cerry83 ha scritto:si rovina perché ci mette più tempo a scaldarsi e quindi gira per più tempo a freddo con l'olio più denso...il richio è di rovinare i cilindri a lungo andare!
Bisognerebbe accendere l'auto e partire subito, non superando mai i 2000 giri circa...anzi, il massimo è girare a 2000 giri circa fino a che non si scalda. Ovviamente non è sempre possibile!
Guarda cerry che l'usura del motore si manifesta
nei pochi istanti in cui il motore inizia a girare poiche l'olio è ancora nella coppa e deve avere il tempo di entrare in circolo nei circuiti e fare tutto il giro fino a tornare nella coppa (ci mette al massimo qualche secondo per fare tutto il giro)....poi dal momento che il circuito è pieno, anche se l'olio è "freddo e denso", comunque lubrifica le parti in movimento, quindi il motore non si logora.
Poi l'olio "garantisce" una lubrificazione già a partire da una certa temperatura (dipende dalla gradazione)......per esempio il mio 0W40 garantisce la lubrificazione fino a -35° di temperatura esterna.
Questo in generale vale per tutte le auto.
In particolare, il 2.8 ha un sistema per cui il liquido refrigerante (che si riscalda veramente in meno di un minuto quasi a temperatura ottimale perchè passa nel turbo che in pochi istanti già diventa bollente per effetto dell'alta temperatura dei gas di scarico...roba da non credere alla velocità con cui si alza la lancetta
!) a sua volta riscalda l'olio in un circuito apposito (e poi lo raffredda anche per mezzo dello stesso circuito quando l'olio è troppo caldo!) per portarlo in maniera molto veloce alla fluidità ottimale.
- scambiatore di calore (refrigerante-olio).JPG (296.77 KiB) Visto 1365 volte
P.S: l'usura del motore si manifesta in tutte le messe in moto:
......in maniera più importante quando il motore è "freddo" e il circuito è abbastanza vuoto (in relazione al periodo di riempimento del circuito).....
.......ma anche quando si spegna l'auto e si riaccende......poiche COMUNQUE una parte di circuito si svuota in ogni caso per caduta verticale.....
Quest'ultimo è il motivo per cui,
per me, è una cazzata enorme lo start&stop che montano tante case e che tanto ora stanno pubblicizzando!!!!!
Certo, intendiamoci, parliamo di usura impercettibile!!!!! Ci vorrammo milioni di messe in moto per arrivare ad un risultato "apprezzabile" di questo fenomeno......ma c'è.....questo è quanto.....