fumo dal turbo

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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9.5 blu

fumo dal turbo

#1 Messaggio da leggere da 9.5 blu » giovedì 19 ottobre 2006, 3:30

ho una 9.5 2.3 t 185cv del 12/98. ha 157.000 km e ho notato che talune volte in partenza esce un bel fumo bluette dallo scarico. :( :( :( :( :( :( :(
Ho letto spulciando nei siti che dovrfebbe trattrsi del turbo che arrivata intorno a questo chilometraggio, fa le bizze, se non peggio. Vi chiedo, per esperienza di qualcuno , questo sintomo vuol dire "cambia a più presto il turbo altrimenti ti pianta per strada" oppure "fregatene tanto ci vai avanti una vita". E nel caso del cambio che espereinza avete di turbo rigenerati o di quelli nuovi?

Stefano
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#2 Messaggio da leggere da Stefano » giovedì 19 ottobre 2006, 8:29

Vi chiedo, per esperienza di qualcuno , questo sintomo vuol dire "cambia a più presto il turbo altrimenti ti pianta per strada" oppure "fregatene tanto ci vai avanti una vita".
La prima che hai detto.

I turbi rigenerati sono buoni come quelli nuovi.

Mi raccomando fatti montare l'aggiornamento del sistema PCV, il tuo conce sa cos'è, se fai una ricerca nel forum lo trovi anche tu.

Ah, benvenuto :)
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mattomatte
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#3 Messaggio da leggere da mattomatte » giovedì 19 ottobre 2006, 10:37

Benvenuto al terzo Sabbista Romano :)) :)) :))

Per il turbo con 400 euro ti fai rigenerare il tuo :) :)
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JamesDean

Re: fumo dal turbo

#4 Messaggio da leggere da JamesDean » giovedì 19 ottobre 2006, 11:21

9.5 blu ha scritto:ho una 9.5 2.3 t 185cv del 12/98. ha 157.000 km e ho notato che talune volte in partenza esce un bel fumo bluette dallo scarico. :( :( :( :( :( :( :(
Ho letto spulciando nei siti che dovrfebbe trattrsi del turbo che arrivata intorno a questo chilometraggio, fa le bizze, se non peggio. Vi chiedo, per esperienza di qualcuno , questo sintomo vuol dire "cambia a più presto il turbo altrimenti ti pianta per strada" oppure "fregatene tanto ci vai avanti una vita". E nel caso del cambio che espereinza avete di turbo rigenerati o di quelli nuovi?
A me dal fumo blu alla rottura del turbo è passato poco tempo, se non ricordo male, due, tre giorni... :O

Stefano
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#5 Messaggio da leggere da Stefano » giovedì 19 ottobre 2006, 11:24

Tra l'altro se ti fai revisionare il turbo appena comincia a fumare maghari te la cavi con poso, se insisti a guidare potrebbe rovinarsi talmente tanto che non è più possibile rigenerarlo...
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#6 Messaggio da leggere da FedeAero » giovedì 19 ottobre 2006, 11:34

Corri a cambiarlo!!!!!!! Se dovessi arrivare alla rottura del turbo, avresti buone probabilità di fondere il motore... Un turbo rotto è un'ottima valvola di scarico per l'olio...
Alla mia 9-5 successe proprio questo... :( :(
Ma come ti ha giustamente consigliato Stefano, fai verificare che siano stati eseguiti gli aggiornamenti al sistema di ricircolo dei vapori dell'olio... E' quello che causa il cedimento del turbo a 150.000 (anche se la mia ne aveva pure meno...), altrimenti le turbine fanno anche molta più strada!

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#7 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 19 ottobre 2006, 15:49

Benvenuto!!
Sei uno dei pochi possessori di una 2.3 t credo...
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solosaab
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#8 Messaggio da leggere da solosaab » venerdì 20 ottobre 2006, 0:03

è successo la stessa cosa alla nostra 9.5 da 192 cv... era la turbina rotta... :x
Felice possessore di:
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9.5 blu

#9 Messaggio da leggere da 9.5 blu » domenica 22 ottobre 2006, 2:55

"Per il turbo con 400 euro ti fai rigenerare il tuo "
Conosci qualcuno a roma che lo fa, conc. a parte ?

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#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 22 ottobre 2006, 12:08

anzi, i concesionari non credo lo facciano.. :x

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#11 Messaggio da leggere da mattomatte » domenica 22 ottobre 2006, 13:19

9.5 blu ha scritto:"Per il turbo con 400 euro ti fai rigenerare il tuo "
Conosci qualcuno a roma che lo fa, conc. a parte ?
Io l'ho fatto fare direttamente dal meccanico, anzi per risparmiare ho presa direttamente già rigenerata e mi sono fatto ridare indietro la mia (da revisionare) che ho venduto ad un Belga su Ebay....

Posso provare a vedere se il meccanico mi fornisce l'officina che revisiona turbine, scatole sterzo ecc..ecc...


Ci sono aziende a cui puoi spedire il tuo turbo e te lo revisionano in tempi ragionevoli...tipo questa:
http://www.auto-racing.it/turbocompressori.htm


Oppure la prendi direttamente rigenerata
http://turbine-rigenerate.com/
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