INTERVALLO TAGLIANDI SAAB 9-3 PRIMA SERIE
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
- Messaggi: 7
- Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 18:02
INTERVALLO TAGLIANDI SAAB 9-3 PRIMA SERIE
Salve, mi sono da poco iscritto al forum ed eccomi qui con la prima richiesta di informazioni.
Vorrei sapere qual è l'intervallo consigliato dalla SAAB per i tagliandi (compreso il cambio d'olio) per la 9-3, prima serie (la mia è stata immatricolata a marzo del 1999), motore 2000 cc a benzina aspirato.
Purtroppo non ho il libretto della manutenzione e le concessionarie che ho interpellato mi hanno dato risposte contrastanti (alcune indicavano 10.000 km, altre 15.000).
Grazie in anticipo per le risposte.
Vorrei sapere qual è l'intervallo consigliato dalla SAAB per i tagliandi (compreso il cambio d'olio) per la 9-3, prima serie (la mia è stata immatricolata a marzo del 1999), motore 2000 cc a benzina aspirato.
Purtroppo non ho il libretto della manutenzione e le concessionarie che ho interpellato mi hanno dato risposte contrastanti (alcune indicavano 10.000 km, altre 15.000).
Grazie in anticipo per le risposte.
SAAB 9-3 cabriolet, 2.0i benzina aspirato, allestimento SE, immatricolata nel 1999, impianto a metano BRC
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: INTERVALLO TAGLIANDI SAAB 9-3 PRIMA SERIE
Secondo me puoi tranquillamente cambiare olio e filtro ogni 20000 km! Oppure un anno, se percorri meno di 20000 km all'anno!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15493
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: INTERVALLO TAGLIANDI SAAB 9-3 PRIMA SERIE
Sei sicuro che sia prevista una forbice così ampia cerry? Mi sembra strano, ricordo che fino a pochi anni fa le auto non avevano intervalli così lunghi, non vi erano neanche ancora gli olii long life..... 

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: INTERVALLO TAGLIANDI SAAB 9-3 PRIMA SERIE
mah...a dire il vero pure io ho la stessa auto (cambia il motore...così come nel caso di lucantropo). Credo che sul suo libretto ci siano scritti 20000 km o anche 30000 forse...
Tra l'altro la sua non è soggetta a oil sludge e va a metano..quindi rischi zero
Tra l'altro la sua non è soggetta a oil sludge e va a metano..quindi rischi zero
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15493
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: INTERVALLO TAGLIANDI SAAB 9-3 PRIMA SERIE
ah ok.....(non ricordavo della tua sorry, ma mi incanto sulle tue 9000 & 9-5 in firma)
Forse ero io abituato diversamente con la mia vecchia Bravo TD100 della stessa epoca (ogni 10.000)....ma era un diesel e quindi tutta un'altra storia sotto questo punto di vista....
Consiglio però di mettere olio sintetico, credo che garantisca una minore perdita di "qualità" nel corso dell'intervallo

Forse ero io abituato diversamente con la mia vecchia Bravo TD100 della stessa epoca (ogni 10.000)....ma era un diesel e quindi tutta un'altra storia sotto questo punto di vista....

Consiglio però di mettere olio sintetico, credo che garantisca una minore perdita di "qualità" nel corso dell'intervallo

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: INTERVALLO TAGLIANDI SAAB 9-3 PRIMA SERIE
olio sintetico assolutamente!!!
Tanto per quello che costa un olio sintetico normale...non come quello per il V6!
Comunque mi pare che anche lucantropo faccia i cambi olio ogni 15-20 mila..anche perché ne fa parecchia di strada e sarebbe sempre dal meccanico a cambiare l'olio!!


Comunque mi pare che anche lucantropo faccia i cambi olio ogni 15-20 mila..anche perché ne fa parecchia di strada e sarebbe sempre dal meccanico a cambiare l'olio!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15493
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: INTERVALLO TAGLIANDI SAAB 9-3 PRIMA SERIE
Beh sì, se lo acquisti dal concessionario il MOBIL1 0W40 lo paghi con un mutuo a trent'anni.......ma fuori costa quanto un olio "umano" (anche solo attorno ai 10,00 euro al litro....parliamo dello stesso prodotto......'cci loro .....cerry83 ha scritto:olio sintetico assolutamente!!!Tanto per quello che costa un olio sintetico normale...non come quello per il V6!
![]()
Comunque mi pare che anche lucantropo faccia i cambi olio ogni 15-20 mila..anche perché ne fa parecchia di strada e sarebbe sempre dal meccanico a cambiare l'olio!!

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: INTERVALLO TAGLIANDI SAAB 9-3 PRIMA SERIE
10 al litro è anche abbastanza poco..Comunque aspettiamo altri possessori di 9.3 OG per vedere ogni quanto fanno il tagliando!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
- Utente
- Messaggi: 7
- Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 18:02
Re: INTERVALLO TAGLIANDI SAAB 9-3 PRIMA SERIE
Che ne dite del castrol txt 10w40?
SAAB 9-3 cabriolet, 2.0i benzina aspirato, allestimento SE, immatricolata nel 1999, impianto a metano BRC
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15493
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: INTERVALLO TAGLIANDI SAAB 9-3 PRIMA SERIE
E si online su ebay trovi i vari Mobil1 (in tutte le varianti) dai 10 ai 13 euro più o meno....magari il ricambista generico te lo fa 15 (per ipotesi).....ma è sempre un buon prezzo!!!cerry83 ha scritto:10 al litro è anche abbastanza poco..Comunque aspettiamo altri possessori di 9.3 OG per vedere ogni quanto fanno il tagliando!
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: INTERVALLO TAGLIANDI SAAB 9-3 PRIMA SERIE
cerry83 ha scritto:e va a metano..quindi rischi zero






Scherzi a parte.... sulla mia sono previsti se non ricordo male intervalli per cambio olio e filtro ogni 15 o 20.000km, ora non ricordo...
Dico che non ricordo perchè la casa mi pare che prevedesse 15.000 (ma ricordo che esiste il tagliando del 110.000 e mi pare anche dei 90.000, quindi.. controllerò...) io comunque lo faccio ogni 20.000km (l'ho sempre fatto anche con la 900) ed è più che sufficiente per il B204 (fino al 1999 circa). I motori che necessitano di intervalli molto più ravvicinati per motivi noti invece sono i B205 (dal 2000 circa) e li andiamo su 10.000km, anche se la casa prescriveva 15.000!!!.
Lui comunque ha un aspirato per cui è sicuramente un B204.. per di più nemmeno turbo, quindi l'olio è soggetto a minore stress... nell'aspirato direi che si può mettere anche un semisintetico... e il cambio ogni 20.000 non vedo quali controindicazioni potrebbe avere, se non le ha sulla turbo.
Riguardo alla gradazione io preferisco mettere 10W40 o 5W40 perchè ho notato che non ne viene mangiata nemmeno una goccia, mentre con il 5W30 su 20.000k si ciuccia un mezzo litretto... ma questo riguarda il motore turbo, l'aspirato non so se abbia la stessa sensibilità a questo aspetto.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: INTERVALLO TAGLIANDI SAAB 9-3 PRIMA SERIE
intendevo saabriolet! Lui va a metano!
@ saabriolet: Per quanto riguarda la qualità dell'olio, è più importante che sia sintetico al 100% (secondo me), assicurati di questo. La gradazione (10-40) mi pare quella giusta!
Certo se hai già in casa del semisintetico..vabbé metticelo! Altrimenti vai di sintetico!
@ saabriolet: Per quanto riguarda la qualità dell'olio, è più importante che sia sintetico al 100% (secondo me), assicurati di questo. La gradazione (10-40) mi pare quella giusta!
Certo se hai già in casa del semisintetico..vabbé metticelo! Altrimenti vai di sintetico!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5112
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: INTERVALLO TAGLIANDI SAAB 9-3 PRIMA SERIE
concordo con Luca, meglio il 10w40 o il 5w40.. io prima avevo messo il 5w50 e ne beveva, ora col 5w40 non mangia un goccio...
io poi filtri e olio li cambio ogni 10mila lo stesso
io poi filtri e olio li cambio ogni 10mila lo stesso

Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- Luca69
- Socio
- Messaggi: 3873
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: INTERVALLO TAGLIANDI SAAB 9-3 PRIMA SERIE
Sui motori turbo é buona norma sostituire l'olio ogni 10.000 max 15.000 km (ricordo che anche la turbina é lubrificata).
Per gli aspirati, l'intervallo consigliato é ogni 20.000 km o una volta all'anno ;)
Per gli aspirati, l'intervallo consigliato é ogni 20.000 km o una volta all'anno ;)
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
-
- Utente
- Messaggi: 7
- Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 18:02
Re: INTERVALLO TAGLIANDI SAAB 9-3 PRIMA SERIE
Grazie per le informazioni. Allora dovrei statre tranquillo programmando il cambio ogni 15.000 km (senza necessità di rabocchi, perchè la mia non beve olio).
SAAB 9-3 cabriolet, 2.0i benzina aspirato, allestimento SE, immatricolata nel 1999, impianto a metano BRC
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti