Problema al computer di bordo... mi aiutate?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
dan46

Problema al computer di bordo... mi aiutate?

#1 Messaggio da leggere da dan46 » giovedì 2 novembre 2006, 23:30

Ciao a tutti!! Ho un problema che mi affligge da tempo e peggiora sempre più: (ho una saab 9.3 del 1999, 2000 benzina) il display del computer di bordo non si legge quasi più! Inizialmente non veniva visualizzata qualche riga, poi sempre meno.... fino a non leggere più niente.
In concessionaria però mi hanno dato la bruttissima notizia che non è il displya ma la centralina che costa nuova (compreso il montaggio) sui 500 euro... a me sembra una follia!!..

è possibile trovarla ustata? voi cosa dite? se non ho capito male esistono 2 modelli di queste centraline, come faccio a sapere qual'è la mia??

grazie a tutti per le risposte!!

mattomatte
Utente

#2 Messaggio da leggere da mattomatte » giovedì 2 novembre 2006, 23:41

E' normale, e purtroppo uno dei difetti piu frequenti su tutte le Saab con il SID (Saab Info Dispaly), anche il mio era del tutto illegibile, però qualcosa si può fare per migliorarlo un po con una spesa contentuta (su ebay vendono le istruzioni per il fati da te) oppure portarlo a riparare con una spesa di gran lunga inferiore al costo del nuovo....Per ulteriori dettagli lascio la parola agli esperti :) :)

Dimenticavo...... BENVENUTO :)) :))
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

dan46

#3 Messaggio da leggere da dan46 » giovedì 2 novembre 2006, 23:52

grazie del benvenuto!!!

Ma non mi è chiaro... il problema è il display o la centralina?? devo andare dallo sfascia carrozze a cercare che cosa??
:)

sinceramente sono un pò frastornato: ho iniziato a leggere qua e là i vostri post e mi accorgo che la mia esperienza saab è simile a molti altri: ovvero problemi infiniti.... tanto per dirne qualcuna la pompa dell'aria condizionata, e una non precisato guasto al servo sterzo (roba da niente, si bloccava il volante quando facevo troppe curve... praticamente potevo schiantarmi perchè il volante rimaneva bloccato in curva...). NOn so che pensare, e visto che non sono esperto.... chiedo a voi: sono migliorate le ultime saab in quanto ad affidabilità ed elettronica? sono ancora innamorato della saab, del marchio, del fascino che ha.... però a conti fatti non mi sono trovato benissimo....

solosaab
Utente

#4 Messaggio da leggere da solosaab » venerdì 3 novembre 2006, 0:48

ciao dan!! (ma quanti nuovi iscritti ultimamente :) )
allora il problema della tua 9.3 è comune anche alla 9.5. per sentito dire e per esperienza personale (mio padre ha una 9.5 la centralina non centra niente!!!!!

comunque è strano che la tua 9.3 dia tutti quei problemi (soprattutto allo sterzo: è la prima volta che lo sento... :§ ) perchè so che è un modello piuttosto affidabile!

per le nuove saab: io ho una ss da 3 anni e problemi quasi zero (solo il finestrino sx anteriore mi ha dato noie...)
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

Stefano
Utente

Re: Problema al computer di bordo... mi aiutate?

#5 Messaggio da leggere da Stefano » venerdì 3 novembre 2006, 8:41

dan46 ha scritto:In concessionaria però mi hanno dato la bruttissima notizia che non è il displya ma la centralina che costa nuova (compreso il montaggio) sui 500 euro... a me sembra una follia!!..
... e a me sembra che ti stiano prendendo in giro :ù
E' un difetto comunissimo che si risolve sempre cambiando il display o, più economicamente, riparandolo. Non l'ho mai fatto ma pare che sia abbastanza semplice, le istruzioni le trovi a pagamento su ebay ma io a chi vende infomazioni che sono disponibili gratuitamente su internet senza valore aggiunto non dare mai un centesimo :[[ , se guardi nella sezione Saabpedia trovi i link per le istruzioni (gratuite).
Puoi anche trovare il display dallo sfasciacarrozze ma non credere di trovarlo messo meglio del tuo, però magari vale la pena se hai voglia di riparartelo da solo e hai bisogno di uno di riserva.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

mattomatte
Utente

#6 Messaggio da leggere da mattomatte » venerdì 3 novembre 2006, 8:44

L'unica accortezza se lo prendi dal demolitore è che deve essere sempre di una 9-3 visto che a quanto mi dicono quello della 900 è del tutto diverso...
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Lucantropo
Socio

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 3 novembre 2006, 10:16

come al solito in concessionaria cercano di f*****ti!!!! :- :- anche se mi dispiace.. mi fa piacere vedere che non sono l'unico che ogni volta che mette piede in concessionaria se ne esce ogni volta con un pugno di mosche.. :[[

Ah benvenuto. 8)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

dan46

#8 Messaggio da leggere da dan46 » venerdì 3 novembre 2006, 13:07

grazie a tutti dei consigli, in questi giorni vado dal meccanico...

approposito, visto che ormai mi sono aperto alle sfighe della mia saab: non mi funzionano più i telecomandi della chiusura centrallizzata, ma non è un problema del telecomando (ne di batteria ne di altro perchè non va neanche quello di scorta...). Per cui è qualcosa al ricevitore del segnale all'interno della saab.... anche questo è un difetto comune?? :°

solosaab
Utente

#9 Messaggio da leggere da solosaab » venerdì 3 novembre 2006, 14:59

dan46 ha scritto:grazie a tutti dei consigli, in questi giorni vado dal meccanico...

approposito, visto che ormai mi sono aperto alle sfighe della mia saab: non mi funzionano più i telecomandi della chiusura centrallizzata, ma non è un problema del telecomando (ne di batteria ne di altro perchè non va neanche quello di scorta...). Per cui è qualcosa al ricevitore del segnale all'interno della saab.... anche questo è un difetto comune?? :°
no! non è un difetto comune... :° hai provato a cambiare le batterie ad entrambi i telecomandi?
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

teo

#10 Messaggio da leggere da teo » venerdì 3 novembre 2006, 15:26

a proposito di batterie dei telecomandi.....

Negli ultimi giorni mi è capitato un paio di volte di dover estrarre la chiave per aprire la portiera della mia saab perchè il telecomando non dava segni di vita.
Un ricordo lontano mi ha fatto venire alla mente che, una volta inserita la chiave per l'accensione, la stessa sarebbe stata ricaricata dalla batteria della macchina. In effetti subito dopo la chiusura da telecomando ha ripreo a funzionare.....pura casualità, oppure mi ricordavo bene?

forletto
Vicepresidente

#11 Messaggio da leggere da forletto » sabato 4 novembre 2006, 16:58

teo ha scritto:a proposito di batterie dei telecomandi.....

Negli ultimi giorni mi è capitato un paio di volte di dover estrarre la chiave per aprire la portiera della mia saab perchè il telecomando non dava segni di vita.
Un ricordo lontano mi ha fatto venire alla mente che, una volta inserita la chiave per l'accensione, la stessa sarebbe stata ricaricata dalla batteria della macchina. In effetti subito dopo la chiusura da telecomando ha ripreo a funzionare.....pura casualità, oppure mi ricordavo bene?
Un paio di volte è successo anche a me, ma anche dallo strumento diagnosi non è emersa alcuna anomalia.......Strano davvero.... :ù :ù

AeroGT
Moderatore

#12 Messaggio da leggere da AeroGT » domenica 5 novembre 2006, 19:52

Benivenuto DAN, per il SID non so aiutarti, ho una Classic, senza tutta quella robaccia elettronica :) :) :) :)

Rispondi