E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv

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Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv

#221 Messaggio da leggere da vinsempre » sabato 8 maggio 2010, 23:26

mi..chele ha scritto:
cerry83 ha scritto:
mi..chele ha scritto:aspetto che passino i soliti 30-40 secondi...
cosa aspetti di preciso?
appena viene accesa l'auto ha la temperatura bassa
ed in automatico aumenta i giri portandoli a 1500,
passati una trentina di secondi si abbassano a 900...
allo stesso momento si sentono anche degli "ronzii" di settaggi (spero
si infatti appena messa in moto da fredda il motore inietta per 30 secondi aria aggiuntiva nel collettore di scarico per anticipare il più possibile l'ìnnalzamento della temperatura del catalizzatore per abbattere emissioni e consumi. E questa fa aumentare i giri a 1.500......poi scendono...

io i ronzii non li sento....ma appena parto, sento sotto il pedale del freno un leggerissimo tremolio quasi impercettibile (a meno che non sia uno fissato come me!! := )......questo si verifica nei primi 3-4 metri da quando l'auto si muove e dura pochi istanti...ma solo la mattina a motore freddo!

P.S: mike, ma per il richiamo che dicevamo del tubicino Xwd.....ma sai se sono interessate tutte le auto (quindi anche io) oppure solo un lotto specifico?

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Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv

#222 Messaggio da leggere da mi..chele » domenica 9 maggio 2010, 1:39

vinsempre ha scritto: io i ronzii non li sento....ma appena parto, sento sotto il pedale del freno un leggerissimo tremolio quasi impercettibile (a meno che non sia uno fissato come me!! := )......questo si verifica nei primi 3-4 metri da quando l'auto si muove e dura pochi istanti...ma solo la mattina a motore freddo!
sento un zzzz e poi zzzz tre quattro volte ...dura pochissimo...mi sa che sono fissato anch'io (dopo i precedenti avuti con l'altra...nn mi fido più di niente :sorry: )
vinsempre ha scritto: P.S: mike, ma per il richiamo che dicevamo del tubicino Xwd.....ma sai se sono interessate tutte le auto (quindi anche io) oppure solo un lotto specifico?
nn te lo saprei dire, ma lunedì devo andare ancora dal dott. e lo chiedo...
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Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv

#223 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 9 maggio 2010, 3:22

vinsempre ha scritto:ma appena parto, sento sotto il pedale del freno un leggerissimo tremolio quasi impercettibile (a meno che non sia uno fissato come me!! := )......questo si verifica nei primi 3-4 metri da quando l'auto si muove e dura pochi istanti...ma solo la mattina a motore freddo!
Non ad ogni accensione?
Perché potrebbe essere il test dell'abs
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Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv

#224 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 9 maggio 2010, 11:28

non è il massimo far scaldare la macchina da ferma però..si rovina (anche se poco visto che sono solo 30 secondi..)!
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Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv

#225 Messaggio da leggere da vinsempre » domenica 9 maggio 2010, 12:01

mi..chele ha scritto: sento un zzzz e poi zzzz tre quattro volte ...dura pochissimo...mi sa che sono fissato anch'io (dopo i precedenti avuti con l'altra...nn mi fido più di niente :sorry: )
vinsempre ha scritto: P.S: mike, ma per il richiamo che dicevamo del tubicino Xwd.....ma sai se sono interessate tutte le auto (quindi anche io) oppure solo un lotto specifico?
nn te lo saprei dire, ma lunedì devo andare ancora dal dott. e lo chiedo...
Bah...saranno rinzii normali, tranquillo.....

Dai vedi se riesci a sapere qualcosina........ora ti mando un PM.............. :)
gheso ha scritto: Non ad ogni accensione?
Perché potrebbe essere il test dell'abs
Non ad ogni accensione, solo quando è fredda (la mattina per esempio)......mi da più l'impressione che la pompa del servofreno vada in pressione....una cosa del genere.....poi tra l'altro in passato questa motorizzazione (mi pare 2005-2006 da 250cv) aveva subito un richiamo per il malfunzionamento della pompa del servofreno che non andava in pressione nei primi 30 secondi dall'accensione......forse è il frutto della soluzione a questo problema....boh....
cerry83 ha scritto:non è il massimo far scaldare la macchina da ferma però..si rovina (anche se poco visto che sono solo 30 secondi..)!
Perchè si dovrebbe rovinare?
Anzi, quando i componenti non hanno ancora raggiunto la temperatura ideale non li stresso neanche con motore in carico!!!!

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Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv

#226 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 9 maggio 2010, 13:01

si rovina perché ci mette più tempo a scaldarsi e quindi gira per più tempo a freddo con l'olio più denso...il richio è di rovinare i cilindri a lungo andare!
Bisognerebbe accendere l'auto e partire subito, non superando mai i 2000 giri circa...anzi, il massimo è girare a 2000 giri circa fino a che non si scalda. Ovviamente non è sempre possibile!
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Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv

#227 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 10 maggio 2010, 0:04

cerry83 ha scritto:si rovina perché ci mette più tempo a scaldarsi e quindi gira per più tempo a freddo con l'olio più denso...il richio è di rovinare i cilindri a lungo andare!
Bisognerebbe accendere l'auto e partire subito, non superando mai i 2000 giri circa...anzi, il massimo è girare a 2000 giri circa fino a che non si scalda. Ovviamente non è sempre possibile!
Guarda cerry che l'usura del motore si manifesta nei pochi istanti in cui il motore inizia a girare poiche l'olio è ancora nella coppa e deve avere il tempo di entrare in circolo nei circuiti e fare tutto il giro fino a tornare nella coppa (ci mette al massimo qualche secondo per fare tutto il giro)....poi dal momento che il circuito è pieno, anche se l'olio è "freddo e denso", comunque lubrifica le parti in movimento, quindi il motore non si logora.

Poi l'olio "garantisce" una lubrificazione già a partire da una certa temperatura (dipende dalla gradazione)......per esempio il mio 0W40 garantisce la lubrificazione fino a -35° di temperatura esterna.

Questo in generale vale per tutte le auto.

In particolare, il 2.8 ha un sistema per cui il liquido refrigerante (che si riscalda veramente in meno di un minuto quasi a temperatura ottimale perchè passa nel turbo che in pochi istanti già diventa bollente per effetto dell'alta temperatura dei gas di scarico...roba da non credere alla velocità con cui si alza la lancetta :O !) a sua volta riscalda l'olio in un circuito apposito (e poi lo raffredda anche per mezzo dello stesso circuito quando l'olio è troppo caldo!) per portarlo in maniera molto veloce alla fluidità ottimale.
scambiatore di calore (refrigerante-olio).JPG
scambiatore di calore (refrigerante-olio).JPG (296.77 KiB) Visto 1364 volte
P.S: l'usura del motore si manifesta in tutte le messe in moto:

......in maniera più importante quando il motore è "freddo" e il circuito è abbastanza vuoto (in relazione al periodo di riempimento del circuito).....

.......ma anche quando si spegna l'auto e si riaccende......poiche COMUNQUE una parte di circuito si svuota in ogni caso per caduta verticale.....
Quest'ultimo è il motivo per cui, per me, è una cazzata enorme lo start&stop che montano tante case e che tanto ora stanno pubblicizzando!!!!!

Certo, intendiamoci, parliamo di usura impercettibile!!!!! Ci vorrammo milioni di messe in moto per arrivare ad un risultato "apprezzabile" di questo fenomeno......ma c'è.....questo è quanto.....

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Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv

#228 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 10 maggio 2010, 1:42

Diciamo che avete ragione tutti e due.
Scaldarla da fermo porta ad innalzamento eccessivo della temperatura della testa in quanto la pompa dell'acqua non riesce a portar su l'acqua bene.
Secondo me basta aspettare che finisca lo starte per poi cominciare a muoversi.
Ovvio che bisogna aspettare che l'olio entri in temperatura prima di richiedere le prestazioni
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#229 Messaggio da leggere da mi..chele » lunedì 10 maggio 2010, 12:14

gheso ha scritto:...Secondo me basta aspettare che finisca lo starte per poi cominciare a muoversi.
Ovvio che bisogna aspettare che l'olio entri in temperatura prima di richiedere le prestazioni
Io solitamente aspetto finchè non si abbassano i giri e poi mi avvio, in modo tranquillo, senza richiedere troppo al motore...

Comunicazione importante!
...fate gli auguri al mostro, oggi lo porto dal conce per il controllo al famoso problema dell'xwd...
tempo richiesto 2 giorni e mezzo per cambio olii vari, e test di resistenza...
...la proveranno su fondo rovinato :terryfyed: (in mia assenza! :v ) ...

Se tutto andrà bene me la riconsegneranno, altrimenti... dovranno cambiare tutto “RDM” -Rear Drive Module-
(quello che da la motricità alle ruote posteriori), così ho capito anche perchè arriveranno da "trottereland" i super-dottori :terryfyed:

Comunque vi terrò aggiornati...
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#230 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 10 maggio 2010, 12:20

azzz........

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#231 Messaggio da leggere da mi..chele » lunedì 10 maggio 2010, 12:35

vinsempre ha scritto:azzz........
Speriamo che crepi... grazie Vins e ci sentiamo :)
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#232 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 10 maggio 2010, 12:43

mi..chele ha scritto:
vinsempre ha scritto:azzz........
Speriamo che crepi... grazie Vins e ci sentiamo :)
oooocheeeiiiii!!!! :)

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#233 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 10 maggio 2010, 12:46

mah...a dire il vero quello che dico è confermato da tutti gli ingegneri meccanici che ho mai conosciuto, oltre che dal mio personale ragionamento..fate come volete, io da fermo non la riscaldo. Oltretutto è un inquinamento inutile per l'ambiente.
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#234 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 10 maggio 2010, 14:44

cerry83 ha scritto:mah...a dire il vero quello che dico è confermato da tutti gli ingegneri meccanici che ho mai conosciuto, oltre che dal mio personale ragionamento..fate come volete, io da fermo non la riscaldo. Oltretutto è un inquinamento inutile per l'ambiente.
Va bene se lo scaldo da fermo, e tengo il motore a 2000 giri? Non voglio farlo, io appena accendo il motore parto, è solo una curiosità.
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#235 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 10 maggio 2010, 15:29

autoeconomo ha scritto:
cerry83 ha scritto:mah...a dire il vero quello che dico è confermato da tutti gli ingegneri meccanici che ho mai conosciuto, oltre che dal mio personale ragionamento..fate come volete, io da fermo non la riscaldo. Oltretutto è un inquinamento inutile per l'ambiente.
Va bene se lo scaldo da fermo, e tengo il motore a 2000 giri? Non voglio farlo, io appena accendo il motore parto, è solo una curiosità.
beh in teoria è la stessa cosa...certo non è ecologico! :))
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#236 Messaggio da leggere da mi..chele » lunedì 10 maggio 2010, 16:48

:( eccoci quà... ho lasciato la piccolina dal Dott. ...incrociamo le dita...

Comunque l'hanno già messa sotto i ferri e attendiamo l'esito...
poi visto che c'ero ho chiesto se mi fanno anche il tagliando :$ :$
(visto che ho raggiunto quota 30.000 km), così posterò anche i prezzi del tutto :$ :$
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#237 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 10 maggio 2010, 16:50

attento a dire solo "tagliando" in officina...a me l'ultima volta che l'ho fatto hanno cambiato TUTTI i filtri senza guardare come erano messi...quello del gpl aveva 500 km e me l'han cambiato lo stesso...fai te.. :eyeroll:
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#238 Messaggio da leggere da mi..chele » lunedì 10 maggio 2010, 17:00

cerry83 ha scritto:attento a dire solo "tagliando" in officina...a me l'ultima volta che l'ho fatto hanno cambiato TUTTI i filtri senza guardare come erano messi...quello del gpl aveva 500 km e me l'han cambiato lo stesso...fai te.. :eyeroll:
:terryfyed: :inpain: :terryfyed: :inpain: :terryfyed: non mi dire così....
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#239 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 10 maggio 2010, 17:22

ma tu per tagliando cosa intendi? Solo cambio olio e filtro? Perché in quel caso gli devi proprio specificare cosa cambiare...altrimenti ti cambiano tutto. Certo...la tua è quasi nuova quindi magari se il filtro aria è prescritto a tot km/anni e la tua ancora non c'è arrivata...non te lo cambiano! La mia era vecchia e non sapendo quando erano stati cambiati i vari filtri hanno cambiato tutto!
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#240 Messaggio da leggere da mi..chele » lunedì 10 maggio 2010, 17:58

cerry83 ha scritto:ma tu per tagliando cosa intendi?
Intendo quello del libretto di manutenzione...

quindi loro cambiano i filtri anche se non c'è bisogno???...
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