problemi FAP, un' odissea
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
problemi FAP, un' odissea
Buongiorno a tutti,
vi vorrei raccontare la mia disavventura con la Saab 93 Sporthatch 1.9 Tid.
L' auto è stata da me acquistata nuova nell' aprile 2007 e mi è subito piaciuta in quanto essendo il modello Vector è molto ben rifinita ed accessoriatissima ed offerta ad un prezzo di listino notevolmente inferiore alle concorrenti tedesche.
Il motore non è un mostro di potenza ma fa egregiamente il suo dovere consumando il giusto ( ho avuto un' Alfa 159 con lo stesso motore e le prestazioni erano notevolmente superiori così come i consumi).
Ho percorso 41.000 km in 3 anni perchè di solito veniva usata dai miei genitori per brevi spostamenti e tutto bene fino a metà marzo quando secondo me l' auto non rendeva bene tra i 1.500 e 2.000 giri, infatti dopo poche decine di km mi si accende la spia gialla di prestazioni limitate e l' auto non va più di 100 km/h.
Mi reco in officina a Vercelli dove ho acquistato l' auto e dove sono sempre andato a fare i tagliandi e mi dicono che devono rigenerare il Fap ( spesa di 100 euro ).
Uso personalmente l' auto per 4 o 5 giorni ( il tragitto che compio giornalmente è di circa 60km dei quali 30 di autostrada A7) e cerco di viaggiare allegramente in modo da tener pulito il tutto ma nonostante questo mi si accende di nuovo la stessa spia costringendomi a ritornare in officina.
Ebbene è dal 24 marzo che ho lasciato l' auto a Vercelli ed il problema non è ancora risolto: prima mi han detto che hanno di nuovo rigenerato il Fap e nonostante questo la spia si accendeva ancora, poi hanno pulito tutti i condotti di aspirazione del motore ma l' auto non andava ancora bene e allora hanno deciso di cambiare il Fap: per fortuna la Saab è intervenuta facendomi passare il pezzo in garanzia al 90% ma ad oggi l' auto è ancora ricoverata in quanto il pezzo non è ancora arrivato.
Nel frattempo l' officina mi ha dato in uso un' Opel Corsa 1.4 a benzina del 1997 conciatissima che naturalmente non posso usare per andare al lavoro in quanto è euro 0 e a Milano non può circolare.
Vi farò sapere come andrà a finire quest' odissea ma ad oggi sono scontento del servizio offerto da Saab Italia e credo che difficilmente ritornerò ad acquistarne una ( sono ex cliente Jaguar e cliente Mercedes e vi assicuro che il servizio offerto da queste 2 case è nettamente superiore )
A presto.
Cristiano
vi vorrei raccontare la mia disavventura con la Saab 93 Sporthatch 1.9 Tid.
L' auto è stata da me acquistata nuova nell' aprile 2007 e mi è subito piaciuta in quanto essendo il modello Vector è molto ben rifinita ed accessoriatissima ed offerta ad un prezzo di listino notevolmente inferiore alle concorrenti tedesche.
Il motore non è un mostro di potenza ma fa egregiamente il suo dovere consumando il giusto ( ho avuto un' Alfa 159 con lo stesso motore e le prestazioni erano notevolmente superiori così come i consumi).
Ho percorso 41.000 km in 3 anni perchè di solito veniva usata dai miei genitori per brevi spostamenti e tutto bene fino a metà marzo quando secondo me l' auto non rendeva bene tra i 1.500 e 2.000 giri, infatti dopo poche decine di km mi si accende la spia gialla di prestazioni limitate e l' auto non va più di 100 km/h.
Mi reco in officina a Vercelli dove ho acquistato l' auto e dove sono sempre andato a fare i tagliandi e mi dicono che devono rigenerare il Fap ( spesa di 100 euro ).
Uso personalmente l' auto per 4 o 5 giorni ( il tragitto che compio giornalmente è di circa 60km dei quali 30 di autostrada A7) e cerco di viaggiare allegramente in modo da tener pulito il tutto ma nonostante questo mi si accende di nuovo la stessa spia costringendomi a ritornare in officina.
Ebbene è dal 24 marzo che ho lasciato l' auto a Vercelli ed il problema non è ancora risolto: prima mi han detto che hanno di nuovo rigenerato il Fap e nonostante questo la spia si accendeva ancora, poi hanno pulito tutti i condotti di aspirazione del motore ma l' auto non andava ancora bene e allora hanno deciso di cambiare il Fap: per fortuna la Saab è intervenuta facendomi passare il pezzo in garanzia al 90% ma ad oggi l' auto è ancora ricoverata in quanto il pezzo non è ancora arrivato.
Nel frattempo l' officina mi ha dato in uso un' Opel Corsa 1.4 a benzina del 1997 conciatissima che naturalmente non posso usare per andare al lavoro in quanto è euro 0 e a Milano non può circolare.
Vi farò sapere come andrà a finire quest' odissea ma ad oggi sono scontento del servizio offerto da Saab Italia e credo che difficilmente ritornerò ad acquistarne una ( sono ex cliente Jaguar e cliente Mercedes e vi assicuro che il servizio offerto da queste 2 case è nettamente superiore )
A presto.
Cristiano
- SUPERFRA
- Art Designer
Re: problemi FAP, un' odissea
Capisco il tuo rammarico , ma se non ti stai trovando bene , forse è per colpa dell'Officina in cui vai … e che ti fa pagare 100€ per una rigenerazione FAP !!!! E sei anche un loro cliente … non ho parole !!! Non tutte le Officine sono così , visto che sei di Pavia forse ti verrebbe anche più comodo andare dall'Autofficina Sonia ( convenzionata con i soci del Club ) sono veramente in gamba e ottime persone !
Vedi qui : http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =10&t=5411
PS: Purtroppo in questo periodo Saab spesso ha difficoltà con i ricambi per via della riorganizzazione , ma penso sia un problema momentaneo ...
PS: Purtroppo in questo periodo Saab spesso ha difficoltà con i ricambi per via della riorganizzazione , ma penso sia un problema momentaneo ...
- PILLO
- Utente
sono d'accordo..talvolta molto dipende da chi porti la macchina a riparare.in bocca al lupo.SUPERFRA ha scritto:Capisco il tuo rammarico , ma se non ti stai trovando bene , forse è per colpa dell'Officina in cui vai … e che ti fa pagare 100€ per una rigenerazione FAP !!!! E sei anche un loro cliente … non ho parole !!! Non tutte le Officine sono così , visto che sei di Pavia forse ti verrebbe anche più comodo andare dall'Autofficina Sonia ( convenzionata con i soci del Club ) sono veramente in gamba e ottime persone !

cmq ,non per fare il ripetitivo,ma i naftoni mi convincono sempre meno ...

Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

-
- Utente
Il FAP non è disponibile per ora nemmeno nel magazzino in Svezia: sono sconsolato per dover aspettare così tanto un pezzo di ricambio!
Se mi va bene probabilmente il tutto si risolverà per fine mese: tirando le somme almeno 1 mese con l' auto ricoverata in officina.
Mi chiedo se I soldi risparmiati all' acquisto rispetto alle concorrenti tedesche siano sufficienti a ripagare il danno lavorativo che ho avuto adesso ( e che nessuno mi risarcisce)?
Vi terrò informati sulla vicenda.
Cristiano
Se mi va bene probabilmente il tutto si risolverà per fine mese: tirando le somme almeno 1 mese con l' auto ricoverata in officina.
Mi chiedo se I soldi risparmiati all' acquisto rispetto alle concorrenti tedesche siano sufficienti a ripagare il danno lavorativo che ho avuto adesso ( e che nessuno mi risarcisce)?
Vi terrò informati sulla vicenda.
Cristiano
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Crisfer adesso sei molto arrabbiato, ma non credere che l'affidabilita delle concorrenti tedesche sia migliore, non solo......non credere che loro abbiano sempre tutto in deposito e che i guasti si risolvano sempre ed in pochi giorni.
Comunque sono dispiaciuto per l'inconveniente spero possa risolversi quanto prima.
PS.: Dico una sciocchezza, ma non potresti camminare senza Fap facendo una modifica provvisoria e quando ti arriva il Fap torni in officina a montarlo?
Comunque sono dispiaciuto per l'inconveniente spero possa risolversi quanto prima.
PS.: Dico una sciocchezza, ma non potresti camminare senza Fap facendo una modifica provvisoria e quando ti arriva il Fap torni in officina a montarlo?
- birboxxx
- Utente
Guarda il caso..
la mia è di febbraio 2007 e ho raggiunto i 40.000 km l'altro ieri.
beh, che dirti, dipende molto dai concessionari, infatti nel primo dove andavo, e dove l'ho anche acquistata il trattamento e l'interesse post vendita era pari a zero, infatti non ci ho più messo piede.
Da quella volta ho cambiato officina Saab e le cose sono notevolmente cambiate, il capo officina, dopo che la macchina ha avuto un problema analogo al tuo mi ha fatto cambiare in garanzia (ad un mese dalla scadenza) il collettore di aspirazione e mi ha fatto una modifica alla valvola egr, da quel momento fino ad ora (:§) problemi zero!
Prima di questa Saab avevo anche io una Jaguar, e non credere siano tanto meglio...
(le officine intendo eh..!
...)
p.s.
Ma hai la 120CV??
perchè in ditta dove lavoro abbiamo una 159, ma a parità di motore (1.9 150CV) la mia Saab vola al confronto...!!! (la 159 pesa moooolto di più...)...
la mia è di febbraio 2007 e ho raggiunto i 40.000 km l'altro ieri.
beh, che dirti, dipende molto dai concessionari, infatti nel primo dove andavo, e dove l'ho anche acquistata il trattamento e l'interesse post vendita era pari a zero, infatti non ci ho più messo piede.
Da quella volta ho cambiato officina Saab e le cose sono notevolmente cambiate, il capo officina, dopo che la macchina ha avuto un problema analogo al tuo mi ha fatto cambiare in garanzia (ad un mese dalla scadenza) il collettore di aspirazione e mi ha fatto una modifica alla valvola egr, da quel momento fino ad ora (:§) problemi zero!
Prima di questa Saab avevo anche io una Jaguar, e non credere siano tanto meglio...
(le officine intendo eh..!

p.s.
Ma hai la 120CV??
perchè in ditta dove lavoro abbiamo una 159, ma a parità di motore (1.9 150CV) la mia Saab vola al confronto...!!! (la 159 pesa moooolto di più...)...
[url=http://img684.imageshack.us/i/befunkyartworkb.jpg/]
Kiss
ex Saab 9.3 Sporthatch Artick 1.9 Tid 150 Cv Sentronic
Range Rover Sport 2.7 HSE TDV6

Kiss
ex Saab 9.3 Sporthatch Artick 1.9 Tid 150 Cv Sentronic
Range Rover Sport 2.7 HSE TDV6
-
- Utente
Per l' esperienza che ho avuto con Jaguar la rete assistenza è assolutamente di livello superiore a tutti le altre case automobilistiche: io l' avevo acquistata nuova alla Jaguar di Bergamo ma dopo pochi giorni ha aperto un concessionario con l' officina ad Alessandria.
Ogni volta che portavo l' auto anche per il tagliando davano gratuitamente un' altra Jaguar semi nuova come auto di cortesia gratuita a tutti i clienti e i tecnici erano persone competenti.
Nemmeno alla Porsche Erreesse qui a Tortona hanno un servizio post vendita così efficiente!
Comunque ieri sono stato all' officina Sonia a Trezzano e mi sembrano molto professionali: sicuramente quando ritererò la 93 la porterò da loro per i tagliandi.
Si il modello che ho io è il 120 cv.
Cristiano
Ogni volta che portavo l' auto anche per il tagliando davano gratuitamente un' altra Jaguar semi nuova come auto di cortesia gratuita a tutti i clienti e i tecnici erano persone competenti.
Nemmeno alla Porsche Erreesse qui a Tortona hanno un servizio post vendita così efficiente!
Comunque ieri sono stato all' officina Sonia a Trezzano e mi sembrano molto professionali: sicuramente quando ritererò la 93 la porterò da loro per i tagliandi.
Si il modello che ho io è il 120 cv.
Cristiano
- Lucantropo
- Socio
Ma la tua Jaguar a Bergamo c el'hai portata pure per l'assistenza o l'hai solo comprata..? No perchè ti dico che io li ci sono andato spesso per la Volvo di mia madre.. Il concessionario e anche l'officina (Jaguar, Volvo, Land Rover), faceva parte fino a non molto tempo fa della stessa gestione, e allo stato dei fatti anche ora, seppur formalmente sono tre società diverse... e non è che siamo molto contenti invece del trattamento che riservano ai clienti.. (le stesse persone trattano tutti e tre i marchi).crisfer ha scritto:Per l' esperienza che ho avuto con Jaguar la rete assistenza è assolutamente di livello superiore a tutti le altre case automobilistiche: io l' avevo acquistata nuova alla Jaguar di Bergamo ma dopo pochi giorni ha aperto un concessionario con l' officina ad Alessandria.
Come hai potuto notare anche tu dall'esperienza con l'Autofficina Sonia... la qualità del servizio post vendita non la fa il marchio.. ma l'officina.. trattandosi di filiali della stessa casa dovrebbe essere tutto piuttosto uniformato, ma purtroppo non è mai così.. perciò tante volte va a fortuna.. nell'arco di 50km, possono esserci due officine dello stesso marchio dove quando entri in una ti stendono il tappeto rosso, nell'altra ti ignorano anche se li chiami...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
La Jaguar l' ho solo comprata a Bergamo ma l' assistenza l' ho sempre fatta in Jaguar Alessandria che era una filiale di Torino.
Tornando alla mia odissea ci sono stati sviluppi in questi giorni: dopo aver telefonato a Saab Direct per la seconda volta ieri per sollecitare l' invio del pezzo di ricambio all' officina, oggi pomeriggio mi ha contattato il concessionario tutto incazzato ( scusate il termine ) perchè era stato di nuovo contattato da Saab Italia che voleva aggiornamenti sui lavori.
Mi ha anche detto che in tanti anni di vendita e assistenza Saab non gli avevano mai telefonato così tante volte come in questi giorni e che io dovevo smetterla con queste storie!
Quando io gli ho detto che ero stufo di questa storia che durava da quasi 1 mese mi ha risposto che sono solo 15 giorni che ho l' auto ferma; peccato che nella lettera di assegnazione dell' auto sostitutiva la data sia del 24/03.
Morale della favola domani pomeriggio devo riportargli l' auto sostitutiva ( a detta loro serve per altri clienti ma allo stato dei fatti lo fanno per ripicca ), la mia 93 non è ancora pronta e chissà quando lo sarà?
Vi sembra il modo di trattare un cliente che oltretutto ha acquistato 2 auto in 2 anni nella loro concessionaria?
Ribadisco il concetto che le Saab sono belle auto ma la rete assistenza ( che è lo specchio dell' azienda ) fa veramente pena!! non solo per i tempi assurdi che ci mettono per avere i ricambi ma sopratutto per alcune persone che li rappresentano e che si interfacciano col cliente finale.
Sarà mia premura tenervi aggiornati sull' evolversi della situazione.
Cristiano
Tornando alla mia odissea ci sono stati sviluppi in questi giorni: dopo aver telefonato a Saab Direct per la seconda volta ieri per sollecitare l' invio del pezzo di ricambio all' officina, oggi pomeriggio mi ha contattato il concessionario tutto incazzato ( scusate il termine ) perchè era stato di nuovo contattato da Saab Italia che voleva aggiornamenti sui lavori.
Mi ha anche detto che in tanti anni di vendita e assistenza Saab non gli avevano mai telefonato così tante volte come in questi giorni e che io dovevo smetterla con queste storie!
Quando io gli ho detto che ero stufo di questa storia che durava da quasi 1 mese mi ha risposto che sono solo 15 giorni che ho l' auto ferma; peccato che nella lettera di assegnazione dell' auto sostitutiva la data sia del 24/03.
Morale della favola domani pomeriggio devo riportargli l' auto sostitutiva ( a detta loro serve per altri clienti ma allo stato dei fatti lo fanno per ripicca ), la mia 93 non è ancora pronta e chissà quando lo sarà?
Vi sembra il modo di trattare un cliente che oltretutto ha acquistato 2 auto in 2 anni nella loro concessionaria?
Ribadisco il concetto che le Saab sono belle auto ma la rete assistenza ( che è lo specchio dell' azienda ) fa veramente pena!! non solo per i tempi assurdi che ci mettono per avere i ricambi ma sopratutto per alcune persone che li rappresentano e che si interfacciano col cliente finale.
Sarà mia premura tenervi aggiornati sull' evolversi della situazione.
Cristiano
-
- Moderatore
Semplice: ricontatti di nuovo Saab Direct e chiedi se è normale questo comportamento.
Puoi sempre cambiare officina poi.
Ed è bene ricordarsi che anche noi possiamo maneggiare il coltello dalla parte del manico
Ed è bene ricordarsi che anche noi possiamo maneggiare il coltello dalla parte del manico
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- SUPERFRA
- Art Designer
Quoto ! Dopo un trattamento del genere ( visto anche che sei un ottimo cliente ) io cambierei subito Officina !!! Ma stiamo scherzando ??? E in più la segnalerei al Servizio Clienti Saabgheso ha scritto:Semplice: ricontatti di nuovo Saab Direct e chiedi se è normale questo comportamento.
PS:Qualche Mod potrebbe copiare questo Topic nella sezione riservata alle Concessionarie ? Vai Arpad

-
- Utente
Mi ha telefonato l' officina che il filtro è arrivato: prima di sera dovrei passare a ritirarla.
Speriamo che sia tutto a posto!
Comunque 1 mese giusto mi sembra un tempo esagerato per un pezzo di ricambio.
Cristiano
Speriamo che sia tutto a posto!
Comunque 1 mese giusto mi sembra un tempo esagerato per un pezzo di ricambio.
Cristiano
- MarchinoLaPeste
- Utente
...proprio l'altro giorno parlavo con un mio cliente delle mie disavventure col Fap, e lui mi ha detto come ha risolto con una bmw 530d... quando dopo pochi mesi gli si è accesa la fatidica spia e in bmw gli han detto che doveva cambiare fuori garanzia il Fap, ha sollevato la macchina con un montacarichi (ha un capannone con officina), si è fatto fare da un suo operaio un bel tubo VUOTO e l'ha fatto saldare in sostituzione del pezzo originale pieno di filtri e controfiltri, e... voila!
Sinceramente stavo pensandoci anch'io...
ma onestamente non so se sia fattibile o se è solo una storiella da bar...
Sinceramente stavo pensandoci anch'io...

- Allegati
-
- saab93convertible.jpg (12.19 KiB) Visto 9717 volte
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
- PILLO
- Utente

puo' darsi ,ma poi devi metterti d'accordo con la centralina o perlomeno riprogrammare e non so chi e'disposto a farlo ..

-
- Utente
Se togli il FAP la centralina depotenzia l' auto accendendo la spia motore.
Altrimenti il problema non sorgeva, si montava uno scarico senza FAP e in pochi giorni ero a posto.
Cristiano
Altrimenti il problema non sorgeva, si montava uno scarico senza FAP e in pochi giorni ero a posto.
Cristiano
- PILLO
- Utente
Scusa ,ma se togli il segnale dal FAP,la centralina come si comporta...?? 

- SUPERFRA
- Art Designer
Manuel mi aveva detto che non si può togliere il FAP c'è un sensore prima e uno dopo che trasmettono i dati alla Centralina …PILLO ha scritto:Scusa ,ma se togli il segnale dal FAP,la centralina come si comporta...??
- PILLO
- Utente
e quindi e' come dicevo io sopra.....o no ??

- SUPERFRA
- Art Designer
Però non credo si possa riprogrammare la centralina ... o forse l'unica soluzione e riprogrammarla in Turco .PILLO ha scritto:e quindi e' come dicevo io sopra.....o no ??![]()
- PILLO
- Utente
infatti la mia era una domanda ''provocatoria'' della serie: come fai a togliere il FAP quando la macchina e' stata costruita e progettata per questo ?