Lucantropo ha scritto:La massa che cos'è?
La batteria della macchina ha 2 poli, uno è il positivo ed è a quello che sono collegati tutti i fili, e uno è collegato al telaio della macchina, che quindi fa da "secondo filo" per tutti gli utilizzatori elettrici. In questo modo, per alimentare per esempio le luci dietro, non c'è bisogno di portare 2 fili per ognio lampadina, ne basta uno che viene dal'interruttore, dal relè... insomma da dove cavolo gli fa comodo, e uno che viene da un qualsiasi bullone attaccato al telaio della macchina, che quindi può essere molto più corto.
La sonda lambda è uguale, due fili sono per il segnale, uno è per l'alimentazione del riscaldatore, e poi serve la massa del riscaldatore (sennò come fa a circolare corrente?). Alcune sonde la prendono semplicemtne dal contatto col collettore su cui sono montate, altre la prendono da un filo in più. Per questo, a te basta collegare questo filo alla massa (chepuò essere un qualsiasi punto "solido" del telaio della macchina, o del motore, visto che anche il motore è collegato elettricamente al telaio) e sei a posto.
Su come capire quale sia il filo però, non ti so dire... immagino che non ci siano 3 fili che si abbinano come colore ai 3 fili della macchina, e 1 che rimane "spaiato" vero? sarebbe troppo facile....
Ad ogni modo, puoi sempre chiedere a partsforsaabs, è loro divere spiegartelo e gentili come sono ti rispondono sicuro

Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?