E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv

Che i nuovi utenti salgano sul palco a presentarsi. REGOLAMENTO DEL FORUM ALL'INTERNO.

Moderatori: Consiglio Direttivo, Moderatori

Messaggio
Autore
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15366
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv

#261 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 18 maggio 2010, 22:02

MIKE.........poi se metti la 98, vai così......... :-



:O :O :O :O :O :O

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12054
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv

#262 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 18 maggio 2010, 23:11

Ma la 98Ottani però non si trova dappertutto ... il mio benzinaio di fiducia Q8 ha solo un tipo di benzina .

Che compagnie la vendono ?

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15366
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv

#263 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 19 maggio 2010, 8:10

SUPERFRA ha scritto:Ma la 98Ottani però non si trova dappertutto ... il mio benzinaio di fiducia Q8 ha solo un tipo di benzina .

Che compagnie la vendono ?
Io mi servo sempre e solo da Agip, ma ce ne sono anche altre...anche se non sempre tutti ce l'hanno.

Quando sono salito al raduno........"in un distributore Agip in autostrada, vuoi che non ce l'abbiano??" NO!!!!!NON CE L'AVEVANO!!!!! Che palle su sta cosa in Italia siamo un bel po' indietro rispetto a tanti altri paesi!!! Le benzine premium sono snobbate a volte anche da chi le dovrebbe vendere!!!

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12054
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv

#264 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 19 maggio 2010, 8:33

Ma consigliano la 98ottani e si può usare anche la 95ottani … o si è obbligati per forza a fare la 98ottani ?!

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15366
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv

#265 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 19 maggio 2010, 8:34

SUPERFRA ha scritto:Ma consigliano la 98ottani e si può usare anche la 95ottani … o si è obbligati per forza a fare la 98ottani ?!
C'è scritto "consigliata"....... :=

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
mi..chele
Utente
Messaggi: 887
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
Località: Castelfranco Veneto
Contatta:

Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv

#266 Messaggio da leggere da mi..chele » mercoledì 19 maggio 2010, 9:15

vinsempre ha scritto:
mi..chele ha scritto:...a volte vado di 98 e a volte di 95... dipende dove mi rifornisco, ma la maggior parte è a 95...

Non dirmi che devo fare solo la 98
......non te lo dico.....ma lo puoi leggere sul manuale di uso e manutenzione: per il V6 consigliata la 98RON, per le altre va bene la 95....... :sorry:
:) sai come si dice...

il "buon italiano" prima usa le cose, quando non si capisce, o ha problemi legge il libretto di istruzioni...

:sorry: io sono uno di questi :sorry:


...
vinsempre ha scritto:

MIKE.........poi se metti la 98, vai così......... :-



:O :O :O :O :O :O

:dealer: allora si che faccio sempre la 98 :))

...io non ho un benzinaio fisso, e che scrive il numero di ottani sulla pompa nella mia zona ce nè 1 http://www.gdonews.it/2010/05/il-benzin ... eneto.html

...ah :neutral: , ecc. ecc. ecc., ma parlando con uno che lavora come camionista dell'agip,
mi ha detto che la zona di approvigionamento è la stessa.

Comunque adesso che sò, sicuramente userò la 98 appena posso :)
Dimensione delle immagini in firma eccessive.

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv

#267 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 19 maggio 2010, 10:06

desertstorm ha scritto:Certo cerry, bisogna mettere in moto partire e non superare i duemila giri per una decina di minuti e un paio di km, ma non perche si usura il motore. Come ha detto vinsempre la pompa dell'olio ci mette pochi secondo riempire l'intero circuito d'olio che in meno di 15/20 secondi circa gia e completamente lubrificato.
Il motivo pr cui si suggerisce di partire subito è perche in questo modo si permette di avviare il processo di lubrificazione anche agli organi del cambio che iniziano ach'essi a girare con l'andare della vettura.
Se si fa riscaldare il motore tipo 10 minuti per poi partire a regime normale o magari anche spingendo un po perche convinti che il motore è caldo, si commette un gravissimo errore che col tempo puo determinare rumorosita nel cambio per una precoce usura dovuta proprio alla mancanza di accorgimenti.

Fidati te lo dice uno che con la Evo II era "costretto" ad aspettare 5/10 minuti al minimo anche prima di spegnerla :)
Il cambio non ha bisogno di scaldarsi...e infatti non si scalda di centinaia di gradi. Pensavo anche io che fosse per quel motivo ma non è così. L'olio a freddo è più denso di quanto dovrebbe, c'è poco da fare...va scaldato nel più breve tempo possibile
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19710
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv

#268 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 19 maggio 2010, 10:25

cerry83 ha scritto:
desertstorm ha scritto:Certo cerry, bisogna mettere in moto partire e non superare i duemila giri per una decina di minuti e un paio di km, ma non perche si usura il motore. Come ha detto vinsempre la pompa dell'olio ci mette pochi secondo riempire l'intero circuito d'olio che in meno di 15/20 secondi circa gia e completamente lubrificato.
Il motivo pr cui si suggerisce di partire subito è perche in questo modo si permette di avviare il processo di lubrificazione anche agli organi del cambio che iniziano ach'essi a girare con l'andare della vettura.
Se si fa riscaldare il motore tipo 10 minuti per poi partire a regime normale o magari anche spingendo un po perche convinti che il motore è caldo, si commette un gravissimo errore che col tempo puo determinare rumorosita nel cambio per una precoce usura dovuta proprio alla mancanza di accorgimenti.

Fidati te lo dice uno che con la Evo II era "costretto" ad aspettare 5/10 minuti al minimo anche prima di spegnerla :)
Il cambio non ha bisogno di scaldarsi...e infatti non si scalda di centinaia di gradi. Pensavo anche io che fosse per quel motivo ma non è così. L'olio a freddo è più denso di quanto dovrebbe, c'è poco da fare...va scaldato nel più breve tempo possibile
Io non ho parlato di scaldare il cambio, ma far si che l'olio presente nel blocco cambio e differenziale raggiunga e lubrifichi gradualmente e senza forzature (parliamo sempre di pochi minuti) tutti i componenti del trasmissione stessa. Cercando di usare, nello specifico ed in relazione al traffico, una marcia più alta senza ovviamente provocare sighiozzamenti inutili del propulsore. Anche per questo è preferibile avviarsi fin da subito. Tutto qua :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv

#269 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 19 maggio 2010, 10:55

ah ok...questo si. Ma rimane il fatto che l'olio (per quanto sia "adatto" a temperature glaciali) non sia fluido (al 100%) a freddo, nemmeno d'estate. Quindi bisogna che si scaldi..e meno tempo ci mette meglio è!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13706
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv

#270 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 20 maggio 2010, 2:55

mi..chele ha scritto: ...ah :neutral: , ecc. ecc. ecc., ma parlando con uno che lavora come camionista dell'agip,
mi ha detto che la zona di approvigionamento è la stessa.
Come si suol dire: òa tetta è sempre la stessa.
Queste società terziarie contrattano i prezzi anche con i trasportatori visto che le compagnie non fanno più il trasporto
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15366
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv

#271 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 20 maggio 2010, 8:58

mi..chele ha scritto:...ah :neutral: , ecc. ecc. ecc., ma parlando con uno che lavora come camionista dell'agip,
mi ha detto che la zona di approvigionamento è la stessa.
Si, la benzina è la stessa ci mancherebbe, bella pulita e di qualità.........ma a volte l'aggiuntina (magari di acqua) la fanno dopo il prelievo, quando arrivano in pompa.... :sorry:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
mi..chele
Utente
Messaggi: 887
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
Località: Castelfranco Veneto
Contatta:

Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv

#272 Messaggio da leggere da mi..chele » giovedì 20 maggio 2010, 9:29

gheso ha scritto: Come si suol dire: òa tetta è sempre la stessa.
Queste società terziarie contrattano i prezzi anche con i trasportatori visto che le compagnie non fanno più il trasporto
Esatto...
In effetti il risparmio delle "pompe bianche" stà sia sul trasporto che su il personale
vinsempre ha scritto: Si, la benzina è la stessa ci mancherebbe, bella pulita e di qualità.........ma a volte l'aggiuntina (magari di acqua) la fanno dopo il prelievo, quando arrivano in pompa.... :sorry:
Questo l'ho sentito dire anch'io, e ne ho avuto "conferma" però sul gasolio...

Quando avevo l'altra Saab andavo sempre da una "pompa bianca" (era una delle prime)
e dopo qualche mese l'auto dava dei vuoti e spesso all'accensione il sid mi scriveva presenza di acqua nel serbatoio.
Pensavo fosse il computerino di bordo ad essere fumato :- , ma per prova ho cambiando stazione di rifornimento,
e risultato.... mi è sparito il problema del vuoto e anche la scritta del Sid

Per adesso su questa non ho sentito nessuno lamentarsi...

Gli unici sono stati gli altri benzinai che hanno fatto cortei e blocchi totali, per farsi abbassare il prezzo d'acquisto della benzina dalle proprie compagnie, ma non riuscendoci quando passi ti dicono:

<< ...Non andare a far benzina all'iper che è piena d'acqua! è per quello che la paghi poco..>>


Qui sotto posto alcuni link che riguardano quello che è accaduto a Castelfranco Veneto...

http://www.oggitreviso.it/benzinai-cris ... jola-19576

http://www.oggitreviso.it/%C2%ABabbassa ... 2%BB-18890

http://www.oggitreviso.it/benzinai-gino ... ompe-18879

http://www.oggitreviso.it/sciopero-dei- ... 2%BB-18427

http://www.oggitreviso.it/guerra-ai-low ... inai-17927
Dimensione delle immagini in firma eccessive.

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15366
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv

#273 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 20 maggio 2010, 9:39

Se non ricordo male (vado a memoria) gli IPER hanno un prezzo più basso perchè godono di agevolazioni fiscali che i benzinai non hanno, e quindi si possono permettere un prezzo più basso....(ci fu anche una polemica e uno sciopero dei benzinai per questa cosa).

.....e credo che queste catene non abbiano interesse ad annacquare il carburante.......quelli che lo fanno sono prevalentemente alcuni piccoli e disonesti gestori di impianti che per stare dietro la concorrenza devono tagliare i costi in questa maniera a nostro discapito!!


Comunque l'allugamento non lo fanno solo col gasolio ma anche con la benzina...solo che il motore a benzina l'acqua la riesce (con meno rogne) ad espelle nell'accensione del carburante nella fase di scoppio, mentre il diesel non ce la fà e i problemi sono più evidenti.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
mi..chele
Utente
Messaggi: 887
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
Località: Castelfranco Veneto
Contatta:

Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv

#274 Messaggio da leggere da mi..chele » giovedì 20 maggio 2010, 9:51

vinsempre ha scritto:Se non ricordo male (vado a memoria) gli IPER hanno un prezzo più basso perchè godono di agevolazioni fiscali che i benzinai non hanno, e quindi si possono permettere un prezzo più basso....(ci fu anche una polemica e uno sciopero dei benzinai per questa cosa).

.....e credo che queste catene non abbiano interesse ad annacquare il carburante.......quelli che lo fanno sono prevalentemente alcuni piccoli e disonesti gestori di impianti che per stare dietro la concorrenza devono tagliare i costi in questa maniera a nostro discapito!!
STRA QUOTO!!!!
Dimensione delle immagini in firma eccessive.

Avatar utente
mi..chele
Utente
Messaggi: 887
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
Località: Castelfranco Veneto
Contatta:

Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv

#275 Messaggio da leggere da mi..chele » venerdì 21 maggio 2010, 18:58

Ecco la nuova foto della firma...

Esprimo il mio amore :l :l :l verso il mio mostro...Scusate ma sono orgoglioso :))
Firma_SaabWayClub_2.JPG
Firma_SaabWayClub_2.JPG (84.08 KiB) Visto 1905 volte
Dimensione delle immagini in firma eccessive.

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15366
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv

#276 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 21 maggio 2010, 21:36

Bella quest'immagine!!!! :l

BRAVO! :)

.....e già ti dico che ti ruberò l'idea appena trovo una scritta simile su un muro (dal vivo)..... :))

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12054
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv

#277 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 21 maggio 2010, 21:38

Bella Michele !!! E' uno spettacolo quella foto !!! Complimentoni sia per la location che per l'effetto grafico :l :l :l :l

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12054
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv

#278 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 21 maggio 2010, 21:44

SUPERFRA ha scritto:
vinsempre ha scritto:Mi sembra un prezzo onesto....però non capisco perchè l'olio costi "solo" 14,40 euro al litro..... dice "supersintetico, longlife", ma sembrerebbe che di solito ne chiedono molto di più per quello giusto........ :O
Quoto ! Sono rimasto allibito a vedere che te l'hanno fatto pagare così poco … Ma è il Mobil 1 0W ?
Ragazzi indovinate cosa ho scoperto oggi da Manuel ...
















































Per il 2.8 v6 l'olio da utilizzare non è più il Mobil1 0W ... ma nell'Epc abbiamo visto che è stato sostituito con il Mobil1 5W quindi questo prezzo dovrebbe tornare ... è una buona notizia per i v6isti ... praticamente il vostro tagliando è più economico di quello del TTid .

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15366
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv

#279 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 21 maggio 2010, 21:52

SUPERFRA ha scritto:Ragazzi indovinate cosa ho scoperto oggi da Manuel ...

Per il 2.8 v6 l'olio da utilizzare non è più il Mobil1 0W ... ma nell'Epc abbiamo visto che è stato sostituito con il Mobil1 5W quindi questo prezzo dovrebbe tornare ... è una buona notizia per i v6isti ... praticamente il vostro tagliando è più economico di quello del TTid .
AH!!!!! :O :O

E come mai ora questo cambio :? :? :? :? :? :? :?

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12054
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv

#280 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 21 maggio 2010, 21:54

vinsempre ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:Ragazzi indovinate cosa ho scoperto oggi da Manuel ...

Per il 2.8 v6 l'olio da utilizzare non è più il Mobil1 0W ... ma nell'Epc abbiamo visto che è stato sostituito con il Mobil1 5W quindi questo prezzo dovrebbe tornare ... è una buona notizia per i v6isti ... praticamente il vostro tagliando è più economico di quello del TTid .
AH!!!!! :O :O

E come mai ora questo cambio :? :? :? :? :? :? :?
Boh non si sa ... l'abbiamo scoperto dall'EPC ! Non spiega il motivo ...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti