MIKE.........poi se metti la 98, vai così.........
E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
Moderatori: Consiglio Direttivo, Moderatori
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15366
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12054
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
Ma la 98Ottani però non si trova dappertutto ... il mio benzinaio di fiducia Q8 ha solo un tipo di benzina .
Che compagnie la vendono ?
Che compagnie la vendono ?
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15366
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
Io mi servo sempre e solo da Agip, ma ce ne sono anche altre...anche se non sempre tutti ce l'hanno.SUPERFRA ha scritto:Ma la 98Ottani però non si trova dappertutto ... il mio benzinaio di fiducia Q8 ha solo un tipo di benzina .
Che compagnie la vendono ?
Quando sono salito al raduno........"in un distributore Agip in autostrada, vuoi che non ce l'abbiano??" NO!!!!!NON CE L'AVEVANO!!!!! Che palle su sta cosa in Italia siamo un bel po' indietro rispetto a tanti altri paesi!!! Le benzine premium sono snobbate a volte anche da chi le dovrebbe vendere!!!
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12054
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
Ma consigliano la 98ottani e si può usare anche la 95ottani … o si è obbligati per forza a fare la 98ottani ?!
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15366
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
C'è scritto "consigliata".......SUPERFRA ha scritto:Ma consigliano la 98ottani e si può usare anche la 95ottani … o si è obbligati per forza a fare la 98ottani ?!
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- mi..chele
- Utente
- Messaggi: 887
- Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
- Località: Castelfranco Veneto
- Contatta:
Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
sai come si dice...vinsempre ha scritto:......non te lo dico.....ma lo puoi leggere sul manuale di uso e manutenzione: per il V6 consigliata la 98RON, per le altre va bene la 95.......mi..chele ha scritto:...a volte vado di 98 e a volte di 95... dipende dove mi rifornisco, ma la maggior parte è a 95...
Non dirmi che devo fare solo la 98
il "buon italiano" prima usa le cose, quando non si capisce, o ha problemi legge il libretto di istruzioni...
io sono uno di questi
...
allora si che faccio sempre la 98vinsempre ha scritto:MIKE.........poi se metti la 98, vai così.........
...io non ho un benzinaio fisso, e che scrive il numero di ottani sulla pompa nella mia zona ce nè 1 http://www.gdonews.it/2010/05/il-benzin ... eneto.html
...ah , ecc. ecc. ecc., ma parlando con uno che lavora come camionista dell'agip,
mi ha detto che la zona di approvigionamento è la stessa.
Comunque adesso che sò, sicuramente userò la 98 appena posso
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
Il cambio non ha bisogno di scaldarsi...e infatti non si scalda di centinaia di gradi. Pensavo anche io che fosse per quel motivo ma non è così. L'olio a freddo è più denso di quanto dovrebbe, c'è poco da fare...va scaldato nel più breve tempo possibiledesertstorm ha scritto:Certo cerry, bisogna mettere in moto partire e non superare i duemila giri per una decina di minuti e un paio di km, ma non perche si usura il motore. Come ha detto vinsempre la pompa dell'olio ci mette pochi secondo riempire l'intero circuito d'olio che in meno di 15/20 secondi circa gia e completamente lubrificato.
Il motivo pr cui si suggerisce di partire subito è perche in questo modo si permette di avviare il processo di lubrificazione anche agli organi del cambio che iniziano ach'essi a girare con l'andare della vettura.
Se si fa riscaldare il motore tipo 10 minuti per poi partire a regime normale o magari anche spingendo un po perche convinti che il motore è caldo, si commette un gravissimo errore che col tempo puo determinare rumorosita nel cambio per una precoce usura dovuta proprio alla mancanza di accorgimenti.
Fidati te lo dice uno che con la Evo II era "costretto" ad aspettare 5/10 minuti al minimo anche prima di spegnerla
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19710
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
Io non ho parlato di scaldare il cambio, ma far si che l'olio presente nel blocco cambio e differenziale raggiunga e lubrifichi gradualmente e senza forzature (parliamo sempre di pochi minuti) tutti i componenti del trasmissione stessa. Cercando di usare, nello specifico ed in relazione al traffico, una marcia più alta senza ovviamente provocare sighiozzamenti inutili del propulsore. Anche per questo è preferibile avviarsi fin da subito. Tutto quacerry83 ha scritto:Il cambio non ha bisogno di scaldarsi...e infatti non si scalda di centinaia di gradi. Pensavo anche io che fosse per quel motivo ma non è così. L'olio a freddo è più denso di quanto dovrebbe, c'è poco da fare...va scaldato nel più breve tempo possibiledesertstorm ha scritto:Certo cerry, bisogna mettere in moto partire e non superare i duemila giri per una decina di minuti e un paio di km, ma non perche si usura il motore. Come ha detto vinsempre la pompa dell'olio ci mette pochi secondo riempire l'intero circuito d'olio che in meno di 15/20 secondi circa gia e completamente lubrificato.
Il motivo pr cui si suggerisce di partire subito è perche in questo modo si permette di avviare il processo di lubrificazione anche agli organi del cambio che iniziano ach'essi a girare con l'andare della vettura.
Se si fa riscaldare il motore tipo 10 minuti per poi partire a regime normale o magari anche spingendo un po perche convinti che il motore è caldo, si commette un gravissimo errore che col tempo puo determinare rumorosita nel cambio per una precoce usura dovuta proprio alla mancanza di accorgimenti.
Fidati te lo dice uno che con la Evo II era "costretto" ad aspettare 5/10 minuti al minimo anche prima di spegnerla
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
ah ok...questo si. Ma rimane il fatto che l'olio (per quanto sia "adatto" a temperature glaciali) non sia fluido (al 100%) a freddo, nemmeno d'estate. Quindi bisogna che si scaldi..e meno tempo ci mette meglio è!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
- Moderatore
- Messaggi: 13706
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
Come si suol dire: òa tetta è sempre la stessa.mi..chele ha scritto: ...ah , ecc. ecc. ecc., ma parlando con uno che lavora come camionista dell'agip,
mi ha detto che la zona di approvigionamento è la stessa.
Queste società terziarie contrattano i prezzi anche con i trasportatori visto che le compagnie non fanno più il trasporto
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15366
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
Si, la benzina è la stessa ci mancherebbe, bella pulita e di qualità.........ma a volte l'aggiuntina (magari di acqua) la fanno dopo il prelievo, quando arrivano in pompa....mi..chele ha scritto:...ah , ecc. ecc. ecc., ma parlando con uno che lavora come camionista dell'agip,
mi ha detto che la zona di approvigionamento è la stessa.
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- mi..chele
- Utente
- Messaggi: 887
- Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
- Località: Castelfranco Veneto
- Contatta:
Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
Esatto...gheso ha scritto: Come si suol dire: òa tetta è sempre la stessa.
Queste società terziarie contrattano i prezzi anche con i trasportatori visto che le compagnie non fanno più il trasporto
In effetti il risparmio delle "pompe bianche" stà sia sul trasporto che su il personale
Questo l'ho sentito dire anch'io, e ne ho avuto "conferma" però sul gasolio...vinsempre ha scritto: Si, la benzina è la stessa ci mancherebbe, bella pulita e di qualità.........ma a volte l'aggiuntina (magari di acqua) la fanno dopo il prelievo, quando arrivano in pompa....
Quando avevo l'altra Saab andavo sempre da una "pompa bianca" (era una delle prime)
e dopo qualche mese l'auto dava dei vuoti e spesso all'accensione il sid mi scriveva presenza di acqua nel serbatoio.
Pensavo fosse il computerino di bordo ad essere fumato , ma per prova ho cambiando stazione di rifornimento,
e risultato.... mi è sparito il problema del vuoto e anche la scritta del Sid
Per adesso su questa non ho sentito nessuno lamentarsi...
Gli unici sono stati gli altri benzinai che hanno fatto cortei e blocchi totali, per farsi abbassare il prezzo d'acquisto della benzina dalle proprie compagnie, ma non riuscendoci quando passi ti dicono:
<< ...Non andare a far benzina all'iper che è piena d'acqua! è per quello che la paghi poco..>>
Qui sotto posto alcuni link che riguardano quello che è accaduto a Castelfranco Veneto...
http://www.oggitreviso.it/benzinai-cris ... jola-19576
http://www.oggitreviso.it/%C2%ABabbassa ... 2%BB-18890
http://www.oggitreviso.it/benzinai-gino ... ompe-18879
http://www.oggitreviso.it/sciopero-dei- ... 2%BB-18427
http://www.oggitreviso.it/guerra-ai-low ... inai-17927
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15366
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
Se non ricordo male (vado a memoria) gli IPER hanno un prezzo più basso perchè godono di agevolazioni fiscali che i benzinai non hanno, e quindi si possono permettere un prezzo più basso....(ci fu anche una polemica e uno sciopero dei benzinai per questa cosa).
.....e credo che queste catene non abbiano interesse ad annacquare il carburante.......quelli che lo fanno sono prevalentemente alcuni piccoli e disonesti gestori di impianti che per stare dietro la concorrenza devono tagliare i costi in questa maniera a nostro discapito!!
Comunque l'allugamento non lo fanno solo col gasolio ma anche con la benzina...solo che il motore a benzina l'acqua la riesce (con meno rogne) ad espelle nell'accensione del carburante nella fase di scoppio, mentre il diesel non ce la fà e i problemi sono più evidenti.
.....e credo che queste catene non abbiano interesse ad annacquare il carburante.......quelli che lo fanno sono prevalentemente alcuni piccoli e disonesti gestori di impianti che per stare dietro la concorrenza devono tagliare i costi in questa maniera a nostro discapito!!
Comunque l'allugamento non lo fanno solo col gasolio ma anche con la benzina...solo che il motore a benzina l'acqua la riesce (con meno rogne) ad espelle nell'accensione del carburante nella fase di scoppio, mentre il diesel non ce la fà e i problemi sono più evidenti.
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- mi..chele
- Utente
- Messaggi: 887
- Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
- Località: Castelfranco Veneto
- Contatta:
Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
STRA QUOTO!!!!vinsempre ha scritto:Se non ricordo male (vado a memoria) gli IPER hanno un prezzo più basso perchè godono di agevolazioni fiscali che i benzinai non hanno, e quindi si possono permettere un prezzo più basso....(ci fu anche una polemica e uno sciopero dei benzinai per questa cosa).
.....e credo che queste catene non abbiano interesse ad annacquare il carburante.......quelli che lo fanno sono prevalentemente alcuni piccoli e disonesti gestori di impianti che per stare dietro la concorrenza devono tagliare i costi in questa maniera a nostro discapito!!
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
- mi..chele
- Utente
- Messaggi: 887
- Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
- Località: Castelfranco Veneto
- Contatta:
Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
Ecco la nuova foto della firma...
Esprimo il mio amore verso il mio mostro...Scusate ma sono orgoglioso
Esprimo il mio amore verso il mio mostro...Scusate ma sono orgoglioso
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15366
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
Bella quest'immagine!!!!
BRAVO!
.....e già ti dico che ti ruberò l'idea appena trovo una scritta simile su un muro (dal vivo).....
BRAVO!
.....e già ti dico che ti ruberò l'idea appena trovo una scritta simile su un muro (dal vivo).....
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12054
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
Bella Michele !!! E' uno spettacolo quella foto !!! Complimentoni sia per la location che per l'effetto grafico
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12054
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
Ragazzi indovinate cosa ho scoperto oggi da Manuel ...SUPERFRA ha scritto:Quoto ! Sono rimasto allibito a vedere che te l'hanno fatto pagare così poco … Ma è il Mobil 1 0W ?vinsempre ha scritto:Mi sembra un prezzo onesto....però non capisco perchè l'olio costi "solo" 14,40 euro al litro..... dice "supersintetico, longlife", ma sembrerebbe che di solito ne chiedono molto di più per quello giusto........
Per il 2.8 v6 l'olio da utilizzare non è più il Mobil1 0W ... ma nell'Epc abbiamo visto che è stato sostituito con il Mobil1 5W quindi questo prezzo dovrebbe tornare ... è una buona notizia per i v6isti ... praticamente il vostro tagliando è più economico di quello del TTid .
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15366
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
AH!!!!!SUPERFRA ha scritto:Ragazzi indovinate cosa ho scoperto oggi da Manuel ...
Per il 2.8 v6 l'olio da utilizzare non è più il Mobil1 0W ... ma nell'Epc abbiamo visto che è stato sostituito con il Mobil1 5W quindi questo prezzo dovrebbe tornare ... è una buona notizia per i v6isti ... praticamente il vostro tagliando è più economico di quello del TTid .
E come mai ora questo cambio
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12054
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: E' arrivato il "mostro" - 9.3 AERO xwd 2.8 v6 280cv
Boh non si sa ... l'abbiamo scoperto dall'EPC ! Non spiega il motivo ...vinsempre ha scritto:AH!!!!!SUPERFRA ha scritto:Ragazzi indovinate cosa ho scoperto oggi da Manuel ...
Per il 2.8 v6 l'olio da utilizzare non è più il Mobil1 0W ... ma nell'Epc abbiamo visto che è stato sostituito con il Mobil1 5W quindi questo prezzo dovrebbe tornare ... è una buona notizia per i v6isti ... praticamente il vostro tagliando è più economico di quello del TTid .
E come mai ora questo cambio
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti