Arriva l'inverno: qualcuno ha provato i pneumatici Pirelli?
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Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Arriva l'inverno: qualcuno ha provato i pneumatici Pirelli?
Arriva l'inverno e allora vi pongo una bella domanda: qualcuno ha già provato i pneumatici pirelli Sottozero? Come vi siete trovati?
- AeroNik
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Re: Arriva l'inverno: qualcuno ha provato i pneumatici Pirel
Un amico li ha montati su un Mercedes Classe E, felice e contento come una pasqua, pare vadano molto bene sulla neve...unico consiglio che ti do è di non montarli sul 18....costano una fucilata e non rendono come dovrebbero!!
9000 Turbo 16 - 1986
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Verissimo per i cerchi da 18" ma purtroppo all'estetica non rinuncio...
So che con gomme invernali minore è il raggio del cerchio meglio è ma non devo avere grip estremo perchè da noi (Verona) l'inverno non è pieno di neve.
Poi con la mia precedente auto (cerchi da 17") le gomme se la cavavano già egregiamente (sono arrivato a più di 2000 metri con neve alta 10 cm e tratti ghiacciati... basta andare piano...
Per i Pirelli vi saprò dire...
So che con gomme invernali minore è il raggio del cerchio meglio è ma non devo avere grip estremo perchè da noi (Verona) l'inverno non è pieno di neve.
Poi con la mia precedente auto (cerchi da 17") le gomme se la cavavano già egregiamente (sono arrivato a più di 2000 metri con neve alta 10 cm e tratti ghiacciati... basta andare piano...
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- forletto
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- AeroNik
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Invernali io ho nokian wr2 (finlandesi e con cui Saab fa molti test invernali)...qualche gomma da neve di altre marche l'ho avuta (michelin, good-year, dunlop, pirelli..) ma non ho mai provato una gomma con una tenuta tale su neve e ghiaccio!!!
Cmq mi hanno parlato molto bene anche della sottozero nuove!!
Bridgestone estive mai provate...
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9000 Turbo 16 - 1986
- cerry83
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Io ho avuto (parlo al passato perché una si è tagliata) sui 17" le pirelli 240 snowsport...finché vai sulla neve vanno benino...sul ghiacchio fanno pena, come delle gomme estive (o quasi). SUll'asciutto tutto ok, ma appena vien giù un po' di nebbia che si posa sull'asfalto creando quello strato di viscido...beh allora inizia a pregare perché è come stare sul un lago ghiacciato senza saper pattinare!
Ora monto delle Hankook da 16" (205/55) usate e quasi alla fine...fanno pena in tutte le situazioni ma sulla neve devo ancora provarle (non è ancora nevicato ma manca poco!)
Ora monto delle Hankook da 16" (205/55) usate e quasi alla fine...fanno pena in tutte le situazioni ma sulla neve devo ancora provarle (non è ancora nevicato ma manca poco!)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
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[quote="So che con gomme invernali minore è il raggio del cerchio meglio è ..... [quote]
Scusate, non possiedo Saab ma frequento questo sito perchè vi ho trovato di persone tecnicamente preparatissime (complimenti a Stefano e Forletto) e appassionate. Una domanda: ma non è meglio che la ruota sia grande per districarsi meglio nella neve? Ciò per una legge fisica, che qualunque ingegnere conosce, che più è grande il raggio più diminuisce un certo angolo che non ricordo più come si chiama. Non per niente i carretti dei contadini montano ruote da 1.5 metri, altrimenti non uscirebbero più dal fango dei viottoli di campagna.
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Scusate, non possiedo Saab ma frequento questo sito perchè vi ho trovato di persone tecnicamente preparatissime (complimenti a Stefano e Forletto) e appassionate. Una domanda: ma non è meglio che la ruota sia grande per districarsi meglio nella neve? Ciò per una legge fisica, che qualunque ingegnere conosce, che più è grande il raggio più diminuisce un certo angolo che non ricordo più come si chiama. Non per niente i carretti dei contadini montano ruote da 1.5 metri, altrimenti non uscirebbero più dal fango dei viottoli di campagna.
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Grazie per i complimentiluciano ha scritto:Una domanda: ma non è meglio che la ruota sia grande per districarsi meglio nella neve? Ciò per una legge fisica, che qualunque ingegnere conosce, che più è grande il raggio più diminuisce un certo angolo che non ricordo più come si chiama. Non per niente i carretti dei contadini montano ruote da 1.5 metri, altrimenti non uscirebbero più dal fango dei viottoli di campagna.
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Aumentando il diametro della ruota diminuisce la resistenza all'avenzamento in condizioni di terreno dissestato (e questo spiega i carretti dei contadini), ma aumenta anche l'area di appoggio al suolo. Di solito questo è un vantaggio (e infatti le macchine sportive hanno ruote grandi anche per questo motivo, per aumetare l'aderenza) ma sulla neve è necessaria una pressione al suolo alta, per cui, a parità di peso, serve una superficie di apoggio piccola (e questo spiega anche perchè le gomme da neve sono trendenzaialmente più strette di quella da asfalto, se guardi poi le gomme da neve delle macchine da rally ti prendi paura) e quindi le ruote grandi sarebbero controproducenti.
D'altra parte il carretto, visto che è trainato, cerca il minor attrito, mentre la macchina, che se tutto va bene non deve farsi trainare, cerca l'aderenza....
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
- forletto
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Grazie mille per i complimenti anche da parte mia!Stefano ha scritto:Grazie per i complimentiluciano ha scritto:Una domanda: ma non è meglio che la ruota sia grande per districarsi meglio nella neve? Ciò per una legge fisica, che qualunque ingegnere conosce, che più è grande il raggio più diminuisce un certo angolo che non ricordo più come si chiama. Non per niente i carretti dei contadini montano ruote da 1.5 metri, altrimenti non uscirebbero più dal fango dei viottoli di campagna.
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Aumentando il diametro della ruota diminuisce la resistenza all'avenzamento in condizioni di terreno dissestato (e questo spiega i carretti dei contadini), ma aumenta anche l'area di appoggio al suolo. Di solito questo è un vantaggio (e infatti le macchine sportive hanno ruote grandi anche per questo motivo, per aumetare l'aderenza) ma sulla neve è necessaria una pressione al suolo alta, per cui, a parità di peso, serve una superficie di apoggio piccola (e questo spiega anche perchè le gomme da neve sono trendenzaialmente più strette di quella da asfalto, se guardi poi le gomme da neve delle macchine da rally ti prendi paura) e quindi le ruote grandi sarebbero controproducenti.
D'altra parte il carretto, visto che è trainato, cerca il minor attrito, mentre la macchina, che se tutto va bene non deve farsi trainare, cerca l'aderenza....


Confermo e quoto quanto spiegato da Stefano!
- cerry83
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Si infatti. se hai dei 18" come minimo la gomma sarà 225 di larghezza...quindi tende a stare in superficie e scivolare...mentre se è sottile va più a fondo (ha più pressione come diceva stefano) e quindi più grip. Infatti se vuoi comprare una macchina che vada sulla neve senza gomme da neve nè catene nè trazione integrale ti consiglio vivamente l'acquisto di una 2CV o una Diane...
Erano inarrestabili sulla neve!

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- mattomatte
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Basta vedere come si arrampica sulla neve una vecchia Panda 4x4 mentre supera una hummer e i sui ruotoni da 275Stefano ha scritto:serve una superficie di apoggio piccola (e questo spiega anche perchè le gomme da neve sono trendenzaialmente più strette di quella da asfalto, se guardi poi le gomme da neve delle macchine da rally ti prendi paura) e quindi le ruote grandi sarebbero controproducenti.luciano ha scritto:Una domanda: ma non è meglio che la ruota sia grande per districarsi meglio nella neve? Ciò per una legge fisica, che qualunque ingegnere conosce, che più è grande il raggio più diminuisce un certo angolo che non ricordo più come si chiama. Non per niente i carretti dei contadini montano ruote da 1.5 metri, altrimenti non uscirebbero più dal fango dei viottoli di campagna.
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