Problema per collegare la Sonda Lambda!

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#21 Messaggio da leggere da Stefano » martedì 24 ottobre 2006, 8:39

Praticamente dicono che non fanno lavori a distanza, per cui non ti possono aiutare.

Comunque per la spedizione dovresti cavartela con 7-8 euro, forse anche meno.

Ancora non mi convinco che il 3 fili non si possa montare se la macchina ha 4 fili... :ù Vuoi che metto un topic su saabcentral? :wink:?
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#22 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 24 ottobre 2006, 13:18

Anche io sinceramente non mi convinco!! cavolo, n qualche modo deve pur scaricare la massa anche quello c***o! e se non è progettat per farlo col filo lo farà in qualche altro modo visto che viene montato sullo steso collettore dello steso motore della stessa machcina no!?? se ti va di farlo, mi faresti un grosso favore!

Non è tanto per le spese di rispedizione per mandargli la la sonda, infatti, con meno di 10e me la cavo.. più che altro per ordinare da loro altra roba.. perchè mi farebbero un buono di 80€.. però non credo che mi Regalerebbero le altre spese di spedizione per la roba che ordinerei con quel buono.. quindi alla fine spenderei altri 45 di quegli 85€ per pagarmi le spese di spedizione e usufruirei ad andar bene del 50% del buono che mi farebbero.. e un po' la cosa mi scoccia visto che sono loro che han toppato..

Se riuscissimo ad avereun altro parere anche dai pazzi di saabcentral ti sarei grato, almeno so se poso farmene qualcosa o se mi tocca mettermi il cuore in pace..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#23 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 24 ottobre 2006, 13:43

Lucantropo ha scritto:Anche io sinceramente non mi convinco!! cavolo, n qualche modo deve pur scaricare la massa anche quello c***o! e se non è progettat per farlo col filo lo farà in qualche altro modo visto che viene montato sullo steso collettore dello steso motore della stessa machcina no!?? se ti va di farlo, mi faresti un grosso favore!

Non è tanto per le spese di rispedizione per mandargli la la sonda, infatti, con meno di 10e me la cavo.. più che altro per ordinare da loro altra roba.. perchè mi farebbero un buono di 80€.. però non credo che mi Regalerebbero le altre spese di spedizione per la roba che ordinerei con quel buono.. quindi alla fine spenderei altri 45 di quegli 85€ per pagarmi le spese di spedizione e usufruirei ad andar bene del 50% del buono che mi farebbero.. e un po' la cosa mi scoccia visto che sono loro che han toppato..

Se riuscissimo ad avereun altro parere anche dai pazzi di saabcentral ti sarei grato, almeno so se poso farmene qualcosa o se mi tocca mettermi il cuore in pace..
Altrimenti telefona a Ferraresi di Carpi, lui ti sa dire qualcosa probabilmente. E' in gamba.
Se vuoi ti do il numero.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 24 ottobre 2006, 14:00

Tra l'altro mi hanno risposto che l'oggetto deve essere in condizione di "ri-vendita".. comprensibile.. fino a un certo punto però.. gli ho spigat che non è mai stata montata ma che il sacchettino è aperto.. ci scommetto che mi rispondono che così non la riaccettano.. volete puntare anche voi? :x

Guarda, andrei a chiedere anche alla concessionaria qui della mia zona.. ma sono sicuro che sti indisposti mi diranno subito, senza neanche voler vedere la sonda e pensarci un secondo, che "se non è originale non si può e non ci vogliamo assumere la responsabilità di dare consigli su procedure non specificamente indicate dalla casa.." :[[ :[[ quante volte me lo sono sentito rispondere.. :x

Beh, vediamo un po' cosa dicono su Saabcentral, poi piuttosto che metterla nel cassetto e buttare via i soldi spesi sicuramente farò qualche telefonata in giro per l'Italia, grazie mille.. :8 assurdo che preferisca fare così piuttosto che andare a chiedere alla MIA concessionaria/officina però.. è che qui m'han quasi sempre fatto sentire fuoriposto.. per loro sta machcina quasi non merita neanche di circolare più.. mi sento quasi in colpa ogni volta che penso di scendere quella rampa e andare a presentarmi... -(

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#25 Messaggio da leggere da Stefano » martedì 24 ottobre 2006, 14:11

cerry83 ha scritto:Altrimenti telefona a Ferraresi di Carpi, lui ti sa dire qualcosa probabilmente. E' in gamba.
Se vuoi ti do il numero.
E' quello che non sapeva perchè il pedale della 9000 ogni tanto pulsa e poi si accende la spia dell'ABS? :ù Vabbè, una telefonata non costa nulla....

Topic su Saabcentral fatto :)

http://www.saabcentral.com/forums/showt ... post806252
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#26 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 24 ottobre 2006, 16:33

Stefano, grazie mille! però la mia è del '97 la Talladega non esiste del '97 ;-)

Purtroppo già Jango pensa che non si possa fare... :-(

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#27 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 24 ottobre 2006, 16:52

Stefano ha scritto:
cerry83 ha scritto:Altrimenti telefona a Ferraresi di Carpi, lui ti sa dire qualcosa probabilmente. E' in gamba.
Se vuoi ti do il numero.
E' quello che non sapeva perchè il pedale della 9000 ogni tanto pulsa e poi si accende la spia dell'ABS? :ù Vabbè, una telefonata non costa nulla....

Topic su Saabcentral fatto :)

http://www.saabcentral.com/forums/showt ... post806252
Infatti lì m'ha un po' deluso...ma quella volta aveva anche altro da fare e controllare...tra i vari lavori che ha svolto in pochi giorni ha anche smontato il cambio e sostituito la frizione....Però ti assicuro che è bravo. Suo padre era il titolare prima di lui nell'officina (sempre saab, oltre a lancia e mazda).
Suo padre appunto è stato l'unico a dire a mio padre che lo strano rumore che faceva la macchina era dovuto alle gomme dietro e non al cambio (qua a FE volevano cambiare tutto e farci spendere una barca di soldi!). Infatti ha detto che sulle 9000 è meglio montare Michelin oppure ruotare spesso le gomme perché sennò quelle dietro si consumano male e poi incominciano a far rumore...
Messe su le michelin non c'è più stato mezzo problema! Credo che sia il migliore in regione (anche a bologna sono degli scalzacani che tentano solo di fregarti dei soldi..)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#28 Messaggio da leggere da Stefano » martedì 24 ottobre 2006, 17:00

cerry83 ha scritto:Infatti ha detto che sulle 9000 è meglio montare Michelin oppure ruotare spesso le gomme perché sennò quelle dietro si consumano male e poi incominciano a far rumore...
Mai sentita questa... :O Tra l'altro il consumo delle gomme dietro per me è sempre stato regolare, d'altra parte con un ponte rigido è difficile consumarle in modo anomalo...

A jango ho già risposto... mi sa che ha dato solo una risposta da buon senso e non da conoscenza di sonde lambda. Boh, solo una sensazione....
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#29 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 24 ottobre 2006, 17:12

Stefano ha scritto:
cerry83 ha scritto:Infatti ha detto che sulle 9000 è meglio montare Michelin oppure ruotare spesso le gomme perché sennò quelle dietro si consumano male e poi incominciano a far rumore...
Mai sentita questa... :O Tra l'altro il consumo delle gomme dietro per me è sempre stato regolare, d'altra parte con un ponte rigido è difficile consumarle in modo anomalo...

A jango ho già risposto... mi sa che ha dato solo una risposta da buon senso e non da conoscenza di sonde lambda. Boh, solo una sensazione....
Lui ha detto così...e da quando montiamo michelin le gomme si son sempre consumate bene e nessun rumore...quindi io ci credo! Poi è uno che fa il meccanico saab (ma non solo chiaramente...sennò sarebbe già morto di fame! :) ) da una vita (penso dagli anni 70 almeno...)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#30 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 24 ottobre 2006, 17:27

Ma tu Stefano sei davvero sicuro che la sonda scarichi in quella maniera come hai scritto? voglio dire, siamo sicuro che l'unico problema è il collegamento della massa? e siamo sicuri che il sistema della magnificente elettronica Saab non leggendo la terra nel connettore non dia problemi?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#31 Messaggio da leggere da Stefano » martedì 24 ottobre 2006, 17:50

Lucantropo ha scritto:Ma tu Stefano sei davvero sicuro che la sonda scarichi in quella maniera come hai scritto? voglio dire, siamo sicuro che l'unico problema è il collegamento della massa? e siamo sicuri che il sistema della magnificente elettronica Saab non leggendo la terra nel connettore non dia problemi?
Che le sonde lambda funzionino così so solo che me l'hanno detto", non mi ricordo neanche chi, ma qui ho trovato la prova

http://www.ngkspark.com.au/pages/tech_i ... _index.htm

Quoto per comodità:
Three Wires - One wire carries the signal and two wires are used to supply a voltage to the internal heater. Signal ground return is achieved through the vehicle body. Also referred to as a HEGO Sensor (Heated Exhaust Gas Oxygen Sensor).
Four Wires - One wire is the sensor signal, one is the isolated sensor signal ground and the remaining two are used to supply a voltage to the internal heater. Also referred to as an ISO - HEGO Sensor (Isolated Heated Exhaust Gas Oxygen Sensor).
Sul fatto che effettivamente funzioni (il 3 fili su una macchina a 4), effettivamente la mia è solo una teoria... ma non vedo come potrebbe la centralina accorgersene.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#32 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 24 ottobre 2006, 18:07

Stefano ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Ma tu Stefano sei davvero sicuro che la sonda scarichi in quella maniera come hai scritto? voglio dire, siamo sicuro che l'unico problema è il collegamento della massa? e siamo sicuri che il sistema della magnificente elettronica Saab non leggendo la terra nel connettore non dia problemi?
Che le sonde lambda funzionino così so solo che me l'hanno detto", non mi ricordo neanche chi, ma qui ho trovato la prova

http://www.ngkspark.com.au/pages/tech_i ... _index.htm

Quoto per comodità:
Three Wires - One wire carries the signal and two wires are used to supply a voltage to the internal heater. Signal ground return is achieved through the vehicle body. Also referred to as a HEGO Sensor (Heated Exhaust Gas Oxygen Sensor).
Four Wires - One wire is the sensor signal, one is the isolated sensor signal ground and the remaining two are used to supply a voltage to the internal heater. Also referred to as an ISO - HEGO Sensor (Isolated Heated Exhaust Gas Oxygen Sensor).
Sul fatto che effettivamente funzioni (il 3 fili su una macchina a 4), effettivamente la mia è solo una teoria... ma non vedo come potrebbe la centralina accorgersene.
Avvallo la teoria di stefano. La centralina non si accorge di nulla, infatti il cavo di massa isolato non va alla centralina (al massimo sarà collegato alla massa della stessa). Credo che serva nelle macchine in cui il metallo attorno al sensore non è collegato con la massa del corpo vettura..quindi bisogna controllare con un tester, è semplicissimo direi
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#33 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 24 ottobre 2006, 20:10

Ok, ma quello che non riesco bene a capire è se posso fidarmi di montarla e lasciare un cavetto libero(e come collegare gli altri tre), oppure no..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#34 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 24 ottobre 2006, 20:34

Lucantropo ha scritto:Ok, ma quello che non riesco bene a capire è se posso fidarmi di montarla e lasciare un cavetto libero(e come collegare gli altri tre), oppure no..
Io farei così (ma verifica che sia possibile): Attacca il cavetto a una parte metallica che c'è vicino alla sonda (e che sia in contatto con essa). In questo modo è come se collegassi il cavo all'apposito pin della sonda...ma ripeto...io chiamerei un buon meccanico per chiederglielo...anche più di uno (se ne trovi!)
Io ti dico come dovrebbe andare in teoria...poi in pratica non si sa..magari aspetta notizie dal forum americano..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#35 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 28 ottobre 2006, 14:43

Stefano, che cos'è che chiede esattamente earthworm sul forum di saabcentral?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#36 Messaggio da leggere da Stefano » domenica 29 ottobre 2006, 1:37

Lucantropo ha scritto:Stefano, che cos'è che chiede esattamente earthworm sul forum di saabcentral?
Chiede se i cavi della sonda lambda sono quelli del connettore sul supporto del motore sul collettore (di aspirazione)...? I colori a lui non tornano, si aspettava dei colori diversi...
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#37 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 29 ottobre 2006, 8:11

Il connettore è posto sotto al tubo che porta l'aria dall'intercooler alla farfalla, sulla destra del blocco motore.. ci sono due connettori, uno è il nostro.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti