori ok... Sennò non ho capito...
Impianto frenante: è stato progettato 13 anni fa, ed era adeguato agli standard di allora, oggi che una sfigatissima 307 ha enormi dischi ventilati e pinze a 4 pistoncini, sembra inadeguato, ma sono le altre auto che sono cresciute sotto questo aspetto.
Io di certo non sono un GURU, ma su questo forum, c'è di sicuro qualcuno che può aiutarti a migliorare il comportamento della tua auto..
-
- Utente
Neanche io sono un guru, Viggen sicuramente potrà aiutarti meglio di me, mas e installi di questa roba (o simile) dovresti avere un'auto trasformataPiquet ha scritto: MA SE FRA DI VOI C'E' VERAMENTE UN GURU CHE MI INDICA LE MODIFICHE DA APPORTARE A QUESTA VETTURA PER RISOLVERE ANCHE SOLO I PROBLEMI DI ASSETTO ,SAREI BEN CONTENTO DI RICREDERMI.
A PRESTO
PIQUETSAA

http://www.genuinesaab.com/catalog/prod ... 890294067d

Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
- ZioTom
- Utente
-
- Moderatore
Sei capitato sul modello che unisce in se i difetti di una Cabrio e di una prima 900 gm, meno male che non è Sensonic.....altrimenti saresti nel Guinness.
La rigidità torsionale è un difetto noto della vettura, ad es la 900 Tally di Luk è già più assimilabile ad una 9.3, essendo una 900 GM delle ultime, e parecchi altri difetti derivano da questa scarsa rigidità.
I suggerimenti di Stefano, sono sicuramente efficaci e migliorano la situazione, che in partenza non è delle migliori, tanto più che non sembra che la tua macchina sia stata ben tenuta dal precedente ( o precedenti) proprietaro, altrimenti non avresti avuto bisogno di spendere tutti quei soldi.
Il discorso design....beh è soggettivo, ma quando l'hai comprata non l'avevi visto?
La rigidità torsionale è un difetto noto della vettura, ad es la 900 Tally di Luk è già più assimilabile ad una 9.3, essendo una 900 GM delle ultime, e parecchi altri difetti derivano da questa scarsa rigidità.
I suggerimenti di Stefano, sono sicuramente efficaci e migliorano la situazione, che in partenza non è delle migliori, tanto più che non sembra che la tua macchina sia stata ben tenuta dal precedente ( o precedenti) proprietaro, altrimenti non avresti avuto bisogno di spendere tutti quei soldi.
Il discorso design....beh è soggettivo, ma quando l'hai comprata non l'avevi visto?
-
- Utente
allora diciamo che se è il primo cabrio che hai non puoi fare riferimenti,la tua auto è uscita nel 94 e se compari la rigidità torsionale delle cabrio di pari età vedrai che non cè differenza,per quanto riguarda assetto e guidabilità be li ce un po da lavorare ,ma se gli farai i dovuti lavori avrai risultati impensabili:
vanno sostituiti tutti i gommini all avantreno barra al sottoltelaio supporto scatola sterzo e barra stabbilizatrice posteriore.gia con questa roba sarà un altra auto,poi se vuoi il massimo gli cambi molle ammortizzatori ,rinforzi la barra duomi e il gioco è fatto,calcola che la mia (sempre prima del disastro)che è una 9.3 quindi migliore in tante cose e con il 17 pollici di ruote a piu di 260kmh si guida con una mano,sterzo fermo e preciso e macchina stabilissima.in effetti anche la mia da originale era troppo morbida piu portata al confort che allo sport e ciò per me non andava bene!!!!sono lavori abbastanza costosi,e la roba va presa tutta su internet,ma se fai un po alla volta,a mano a mano vedrai cambiare la tua 900 dalla notte al giorno.per l impianto frenante non sono daccordo che che è sottodimensionato ,prova a mettere pasticche ferodo racing ds 2500 e un bello spurgo dei freni e vedrai che differenza.
vanno sostituiti tutti i gommini all avantreno barra al sottoltelaio supporto scatola sterzo e barra stabbilizatrice posteriore.gia con questa roba sarà un altra auto,poi se vuoi il massimo gli cambi molle ammortizzatori ,rinforzi la barra duomi e il gioco è fatto,calcola che la mia (sempre prima del disastro)che è una 9.3 quindi migliore in tante cose e con il 17 pollici di ruote a piu di 260kmh si guida con una mano,sterzo fermo e preciso e macchina stabilissima.in effetti anche la mia da originale era troppo morbida piu portata al confort che allo sport e ciò per me non andava bene!!!!sono lavori abbastanza costosi,e la roba va presa tutta su internet,ma se fai un po alla volta,a mano a mano vedrai cambiare la tua 900 dalla notte al giorno.per l impianto frenante non sono daccordo che che è sottodimensionato ,prova a mettere pasticche ferodo racing ds 2500 e un bello spurgo dei freni e vedrai che differenza.
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
-
- Utente
Beh Viggen i tuoi freni sono diversi (in quanto la Viggen ha i freni più grandi delle 9-3 normali) , e le stesse NG900 hanno avuto nel '96 un "aggiornamento" sui freni (non so se un ingrandimento dei dischi o cosa, ma sicuramete nel 96 sono stati migliorati).
Qusto è un suggerimento anche per piquet, se trova dei freni più aggiornati dei suoi può mettere su quelli.
Qusto è un suggerimento anche per piquet, se trova dei freni più aggiornati dei suoi può mettere su quelli.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
- Lucantropo
- Socio
Non so di che anno sia la sua auto, ne in che condizioni sia(ne se sia stata fabbricata in Svezia o in Cina...).. ma se ripenso alla mia nel suo momento di massimo splendore(prima dell'incidente e dell'"approssimativo" riassemblaggio di quel c******e di un carrozziere che ci ha lavorato.. e per certe cose anche allo stato in cui è ora!) mi viene da pensare, che se la tua auto non è un esemplare speciale ed è come la mia nelle sue caratteristiche tecniche... per certi punti che hai citato, tu sia veramente pazzo.Piquet ha scritto: rigidita' scocca insufficiente
supporti ammortizzatori difettosi
sospensioni anteriori inadeguate, fanno lavorare solo la scatola guida
rumorosita' cruscotto
cruscotto e strumenti dal design gia' obsoleti nel 1996
sedili anteriori non confortevoli
comportamento vettura che impegna troppo alla guida(su fondo irregolare o sconnesso)
Impianto frenante sottopotenziato alla massa vettura
Per quanto riguarda la rigidità della scocca insufficiente, d'accordo, ma come ti han già risposto è un progetto di 12 anni fa, le altre cabrio non erano delle ire di dio nemmeno loro.. non puoi fare il paragone con l'unitelaio stratosferico della ultima saab cabrio che sembra una Coupè! la rumorosità del cruscotto io non l'ho mai sentita e non mi sembra neanche gli altri proprietari di 900 che ci sono qui.. Che la strumentazione e la plancia fossero obsoleti già nel '96 mi sembra una bestemmia di quelle che dio smetterebbe di fare immediatamente qualsiasi cosa stia facendo per farla cessare all'istante!!! se c'è qualcosa che è senza tempo nelle Saab è proprio il loro design! Ricordo bene come una mia amica ci rimase di m***a quando le dissi che la mia era del '97.. perchè lei a vedere la plancia e la linea del'auto pensava avesse 2 o 3 anni

Ma la cosa che più mi rende incredulo mentre leggo.. è come tu definisca i SEDILI SCOMODI e l'IMPIANTO FRENANTE INADEGUATO!!!!

I Sedili Saab credo che siano praticamente i sedili più confortevoli al mondo!! e parlano i 700km in un giorno che mi sono fatto diverse volte durante un'estate e le occasionali dormite notturne... mie e di chi ci aveva dormito risvegliandosi riposato(...a...) senza alcun dolorino e con piena soddisfazione! Mi domando se hai mai messo il sedere sui sedili di una Mercedes o di Un'Audi.. :§ :§
E l'impianto frenante è qualcosa di spettacolare secondo me. la massa poi non è così elevata, sono meno di 1500kg a secco e l'affaticamento con dischi, pinze e pastiglie originali sembra che non sappia nemmeno che cosa sia! a questo proposito mi viene in mente il nostalgico ricordo di una discesa notturna su 40km di strada di montagna a cannella con staccate dai 100 ai 20 all'ora(per fare i tornanti ovviamente...) a distanza di 5-10 second l'una dall'altra senza che il pedale e il mordente mostrasse mai alcun indugio ne lamento!!! (Anche l'assetto se devo essere sincero, ma non vorrei limitare troppo l'opera di demonizzazione che c'è in atto..)
E' vero che qualche lacuna ce l'ha(fondamentalmente la rigidezza) e mi dispiace il tono che adotto.. ma sentir sparare a zero praticamente su TUTTA la macchina, mi fa un po' incazzare, prima di pronunciare anche solo una di queste parole se fossi stato in te, mi sarei assicurato di averla veramente sistemata bene, o almeno avrei chiesto opinioni agli altri per paragonare le situazioni e vedere se i problemi erano della mia auto, o di tutti i modelli... Per non parlare del fatto che alcune cose le hai viste anche prima di comprarla, eppure l'hai comprata lo stesso, per cui non mi sembra il caso di buttarle nel calderone assieme ai veri difetti tanto per fare volume e sputare il più possibile sull'auto in questione. :ù
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
E quelli di una BMW (in particolare X5)??Lucantropo ha scritto:Mi domando se hai mai messo il sedere sui sedili di una Mercedes o di Un'Audi.. :§ :§
Mamma che male al c**o!!! :°
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- ZioTom
- Utente
quelli del mio 535d son molto comodi. seduta allungabile, riscaldati, pelle, poggiatesta attivi, blablabla... tuttavia, davanti ho gomme 245/40 R18 e dietro 275/35 R18... le buche si sentono eccome...cerry83 ha scritto:E quelli di una BMW (in particolare X5)??Lucantropo ha scritto:Mi domando se hai mai messo il sedere sui sedili di una Mercedes o di Un'Audi.. :§ :§
Mamma che male al c**o!!! :°
sono salito su un'audi di un mio amico coi sedili recaro. belli eh, peccato che io nn ho il sedere-recaro... scomodi
-
- Utente
i miei freni sono diversi,mi hai fatto scoprire una cosa che non sapevoStefano ha scritto:Beh Viggen i tuoi freni sono diversi (in quanto la Viggen ha i freni più grandi delle 9-3 normali) , e le stesse NG900 hanno avuto nel '96 un "aggiornamento" sui freni (non so se un ingrandimento dei dischi o cosa, ma sicuramete nel 96 sono stati migliorati).

vabbe cmq i freni per le 900 sono uguali,l aggiornamento consiste nel cambio mozzo da 4 a 5 bulloni per cui cambiano anche i fori nei dischi ma la sostanza è la stessa e ripeto a meno che qualcuno chieda ciò che non si può chiedere a dei freni umani con pasticche ferodo racing quella macchina avrà un ottima frenata!!!!
- Lucantropo
- Socio
imagino, perchè già con le pastiglie originali per quanto ho potuto chiedere io all'auto ha sempre avuto una frenata superlativa! e garantisco che le ho chiesto tutto quello che le si poteva chiedere, spesso anche solo per vedere fino a che limite sarebbe arrivato l'impanto.. non ho visto il limite... è sempre stato impeccabile! Ma forse lui pretende che si fermi da 100km\h in 30 metri.. 

Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
Mi dispiace luck che tu l' abbia messa sul personale,
ma se tu avessi letto meno nervosamenta ti saresti accorto che:
prima di cominciare a sputare sentenze ,mi sono avvalso della consulenzia di 2 meccanici saab di 2 diversi concessionari saab,
poi siccome sono ostinate non mi sono arreso ed ho chiesto aiuto
avoi anche se ho usato una provocazione,forse tu hai meno problemi
perche mi pare di vedere dalle foto che sotto hai cerchi da 15" con presumo una spalla 60, alcune info : barra stabilizzatrice non da 18/20/22o 24 ma ben 26mm ,molle ed ammortizzatori bilstein ,supporti originali saab nuovi,bracci oscillanti completi nuovi originali saab,scatola sterzo nuova , anno di costruzione 1996.
P>S
GRazie Viggen per la dritta sui pattini anteriori
A dimenticavo per quanto riguarda il design ,mi riferivo alle linee del cruscotto.
A proposito ho noleggiato negli ultimi 4 anni mediamente un'auto diversa ogni due mesi ma sedili cosi' scomodi non ne' ricordo ,preciso di segmento D/E.
prima di cominciare a sputare sentenze ,mi sono avvalso della consulenzia di 2 meccanici saab di 2 diversi concessionari saab,
perche mi pare di vedere dalle foto che sotto hai cerchi da 15" con presumo una spalla 60, alcune info : barra stabilizzatrice non da 18/20/22o 24 ma ben 26mm ,molle ed ammortizzatori bilstein ,supporti originali saab nuovi,bracci oscillanti completi nuovi originali saab,scatola sterzo nuova , anno di costruzione 1996.
P>S
A dimenticavo per quanto riguarda il design ,mi riferivo alle linee del cruscotto.
A proposito ho noleggiato negli ultimi 4 anni mediamente un'auto diversa ogni due mesi ma sedili cosi' scomodi non ne' ricordo ,preciso di segmento D/E.
- Lucantropo
- Socio
No, i miei cerchi sono da 16" e canale da 6.5(dalla foto si vede che i cerchi sono i SuperAero da 16). Ed ha pure il pacchetto Aero per l'assetto.. visto che hai l'occhio fino dovresti vedere che è a filo strada e con le buche certe volte la mia povera Talladega prende di quelle botte che te le raccomando.. ma sono sicuro che non troverai nessun'altro oltre a te che giudica scomodi questi sedili, e dubito seriamente che altri sedili montati su questa macchina possano rendere il viaggio più confortevole di così.
Non è tanto per metterla sul personale è che veramente, certe cose che hai lamentato non puoi pretendere che non indispettiscano, nessuno ha mai parlato così neanche della Dacia Logan... sono d'accordo con te per alcuni difetti che si possano lamentare(anche se dato il contesto storico, solo fino ad un certo punto..), ma altre sembrano più dei capricci(come le linee del cruscotto..) ma se non frena.. vuol dire che non è proprio così apposto... a meno che il pacchetto Aero per l'assetto della mia non faccia una notevole differenza, ma tu hai detto che monti molle e ammortizatori bilstein, immagino che non sia proprio a 1 metro da terra e che distribuiscano motricità e frenata abbastanza bene o almeno quanto i miei.. tra l'altro io non più i bilstein montati ora.
Poi va beh, a giudicare da certe risposte che mi sento dare in Saab dai meccanici non mi fa molto effetto se l'hai fatta vedere a due di loro...
Non è tanto per metterla sul personale è che veramente, certe cose che hai lamentato non puoi pretendere che non indispettiscano, nessuno ha mai parlato così neanche della Dacia Logan... sono d'accordo con te per alcuni difetti che si possano lamentare(anche se dato il contesto storico, solo fino ad un certo punto..), ma altre sembrano più dei capricci(come le linee del cruscotto..) ma se non frena.. vuol dire che non è proprio così apposto... a meno che il pacchetto Aero per l'assetto della mia non faccia una notevole differenza, ma tu hai detto che monti molle e ammortizatori bilstein, immagino che non sia proprio a 1 metro da terra e che distribuiscano motricità e frenata abbastanza bene o almeno quanto i miei.. tra l'altro io non più i bilstein montati ora.
Poi va beh, a giudicare da certe risposte che mi sento dare in Saab dai meccanici non mi fa molto effetto se l'hai fatta vedere a due di loro...
+ Lexus CT200h
-
- Utente
è i bracci nuovi purtroppo anche da originale se fatto un uso sportivo non sono adeguati,i silent blok hanno troppo gioco,ti assicuro che mettendo tutti i pezzi di modifica la differenza è a dir poco sorprendente se avrai voglia di scoprirlo ne resterai supercontento.Piquet ha scritto:Mi dispiace luck che tu l' abbia messa sul personale,
P>S
-
- Moderatore
Luk guarda che le prime Cabrio GM erano proprio macchine diverse dalle ultime tipo la tua od una 9.3. Io una 900 Classic, come ben sai, ma almeno in apparenza è molto più "compatta" e "solida" di una delle prime. 900 Cabrio GM.
La 900 GM ante 96, secondo me.....e non solo, rappresenta il "MASSIMO DEL MINIMO" del marchio Saab, dove si vede tutto il peggio della disastrosa gestione in termini qualitativi della GM............. il vero top è comunque il cambio Sensonic
La 900 GM ante 96, secondo me.....e non solo, rappresenta il "MASSIMO DEL MINIMO" del marchio Saab, dove si vede tutto il peggio della disastrosa gestione in termini qualitativi della GM............. il vero top è comunque il cambio Sensonic

-
- Utente
OK LUK ci siamo capiti,quali ammortizzatori hai montato?E come ti trovi?
per quanto riguarda i miei bilstein non sono la versione sport,
HEi Viggen i tuoi si che sono sedili ed a proposito dei gommini in poliuretano ,sono deciso a provare a sostituire i supporti degli ammortizzatori che mi sembrano i primi sospetti per i diffetti da me' avvertiti ma non ho individuato in poliuretano anche perche' quelli della 9.3 non montano sulla 900 G.M , mi puoi suggerire qualcosa in merito?
HEi Viggen i tuoi si che sono sedili ed a proposito dei gommini in poliuretano ,sono deciso a provare a sostituire i supporti degli ammortizzatori che mi sembrano i primi sospetti per i diffetti da me' avvertiti ma non ho individuato in poliuretano anche perche' quelli della 9.3 non montano sulla 900 G.M , mi puoi suggerire qualcosa in merito?
-
- Utente
ma guarda i supporti sportivi non l ho mai visti,cmq è facile che se sono deterirati possano darti non pochi problemi,e cmq so diversi dalla 9.3,non so che dirti mi sa che ce li devi mettere normali.Piquet ha scritto:OK LUK ci siamo capiti,quali ammortizzatori hai montato?E come ti trovi?
Boh... La mia è una cabrio del 1996, come quella di Piquet, e dopo una messa a punto durata quasi dieci mesi (6,7 interventi di 3 meccanici diversi, solo l'ultimo dei quali veramente competente), credo di averla riportata al suo massimo o quasi come guidabilità, assetto e componenti vari. La macchina ora è completamente diversa da com'era prima e non è affatto male anche con guida abbastanza sportiva.
Sono certo che con le modifiche after-market citate da Viggen e Stefano il risultato renderebbe giustizia alla bontà del progetto GM900, rovinato nei fatti da alcune scelte discutibili, ma che per fortuna si possono correggere almeno nella maggior parte dei casi.
Sono certo che con le modifiche after-market citate da Viggen e Stefano il risultato renderebbe giustizia alla bontà del progetto GM900, rovinato nei fatti da alcune scelte discutibili, ma che per fortuna si possono correggere almeno nella maggior parte dei casi.