Ti capisco !!! Che bello fare i viaggietti … per ora … per me … sono vecchi ricordi !!! Se vuoi alzare nuovamente la media vieni a farti un giro dalle mie partivinsempre ha scritto: E' che non ci cammino per lavoro.....ma quando posso me li sparo tutti insieme con bei viaggetti....il gusto dell'auto nuova....
9-3NG 2.8 TurboX - Consumo carburante Vinsempre
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12062
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Consumo "Turbo X"
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15393
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Consumo "Turbo X"
SUPERFRA ha scritto:Ti capisco !!! Che bello fare i viaggietti … per ora … per me … sono vecchi ricordi !!! Se vuoi alzare nuovamente la media vieni a farti un giro dalle mie partivinsempre ha scritto: E' che non ci cammino per lavoro.....ma quando posso me li sparo tutti insieme con bei viaggetti....il gusto dell'auto nuova....
non mi istigare che io ci metto poco a fare rifornimento e partire.... >:] >:] >:]
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31572
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Consumo "Turbo X"
Beh, con tutte le volte che ti devi fermare per farlo meno male che almeno ci metti poco....
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- mi..chele
- Utente
- Messaggi: 887
- Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
- Località: Castelfranco Veneto
- Contatta:
Re: Consumo "Turbo X"
Vins te la sei cercataLucantropo ha scritto:Beh, con tutte le volte che ti devi fermare per farlo meno male che almeno ci metti poco....
....opsss...meglio che stò zitto
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12062
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Consumo "Turbo X"
Vins io parto per il mare stanotte alle 5.30 … con la carretta non se fa in tempo ad arrivare prima che parta ( contando anche i pit-stop )
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15393
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Consumo "Turbo X"
Dammi 5 ore (con i pit-stop >:] ) e una patente in prestito per la decurtazione e sono li'.....
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12062
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Consumo "Turbo X"
Fatti prestare la patente di Powerfrank …....vinsempre ha scritto:Dammi 5 ore (con i pit-stop >:] ) e una patente in prestito per la decurtazione e sono li'.....
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15393
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Consumo "Turbo X"
seeee non me la darebbe mai....ha già capito il soggetto con cui ha a che fare
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Kerouac
- Utente
- Messaggi: 270
- Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 16:48
- Località: Trapani - SICILIA
- Contatta:
Re: Consumo "Turbo X"
senza offesa, ma notavo che pagare la benzina 1,4 e passa euro al litro è proprio farsi derubare...
anche io usavo la 98 ottani, ma considerati i benefici (pochi) e l'aggravio economico (ci marciano sopra, evidentemente) ho rinunciato abbastanza presto. viaggiare in autostrada con nove punti sulla patente e il cruise a 120 mica richiede prestazioni estreme...
onestamente, ho cominciato a guardare meglio i "totem" dei rifornimenti e devo dire che il risparmio c'è, ieri ho fatto gasolio al rav4 a 1,192€/litro contro prezzi che variavano da 1,29 a 1,31. qualche euro risparmiato al pieno mica mi pesa in tasca
regards
giuseppe
anche io usavo la 98 ottani, ma considerati i benefici (pochi) e l'aggravio economico (ci marciano sopra, evidentemente) ho rinunciato abbastanza presto. viaggiare in autostrada con nove punti sulla patente e il cruise a 120 mica richiede prestazioni estreme...
onestamente, ho cominciato a guardare meglio i "totem" dei rifornimenti e devo dire che il risparmio c'è, ieri ho fatto gasolio al rav4 a 1,192€/litro contro prezzi che variavano da 1,29 a 1,31. qualche euro risparmiato al pieno mica mi pesa in tasca
regards
giuseppe
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15393
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Consumo "Turbo X"
io preferisco usare i carburanti premium, li ho sempre usati: alla fine ho un rendimento migliore e cala leggermente il consumo (ripeto: leggermente); poi se alla fin dei conti in un anno ci spendo 200 euro in più per me va bene , è una spesa dilazionata che mi costa 2 euro in più a pieno circa e preservo nella maniera migliore il motore...
Poi per il 2.8 è consigliata la 98 RON, quindi non la metterei mai quella "normale".....
Poi per il 2.8 è consigliata la 98 RON, quindi non la metterei mai quella "normale".....
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
- Utente
- Messaggi: 349
- Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 16:09
- Località: Roma
Re: Consumo "Turbo X"
Vai Vins.......crepi l'avarizia....alla fine mi hai messo il tarlo tu e Carloc e anche io uso adesso solo blu diesel tech
Saab 9.3 sport hatch aero ttid 180 cv my 2009
Ex Saab 9.3 sport sedan vector 150 my 2006
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15393
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Consumo "Turbo X"
AHAHAHAH!!!!!!!AEROFAB ha scritto:Vai Vins.......crepi l'avarizia....alla fine mi hai messo il tarlo tu e Carloc e anche io uso adesso solo blu diesel tech
Grande AEROFAB!!!!!!
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19721
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Consumo "Turbo X"
Mi permetto di darti un consiglio.AEROFAB ha scritto:Vai Vins.......crepi l'avarizia....alla fine mi hai messo il tarlo tu e Carloc e anche io uso adesso solo blu diesel tech
Per la benzina puo anche andar bene, per il diesel il mio consiglio è quello di usare il blu o anche altri super diesel non in modo continuo, ma se hai l'abitudine di fare il pieno, fagli un pieno di "normale" ogni due/tre pieni di blu diesel tech.
Questi carburanti, specie per i diesel sono raffinatissimi e quindi molto "secchi" ed il loro potere lubrificante (specie per gl'iniettori) è minimo. Per questi motivi il mio consiglio è quello di usarlo, ma nei modi che ti ho descritto.
A napoli diciamo: nun cagnà a via vecchi pa nov, ma si propri le fa, fall chianu chian
Traduco: Non cambiare la via vecchia per la nuova, ma se proprio devi farlo, fallo in modo graduale e lento
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15393
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Consumo "Turbo X"
Prima di usare il BluSuper, usavo il BluDiesel e poi il BluDiesel Tech; l'ho usato per almeno 6 anni (da quando è uscito), solo e soltanto questo carburante e mai neanche 5 euro di diesel normale....non ho mai avuto problemi sulle mie auto a gasolio di nessun genere!
Lo so che ci sono varie scuole di pensiero su questo carburante premium, ma io posso solo riportare la mia esperienza diretta (positiva)....poi a ognuno la propria scelta
Lo so che ci sono varie scuole di pensiero su questo carburante premium, ma io posso solo riportare la mia esperienza diretta (positiva)....poi a ognuno la propria scelta
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Kerouac
- Utente
- Messaggi: 270
- Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 16:48
- Località: Trapani - SICILIA
- Contatta:
Re: Consumo "Turbo X"
per carità, anche io ho usato la blu super, ma dal mio punto di vista, considerato il tipo di utilizzo che faccio della macchina, non ne vedo più l'utilità... tra l'altro anche il benzinaio "di fiducia" dove andavo di solito, non sempre l'aveva, e quindi ho deciso di ripiegare sulla solita benzina verde.
da notare anche che sia il fuoristrada (rav4 a gasolio), sia la mia auto, prese entrambi nuove, sono intestate alla mia società, e di conseguenza ne "scarico" integralmente i costi sia delle schede carburanti che di tutti gli altri oneri connessi alla gestione dei veicoli (leasing, assicurazioni, bolli, tagliandi... etc).
poi mi sono reso conto che era inutile fare il pieno sempre nello stesso posto (grosso rifornimento agip sulla tangenziale) considerato che il carburante era molto più caro rispetto ad altre stazioni di servizio sul tratto di statale che di solito percorro per andare a trapani.
inoltre, considerato che qua a palermo e dintorni è abbastanza difficile reperire benzina a 98 ottani, in quanto ci sono solo IP e Agip, e anche tra questi non tutti ce l'hanno, e di shell nemmeno l'ombra, ormai metto su la benzina "meno costosa" che incontro sul percorso e basta. ho anche scaricato l'app (gratuita, su appstore) per l'Iphone che consente, ove possibile di valutare i prezzi delle stazioni di servizio nelle vicinanze.
regards
Giuseppe
da notare anche che sia il fuoristrada (rav4 a gasolio), sia la mia auto, prese entrambi nuove, sono intestate alla mia società, e di conseguenza ne "scarico" integralmente i costi sia delle schede carburanti che di tutti gli altri oneri connessi alla gestione dei veicoli (leasing, assicurazioni, bolli, tagliandi... etc).
poi mi sono reso conto che era inutile fare il pieno sempre nello stesso posto (grosso rifornimento agip sulla tangenziale) considerato che il carburante era molto più caro rispetto ad altre stazioni di servizio sul tratto di statale che di solito percorro per andare a trapani.
inoltre, considerato che qua a palermo e dintorni è abbastanza difficile reperire benzina a 98 ottani, in quanto ci sono solo IP e Agip, e anche tra questi non tutti ce l'hanno, e di shell nemmeno l'ombra, ormai metto su la benzina "meno costosa" che incontro sul percorso e basta. ho anche scaricato l'app (gratuita, su appstore) per l'Iphone che consente, ove possibile di valutare i prezzi delle stazioni di servizio nelle vicinanze.
regards
Giuseppe
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15393
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Consumo "Turbo X"
Ma si certo, è sempre questione di scelte, per carità.
Sul reperimento della 98 RON, ho notato che è un po' difficile in alcune zone; io qua a Roma fortunatamente ho i miei benzinai di fiducia (solo AGIP) che ce l'hanno , quindi sul grosso del chilometraggio (quello quotidiano di tutti i giorni) sono "coperto".
Quando devo viaggiare, mi faccio preventivamente la mappa (tramite web sul sito delle autostrade) dei distributori AGIP sul percorso che devo coprire; poi incrocio le dita sperando che il distrubutore dove mi fermerò non sia fra quelli che non ha la 98 ..... comunque giro quasi costantemente col pieno, quindi in autostrada ho un'autonomia di 6-700 km per trovare un distributore di 98.....se non lo trovo è sfiga !!!!!!!!
Sul reperimento della 98 RON, ho notato che è un po' difficile in alcune zone; io qua a Roma fortunatamente ho i miei benzinai di fiducia (solo AGIP) che ce l'hanno , quindi sul grosso del chilometraggio (quello quotidiano di tutti i giorni) sono "coperto".
Quando devo viaggiare, mi faccio preventivamente la mappa (tramite web sul sito delle autostrade) dei distributori AGIP sul percorso che devo coprire; poi incrocio le dita sperando che il distrubutore dove mi fermerò non sia fra quelli che non ha la 98 ..... comunque giro quasi costantemente col pieno, quindi in autostrada ho un'autonomia di 6-700 km per trovare un distributore di 98.....se non lo trovo è sfiga !!!!!!!!
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Consumo "Turbo X"
c***o Vins...è peggio che girare a metano!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31572
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Consumo "Turbo X"
Io per quanto riguarda la benzina premium, ho iniziato ad usarla qualche anno fa e da allora ho continuato.
Al di la dei benefici di pulizia del motore comprovati un po' da tutti i vari test fatti ad hoc dovuta alla miglior combustione del carburante ed ovviamente ai benefici tecnici che ottengono i nostri motori turbo, specialmente con il caldo...
Bisogna considerare però le diverse marche... i prezzi sono molto diversi.. quella a più buon mercato fra le premium è sicuramente l'Agip BluSuper, unitamente alla IP Plus.. entrambe 98 ottani... poi viene la Tamoil WR100 (100 ottani) che spesso comunque si trova a prezzi paragonabili a quelli delle prime due...
Poi c'è un capitolo a parte.. Shell V-Power (100 ottani)... quest'ultima ha prezzi esagerati, spropositati, un vero insulta al cliente.. non è ammissibile che mentre gli altri la fanno pagare circa 1,40-1,45€\lt, la Shell te la faccia pagare 1.65, quasi 1.70€\lt !!!! Capisco che debbano onorare il contratto di sponsorizzazione con la Ferrari in F1, ma non devono chiedere a me di pagarglielo !!!!!
Eliminando quindi per ovvi motivi la Shell.. restano le altre tre... la Ip non l'ho mai provata, sia con la Blusuper che con la Tamoil mi sono trovato benissimo... i consumi che ho verificato più volte sono inferiori del 10% circa grazie al miglior rendimento del carburante..
calcolate quant'è il 10% su 1.35€\lt che costa la benzina verde.. e quant'è la differenza di prezzo con la relativa benzina premium... volete dire che non ne vale la pena.????
Praticamente ci si ripaga per intero il sovrapprezzo alla pompa di benzina, con il vantaggio di avere un carburante che brucia meglio, non provoca esagerati addensamenti carboniosi sulle valvole e nei cilindri, anzi, li tiene ben puliti e garantisce migliori prestazioni oltre a maggiore autonomia..
La mia conclusione è: benzina verde? solo se rischio di rimanere a piedi !
Al di la dei benefici di pulizia del motore comprovati un po' da tutti i vari test fatti ad hoc dovuta alla miglior combustione del carburante ed ovviamente ai benefici tecnici che ottengono i nostri motori turbo, specialmente con il caldo...
Bisogna considerare però le diverse marche... i prezzi sono molto diversi.. quella a più buon mercato fra le premium è sicuramente l'Agip BluSuper, unitamente alla IP Plus.. entrambe 98 ottani... poi viene la Tamoil WR100 (100 ottani) che spesso comunque si trova a prezzi paragonabili a quelli delle prime due...
Poi c'è un capitolo a parte.. Shell V-Power (100 ottani)... quest'ultima ha prezzi esagerati, spropositati, un vero insulta al cliente.. non è ammissibile che mentre gli altri la fanno pagare circa 1,40-1,45€\lt, la Shell te la faccia pagare 1.65, quasi 1.70€\lt !!!! Capisco che debbano onorare il contratto di sponsorizzazione con la Ferrari in F1, ma non devono chiedere a me di pagarglielo !!!!!
Eliminando quindi per ovvi motivi la Shell.. restano le altre tre... la Ip non l'ho mai provata, sia con la Blusuper che con la Tamoil mi sono trovato benissimo... i consumi che ho verificato più volte sono inferiori del 10% circa grazie al miglior rendimento del carburante..
calcolate quant'è il 10% su 1.35€\lt che costa la benzina verde.. e quant'è la differenza di prezzo con la relativa benzina premium... volete dire che non ne vale la pena.????
Praticamente ci si ripaga per intero il sovrapprezzo alla pompa di benzina, con il vantaggio di avere un carburante che brucia meglio, non provoca esagerati addensamenti carboniosi sulle valvole e nei cilindri, anzi, li tiene ben puliti e garantisce migliori prestazioni oltre a maggiore autonomia..
La mia conclusione è: benzina verde? solo se rischio di rimanere a piedi !
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15393
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Consumo "Turbo X"
Sono esattamente le mie conclusioni!Lucantropo ha scritto:Io per quanto riguarda la benzina premium, ho iniziato ad usarla qualche anno fa e da allora ho continuato.
Al di la dei benefici di pulizia del motore comprovati un po' da tutti i vari test fatti ad hoc dovuta alla miglior combustione del carburante ed ovviamente ai benefici tecnici che ottengono i nostri motori turbo, specialmente con il caldo...
Bisogna considerare però le diverse marche... i prezzi sono molto diversi.. quella a più buon mercato fra le premium è sicuramente l'Agip BluSuper, unitamente alla IP Plus.. entrambe 98 ottani... poi viene la Tamoil WR100 (100 ottani) che spesso comunque si trova a prezzi paragonabili a quelli delle prime due...
Poi c'è un capitolo a parte.. Shell V-Power (100 ottani)... quest'ultima ha prezzi esagerati, spropositati, un vero insulta al cliente.. non è ammissibile che mentre gli altri la fanno pagare circa 1,40-1,45€\lt, la Shell te la faccia pagare 1.65, quasi 1.70€\lt !!!! Capisco che debbano onorare il contratto di sponsorizzazione con la Ferrari in F1, ma non devono chiedere a me di pagarglielo !!!!!
Eliminando quindi per ovvi motivi la Shell.. restano le altre tre... la Ip non l'ho mai provata, sia con la Blusuper che con la Tamoil mi sono trovato benissimo... i consumi che ho verificato più volte sono inferiori del 10% circa grazie al miglior rendimento del carburante..
calcolate quant'è il 10% su 1.35€\lt che costa la benzina verde.. e quant'è la differenza di prezzo con la relativa benzina premium... volete dire che non ne vale la pena.????
Praticamente ci si ripaga per intero il sovrapprezzo alla pompa di benzina, con il vantaggio di avere un carburante che brucia meglio, non provoca esagerati addensamenti carboniosi sulle valvole e nei cilindri, anzi, li tiene ben puliti e garantisce migliori prestazioni oltre a maggiore autonomia..
La mia conclusione è: benzina verde? solo se rischio di rimanere a piedi !
Bravo! 10! Bis!
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15393
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Consumo "Turbo X"
cerry83 ha scritto:c***o Vins...è peggio che girare a metano!!
No dai aldilà della battuta, alla fine particolari difficoltà non ne incontro mai!!!
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti